San Michele, Potenza
Breve presentazione del percorso turistico religioso della Chiesa di San Michele a Potenza.
trecchina pz la chiesa di san michele arcangelo
VIDEO DI VITTORIO ZACCARO MARATEA --- chiesa madre di San Michele Arcangelo, realizzata fra il 1840 e il 1878, anche se il campanile è stato edificato solo all’inizio del ventesimo secolo.
Bellissimo anche all’interno, il tempio presenta un’ampia navata con presbiterio e controsoffitti finemente decorati. Splendido è anche il soffitto dell’abside che, come tutte le pareti, è stato affrescato da Mariano Lanziani (sec. XX) con figure di Profeti, Madonne, Angeli e Santi.
A pochi chilometri dal centro di Trecchina, sulla cima rocciosa di Serra Pollino, svetta il santuario della Madonna del Soccorso (IX sec.), da cui si può ammirare la meravigliosa costa di Maratea, oltre che la valle del Noce e i monti che la circondano.
All’interno si possono apprezzar anche un interessante bassorilievo del XVI secolo con l’immagine della Madonna e una scultura lignea del XIX secolo raffigurante Maria Santissima del Perpetuo Soccorso molto venerata dalla gente del posto cui sono dedicati solenni festeggiamenti nei primi giorni del mese di settembre cui accorrono numerosi pellegrini.
CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO
Gli studenti del Convitto Vittorio Emanuele ci guidano alla scoperta della Chiesa di San Michele Arcangelo di Napoll
I Laghi di Monticchio (PZ) e Abbazia di San Michele Arcangelo. Rionero in Vulture. Basilicata
#LaghiDiMonticchio #RioneroInVulture #SanMicheleArcangelo
I Laghi di Monticchio nascono dalle profondità del vulcano Vulture. I due bacini sembrano quasi appollaiati su quello che, un tempo, era la bocca di un antico cratere vulcanico.
E' come arrivare in un'oasi fuori dal mondo. E' un capolavoro naturalistico attrezzato con aree picnic per trascorrere un weekend in completo riposo.
Da non perdere durante la visita ai laghi è l'abbazia di San Michele Arcangelo che si trova in posizione elevata rispetto ai laghi.
Si intravede subito da ogni sponda del lago sia per la sua mole che per il colore bianco delle pareti che fuoriescono dalla vegetazione.
Il chiostro benedettino è in parte costruito e in parte scavato nella roccia su un antico eremo preesistente.
Entrati dalla porta di accesso principale si inizia già a percepire l'aria di pace e quiete che regna in questo contesto. A pian terreno si trova una sala con alcune ricostruzioni artigianali delle più grandi abbazie d'Italia e d'Europa in scala ridotta.
Proseguendo si salgono dei gradini in pietra per raggiungere la Cappella delle funzioni.
La Chiesa dedicata all'arcangelo Michele si sviluppa in parte nella roccia ed in parte fuori della montagna.
Bellissimo è il panorama che si scorge dalle finestre a strapiombo sul lago. Da non perdere.
======================================================
* Le riprese sono di Massimo Iannuzzi - 320.0652319
Dji Mavic Pro e Sony Alpha 7
* Ti puoi iscrivere al mio canale:
* Raggiungimi su Facebook:
* Seguimi anche su Twitter:
* Vedi le foto dal drone sul sito internet:
* Mi trovi anche su LinkedIn
L'apparizione di San Michele Arcangelo a Monte Sant'Angelo
L'apparizione di San Michele Arcangelo a Monte Sant'Angelo
Servizio di Enrico Selleri
Solennità di San Michele Arcangelo - Messa della Vigilia - 28.09.19
Diretta dalla Basilica Santuario di San Michele Arcangelo in Monte Sant'Angelo (FG) - Italy
Monticchio Laghi, Monte Vulture (Pz) Aerial ShowReel
I Laghi ,
Situati alla falda sud occidentale del Monte Vulture occupano le bocche crateriche dell'antico vulcano. Pur comunicando tra loro, i laghi presentano un diverso colore: il Lago Piccolo ha un colore verdastro mentre il Lago Grande tende al verde oliva.
I laghi, entrambi di forma ellittica, sono separati da un istmo largo 215 m. Il Lago Piccolo ha una superficie di 16 ettari e perimetro di 1800 m, presenta sponde ripide che scendono fino ad una profondità di 38 m. Il Lago Grande con una superficie di 38 ettari e perimetro di 2700 m, occupa una cavità imbutiforme, con bassifondi estesi per gran parte del bacino, che solo a nord si inabissano fino a 36 m.
Il lago piccolo a quota 658 m viene alimentato da sorgenti subacquee, da qui l'acqua defluisce attraverso un ruscello con portata di 57 litri al secondo, nel Lago Grande, a quota 656 m.
Entrambi i laghi hanno la temperatura più elevata dei laghi d'Italia.
Tra le specie vegetali lungo le rive si ricordano roveri e faggi, nelle acque le ninfee.
Fra la fauna ittica di particolare tutela è l'alborella appenninica (Alburnus albidus).
L'Abbazia di San Michele Arcangelo,
Edificio religioso la cui costruzione risale all'VIII secolo d.C., intorno ad una grotta abitata da monaci basiliani. Fu eretta su una grotta scavata nel tufo, nei pressi della quale sono stati ritrovati depositi votivi risalenti al IV-III secolo a.C. L'abbazia passò poi ai benedettini (che la abbandonarono nel 1456), ai cappuccini (che fondarono una biblioteca e un lanificio) e, nel 1782 all'ordine militare costantiniano, che ne fu proprietario fino al 1866. L'intero complesso è costituito da un convento a più piani, una chiesa settecentesca e la cappella di S. Michele. La Grotta dell'Angelo dedicata a S. Michele è adornata da affreschi risalenti alla metà dell'XI secolo ed era il luogo dove si riunivano in preghiera i monaci italo-greci che anticamente abitavano la zona. Da qui è possibile avere un suggestivo panorama dei laghi di Monticchio.
Best Attractions and Places to See in Potenza, Italy
Potenza Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Potenza . We have sorted Tourist Attractions in Potenza for You. Discover Potenza as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Potenza .
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Potenza .
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Potenza, Italy
Museo Archeologico Nazionale della Basilicata Dinu Adamesteanu
Ponte sul Basento
Cattedrale di San Gerardo
Monte Vulture
Chiesa di San Michele Arcangelo
Chiesa Santa Maria del Sepolcro
Chiesa San Francesco
Ponte San Vito
Via Pretoria
Villa del Prefetto
Castelsaraceno - (PZ) - Basilicata
Castelsaraceno (Castìeddë in dialetto lucano) è un comune italiano di 1.427 abitanti della provincia di Potenza, in Basilicata. Sorge a 916 mt s.l.m. nella parte sud-occidentale della provincia.Edificato nel 1031 dai Saraceni presso l'antica Planula come vedetta, fu distrutto tredici anni dopo da un terremoto. Dopo essere stato abbandonato dai Normanni, passò sotto il dominio dei Mango di San Chirico, che lo donarono nel 1086 agli Abati dell'Abbazia di San Michele Arcangelo. Nel XV secolo passò ai Carafa, subendo angherie e soprusi. In seguito fu dominio dei Sanseverino. Seguì le sorti di numerosi feudi finendo ai baroni Picinni Leopardi, signori del luogo.
COSA VEDERE:
Molto belle all'interno del paese sono la chiesa di Santa Maria degli Angeli (XVI sec.) e la chiesa di Santo Spirito (costruita tra il XVI e XVII sec.).
Di notevole interesse artistico è il Palazzo Baronale (XV sec.).
Una manifestazione caratteristica del paese è l'antico rito dell'antenna che si celebra nel mese di giugno; un tronco di faggio ben levigato ed alto più di 20 metri, viene unito con la cima di un abete e poi innalzato al centro della piazza.
COME SI RAGGIUNGE:
Dista 105 km da Potenza e 114 km dall'altra provincia lucana di Matera. Usare la ss598 se si arriva dalla ss106, dopo san brancato vi è lo svincolo per Castelsaraceno, dalla A3, uscire a Lauria o Lagonegro e seguire le indicazioni per Castelsaraceno. Ottima strada panoramica per la moto.
UN CORPO CELESTE PROVENIENTE DALL'UNIVERSO 10 aprile PROFEZIA San Michele Arcangelo
MESSAGGIO DI SAN MICHELE ARCANGELO A LUZ DE MARIA
10 APRILE 2019 Popolo di Dio, la massoneria sta imperando nella Chiesa del Nostro Re e Signore Gesù Cristo, sta intrattenendo patti ed alleanze che minano la struttura della Chiesa e la stanno portando allo Scisma. Sarà LA FEDE DEL POPOLO DI DIO CHE VI manterrà SALDI, FORTI, perché QUESTO POPOLO DI DIO sarà PERSEGUITATO, INCOMPRESO, DENUNCIATO, MA LA fraternità farà GERMOGLIARE L’AMORE NECESSARIO PER FARE IN MODO CHE LA NOSTRA REGINA E MADRE, LA MADRE DELL’umanità E NOI, GLI ESERCITI CELESTI, VI CUSTODIREMO E VI SOSTERREMO PER FAR sí CHE IL MINOR NUMERO POSSIBILE DI FIGLI DEL NOSTRO RE E SIGNORE Gesù CRISTO DISERTI.
Beat' a Rocc - Michele di Potenza
Canzone di Michele di Potenza
Michele di Potenza - Quan't è bell lu prim'amore
Michele di Potenza Canto popolare potentino
Chiesa Madre di Castelsaraceno (Pz)
Fotografata il 26 ottobre 2014
Abbazia di San Michele Arcangelo, Sturno - Rappresentazione del Santo Sepolcro.
Giovedì Santo 2019, la tradizionale rappresentazione del San Sepolcro.
San Michele Arcangelo - 8 Maggio 2019 - LA MATTINA
La chiesa di S. Michele a Massino Visconti
Leggi l'articolo su ilvergante.it
Parrocchia San Michele Arcangelo Santarcangelo di Romagna
Parrocchia San Michele Arcangelo Santarcangelo di Romagna
La Corona Angelica - una potente preghiera rivelata dall’Arcangelo Michele
La coroncina del rosario di San Michele Arcangelo la puoi trovare qui ????????
Preghiere a San Michele Arcangelo
????????
La Corona Angelica è una potente preghiera che fu rivelata dall’Arcangelo Michele stesso alla serva di Dio Antonia de Astonaco in Portogallo. Le disse voler essere venerato con nove salutazioni corrispondenti ai nove Cori degli Angeli, seguite ognuna da un Pater e da tre Ave, concluse infine con quattro Pater: il primo ad onore suo, il secondo a S. Gabriele, il terzo a S. Raffaele e il quarto al nostro Angelo Custode.
Promise a chi lo venerasse in tal modo, prima della S. Comunione, di ottenere da Dio che fosse accompagnato alla Comunione da un Angelo di ciascuno dei nove Cori. A chi l’avesse pregata ogni giorno prometteva la continua particolare assistenza sua e di tutti gli Angeli santi durante la vita e in Purgatorio dopo la morte.
Nel 1851 le monache di Vetralla chiesero al Papa Pio IX l’esame della Corona Angelica. L’8 agosto 1851 il Cardinale Prefetto Luigi Lambruschini firmò il Decreto di Approvazione. Il 24 novembre 1851 il Cardinale Prefetto Aquini concesse le indulgenze applicate ai defunti. Infine, il 3 settembre 1868, Pio IX concesse l’indulgenza plenaria alle solite condizioni (Confessione sacramentale, Comunione eucaristica e la preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre).
San Giovanni Paolo II ci ha fatto riflettere sulla figura di San Michele Arcangelo. Egli è l’Arcangelo (Giuda 1,9) che rivendica i diritti inalienabili di Dio. È uno dei principi del Cielo eletto alla custodia del Popolo di Dio (Dan 12,1), da cui uscirà il Salvatore. Ora il nuovo popolo di Dio è la Chiesa. Ecco la ragione per cui Essa lo considera come proprio protettore e sostenitore in tutte le sue lotte per la difesa e la diffusione del regno di Dio sulla terra. È vero che « le porte degli inferi non prevarranno », secondo l’assicurazione del Signore (Mt 16,18), ma questo non significa che siamo esenti dalle prove e dalle battaglie contro le insidie del maligno.
In questa lotta, l’Arcangelo Michele è a fianco della Chiesa per difenderla contro tutte le nequizie del secolo, per aiutare i credenti a resistere al Demonio che « come leone ruggente va in giro cercando chi divorare» (1 Pt 5,8).
--------------------------------------------------------------------------------------------
Musica:
At Rest - Romance di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Cammino Lucano 3 ( Atella, Barile, Badia di San Michele sul Vulture-Laghi di Monticchio, Melfi )
Shooting-Editing, Ugo Barra, (Casbah Prod.).
Soundtrack: Kay_Engel, Realness.
1 Atella: Madonna di Laudata
2 Barile: Madonna di Costantinopoli
3 Badia di San Michele, Monticchio ( Monte Vulture, Pz )
4 Santuario dell' Incoranata, Melfi (Pz)
5 Cattedrale Santissima Maria Assunta, Melfi (Pz)
Veglia di preghiera e adorazione eucaristica - 07.11.2018
Diretta dalla Basilica Santuario di San Michele Arcangelo in Monte Sant'Angelo (FG) - Italy