Novena di Natale 2009 a Tropea prima parte.wmv
La novena di Natale rappresente un importante appuntamento della religiosità tropeana. Da almeno 50 anni si celebra presso la chiesa di San Michele Arcangelo, detta anche più semplicemnete chiesa del Purgatorio. Le immagini di questo video si riferiscono alla mia personale pratica di devozione e sono indirizzate a tutti i tropeani e non che vivono fuori di Tropea.
Rombiolo SAN MICHELE ARCANGELO festa 2017 rientro processione.
Rombiolo (VV) Calabria Italia.
BY EUGENIO SELVAGGIO VV.
Chiesa di San Michele - Ome - (BS)
La chiesa di S. Michele sorge in località Goiane e conserva affreschi del XV e XVI secolo. L'edificio originario è rimasto quasi integro e, nonostanate la perdita e il deperimento di quadri, arredi e affreschi, rappresenta un notevole esempio di architettura. Negli affreschi votivi compare tre volte San Michele, venerato dai Longobardi, che dona il suo nome alla chiesa e al colle sul quale sorge. Secondo alcuni studiosi, l'origine della chiesa è alto-medioevale; l'edificio conserva le testimonianze di una primitiva cappella ad aula unica, tipica delle chiese di fondazione romanica o preromanica; la cappella di S. Michele era inglobata nella struttura di recinto fortificato risalente alla fine dell'XI secolo.
L'edificio primitivo era assai più piccolo di quello attuale; l'impianto romanico e l'orientamento della chiesa subirono radicali trasformazioni nel corso del XV secolo; ciò si evince dall'attuale aspetto, tipico delle chiese di ambito rurale di quel periodo, con due grandi archi traversi poggiati su robusti basamenti. La navata unica è scandita in tre campate e si conclude con un presbiterio quadrangolare, coperto da una volta a botte. Una seconda fase di cospicui interventi occupò tutto il XVII e gli inizi del XVIII secolo con l'edificazione del campanile (1607), dell'altare (1689), della sagrestia (1694) e della casa del custode (1703). Gli affreschi religiosi e votivi, opera di maestranze locali, sono testimonianza di una fede autentica e sincera degli abitanti del luogo.
La Chiesa si colloca sul colle San Michele dal quale si può godere della panoramica e suggestiva vista di tutta la Pianura Padana. Nelle giornate particolarmente limpide si possono scorgere all'orizzonte gli Appennini.
Dal 1969-1970 ne è stato condotto il restauro, a opera di molti volontari, in particolare del Gruppo Alpini di Ome.
Tempio di Sant'Angelo - Perugia
La chiesa di San Michele Arcangelo anche detta Tempio di Sant'Angelo è una chiesa della città di Perugia, dedicata all'Arcangelo Michele.
Denominata anche il tempietto e dalla caratteristica forma circolare, sorge nell'omonimo Borgo Sant'Angelo, sull'altura a ridosso del Cassero e della strada che porta al convento francescano di Monteripido nella zona nord della città. La dedicazione all'angelo guerriero non è un caso, spesso utilizzata nelle chiese a ridosso delle cinte murarie per protezione della città.
Website:
Festa di San Michele Arcangelo - Piscopio (VV) - 2014 - 5/6
Processione
Cinquefrondi SAN MICHELE ARCANGELO festa 2019 rientro processione.
Cinquefrondi (RC) Calabria Italia.
BY EUGENIO SELVAGGIO VV.
Piscopio SAN MICHELE ARCANGELO festa 2017 rientro processione.
Piscopio fraz. di Vibo Valentia Calabria Italia.
By Eugenio Selvaggio VV.
PROCESSIONE SAN MICHELE.
FESTA PATRONALE DI SAN MICHELE ARCANGELO 2011 - BORGO D'ALE (VC)
L'intervento in cattedrale del Questore Raffaele Grassi In occasione della festa del santo patrono d
Reggio Calabria 29 settembre 2018 l'intervento in cattedrale del Questore di Reggio Calabria Raffaele Grassi In occasione della festa del santo patrono della polizia di stato in onore di San Michele Arcangelo
alle ore 9.30, presso il Duomo Sua Eccellenza l’Arcivescovo di Reggio Calabria, Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini celebrerà una messa per la Festa di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato. Nel corso della manifestazione “Family Day”, in Piazza Duomo dalle ore 10.00 alle ore 18.00, la Polizia di Stato presenterà il “ForensicFullback”, il nuovo mezzo operativo assegnato al Gabinetto Regionale della Polizia Scientifica per la Calabria, in dotazione alle squadre impegnate nei sopralluoghi della scena del crimine. Ai ragazzi che interverranno alla presentazione verrà consegnato un “diploma di investigatore scientifico per 1 giorno”
Processione Madonna di Romania 9/9/2019
Come ogni anno, il 9 settembre la città di Tropea si veste in festa per stringersi in un abbraccio corale di fede e di amore attorno alla venerata Icona della Madonna di Romania, patrona della città e della diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea
Processione de U Patri Santu - Ortigia 2010
Processione di San Francesco di Paola in occasione della riapertura della chiesa di San Filippo alla Giudecca il 16 giugno del 2010. Riprese di Video66 Siracusa.
Il Santuario di San Nicodemo a Mammola (RC) Sul Monte Limina
#SantuarioSanNicodemo #Mammola #MonteLimina
Siamo verso la metà del X secolo e la Calabria attraversa uno dei momenti più difficile della sua storia.
Nicodemo s’incamminò verso le montagne e si rifugiò sul Kellarana, una boscaglia talmen-te selvaggia, che pensava di aver finalmente trovato un posto sicuro che potesse tenerlo al riparo delle incursioni dei saraceni e soprattutto gli desse la possibilità di vivere quella pace interiore, che nella solitudine lo tenesse sempre più unito al suo Signore. In questo luogo, tutto boscoso e fitto di vegetazione, inaccessibile agli uomini e abitato da spiriti maligni, come dice lui stesso, dovette sostenere dure lotte. Quando finalmente riuscìa purificare l’ambiente, costruì una chiesetta dedicandola a san Michele arcangelo.
A questo punto è necessario aprire una parentesi: ci chiediamo: dov’è il Cellerano? Oggi viene individuato nel Comune di Mammola (RC), sulla Limina, proprio dove sorge il santuario dedicato a san Nicodemo. Nel passato si son fatte diverse ipotesi che, però, non convincono e trovano una forte opposizione nella Tradizione, che rimase costante nel tempo, sempre aggrappata alla santità di Nicodemo del monte Cellerano sulla Limina.
Oggi Padre Ernesto Monteleone ci descrive brevemente la storia della vecchia cattedrale che fu distrutta per far posto all'attuale Chiesa. Sotto la Chiesa è possibile vedere i ruderi di ciò che rimane della vecchia sede.
======================================================
* Le riprese sono di Massimo Iannuzzi - 320.0652319
Dji Mavic Pro e Sony Alpha 7
* Ti puoi iscrivere al mio canale:
* Raggiungimi su Facebook:
* Seguimi anche su Twitter:
* Vedi le foto dal drone sul sito internet:
* Mi trovi anche su LinkedIn
Malvito Festa San Michele Arcangelo 2013 ( I BAMBINI DELLA VALLE DELL'ESARO)
Malvito
Melicuccà Calabria Italy 2018
Melicuccà (Greek: Melikoukoi) is a comune (municipality) in the Province of Reggio Calabria in the Italian region Calabria, located about 90 kilometres (56 mi) southwest of Catanzaro and about 30 kilometres (19 mi) northeast of Reggio Calabria.
Melicuccà borders the following municipalities: Bagnara Calabra, San Procopio, Sant'Eufemia d'Aspromonte, Seminara.
La processione a mare della Madonna dell'Isola - Tropea 15 agosto 1986
di Salvatore Libertino.
A Tropea il 15 agosto, giorno dell'Assunta, si celebra la festa della Madonna dell'Isola nella sua sede naturale, l'antichissima chiesetta benedettina sullo scoglio, divenuta col tempo l'icona turistica della Calabria. Nel pomeriggio è prevista la solenne e tanto attesa processione a mare.
La Sacra Famiglia, il gruppo di statue (Madonna, San Giuseppe e Bambinello) che si venera sull'altare maggiore del Santuario, viene fatta calare in processione giù dalla ripidissima scalinata dello scoglio per farla salire su una grande imbarcazione nel sottostante specchio d'acqua di Mare Piccolo.
I portatori che faticano a reggere sulle spalle il peso per le anguste e ripide rampe sono scalzi per fare maggiore presa durante i movimenti sul selciato. Ed è nella spiaggia sottostante, che prende l'avvio la particolare processione cui partecipano numerosi natanti che il 15 agosto si fanno trovare nella rada. Il suggestivo corteo raggiunge il mare di Parghelia per poi ritornare verso Capo Vaticano. Al tramonto si rientra al punto di partenza. La Sacra Famiglia viene fatta risalire fino al piazzale antistante la Chiesa, dove i festeggiamenti continuano con il rito della Santa Messa e si concludono con la consueta parata di fuochi artificiali.
Il film, girato il 15 agosto 1986, segue da vicino la suggestiva processione, facendoci vedere la fatica dei portatori, la grinta del condottiero 'Nighireu', la presenza del teologo Pugliese e del canonico Tarantino, la devozione e la pietà popolare della comunità tropeana.
Una secolare tradizione che con quella de I tri da cruci del 3 maggio, continua ad essere la più radicata nell'animo popolare cittadino.
by tropeamagazine.it
Torre Campanaria. La situazione
Il terremoto del 30 ottobre ha inciso sulla stabilità della torre campanaria della collegiata di San Michele Arcangelo. Le ralazioni di Abruzzo controllo e Vigili del fuoco confermano i timori del sindaco di Città Sant'Angelo Florindi. Da ieri in vigore l'ordinanza di interdizione completa di piazza Cavour e della Collegiata
Basilica della Santissima Trinita' Saccargia
Colori d'autunno alla Fortezza della Verruca, tramonto sunset rocca, castello Italy, hero4
Pomeriggio alla Fortezza: tramonto con colori e atmosfera autunnali.