La chiesa di S.Michele Arcangelo a Rocca Pitigliana (BO) Phantom 3 Pro
Diversi storici hanno parlato dell’esistenza, a Rocca Pitigliana, di un castello, del quale purtroppo non resta più alcuna traccia; sua peculiarità erano le gallerie nella roccia, ancora visibili, che conducevano all’interno della fortezza.
Di grande interesse è la chiesa parrocchiale, dedicata a San Michele Arcangelo, che viene ricordata nel 1235, mentre l’attuale risale al 1502 con rifacimenti nel 1695.
Chiesa e campanile fanno corpo unico con un rilievo roccioso, il che conferisce al complesso caratteri di grande suggestione. L’interno, a cui si può accedere anche attraverso un passaggio sul lato destro scavato nella roccia, è ad unica navata con cappelle; interessante è il dipinto del santo titolare posto nell’abside e ritenuto opera di scuola reniana.
A poca distanza si può ammirare la casa-torre di Montefrasco (secoli XV- XVI), recentemente restaurata.
Festa di San Michele a S. Michele di Pagana
Un coro da poco costituito, diversi parrocchiani che tornano per non mancare alla festa patronale, una comunità piccola ma ricca di vita: la festa di San Michele di Pagana è stata una importante occasione di fede e di coesione per tante persone
San Michele di Pagana, una comunità che cresce
Una comunità che cresce, non solo un luogo di villeggiatura: la S. Messa nella quarta di Quaresima è stata trasmessa da San Michele di Pagana. In vista per la parrocchia nuove realizzazioni e restauri
Van Dyck a San Michele
Quanti di voi sanno che a pochi passi dalla spiaggia di San Michele di Pagana, tra Rapallo e Santa Margherita, è custodito un quadro di Van Dyck? E che l'omonima piccola chiesa della parrocchia contiene alcuni capolavori del Seicento italiano? Per fortuna che colmare la lacuna di molti liguri - tappa fissa, invece, di tanti turisti stranieri - ci pensa #XLevante...
Pubblicato il 14/03/2017
Campanili Chiese Parrocchiali Vicariato RAPALLO e SANTA MARGHERITA LIGURE
Campanili delle Chiese Parrocchiali del Golfo Tigullio e delle sue Vallate.
Diocesi di Chiavari - Vicariato di RAPALLO e SANTA MARGHERITA LIGURE.
RAPALLO: FUOCHI A SAN MICHELE DI PAGANA
riprese da san Bartolomeo in borzoli
chiesa di santa Margherita, Noli (Sv)
chiesa di santa Margherita, Noli (Sv), con panorama spettacolare su Noli, Spotorno e Savona.
S. Michele 2011 - Sparata di mortaletti liguri
Sparata di mortaletti liguri a San Michele di Pagana - Rapallo - festa di San Michele 2011 - Sestiere San Michele
Tromba marina a San Michele di Pagana
Tromba marina a San Michele di Pagana
la fontana di Piazza del Popolo a San Michele Extra a Verona. Opera di Gino Bogoni
Rimessa in funzione dopo un importante intervento di manutenzione straordinaria, la fontana di Piazza del Popolo a San Michele Extra. Eseguite le riparazioni delle perdite e una serie di interventi atti a renderla ancora più funzionale. Amia Verona interviene in egual misura in tutta la Città spiega Andrea Miglioranzi Presidente dell'Azienda.
Due opere nascoste sotto i dipinti restaurati nella chiesa di San Michele
Due dipinti sono venuti alla luce restaurando altre due opere custodite nella chiesa di San Michele di Pagana: i lavori sono stati sostenuti da molti parrocchiani
Raduno campanari a rapallo
Domenica 7 maggio si e svolto il 57 raduno dei campanari a rapallo .Concerto di 12 campane in La3 fuse dalla ditta Alabconi di Crema . alla tastiera suono io
Le campane di Giustenice(SV) FESTA DI SAN MICHELE ARCANGELO!
Giustenice(sv)
Chiesa parrocchiale di San Michele arcangelo
Concerto di 5 campane in sol#3 cal.
Castello di Genova
Roberto Mazzola
Suonate per il triduo
-Baadetta con le 4 minori
-suonate a festa
-inno a San Michele
------------------------------------------------------
Suonate per la messa solenne delle ore 11 e angelus
-suonata a festa
-solenne
-suonate a festa
- romana
-suonata a festa.
La comunità di San Michele di Pagana in festa per il patrono
Abbazia di Sant'Andrea di Borzone
L'Abbazia di Borzone sorge nella media Val Sturla, nell’entroterra di Chiavari e nel comune di Borzonasca ad un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare.
E' immersa nel verde per la vicinanza del Parco dell’Aveto e poggia su terreni terziari di età paleocenica, composti da argilla e arenaria. Proprio l'arenaria fu utilizzata per edificare la torre e parte della chiesa. Borzone fu certamente un significativo crocevia commerciale tra la costa e l’immediato entroterra e per questo suo ruolo strategico vi furono eretti roccaforti e castelli di difesa da parte dei Fieschi di Lavagna, che dominarono il territorio fino al rinascimento.
L'abbazia è un gioiello artistico e un monumento fra i più importanti del patrimonio storico e architettonico ligure. E’ l’unica in Liguria per l’utilizzo di pietra e mattone, ben evidente nel contrasto di colori. Chiese simili a questa in Italia non ve ne sono, recenti studi richiamano l’architettura cristiano-araba mudejar tipica di alcune zone della Spagna del X secolo, tuttavia non è facile trovare una correlazione tra tale stile architettonico e Borzone, anche se le similitudini sono evidenti.
E’ da notare come l’antica chiesa fosse praticamente priva di finestre e priva di qualsiasi realizzazione di affreschi, tanto da essere definita tetra e buia, in seguito fu però innalzata e divenne luminosa grazie all'aggiunta di grandi finestroni nella parte alta.
La zona fu abitata dai Monaci Benedettini fino al '500 circa, pensate guardando l'enorme cipresso sul sagrato che fu piantato proprio dai Monaci Benedettini più o meno negli anni in cui Cristoforo Colombo scopriva l'America, quello che vediamo in tutte le foto dell'Abbazia di Borzone è un cipresso monumentale di oltre 500 anni.
L'interno della Chiesa con le sue magnifiche opere ci è stato descritto da Padre Attilio Fabris che ringraziamo per averci accompagnato nella visita.
-------------------------------------------------
SE TI E' PIACIUTO QUESTO VIDEO ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE
-------------------------------------------------
SEGUICI SU ZENAZONE, IL PORTALE DI GENOVA E DELLA LIGURIA
-------------------------------------------------
SOCIAL SU:
Facebook:
Twitter:
-------------------------------------------------
PER IL TUO VIDEO PUBLIREDAZIONALE SU ZENAZONE
-------------------------------------------------
Rocca Pitigliana
Time Lapse
Festa di San Michele 2019 • Bagnacavallo (RA)
“I sentieri si costruiscono viaggiando.”
A questa frase di Franz Kafka si ispira l’edizione 2019 della Festa di San Michele, prima di un nuovo ciclo tematico triennale ispirato al Viaggio.
Quest’anno, il viaggio geografico e di scoperta.
Vi aspettiamo a Bagnacavallo da giovedì 26 a domenica 29 settembre per viaggiare insieme alla scoperta degli eventi d’arte, teatro e cultura che comporranno una geografia della meraviglia e per gustare le prelibatezze della nostra festa, prima fra tutte la ricetta segreta del dolce di San Michele.
INAUGURAZIONE CHIESA MARIA SS. IMMACOLATA
Domenica delle Palme – 29 Marzo 2015 – celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Vito Angiuli
2017 05 07 raduno campanari rapallo filmati 105
57° RADUNO NAZIONALE CAMPANARI A RAPALLO (GE) parte 1.Le campane della chiesa di San Francesco
Ecco qua i video del raduno!Quest'anno il raduno si è svolto nella bella città di Rapallo.
Appena arrivato ho gironzolato per la città finchè a mezzodì sono andato a questa chiesa per riprendere l'angelus prefestivo.Alle 15.30 c'è stata l'inaugurazione del raduno e da lì in poi ho fatto altri video che caricherò dopo.Compagni di questa giornata sono stati Campanaro Rocchese e Campanaro29,che ringrazio per il fantastico pomeriggio trascorso,seppur rovinato dalla pioggia.
La musica iniziale è la primavera di Vivaldi.
-----------------------------------------------------------------------
Rapallo (GE),chiesa di San Francesco.Concerto di 5 campane delle quali le 2 piccole fuse da Picasso (per conto di Trebino) nel 1999.Distesa per l'angelus prefestivo.