Tortona (AL) Santuario di NOSTRA SIGNORA DELLA GUARDIA (S. Luigi Orione) - Piccolo Cottolengo
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Quinta Domenica di Pasqua - Santa Messa vespertina - 19/05/2019
Diretta dalla Basilica Santuario di San Michele Arcangelo in Monte Sant'Angelo (FG) - Italy
Tortona (Alessandria) - Duomo o chiesa della Vergine Maria Assunta e San Lorenzo martire
L'architettura della cattedrale rispetta i dettami della controriforma, fatta salva l'assenza del transetto, giustifica dalla mancanza di spazio in quanto la chiesa si veniva a trovare stretta tra due strade ed addossata alle mura cittadine. La facciata originaria era in mattoni a vista divisi in due ordini, quello superiore terminava con una semplice tabernazione lineare (priva di frontone) e due piccoli campanili laterali coperti da una copertura piramidale a coppi. Nella prima metà del seicento i lavori cessarono sia per mancanza di fondi e per gli eventi storici che afflissero Tortona (come la peste del 1630 e ben due assedi). Tutto questo causò una marcata differenza tra i ricchi interni e la semplicità dei prospetti esterni tutti in mattoni a vista. Nel 1661 venne realizzato il cosiddetto passetto che mette in comunicazione il palazzo vescovile con la cattedrale attraverso una galleria che scavalca l'attuale via De Amicis ed uno scalone (un tempo ligneo) addossato alla contro-facciata, mentre nel 1784 l'antico altare maggiore era realizzato in legno mentre l'attuale, in marmo, proveniente dalla chiesa di san Tommaso apostolo di Pavia. Ancora nel 1820 la cattedrale risultava incompiuta, mancante della (mai realizzata) cupola sulla navata centrale. Solo nel 1853 vennero ripresi i lavori di completamento, con l'affrescatura delle volte laterali e centrali realizzata dall'artista Paolo Maggi e l'aggiunta degli ornati, mentre l'antico pavimento, costellato di pietre tombali venne sostituito con uno di scuola veneziana. La facciata, di ispirazione neoclassica e opera dell'architetto Nicolò Bruno, è della seconda metà dell'Ottocento (1880-85) che comportato una completa intonacatura della stessa e l'aggiunta di un frontone di stile neoclassico che ospita, in una nicchia, una statua rappresentante il Padre Eterno, e l'innalzamento dei campanili laterali tramite tiburi ottagonali e di cupolette.
L'interno della chiesa è ampio e diviso in tre navate, quella centrale è a botte con sottarchi mentre quelle laterali sono caratterizzate da piccole volte a crociera. Gli altari perimetrali sono addossati direttamente alla parete data l'assenza di cappelle laterali. La navata sinistra e caratterizzata dalla presenza del battistero in marmo di Polcevera (sec. XVIII) , dall'affresco, rappresentante il Battesimo di Gesù, realizzato da Gian Mauro della Rovere detto il Fiammenghino, da una tela di Aurelio Luini raffigurante una Madonna fra San Rocco e San Sebastiano e dall'altare dedicato alla Madonna del buon consiglio di scuola ligure che è il più antico presente nella chiesa ed era in origine dedicato a San Marziano.
La navata destra presenta la particolarità degli altari che appartengono alla cultura antica Genovese in quanto provenienti dalla sconsacrata chiesa genovese dei SS. Giacomo e Filippo e che furono acquistati in sostituzione di quelli preesistenti, dato il loro cattivo stato, nel 1862. Nella seconda campata è presente una tela del già citato Fiamminghino che raffigura la Caduta di San Paolo. Addossato alla prima campata lo scalone marmoreo che conduce al Palazzo Vescovile e i cui pilastrini provengono dalla settecentesca balaustra del dismesso presbiterio senatorio.
La navata centrale è stata affrescata da Francesco e Giuseppe Ferrari, nel centro,all'interno di quattro medaglioni, sono rappresentati i temi legati al culto della Cattedrale ovvero La Gloria di San Innocenzo, l'assunzione al cielo di Maria , la gloria di San Lorenzo ed Il martirio di San Marziano. Addossato alla quarta colonna di sinistra vi è il pulpito ligneo risalente a metà dell'Ottocento.
Nella sagrestia capitolare sono presenti opere di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, Camillo Procaccini e Giuseppe Vermiglio.
Santuario di Don Orione a Tortona
Veduta del campanile del Santuario di Don Orione a Tortona. Dietro il Santuario e collegata ad esso è la torre alta 60 metri costruita negli anni 1954-58 su progetto dell'architetto Gallo di Torino. Alla sua sommità è posta la statua in bronzo dorato della Madonna con in braccio Gesù Bambino. Realizzata dallo scultore Narciso Cassino, è, con i suoi 14 metri di altezza e le sue 12 tonnellate di peso, la più grande statua bronzea al mondo posta in cima a un edificio. Essa venne realizzata utilizzando come materia prima il rame delle pentole rotte raccolto nella diocesi di Tortona in seguito alla missione di predicazione lanciata da Don Orione per la realizzazione del monumento. La torre è visitabile fino al balcone posto alla base della statua (da Wikipedia)
Le campane di Montegaldella(VI ) Parrocchia di San Michele Arcangelo
-Concerto solenne con la 2,1,0,A,B delle 18:30
Concerto di 12 campane in Reb3.
1^,2^,3^,4^,5^,6^,7^,8^,9^,10^anno 1979
11^ anno 1910
12^ anno del giubileo 2000.
Sant'Andrea Apostolo (f) - Santa Messa - 30.11.19
Diretta dalla Basilica Santuario di San Michele Arcangelo in Monte Sant'Angelo (FG) - Italy
Guardiagrele (CH) Plenum campane cheisetta del Santissimo Rosario
Suonata in occasione della festa patronale di San Donato del 7 agosto
Mario D'Ignazio - Messaggi rivelati il 27 e 28 Ottobre 2019 in Belgio
Sito dell'Apparizione :
Pagina Facebook : Mario D'Ignazio : Gli appelli Materni della Madonna a Brindisi
Dal venticinque al ventinove ottobre, Mario è stato in Belgio, per testimoniare il Messaggio della Vergine della Riconciliazione, che gli appare dal lontano agosto 2009, per la conversione del mondo intero, ogni giorno cinque del mese al Giardino Benedetto dei Miracoli. Durante gli incontri di preghiera egli ha raccontato ciò che vive da anni: la Passione di Cristo, le Comunioni Mistiche, le Effusioni d'Olio Santo e le tante Lacrimazioni di Sangue. Ha esortato a pregare le Lacrime della Madonna e a vivere la Consacrazione al Suo Immacolato Cuore, seguendo la Santa Madre. Ha anche raccontato degli attacchi del demonio e dei suoi ministri, delle persecuzioni subite quale vittima d'amore e di come la Madonna ha trionfato sempre sulle menzogne e calunnie degli Operatori della Bestia. Centinaia di devoti hanno ascoltato la testimonianza di Mario, accolto il suo invito alla preghiera, ricevendo l'unzione e l'imposizione delle mani del veggente. Grazie Mario per aver accolto la Madonna e per renderti disponibile a questi incontri di evangelizzazione.
Basilica di Sant'Andrea - Vercelli (Piemonte) (1/3) esterni - videomix
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
La Madonna della Corona di Spiazzi 12 07 2009 video di Agron Kozeli
summertime sadness garbagna
castagnataaaaa
Santissimo Crocifisso Treia interno
Meravigliosa visita interna del Santuario Santissimo Crocifisso di Treia mediante l'utilizzo di un drone.Un grande grazie ai Frati Minori di Treia, custodi del Santurario, che ci hanno fornito questo video che ci permette di ammirare l'interno di questa splendida chiesa e vedere da vicino il Crocifisso che è un qualcosa di sorprendente, che desta commozione, tenerezza, compunzione
09 Certosa di Pavia - Concerto 21/12/2013
Certosa di Pavia 21 dicembre 2013.
Concerto per l'inaugurazione parziale della restauranda chiesa parrocchiale San Michele Arcangelo.
I Canti di Natale del Coro dei Bambini
58° Raduno delle Confraternite Liguri
A Sestri Levante domenica 4 maggio si sono radunate circa 150 Confraternite di portatori di Cristi provenienti da tutta la Liguria oltre che dall' Alessandrino e dalla zona di Tortona e Voghera.
Le confraternite sono associazioni d'ispirazione religiosa formate da laici, il cui scopo è la salvezza delle loro anime, attraverso il rispetto delle regole della Chiesa e la pratica di opere caritatevoli.
Oltre 50 i Cristi crocefissi in processione con centinaia di portatori che hanno messo in mostra la grande abilità nel trasportare in equilibrio le pesanti croci come quella del 'Cristo nero' di Statale di Ne che pesa 155 kg.
LUCERA, all'organo Francesco Di Lernia nella Chiesa della Madonna della Pietà
Porta del Foro: una campana per i Ss. Lorentino e Pergentino
Una campana per la chiesa dei Santi Lorentino e Pergentino: l'iniziativa di Porta del Foro. Servizio di Beatrice Bertozzi. Riprese di Fabio Cappero. Intervista a Andrea Orlandi, Rettore di Porta del Foro. TSD Notizie del 15 ottobre 2012.
Santuario di S. Rosalia (PA): Messaggio di Suor Maria Rosa, non vedente.
Dall'interno del Santuario di Santa Rosalia, sul Montepellegrino a Palermo, Suor Rosa, non vedente, dona a tutti i devoti della Santuzza un messaggio di speranza e di fede .
***Suor Maria Rosa dello Spirito Santo è una Suora Sacramentina non vedente dell'Opera Don Orione e vive nella comunità di Tortona (AL).
______________________________________________
SUORE SACRAMENTINE DI DON ORIONE
Viale Amendola, 10
15057 -- TORTONA (AL)
Tel. (+39) 0131 861 259
Duomo di Alessandria 2 aprile 2017 celebrazione onore San Francesco da Paola
Organizzata dalla comunità dei calabresi devotissima al santo, domenica 2 aprile alle ore 10,30 in Alessandria presso la cattedrale dei Santi Pietro e Marco della chiesa madre della diocesi di Alessandria, che è il principale luogo di culto cattolico si è svolta, in forma solenne, la tradizionale festa votiva in onore di San Francesco da Paola, officiante Mons. Gianni Torriglia, presente l’assessore Avv. Claudio Falletti in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.
Una rappresentanza dell’associazione nazionali marinai d’Italia, gruppo di Tortona, con il Presidente Giuseppe Calore e l’Alfiere De Maestri Gianfranco hanno portato in processione per il Duomo la statua del santo realizzata dallo scultore Flavio Favaro di Arignano, che da un legno di un cedro del giardino del dottor pediatra Luigi Abate di Alessandria è stata creata la statua.
A dare gli onori anche una delegazione dei Bersaglieri in congedo che hanno sfilato in processione.
La santa messa imperniata sulla figura del santo è terminata con la lettura della Preghiera del marinaio, e al termine la statua è stata posizionata nell'altare laterale, e sono state anche posizionate 4 ampolle contenenti reliquie del santo, tra cui alcune contenenti un lembi del mantello, un pezzo del cordone, così i devoti potranno pregare e rappresentare le proprie suppliche.
San Francesco da Paola (1416-1507) Patrono della Calabria e Fondatore dell'Ordine dei Minimi morto in Francia a Plessis-les-Tours, è ricordato per l’episodio destinato a divenne il più noto e meraviglioso di cui fu protagonista l’asceta paolano: giunto nei pressi di Reggio Calabria, Francesco, non avendo il denaro necessario, chiese ad un barcaiolo la carità di essere traghettato in Sicilia e, al rifiuto oppostogli, avrebbe attraversato lo stretto di Messina valendosi del proprio mantellone come zattera. Il racconto di questo prodigio si impresse a tal punto nell'immaginario collettivo tanto da avere una notevole fortuna iconografica e di fatto veicolò il culto dell’eremita negli ambienti marinari di tutta la penisola e oltre.
Il Presidente ANMI
II° domenica dopo l'Epifania - S. Messa Cantata della Fraternità San Pio X (FSSPX Italia)
Con questa pagina, il Priorato Madonna di Loreto propone, per chi è legittimamente impedito, di seguire in diretta la Santa Messa domenicale delle ore 10.30.
Ricordiamo che il 1° precetto della Chiesa, che obbliga di assistere alla Santa Messa la domenica e le feste di Precetto, richiede una presenza fisica. Chi guarda la Messa in televisione o su internet non adempie in sé a questo precetto. Ma chi non può assistere alla Santa Messa per una ragione grave (malattia, distanza troppo grande...) può recitare la corona del S. Rosario, leggere i testi della Messa o anche unirsi in preghiera ad una S. Messa che si guarda su internet. L'essenziale è dedicare un tempo della domenica o della festa al Signore.
L'assistenza alla nuova messa costituisce un pericolo oggettivo per la fede perché si allontana in maniera impressionante dalla teologia della messa definita dal Concilio di Trento (Card. Bacci ed Ottaviani, Lettera di introduzione al Breve esame critico del Novus Ordo Missae).
Inno del Genoa con campane
Arezzo Ligure (Vobbia) inno del Genoa con campane