Montisola-Video5- Chiesa San Michele Arcangelo-
Vista panoramica della Chiesa a 360°
Le Vie del Sacro - San Michele e le rune della Basilica di Monte Sant'Angelo
Il santuario di San Michele Arcangelo sul Gargano è stato visitato da santi, papi e cavalieri, ma soprattutto da pellegrini che ne hanno fatto uno dei principali luoghi di culto dell'Occidente. Del culto di San Michele abbiamo testimonianza particolare grazie alle Rune, iscrizioni nordiche che attestano la devozione all'Arcangelo fino alle terre estreme del Nord.
La chiesa di San Michele Arcangelo a Anacapri.wmv
Anacapri. Il pavimento a riggiole della chiesa di San Michele Arcangelo. 1698.
Ludwig van Beethoven (1770 - 1827). Piano Concerto no. 2 in B-flat major, Op.19. Allegro con brio. Esegue Chiara Bertoglio. vesuvioweb.com 2011. Immagini di Aniello Langella.
La storia della chiesa di San Michele Arcangelo è una storia ricchissima di avvenimenti e ci porta indietro nel tempo a quel periodo di tanta bellezza che in tutta la penisola andava affermandosi col nome di Barocco.
Ma la storia di questo splendido monumento, definito dagli esperti come il più fulgido esempio artistico di quel periodo è legata agli uomini che vissero e operosamente si distinsero, nel progettarlo, sostenerlo e anche amarlo.
Era morto nel mese si settembre del 1698 il vescovo di Capri Dionisio e a lui era succeduto il vescovo Michele Gallo Vandeneinden. Fu lui che volle definire i piani per l'erezione di questa chiesa e dell'annesso monastero. L'idea di costruire una nuova casa dell'accoglienza sull'isola, era maturata già molti anni prima, nei pensieri e nei progetti di uno dei più insigni figli di questa terra: madre Serafina di Dio. Dobbiamo ritenere che tra i due, il vescovo Gallo e la teresiana Serafina di Dio, vi fossero stati intensi colloqui preliminari che portarono nel giro di circa due anni alla decisione di edificare un nuovo monastro sull'isola e di affiancarvi un monumento ecclesiale sotto il titolo del principe di tutti gli angeli.
La chiesa non è molto grande, ma già dall'impianto e dal suo sviluppo verticale mostra anche al visitatore più disattento, in una scenografia di suggestione unica, tutta la sua bellezza modulata nell'equilibrio delle forme, dalla dislocazione degli altari e dalla luce che è forse l'elemento primario destinato a esaltare ogni angolo dell'edificio.
Interni 2 Chiesa di San Michele Arcangelo - isola Maggiore - lago Trasimeno
Interni Chiesa di San Michele Arcangelo - isola Maggiore - lago Trasimeno
Chiesa di San Michele Arcangelo - isola Maggiore - lago Trasimeno
Chiesa di San Michele Arcangelo - isola Maggiore - lago Trasimeno
IM-La Chiesa di San Michele Arcangelo
Il monte Redentore e la chiesa nella roccia di San Michele (Italia)
Un percorso naturalistico adatto a tutti, ma che vi stupirà per i bellissimi scorci sul golfo di Gaeta e la natura incontaminata
???? Seguimi su Instagram
San Michele nell`Italia medievale
Un viaggio nei santuari d’altura più suggestivi dedicati al culto di San Michele, alla scoperta di un patrimonio di grotte naturali e di pitture rupestri di fondamentale importanza per comprendere sia la religiosità medievale sia i fondamenti della spiritualità europea. Luoghi famosi e ammirati in tutto il mondo come il Santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo, recentemente inserito nella lista UNESCO del Patrimonio mondiale, e la Sacra di San Michele in Val di Susa. Ma anche luoghi di culto spesso sconosciuti ai più, come la splendida grotta di Olevano sul Tusciano, in provincia di Salerno, quella del Monte Monaco di Gioia presso Faicchio, vicino Benevento, o del Monte Tancia in Sabina. Un patrimonio per lo più inedito da conoscere e valorizzare.
San Michele: tre santuari speciali. E un mistero...
Ben tre i santuari dedicati all'arcangelo Michele e collegati tra loro da segreti simboli: dall’imponente e suggestivo Mont Saint-Michel in Francia, alla Sacra di san Michele in Piemonte, fino a Monte Sant’Angelo in Puglia.
Il mistero della linea di San Michele
Il mistero della linea di San Michele:
7 santuari uniti da una linea retta ????️ ⛪
Mito o realtà?
linea sacra di San Michele
La linea sacra di san michele che collega le tre principali basiliche dedicate a san Michele Arcangelo: (Francia) Mont Saint Michel , (ITALIA Piemonte) Sacra di San Michele, (ITALIA Puglia) Monte Sant'Angelo. Una linea perfetta.
Music by Kevin MacLeod. Available under the Creative Commons Attribution 3.0 Unported license. Download link:
Chiesa di San Michele Arcangelo a Pedoulas, Cipro
Chiesa dedicata a San Michele Arcangelo costruita nel 1474 sotto tutela dell'UNESCO a Pedoulas, Monte Troodos a Cipro.
All'interno si trovano dei freschi rappresentanti la vita di Gesù e della vita di Maria Santissima. Un dipinto di oltre due metri rappresentante San Michele Arcangelo.
Tra le rarità di questa chiesa il dipinto che rappresenta il committente con la sua famiglia che offre questa chiesa a Gesù.
Chiesa di San Michele Arcangelo
Riprese della Chiesa di San Michele Arcangelo ad Ottaviano NA con drone dji phantom 4
L'impronta di Monte Sant'Angelo - Puglia - Italia.it
A Monte Sant'Angelo, nel Parco Nazionale del Gargano, è possibile visitare uno dei luoghi più suggestivi della cristianità: il Santuario di San Michele Arcangelo.
All'interno del Santuario è custodita un'impronta del piede di San Michele impressa nella roccia; nel corso dei secoli tale reliquia ha attirato migliaia di pellegrini provenienti da tutta l'Europa ed ha rappresentato per i Crociati una tappa obbligata sulla via per Gerusalemme.
Monte Sant'Angelo su Italia.it:
Il mistero della TAV e le linee sacre dell'Arcangelo San Michele
sorprendente è il fatto che tre luoghi importanti ovvero Mont Saint Michel in Francia la sacra di San Michele in val di Susa e il santuario di Monte sant Angelo nel Gargano si trovano alla medesima distanza.
I tre principali santuari dedicati a Michele: Mont Saint Michel (tra Normandia e Bretagna), Sacra di S. Michele in Val di Susa e Monte Sant'Angelo sul Gargano sono Luoghi sacri, luoghi di energie fortissime, che gli antichi conoscevano e usavano e che gli uomini del risveglio torneranno ad usare. E proprio quella spiritualità che nella tradizione ebraico-cristiana si chiama Michele, che prima si è chiamata Mercurio, Hermes, Toth..., è lo spirito guida dell'operazione risvegli.
Tutto questo oltre a collegarsi con la scienza degli Antichi è in stretta correlazione con quanto sta succedendo nella val di Susa, forze oscure sono partite per tempo a cercare in tutti i modi di spegnere, di devitalizzare i chakra, di sclerotizzare le arterie delle energie vitali per lo spirito. Nessuno ne parla, ma questa aggressione è in corso da anni. Interventi di tutti i tipi, con tonnellate di metallo, colate di cemento, gallerie, prodotti sintetici morti e ostili, gallerie, deforestazioni, selve di antenne, viadotti, perforazioni petrolifere, spesso appositamente indirizzate per depotenziare e deformare la geografia sacra.
Help us caption & translate this video!
Interno SANTUARIO BASILICA SAN MICHELE
CHIESA DI SAN MICHELE ALL'INTERNO DELLA GROTTA (Gargano Puglia)
Monte Sant'Angelo - ottobre 2013 - by giovanni Rosin - John
Monte Sant'Angelo è un comune della provincia di Foggia, in Puglia, celebre per il santuario di San Michele Arcangelo (Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO), è meta di pellegrinaggi dei fedeli cristiani sin dal VI secolo.
Il Castello normano-svevo-angioino-aragonese, fatto edificare dal vescovo di Benevento Orso I fra l'837 e l'838, fu ampliato da normanni, svevi e angioini, che se ne servirono come prigione. Nel XV secolo Francesco di Giorgio Martini ne curò l'ulteriore fortificazione resa necessaria dalla diffusione delle armi da fuoco.
Basilica di San Michele Arcangelo. Il santuario di San Michele (patrimonio UNESCO) fu costruito nel XIII secolo da Carlo I d'Angiò. Il portale ha battenti in bronzo (1076) dove sono raffigurate scene del vecchio e del nuovo testamento. Attraverso l'aula interna si accede alla grotta dell'apparizione. Qui si trova un altare e una statua realizzata da Andrea Sansovino raffigurante l'arcangelo. L'altare della Madonna risale al XI-XII secolo; il santuario è custodito oggi dai padri micaeliti.
La Linea di San Michele - Fabio Fornaciari
Confeenza sulla Linea di San MIchele con Fabio Fornaciari presso la Libreria Esoterica Cavour - Perugia
23 Settembre 2016
Travel Coaching: Skellig Michael - Irlanda
Sette luoghi sacri, dedicati a san Michele, si trovano a circa 1000 chilometri di distanza l'uno dall'altro, allineati lungo una retta che, prolungata in linea d'aria, conduce (dopo circa 2000 chilometri) a Gerusalemme. Partendo dal luogo più a Nord: l'isola di Skellig Michael in Irlanda, St Michael's Mount in Cornovaglia, Mont-Saint-Michel in Francia, Sacra di San Michele all'imbocco della Val di Susa in Piemonte (vicino Torino), santuario di San Michele Arcangelo in Puglia (vicino a Foggia), Monastero di Symi in Grecia, Monastero del Monte Carmelo in Israele.