Impianto recupero fanghi a Massa D'Albe - sindaco Giorgio Blasetti
Massa D'Albe 16.2.2014. Alcuni cittadini di Massa D'Albe, Cappelle Dei Marsi e Magliano Dei Marsi hanno organizzato un'assemblea pubblica per discutere sulle azioni da intraprendere per impedire la costruzione di un impianto di trattamento di fanghi di origine agroindustriale ed altro nel loro territorio. I relatori intervenuti sono stati: Velina Armati ( portavoce del comitato), l'avv. Herbert Simone, (amministrativista), la dott.ssa Sefora Inzaghi (scienze ambientali), Angelo Iacomini (vice sindaco di Magliano Dei Marsi), Antonio Bartolucci (vice sindaco di Scurcola Marsicana), Cristina Pace (Italia Nostra). Dal pubblico e' intervenuto il sindaco di Massa D'Albe, Giorgio Blasetti, favorevole all'impianto avversato dai cittadini.
San Nicola di Casole: Giuseppe Cursano racconta | InOnda WebTv
Otranto, Abbazia San Nicola di Casole. Noi di InOnda WebTv siamo andati ad incontrare Giuseppe Cursano, Proprietario dell'Abbazia, il quale, nell'intervista, ci ha raccontato gli eventi degli ultimi 70 anni legati a questo antico luogo; spegandoci anche quelle che sono le sue intenzioni riguardo al recupero del monastero.
Per saperne di più, vi invitiamo a guardare il video dell'intervista. Buona visione.
Marina di Gioiosa I. - Inizio processione San Nicola.
Marina di Gioiosa Ionica - Domenica 28 luglio 2013
(Video inizio processione della venerata statua di San Nicola di Bari protettore di Marina di Gioiosa Ionica; registrato da Luciano).
Questa festa, che si celebra ogni anno l'ultima domenica di luglio e il 06 dicembre, un tempo veniva aspettata con ansia in quanto per molti voleva dire trasferirsi dai paesi limitrofi, magari in comitiva, con tutte le masserie con carri agricoli. Essa era quindi vissuta come una vacanza, un motivo di rilassamento e di momentaneo oblio nei confronti del duro lavoro dei campi. Fino ad alcuni anni addietro la processione si svolgeva collocando la statua su un carro trainato da buoi; questo per indicare la devozione che i massari nutrivano verso il Santo. In un passato un po' più remoto la festa era preceduta (il giovedì e il venerdì) da una imponente fiera del bestiame che si teneva sotto i ponti del fiume Torbido.
Del Santo vi è un'artistica statua lignea, recentemente restaurata dallo scultore Giuseppe Correale. Detta statua dovrebbe essere di scuola napoletana: di fine '700, secondo alcuni; del primo ottocento, secondo altri. Di diversa, recente e maldestra fattura i tre fanciulli che sono riposti ai piedi della statua.
La festa patronale, nel corso degli anni perse importanza a favore di quella della Madonna del Mare, introdotta nel paese verso il 1921. Tuttavia, nel 1991, si è avuto un incremento di solennità dei festeggiamenti per via della presenza nel paese delle reliquie e della manna del Santo .
Massa furto in abitazione durante la processione
SCELZA EDIZIONI TELEVISIVE LIVE STREAMING - CANALE 669 DIGITALE TERRESTRE
Il pavimento cosmatesco della cattedrale di Anagni
La storia, l'analisi e le nuove ipotesi in questa seconda edizione dedicata ad uno dei monumenti cosmateschi più importanti del mondo: la cattedrale di Anagni. Gli studiosi oggi concordano nell'attribuire al pavimento cosmatesco della Cripta di San Magno, nella basilica inferiore, una facies largamente originale. Alcune osservazioni dell'autore, però, sembrerebbero svelare una storia diversa per questo monumento i cui dettagli nonmancheranno di affascinare il lettore. ilmiolibro.it
Processione di San Giorgio 2016 - Campobasso
Solenne Processione del Santo Patrono per le vie della città. Discorso del Sindaco dalla loggia del Municipio e benedizione dell'Arcivescovo. Passaggio nella Porta Santa della Cattedrale per l'Anno giubilare. Sosta, al centro storico, davanti alla chiesa di San Leonardo e fuochi d'artificio.
I Cosmati. Tre libri di Nicola Severino su www.ilmiolibro.it
ARTE COSMATESCA. I pavimenti precosmateschi e cosmateschi, l'arte dei Cosmati tra il Basso Lazio e l'Alta Campania. Il nuovo libro di Nicola Severino, Roccasecca (FR) 2011. Per la prima volta in tempi moderni, a 60 anni dalla sua riscoperta, viene svelato il mistero del pavimento precosmatesco dell'Abbazia di Montecassino. Vengono analizzati i suoi discendenti diretti a Capua, S. Angelo in Formis, a San Vincenzo al Volturno, a San LIberatore alla Maiella, a S. Elia Fiumerapido, ecc. Tutta l'arte cosiddetta cosmatesca trovata tra il Basso Lazio e l'Alta Campania, è presa in esame con idee e metodi di analisi innovativi. Prenota la tua copia, chiedi informazioni a nicolaseverino@libero.it
Livigno - Giochi luminosi
Giochi luminosi nella chiesa principale di Livigno
Il pavimento cosmatesco della Cattedrale di Civita Castellana
La storia, l'analisi e le nuove ipotesi alla luce delle indagini svolte su tutti i pavimenti cosmateschi del Lazio nel nuovo libro di Nicola Severino.
ilmiolibro.it
Pomarance e il suo parroco sessantottino
Prosegue il nostro viaggio nella Diocesi di Volterra. Questa volta è di scena la Parrocchia di Pomarance con don Renzo Chesi un parroco arrivato dal tumultuoso 68.
livigno san morritz 2012
paesaggi mozzafiato.
Manicomio di Maggiano, Lucca
L'Ospedale psichiatrico di Lucca ha origine nella seconda metà del XVIII secolo, quando il Monastero dei Canonici Lateranensi di Santa Maria di Fregionaia venne soppresso e adibito a struttura per il ricovero e la custodia dei folli, come dipendenza dello Spedale cittadino di San Luca della Misericordia.
Dal 1772 al 1775 furono realizzati i primi lavori di adattamento dell'ex complesso monastico alla nuova struttura manicomiale. Il 20 aprile 1773, con l'insediamento del personale, fu ufficialmente aperto lo Spedale de' Pazzi di Fregionaia e il giorno seguente arrivarono i primi undici malati, provenienti dal Carcere cittadino della Torre.
Maggiano è come altri manicomi. Tanti edifici su un colle verde e tranquillo nell'entroterra lucchese, lavanderie, officine, cucine, una chiesa e molti dormitori.
I primi anni di vita dell'ospedale videro la prevalenza di sistemi di mera custodia, mentre a partire dal secondo decennio dell'Ottocento, grazie all'opera di Giovanni Buonaccorsi, fu adottata come terapia riabilitativa l'occupazione manuale dei malati. Così mentre gli uomini erano occupati prevalentemente nei lavori agricoli, le donne erano impiegate in lavori di pulizie e di riassetto.
La struttura nel corso di duecento anni ha ospitato sino a duemila malati ed è stata diretta personalmente da Mario Tobino negli anni dal 1955 al 1975, un periodo in cui sono state attivate numerose iniziative per coinvolgere i malati nella struttura sociale, aprendo il luogo di ricovero al mondo esterno.
Allo scrittore si devono anche altre importanti migliorie strutturali, come la costruzione del giardino della direzione, l'infermeria e la sezione infantile, che dimostrano la grande attenzione di questo medico e intellettuale per il disagio psichico.
Nelle sue opere traspare il senso di rispetto e comprensione per i pazienti, così come emergono chiaramente le sue posizioni rispetto alle decisioni politiche che, con le Leggi 180 e 833 del 1978, hanno portato alla progressiva chiusura degli ospedali psichiatrici in Italia.
Nei suoi quarant'anni di attività a Maggiano sono stati rari i momenti in cui Tobino si è allontanato da questo luogo, dalle due stanze di Casa dei Medici in cui ha vissuto a lungo e che per volere della Provincia di Lucca sono rimaste la sua abitazione anche dopo il pensionamento.
Sul muro di Casa dei Medici troviamo una targa con incisi i versi del suo capolavoro: “La mia vita è qui, nel Manicomio di Lucca. Qui si snodano i miei sentimenti. Qui sincero mi manifesto. Qui vedo albe, tramonti e il tempo scorre nella mia attenzione. Dentro una stanza del Manicomio studio gli uomini e li amo. Qui attendo: gloria e morte. Di qui parto per le vacanze. Qui, fino a questo momento sono ritornato. Ed il mio desiderio è di fare di ogni grano di questo territorio un tranquillo, ordinato, universale parlare”.
Oggi l'imponente struttura e il parco circostante, in precario stato di conservazione, sono in attesa di una nuova destinazione, mentre da poco è stata ristrutturata e resa accessibile la Palazzina dove abitava Mario Tobino con una ricostruzione puntuale del suo alloggio.
Fonte:Web
Samara Challenge, lo scherzo del momento che rischia di trasformarsi in linciaggio
Uno scherzo può rischiare di trasformarsi in un linciaggio? Pare proprio di sì. È il rischio del “Samara challenge”, la burla di celarsi dentro i panni della terrificante Samara del film horror The Ring durante la notte e spaventare le persone. Al rione Salicelle di Afragola, in provincia di Napoli, una ragazzina ha rischiato il pestaggio, ma nelle ultime ore si sono moltiplicate le ‘apparizioni’ di ragazzi che vogliono emulare lo scherzo.
Samara Challenge, lo scherzo del momento che rischia di trasformarsi in linciaggio
-Se il video ti è piaciuto clicca qui:
- Come attivare CORRETTAMENTE le notifiche, da qualsiasi smartphone:
- Commenta con noi le ultime notizie, entra in Community:
Fuochi artificiali a ritmo di musica ad Anzano Del Parco 9/7/2012!!
e rieccoci anche quest'anno a rivedere i fuochi più belli che abbia mai visto in vita mia! e Per il secondo anno i fuochi di Anzano non deludono ne me ne tutto il pubblico che aumenta anno dopo anno. Mi scuso se ogni tanto sfuoca l'immagine ma il filmato è fatto da una fotocamera, comunque non preoccupatevi che anche se non sarà mai come dal vivo si capisce bene lo spettacolo! quest'anno i fuochi li hanno fatti sulle note della musica del film rocky balboa non potevano far di meglio! commentate e venite a vederli dal vivo il prossimo anno!!
Marina di Gioiosa Ionica RC Torre del Cavallaro, lungomare
Chiesa di San Miniato a Signa
Con questo video apriamo le porte per vedere sia l'interno che le opere in esso contenute. Alcune foto anche dell'esterno. La Chiesa fa parte del Museo di Arte Sacra di Signa.
Incendio in Piazza Cristo Re - ALBA
Incendio alla canonica della Chiesa di Cristo Re ad Alba - 27 maggio 2009
La Santa Messa Rai 1 - Altamura (Bari)
La santa messa in diretta su Rai 1 in diretta dalla cattedrale di S.Maria Assunta di Altamura in occasione della giornata del ringraziamento.
Tutti i diritti riservati a Rai - Radio Televisione Italiana
Iscrivetevi
Calabria rito ortodosso
battesimo
Castello Arabo Normanno di Salemi - Borghi più Belli d'Italia
IL Castello Arabo Normanno di Salemi è tra le poche costruzioni medievali meglio conservate da cui si può osservare gran parte della Sicilia Occidentale.