Atri in Abruzzo
Piazza del Duomo, cattedrale Santa Maria Assunta, affreschi di Andrea de Litio, Chiesa di Santa Reparata, monumento a Francesco Martella dal padre Guido, Palazzo Ducale, monumento al Beato Rodolfo d'Acquaviva d'Aragona, chiesa San Nicola di Bari, Santa Maria del Lago a Moscufo, chiesa di Sant'Angelo a Pianella
L'ultimo atto della Roland Europe di Acquaviva Picena
ACQUAVIVA PICENA - Il 31 marzo del 2014 è stato l'ultimo giorno di produzione della Roland Europe di Acquaviva Picena, una delle aziende più floride e produttive dell'intera Diocesi, ubicata lungo la valle del torrente Albula.
Come noto, la chiusura è dovuta alla concentrazione dell'attività in Giappone, nazione di questa importantissima multinazionale del comparto musicale.
In esclusiva, noi dell'ancora siamo andati a visitare lo stabilimento durante il suo ultimo giorno. Gli scaffali sono vuoti, Luca a passo lento sta per lasciare con la normalità di sempre il suo posto di lavoro.
La chiusura di questo stabilimento porta via con sé un unione tra dipendenti e superiori mai vista in una grande azienda, ma soprattutto un disagio per quelle persone che questa realtà l'hanno vista crescere, ma anche nascere, gettando sotto lo sguardo rinascimentale della Rocca le basi per brevettare nuovi prodotti. E' il caso di Luigi Brutti, autore del brevetto della fisarmonica digitale.
Una scelta, quella di chiudere lo stabilimento sinceramente non molto felice per quello che possiamo giudicare noi dal punto di vista sia tecnico sia musicale. Perché questo (la fisarmonica digitale, ndr.) è uno strumento che ha radici profonde in Italia e vediamo veramente con grossa difficoltà che possa essere spostato da un punto di vista produttivo all'Estero, sono le parole di Brutti.
A causa di questa chiusura, 150 persone perderanno il posto di lavoro. Una brutta tegola per quelle famiglie che grazie alla Roland hanno trovato quella sicurezza economica tanto sognata. Riportiamo la testimonianza di Romina Rossi, sindacalista.
Lo stato d'animo è di quelli peggiori. Abbiamo cercato in tutti i modi di salvaguardare e tutelare i lavoratori. A noi quello che è interessato è soprattutto creare le fondamenta perché qualcuno abbia voglia di reinvestire su queste risorse e sul capitale umano. Persone in grado di fare il massimo e grazie al grande lavoro che è stato fatto in questi anni. L'imprenditore c'è, c'è qualcuno che ha voglia d'investirci, noi per primi ci mettiamo in gioco, sono le parole della Rossi.
Per l'ultimo atto della Roland Europe, sono arrivati anche Don Alfredo Rosati, parroco di San Niccolò di Acquaviva e il nostro Vescovo mons. Carlo Bresciani, a testimonianza del grande abbraccio della nostra Chiesa Truentina a questa realtà produttiva.
Il senso della mia presenza qui questa sera è quello di portare la solidarietà della Chiesa a questi operai che stanno tremando un po' per i loro posti di lavoro. Devono chiudere l'azienda per la quale hanno dato tutta la loro energia, tutta la loro intelligenza, tutta la loro creatività. E' anche portare un segno di presenza della Chiesa, ma anche la benedizione del Signore perché il futuro non sia nero. Ma nel futuro si possono aprire delle speranze di continuazione del loro lavoro e soprattutto perché le loro famiglie possano continuare a godere dell'aiuto che chi lavora può portare, perché la loro dignità di lavoratori venga salvata. Mi auguro con la mia benedizione di poter tornare presto a benedire la ripartenza di quest'azienda: Sono le parole del nostro Vescovo.
Con le parole del nostro Vescovo Carlo, siamo arrivati alle ore 17 del 31 marzo 2014. L'ultimo carico di strumenti per il Giappone è stato inserito nel container. Tutto è vuoto e i cancelli si chiudono, ma fortunatamente c'è qualche speranza. Una speranza denominata Maurizio Sorbi, il quale porrà il suo contributo, affinché lo scorrer lento e inesorabile del cancello, possa in futuro riaprirsi per il bene comune dell'economia diocesana e le fisarmoniche digitali made in Acquaviva, possano suonare festanti in tutto il mondo.
Nicolas Abbrescia
Nikos Angelis, controtenore Dum aurora finem daret
Live 22 novembre, Chiesa di San Nicolò, Acquaviva Picena (AP)
Antiphonale Monasticum,
Festa Novembris. 22. S. Caeciliae, Virginis et Martyris
“Dum aurora finem daret”
Dum aurora finem daret,
Caecilia exclamavit dicens:
Eia, milites Christi,
abjicite opera tenebrarum
et induimini arma lucis.
RIPATRANSONE Belvedere del Piceno - HD
© CLAUDIO MORTINI -
Ripatransone , borgo di 4.400 abitanti della provincia di Ascoli Piceno nelle Marche.
Il capoluogo, situato su un alto colle (494 m s.l.m.) a breve distanza dal mare (12,5 km), è fra i centri più antichi della provincia, nella quale possiede anche uno dei territori comunali più estesi (74,16 km²).
Città d'arte con numerose strutture museali, vive di turismo, di mobilifici e d'agricoltura, emergendo nella produzione dell'olio e del vino. È detta Belvedere del Piceno per l'ampia visione panoramica che offre.
Ripatransone sorge alla sommità del crinale che si innalza tra le valli parallele del fiume Tesino (a sud) e del torrente Menocchia (a nord). La parete è estremamente ripida su tre lati, mentre a est declina più dolcemente verso il litorale. L'altitudine ha un picco di 508 m sul Colle San Nicolò. Geologicamente i colli ripani risalgono al Pliocene e sono costituiti di calcare, sabbia, argilla e arenaria. Ai tradizionali colli cittadini si affiancano, negli immediati dintorni, altre rilevanti alture come il Castellano (432 m) a nord e il Monte Attone (493 m) a sud est.
Abitata fin dalla preistoria, fu un'importante centro della civiltà picena (IX-III secolo a.C) grazie alla sua posizione inaccessibile. In epoche successive la sua importanza crebbe sino ad essere elevata a città vescovile nel 1571.
Storia Una delle sue principali caratteristiche è sicuramente il ricco patrimonio storico e artistico, riconosciuto e sentito dai propri cittadini ai quali si deve la fondazione del Museo Civico fin dal 1877.
Il centro si presenta medioevale nell'impianto urbano, con edifici rinascimentali e barocchi pur non mancando palazzi nobiliari di epoca settecentesca e di tardo ottocento, visibili soprattutto lungo il Corso Vittorio Emanuele II, asse principale che attraversa la città da sud a nord. Nei quartieri più popolari si trovano numerose viuzze e vicoli, tra i quali quello che vanta il guinness del più stretto d'Italia: 43 cm.
Dell'antica cinta muraria (XV-XVI°) restano il Torrione con la Porta di Monte Antico (secoli XV-XVI), un secondo torrione con merli ghibellini così restaurato nel 1958, la Porta San Domenico, la Porta Cuprense ed il Torrione con porta detto Donna Bianca.
Nel dedalo di anguste vie del quartiere di Roflano si trova una curiosità molto appetita dai turisti: il vicolo più stretto d'Italia. Scoperto nel 1968, è ampio 43 cm all'altezza delle spalle di un uomo medio, ma poco più in alto si restringe a 38 cm. Il vicolo ha strappato il primato alla via Baciadonne di Città della Pieve (53 cm) e in seguito ha resistito alle pretese di altri comuni, fra cui la vicina Civitella del Tronto.
Elezioni Amministrative 2017: Acquaviva Picena (AP) nuovo sindaco Pierpaolo Rosetti
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
Facce da radio 3 da Acquaviva Picena SPONSALIA
Celebrazione Eucaristica in onore di S. Eustachio Patrono di Acquaviva 20 05 2016
Acquaviva Picena - Scuola con moduli Expo, ipotesi apertura ad aprile
Ruspe al lavoro per aprire la nuova scuola entro aprile
Acquaviva Picena - Pronta la squadra di governo del sindaco Pierpaolo Rosetti
Il neo primo cittadino cala gli assi e presenta la giunta che, a dispetto della precedente tornata, è composta da soli quattro esponenti, sindaco incluso.
Acquaviva Picena - Moduli Expo per la scuola, la Lombardia dà l'ok
Quasi 200 studenti potranno riavvicinarsi a casa
Borghetto S. Nicolò di Bordighera (IM) Angelus di mezzogiorno
Borghetto S.Nicolò di Bordighera (IM)
Chiesa parrocchiale di S.Nicolò
Angelus di mezzogiorno
E questo è l' ultimo video delle vacanze.
BUONA VISIONE!!!
Appuntamento prossimamente per il prossimo video!
SEMPRE PIU' IN ALTO! ACQUAVIVA PICENA 25/4/2012
La GMG nei monasteri (Ascoli Piceno)
Madre Sofia, superiora del monastero delle suore benedettine di Sant'Onofrio ad Ascoli Piceno, presenta l'iniziativa di preghiera: 500 monasteri femminili in Italia pregheranno per i giovani pellegrini con il cero della GMG.
Grazie alla Pastorale Giovanile di Ascoli Piceno per questo contributo!
Acquaviva Piceno - Rientrato l'allarme topo alla scuola De Carolis
L'Amministrazione conferma: è tutto sotto controllo
Antonella e Nicola 14 Luglio 2019 | Video di Matrimonio | Villa Condulmer
Antonella e Nicola 14 Luglio 2019 | Video di Matrimonio | Villa Condulmer
Ripresa e video i nnamorati | Fotografie: Andrea Parrillo Fotografo
Visita il nuovo sito del Matrimonio:
Location Villa Condulmer, servizio fotografico a Mogliano Veneto da Innamorati Wedding Studio.
Note: Il video a visione è un trailer. Il video originale (Blu ray disk) ha una lunghezza di 22 Minuti con extra multi capitoli quali ristorante, scherzi, dietro le quinte, trailer lo completano in un ora di video
( Guarda un video di matrimonio completo qui )
Ogni video viene incluso con blu ray o dvd originale della completa lunghezza della ripresa video di Matrimonio.
Innamorati Wedding Studio | Fotografi di Matrimonio
Antonella e Nicola
14 Luglio 2019
Prodotto da: Innamorati Wedding studios
Fotografo di Matrimonio: Morris Moratti
Contatto Mobile e preventivi: 3289169787
Innamorati Wedding Studio e Foto studio Pop Art dal 1968 è al servizio dei propri clienti con Video Matrimoniali ad alta definizione in tutto il territorio Italiano
I sistemi di Montaggio d'avanguardia, uniti alla professionalità maturata in più di 40 anni di esperienza nel settore, garantiscono per i futuri sposi uno standard qualitativo per i vostri film in alta definizione.
INNAMORATI propone diversi stili di montaggio per il filmato delle coppie.
Piu di sette cameramen collaborano con lo studio, garantendo per ogni evento un prodotto unico, originale ed estremamente personalizzato.
SPECIFICHE TECNICHE
•Possibilità di avere più di un cameraman nel giorno del vostro evento.
•Riprese video con camere HD cine Alta - Telecamere 2K - 4k su richiesta.
•Riprese con Drone
•Doppia telecamera in Chiesa - Comune - garantita anche da un solo cameraman.
•BLU RAY per matrimoni con menu interattivo 3d.
•Qualità da film nettamente migliore grazie a prodotti Matrox HD Non compresso 10 bit.
•Audio Dolby digital 5.1 certificato, con scelta delle musiche a piacere degli sposi.
•Telecamere FULL HD e DSRL STABILIZZATE per meglio avvicinarsi ai gusti delle richieste moderne.
Messa ringraziamento Altamura 17 settembre
Prima Santa Messa celebrata da Mons. Peragine nella sua terra natia, presso la cattedrale di Altamura nella giornata della festa del Buon Cammino, dove il Monsignore ha mosso i suoi primi passi da giovane seminarista
Acquaviva/Amministrative 2012 - Le richieste al sindaco che verrà
Abbiamo chiesto ai cittadini cosa vorrebbero chiedere i cittadini al nuovo sindaco
dolce sentire
Famosissimo brano francescano: Violino, prof. Rita Celanzi
Organo a canne (V.Paci 1800 ca.): M° Lucia Marziali
registrazione dal vivo nella chiesa di san Niccolò ad Acquaviva Picena
Cappuccini Isernia, missione popolare per i frati del convento
Porto d'Ascoli - Matrimonio Ciro e Daniela San Benedetto del Tronto Fotografo Luigi Fedeli
Matrimonio San Benedetto del Tronto - Chiesa del Sacro Cuore Porto d'Ascoli - Servizio fotografico di Matrimonio in stile reportage a Colonnella e Martinsicuro fotografo Luigi Fedeli San Benedetto del Tronto
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: wedding trailer 2018 - anteprima di matrimonio 2019! il video di matrimonio come al cinema
-~-~~-~~~-~~-~-