Imperia. Pigna / Grotta del Tufo. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Pigna in provincia di Imperia. Italy.
Luoghi Visitati.
Monte Toraggio. Panoramica di Pigna. Centro Storico con Loggie e Porticati. Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo. Panoramica Nord / Est. Panoramica Sud / Ovest. Logge. Torrente Nervia. Ponte Romano. Grotta del Tufo=(Grotta della Madonna di Lourdes). Panoramica a Valle .
Ringrazio della Visualizzazione.
Ventimiglia La Chiesa di San Michele
Un ringrazziamento per la piacevole passeggiata al dott.Sergio Pallanca appassionato esperto delle opere storiche di Ventimiglia ...
La Chiesa che Spaventa - San Bernardo a Pigna
Nel Parco Naturale delle Alpi Liguri, vicino alle porte di Pigna, c'è una chiesa che ospitava i viandanti nella notte.
I suoi splendidi affreschi, molti dei quali firmati dal grande Canavesio, avevano uno scopo ben preciso.
Video di Nicola Ferrarese, con Ilaria Veneruso e Giorgio Gamalero, realizzato durante l'Invasione Digitale 2015, realizzata col supporto di Cooperativa Omnia e il Patrocinio del Comune di Pigna e della Regione Liguria.
Filmato San Michele
Foto di Pigna su musiche originali pignasche eseguite dal Coro di Pigna e dai Mandolinisti in occasione della Festa Patronale di San Michele
Le chiese campestri bizantine in Sardegna
tutte le immagini sono tratte dal sito chiesecampestri.it
Bari Vecchia-Fontana della Pigna
Bari Vecchia-Fontana della Pigna
giovi99 e Pigna alla festa di michele
Ecco qui giovanni e francesco ke fingono di fare i ricchionazzi
Festa di San Michele Arcangelo 8 maggio 2012.
Malvito
La Sacra di San Michele in 4k
UN RIFUGIO PER DUE - 2016 - Sacra di San Michele e Lago di Avigliana
Marco e Giò vi portano alla scoperta di un luogo mistico, austero e intrigante: la Sacra di San Michele.
Dopo questo viaggio nel mistero e nella sacralità di una delle abazie più imponenti d'Italia, ci trasferiremo sul Lago di Avigliana, ospiti del Centro Velico che ci porterà in crociera sulle placide acque del lago grande.
Processione San Michele Arcangelo
Momenti di Devozione.. Gloria. . .Onore a San Michele Arcangelo Protettore di Drapia.pochi sono i fedeli rimasti ,tanti sono dovuti emigrare,ancora oggi i giovani sono costretti a farlo.ma. . Ovunque nel cuore è Sempre vivo il ricordo di questo giorno..la prima domenica di ottobre 06 ottobre 2013
Sacra di San Michele innevata
La Sacra è di San Michele perché nasce e cresce con la sua storia e le sue strutture attorno al culto di San Michele che approdò in Val di Susa nei secoli V o VI. La sua ubicazione in altura e in uno scenario altamente suggestivo, richiama immediatamente i due insediamenti micaelici del Gargano e della Normandia. Fondata tra il 983 e il 987 sullo sperone roccioso del monte Pirchiriano si trova al centro di una via di pellegrinaggio di oltre duemila chilometri che unisce quasi tutta l’Europa occidentale da Mont-Saint-Michel a Monte Sant’Angelo.
Arco Del Garda (Trentino-Alto Adige) Collegiata dell'Assunta - esterno e interno - videomix
La collegiata dell'Assunta
Sita nella piazza principale della città, piazza 3 novembre. I lavori di edificazione furono intrapresi nel 1613 sui resti di un'antica e precedente chiesa di origine romanica, affidando il progetto all'architetto trentino Giovanni Maria Filippi da Dasindo. I lavori, finanziati anche dalle diverse comunità della zona, si protrassero per alcuni decenni fino al 1630 quando dovettero essere interrotti a causa della violenta epidemia di peste che decimò - quasi tremila vittime - la comunità arcense. La collegiata fu ufficialmente consacrata il 15 maggio del 1671.
All'interno della collegiata - ad unica navata - vi è presente una statua marmorea dedicata all'Assunta, forse opera dello scultore Gabriele Cagliari di Verona. Tra gli altari presenti, di cui cinque sono opera di Domenico Rossi, il quarto sulla destra è intitolato al Santissimo Sacramento - chiuso da una cancellata in ferro ed ottone - mentre il secondo altare di sinistra è dedicato alla Maria Maddalena scolpito dai fratelli Cristoforo e Sebastiano Benedetti di Castione.
Sopra il primo altare di sinistra è presente una pala raffigurante la Madonna con il Bambino Gesù, due angeli e san Michele Arcangelo di Felice Brusasorzi, eseguita su commissione di Guglielmo Torboli di Arco, arciprete di Angiari (Vr). La cantoria in legno è opera di Giacomo Benedetti di Desenzano del Garda, ultimata nel 1731.
Adiacente il presbiterio sono collocati i due ingressi nel pavimento che conducono ad un sepolcro sotterraneo dove in passato venivano sepolti i canonici della collegiata e i conti locali. Negli ultimi anni del XIX secolo qui fu sepolta - provvisoriamente - la salma di Francesco II delle Due Sicilie, l'ultimo monarca del Regno di Napoli, morto ad Arco nel 1894.
Un'antica chiesa sotto il santuario di Soviore: un convegno a Monterosso 28102017
Roccaforte Mondovì: inaugurazione statue piazza Mons. Eula
Tutte le NOTIZIE della PROVINCIA DI CUNEO sono solo su
Il complesso di San Paragorio a Noli (SV) - AAUR-035_103
Poco distante dal mare, al di fuori delle mura storiche è custodito il complesso monumentale di San Paragorio, costituito dalla chiesa cattedrale dall’adiacente area archeologica. La chiesa è dedicata a San Paragorio, soldato romano che alcune fonti indicano come nord-africano e altre come nativo di Noli, che sarebbe stato martirizzato in Corsica a causa della propria fede. Importanti scavi archeologici furono effettuati nel 1972 nell’area adiacente alla chiesa che portarono alla luce i resti di un battistero paleocristiano dell’inizio del V secolo e di una necropoli dell’età tardo-antica evidenziando la presenza di un insediamento frequentato dall’età romana imperiale all’alto medioevo. Questi scavi hanno riportato alla luce un approdo marittimo in uso dall'età imperiale e resti dei retrostanti magazzini delineando lo sviluppo di un insediamento portuale romano-bizantino e il successivo sviluppo di un villaggio altomedievale distrutto da un incendio alla fine del IX secolo. Le vicende della chiesa sono legate alla città di Noli. - Proprio in San Paragorio infatti venne firmato nel 1192 l’atto di cessione dei diritti feudali dal marchese Enrico II Del Carretto grazie al quale Noli divenne un libero comune. - Legandosi saldamente in alleanza con Genova ebbe modo di rimanere a lungo una repubblica indipendente nonostante le pressioni del vicino Marchesato del Finale e del Comune di Savona. Nel 1239 San Paragorio divenne sede episcopale e la chiesa fu elevata a Cattedrale di Noli e vi rimase fino al 1572 quando trovandosi all'esterno della cinta muraria e separata dal nucleo abitato del Borgo, perse il titolo a favore della più centrale e protetta chiesa di San Pietro dei Pescatori, attuale Cattedrale, titolo che condivide tutt’ora con la cattedrale di Savona. - Da allora subì un lento ma inesorabile declino.
Coordinate Geografiche :
44° 12’ 12”
08° 24’ 55”
h = 8 m./slm
Alzano, che ancora ci incanta...
Video realizzato da Alisei Memories, con il coordinamento dell'Assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Alzano Lombardo e la collaborazione della Comunità delle Botteghe, offrono una visione inedita e di grande suggestione di alcuni tra i più importanti episodi storico artistici del nostro territorio: il Palazzo Pelliccioli dal Portone, ora casa municipale, gli esterni del complesso della Basilica di San Martino V. e del Palazzo Pelliccioli dal Palazzo, la chiesa di San Michele Arcangelo, l'antico complesso francescano di Santa Maria della Pace.
La bellezza dei luoghi, unitamente all'originalità della lettura offerta - le riprese aeree outdoor e indoor grazie all'impiego di droni -, alla qualità delle immagini, al montaggio sapiente e alla gradevolezza dell'accompagnamento sonoro, ci mostrano alcuni dei gioielli della nostra Alzano come non li abbiamo mai visti, sottolineando, ancora una volta, la straordinaria e inesauribile bellezza della città.
L'Amministrazione ringrazia il gruppo Alisei Memories per il contributo svolto gratuitamente e tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa.
Monterosso, lotta ai venditori abusivi 06-07-2017
A Monterosso il sindaco è sceso in campo contro i venditori abusivi, iniziando una campagna di informazione e volantinaggio deterrente nei confronti dei turisti che a breve vedrà coinvolti anche gli operatori commerciali.
Madonna di Pompei a Somma Vesuviana 1° parte
LA MILIZIA DELL'IMMACOLATA CAMPANIA PRESENTA: La Madonna di Pompei in visita alla nostra comunità - Novembre 2007
Campane di Monterosso al Mare (SP)-Chiesa di San Giovanni Battista
Suono del mezzogiorno alla chiesa di San Giovanni Battista a Monterosso al Mare (SP), un piccolo borgo delle Cinque Terre. VIDEO DI CAMPANARO45 (Vlogger2003) CHE NON HA POTUTO CARICARLO PER MOTIVI PERSONALI