San Michele Arcangelo - Fidenza
La violenta scossa di terremoto che ha risvegliato nel sonno la città, all'alba di domenica, ha reso temporaneamente inagibile la vecchia chiesa di San Michele, di via Berenini che ospita il Centro culturale, in gestione alla Famiglia Fidentina.
La struttura, annessa al complesso parrocchiale di San Michele, ha subito qualche lesione e nuove crepe si sono aperte nei muri, aggiungendosi a quelle già esistenti.
Montelparo, Affreschi nella Cripta di san Michele Arcangelo (manortiz)
Grazie ai lavori di restauro conclusisi nel 2010, si è recuperata l'imponente struttura monastica benedettina comunicante con la Chiesa, e la cripta con i relativi affreschi. L'affresco della Madonna della Misericordia del sec. XV e XVIII, quello di S.Caterina d'Alessandria e della Madonna del latte accompagnati da una segnatura in caratteri gotici; ed un altro raffigurante Madonna con bambino in braccio fra i più antichi di tutta la Chiesa
From
Nuovo campetto di calcio alla parrocchia di San Michele
Si arricchisce la dotazione impiantistica sportiva di quartiere. Da qualche giorno la parrocchia di San Michele Arcangelo ha un campo di calcetto ed un Centro polifunzionale dedicato a Michele Stasolla, ragazzo scomparso prematuramente oltre 40 anni fa. L'opera nasce, infatti, sia per la tenacia dei parroci che si sono avvicendati sia per volontà dei genitori, Paolo e Isa Stasolla, che a suo tempo donarono anche il suolo su cui la parrocchia è stata costruita. Il campetto è stato costruito con il contributo della famiglia Stasolla e dei parrocchiani e con un finanziamento di 50.000 euro della Provincia nell'ambito del piano di impiantistica sportiva. In futuro saranno realizzati anche i servizi (docce, spogliatoi, magazzino) ed un'area gioco per bambini e per piccoli spettacoli. Numerose le autorità presenti.
Fidenza 2012
video realizzato da Katia su Fidenza, la canzone Fidenza è di Giancarlo Pioli eseguita dai fratelli Scarabelli.
Visita il sito fidenzamia.wordpress.com per altri video e fotografie su Fidenza e dintorni.
PARMA, OMELIA PASQUALE DEL VESCOVO IN CATTEDRALE (1)
Inaugurato il nuovo Presbiterio del Duomo di Faenza 29/03/2014
Guardiagrele (CH) Collegiata S.Maria Maggiore (03) v.608
Suono del Mezzogiorno.
Angelus 3-4-5-1e distesa delle 8 campane eccetto il campanone.
Eccomi appostato dal lato est,sul corso che ci riporta alla chiesa di S.Nicola ad attendere il suono del mezzogiorno.
Allo scoccar del mezzogiorno suonano tutti i suoni provenienti dalle altre chiese di Guardiagrele che in futuro tornerò (o torneremo) a riprendere in futuro,evidentissimo il 3-4-5-1 della Chiesa della Madonna dell'Addolorata.
Qualche minuto dopo ecco i rintocconi del enorme campanone della cattedrale che suonano l'Angelus 3-4-5-1 e poi.....
Il suono del mezzogiorno cioè il plenum delle campane della cattedrale senza il campanone,che non so dirvi se suona in tal modo tutte le domeniche o solo nelle Solennità di precetto.
Ha meravigliato un pò...e di sicuro non solo me,visto che a Guardiagrele non ero da solo ma in compagnia ormai da un pò di tempo del mio fedele estimatore dell'attività campanaria che ho da quasi 7 anni su Youtube,Francesco Musicista97 l'accordo particolarmente strano che rendono queste imponenti campane quando rimane fermo il campanone e alle 4 maggiori si aggiungono le restanti 4.
A sentirlo questo concerto sa molto di S.Pietro in Vaticano.
E comunque a prescindere se il concerto è in scala regolare o diatonica,come in questo caso,al termine di questo terzo video imperniato sulle nuove campane della Collegiata di S.Maria Maggiore,quel giorno stesso ho telefonato al Cav.Romolo Vanicelli di Fidenza (PR) ex tecnico di fusione della Fonderia Regolo Capanni in Fidenza,e in seguito in Castelnovo Ne Monti (RE) che mi ha detto che le 9 campane sono state rifuse con bronzo nuovo nel 1999 e che sostituiscono completamente il precedente concerto delle campane preesistenti,ora riposto nel Museo della Fonderia Capanni,e a breve mi fornirà dei dati precisi sulle nuove campane.
Devo dire che sono veramente soddisfatto di questa bellissima trasferta in una fredda ma bellissima giornata di sole in questo bel comune dell'alto Abruzzo vicino ai monti della Maiella!
Per ora i video da Guardiagrele terminano qui ma...nella stessa località...c'è ancora di buono e...in Abruzzo un tesoro inestimabile!
Un grazie di cuore alla disponibilità nel dirmi gli orari delle suonate al Parroco Don Nicola del Bianco e ad una gentilissima e simpatica ragazza Mariella,che fa la guida turistica a Guardiagrele e a me e Francesco ha spiegato tante curiosità di una Guardiagrele storica e culturale.
E...piano piano e...se il tempo è la voglia di fare mi assisteranno ancora per parecchio tempo, (spero) un grosso saluto da campanaro67 e ai prossimi video.
Cattedrale di Nepi | Le parole del Vescovo
Giovedì 21 agosto | Pellegrinaggio Assisi-Roma 2014 | Diocesi di Bergamo
Nuove campane di Ne (GE) - Suono Solenne
Ne (GE), loc. Campo di Ne, chiesa di S. Maria Assunta
Suono solenne con campana maggiore a bicchiere
Esegue l'Associazione Campanari Liguri
***
Concerto di 6 campane in re ♭ molto calante
1 - 4: De Poli, Revine (TV), 2016 (presunta) sagoma Regolo Capanni
[non firmate, rifusione di 4 campane Regolo Capanni 1929]
5 - 6: Regolo Capanni, Fidenza, 1929
Campane di Liguria a cura di Luca Brignole
Sarzana, in mostra gli argenti della Concattedrale 05-05-2017
È stata inaugurata oggi alla presenza del vescovo diocesano la mostra dedicata agli argenti della cattedrale di Santa Maria Assunta nel museo diocesano di Sarzana.
Concerto natale 2018
Registrazione live di brani tratti dal concerto natalizio del 2018 tenuto nella chiesa di Pieve Porto Morone - Direttore Rosalia Dell'Acqua - Organista Guido Andreolli
FESTA DEL FORMAGGIO 10S APR 2014
Il 3-4 Maggio a Nogarole Vicentino, la 1a Festa del Formaggio, una gara tra Caseifici limitrofi di chi produrrà il miglior formaggio, una caminada tra i 7 capitelli, musica, allegria e tanti buoni prodotti da gustare. Vedi il programma e gli appuntamento su festadelformaggio.it
Chiesa S Francesco Mazara del Vallo
Broni (PV) Distesa a 3 campane per l'angelus feriale
Broni (PV)
Basilica di S.Pietro Ap.
Concerto di 5 campane in Mi ♭ ³
Roberto Mazzola-Valduggia 1963
Dopo un anno devastante, sono tornato e da ora in poi il sottoscritto tornerà a caricare video di tanto in tanto!
NOTA*: ho scritto angelus prefestivo, invece è l'angelus feriale!
Terremoto in Emilia Romagna
Campane di Piacenza (PC) distesa a 3
Piacenza
Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Giustina
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Concerto di 9 (8+1) campane in Re³ fuse da :
Re³ Pietro Ruffini 1777
Do#⁴ - La³ - Sol³ - Fa³ - Mi³ Bettalli 1825
Re⁴ Bettalli 1827
Si³ Regolo Capanni 1952
Fa#⁴ campana del Capitolo Francesco Graseli 1694
Distesa delle 3 campane minori per la Santa Messa Festiva delle 12:30, celebrata nella Cripta della Cattedrale, ore 12:15
BASILICA CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA E SANTA GIUSTINA IN PIACENZA:
CENNI STORICI
L’aspetto odierno della Cattedrale di Piacenza, un unicum nel contesto dell’architettura ecclesiastica italiana per particolarità strutturali, è stato determinato dai molti restauri (ultimo quello diretto da Camillo Guidotti nel periodo 1894-1902) che rendono difficile definire le fasi del cantiere medievale, anche per la penuria di documenti. Ciò nonostante per l’edificio, che sarebbe stato in origine molto simile a come appare, le diverse ipotesi cronologiche e costruttive susseguitesi hanno ritenuto ineludibile una frase in latino posta sulla facciata, che indicherebbe come data di inizio lavori il 1122. Se ne è supposta la derivazione da architetture coeve di ambito normanno e anglo-normanno (Romanini 1975), ponendo l’accento sulla tecnica del mur épais ricollegabile a tali realizzazioni e utilizzata anche nel duomo di Piacenza. Si tratta di una tecnica che prevede la considerazione della parete non come un piano chiuso, ma come un’articolazione supplementare dello spazio che attraverso percorsi in spessore di muro mette in collegamento i vari piani. La prima fase dei lavori, datata tra 1122 e 1150 (o 1155-60), vedrebbe secondo recenti analisi murarie (Bersani 2013) l’erezione della parte absidale-presbiteriale con l’attacco del transetto, il lato nord comprensivo della torre fino ad una certa altezza sopra le arcate, la parte inferiore della facciata e le prime due campate della navata sud.
La parte restante della Cattedrale sarebbe ascrivibile al periodo 1202-1235 (Romanini) o 1207-1250 (Klein, 1995). Secondo Quintavalle (2006), il progetto della Cattedrale è riferibile a Niccolò architetto, che avrebbe ripreso lo schema arcaico di quella parmense, dove aveva in precedenza lavorato. La facciata sarebbe da ricondursi all’artefice per l’appartenenza delle sculture dei capitelli murati in retrofacciata alla sua officina (per la progettazione del fronte viene suggerita la collaborazione tra Niccolò e Wiligelmo). Lo studioso suddivide la costruzione dell’edificio in tre fasi: la prima, tra la fine dell’XI e l’inizio del XII secolo (considerando che non dà per certa la data di inizio indicata dall’epigrafe: 1122), vedrebbe già la presenza di una Cattedrale provvista di transetti. La seconda, tra 1120 e 1130, riguarderebbe una ristrutturazione generale dell’edificio, danneggiato dal terremoto del 1117; entro questa fase sarebbero state ultimate tutte la sculture. La costruzione doveva presentarsi quindi col transetto, con la navata centrale coperta a capriate, quelle laterali sormontate da volte a crociera e la parte del coro voltata a botte. Entro gli anni Trenta la Cattedrale avrebbe visto il completamento. Alla terza fase, collocata agli inizi del XIII secolo, data i mutamenti con l’inserimento di elementi gotici: rifacimento delle trifore dei matronei che divennero acute, cambio di copertura nella navata maggiore che venne voltata con esapartite e costruzione del tiburio.
27/05/2018
San Nicolò Regale di Mazara del Vallo... i degradi edilizi.
Videointervista per Prima Pagina Mazara
2) PARTE.Ricordando don Antonio Cozzolino Messa del 25° anniversario della parrocchia.
SECONDA PARTE CELEBRAZIONE EUCARISTICA CARDINALE CORRADO URSI.
FABRIANO (AN) Castello di Precicchie XI° Palio dei Campanari (02).v.375
In questo secondo video si esibisce il Castello di Castelletta:
Stenditore Galdelli Alvaro
Doppiettatore Pantaloni Fabio.
Boston University in the world. (Podcast Mediateca - Montescaglioso)
Studenti di Boston in Italia. Attività di Formazione ed esperienze di vita a Venezia. In attesa dell'avvio delle attività di studio in Basilicata nella splendida Abbazia di San Michele Arcangelo, esploriamo cosa fa l'Università di Boston nel Mondo. In questo Video l'esperienza formativa nella città di Venezia. Dalla prossima estate Da Boston alla Summerschool della Link Campus nella Abbazia Benedettina di Montescaglioso.