Le campane di Carano (TN) plenum
Carano (TN) Parrocchia di San Nicolò concerto di 4 campane in quarto maggiore in FA3 a slancio con le due maggiori nella cella di sotto e le due minori nella cella di sopra. Plenum come secondo segno per la messa festiva.
Video dedicato a Tommaso Sorrenti e Campanaro Italia.
Siete contenti?? Ecco il plenum che mi chiedevate da un po'. E' arrivato. E' arrivato di fortuna, o quasi. Sempre quando ero in hotel è partito il plenum che avevo ripreso con lo smartphon di mia mamma ma siccome prima in un rifugio ci eravamo fatti un selfy ho dimenticato di rigirare la fotocamera quindi ho registrato me al posto della torre. Fortunatamente mia nonna che era andata in chiesa a visitarla di nuovo è uscita in tempo e me lo ha ripreso.
San Nicola-San Marco 1-1
Coppa Italia Stagione 2015/16
Parrocchia di Maria Santissima Addolorata in Sant'Anna - Montemiletto
Mini documentario Chiesa Santi Pietro e Paolo - Mercogliano
Festa Carano 5 Maggio 2013
Carano di Sessa Aurunca
5 maggio 2013
Restauro affresco Chiesa di San Marco in Cellole - Parte I
Il professor Lorandi spiega le fasi di lavoro per l'affresco Madonna con bambino fra San Sebastiano e San Rocco nella chiesa di San Marco nell'omonima località di Cellole, provincia di Caserta. Il dipinto nella sua prima stesura è datato 1505 e dalle opere di restauro sembra che la data sia veritiera sebbene l'autore, ignoto al momento, pare fosse nel pieno della sua maturità ed abbia utilizzato tecniche apprese nel corso del Quattrocento. Il gusto dell'affresco è tipico dell'Italia Centrale.
Campane a Festa! Cesacastina Te
Chiese a Burgio
Ho creato questo video con YouTube Slideshow Creator (
Rientro 2017 del santo patrono di BREZZA S.Martino
Aversa (CE) - Rossi di Natale e neve nel centro storico
- Aversa (CE) - Uno spettacolo originale e veramente natalizio quello tenuto domenica sera dallo staff dell'istituto italiano e bilingue Froebel. L'atmosfera che si respirava era quella di un Natale degli anni '20. A renderla ancora più magica la neve che l'istituto scolastico ha fatto scendere giù per la strada attraverso cannoni sparaneve sparsi per il centro della città, facendo divertire soprattutto i bambini. Sotto quest'atmosfera è partito il corteo degli alunni Froebel, vestiti di rosso come dei piccoli babbo natale e con delle lanterne luminose tra le mani, con a capo gli artisti internazionali de La baracca dei buffoni completamente vestiti di bianco che facendo girare degli splendidi ombrellini, anch'essi bianchi, hanno animato la serata proponendo un numero mai visto fino ad ora nella città normanna. I passanti, numerosi come non mai, sono rimasti incantati davanti a tanta originalità, singolarità e raffinatezza. L'istituto Froebel da tempo si occupa di beneficenza e anche quest'anno ha organizzato questo evento per la raccolta fondi di Telethon con uno stand con tutti i gadget preparati precedentemente dai bambini dell'Istituto e venduti per la raccolta fondi. Erano presenti alla manifestazione il vicesindaco e assessore alla cultura Nicola de Chiara ed il direttore artistico dell'evento Telethon Dino Carano. Durante la serata si è svolta anche l'iniziativa I Rossi di Natale, promossa da Agrisviluppo, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Caserta, presieduta dall'avvocato Generoso Marrandino, con degustazioni dei vini rossi casertani d'eccellenza.
di Vincenzo Truosolo (11.12.11)
Platone a Bitonto - VicoQuartoMazzini
un progetto di VicoQuartoMazzini
curato da Michele Altamura e Nicola Borghesi
con Angelica Avella, Floriana Carano, Antonella Castellano, Giorgia Ciocia, Giulia De Leo, Lucrezia Giangaspero, Giuseppe Ricci, Manuela Tedeschi
riprese e montaggio Nicolò Giangaspero
con il sostegno di Centro aggregazione giovanile Liberi tutti
vqmteatro.com
Platone scenderà per le strade, per quelle di Bitonto.
Un giorno, mentre il cittadino rincasa, ignaro, si ritrova di fronte un discorso sull'Amore. Più discorsi sull'Amore.
VicoQuartoMazzini organizza un'irruzione inaspettata, collettiva e spregiudicata.
Prima però, bisogna prepararsi bene. Perché la dote da portare in strada, se alla strada si vuole interessare, deve essere grande. Prima di uscire bisogna costruire un discorso che sia un dono, un conflitto, un confronto. Un incidente nella quotidianità.
La proposta di VicoQuartoMazzini nasce da una constatazione banale quanto irrimediabilmente presente nelle nostre vite di persone che si occupano di teatro: il mondo a noi circostante non è interessato al teatro. E molte volte il teatro, a sua volta, non è interessato al mondo che sta fuori dalle quinte. Non ci interessa adesso attribuire responsabilità, né individuare strategie di lungo termine. Ci interessa invece fare della pedagogia teatrale un momento di incontro tra la nostra compagnia, un gruppo persone che si affacciano ad un'esperienza teatrale e una comunità di riferimento, la città di Bitonto.
Se dunque non è facile portare la comunità a teatro bisogna elaborare (e sperimentare) strategie affinché sia il teatro a trovare un linguaggio per avvicinarsi alla comunità. Il testo che abbiamo scelto per questo esperimento è il Simposio di Platone.
Si parla, qui, di Amore. Argomento che spesso viene trattato nel modo più sciatto, superficiale e stereotipico possibile. Se ne parla attraverso varie voci: a noi sta sceglierle e renderle nostre. Non c'è strada per uscire da un amore piatto e scontato che non passi attraverso una scoperta individuale.
Il compito di VicoQuartoMazzini sarà quello di guidare dapprima una scelta e poi un'elaborazione di un modo, uno stile personale attraverso il quale portare Platone per le strade di Bitonto.
San Marcellino La Processione 2011
Piedimonte Matese la Processione (sintesi)
Falò per San Giuseppe a Cascano di Sessa Aurunca (Caserta)
Nella notte di San Giuseppe, tra il 18 ed il 19 marzo, il sacro ed il profano si mescolano sapientemente a Cascano di Sessa Aurunca in provincia di Caserta. Video di Vincenzo Capuano © 2017, realizzato a Cascano il 18/03/2017.
Le campane di Gubbio (PG) - Palazzo dei Consoli
Gubbio (PG) - Torretta civica del Palazzo dei Consoli
3+1 campane in Do3 di cui il campanone a slancio e le altre fisse:
Do3 = Giovanni Battista Donati dell'Aquila, Angelo Mari di Torre de' Passeri (PE) e Domenico Fiorelli di Ferentillo (TR), 30 Ottobre 1769
Sol3 = 1678
Fa4 = 1289
La4 (Scoletta) = 1342
Per più informazioni sulle campane guardare la descrizione del seguente video:
Venne costruito fra il 1332 ed il 1349, secondo alcuni studiosi su progetto di Angelo da Orvieto, secondo altri invece su progetto dell'eugubino Matteo Gattaponi. Gli architetti si ispirarono allo scomparso palazzo dei Capitani del Popolo edificato in Arezzo tra il 1270 e il 1278. Il palazzo dei Consoli, a pianta rettangolare, presenta un'articolazione molto complessa essendo impostato sopra una piazza che in realtà, sfruttando l'andamento del terreno, rappresenta la copertura dei livelli inferiori del medesimo edificio. Infatti misurando l'altezza dal piano stradale sul lato meridionale, al di sotto della piazza pensile, fino alla cima del campanile misura ben 98 metri. La facciata verso la piazza, realizzata in conci di pietra, ha nella parte superiore sei finestre con arco a tutto centro a coppie di due divise da lesene mentre la merlatura è sostenuta da archetti ogivali. La parte inferiore ha due bifore che fanno da cornice al portale in stile gotico con un affresco del XVI secolo nella lunetta, preceduto da una scalinata a ventaglio. È presente anche una gabbia di ferro che, in passato, era usata per esporre al pubblico ludibrio ladri e malfattori. Dal portale si accede all'Arengo, grande sala con copertura a botte che in età comunale ospitava le riunioni dei cittadini. Il palazzo fu il primo edificio a possedere l'acqua corrente, usata per alimentare splendide fontana situata all'interno del palazzo. L'edificio dal 1901 è sede del museo civico, suddiviso in pinacoteca, sezione ceramiche, collezione archeologica, collezione orientale e collezione risorgimento, e custodisce nei locali della ex cappella le preziose Tavole eugubine. La torre campanaria è sede del celebre Campanone, fuso da Giovanni Battista Donati il 30 ottobre 1769 e sollevato da piazza Grande il 20 marzo 1770, che insieme alla campana mezzana del 1678 e alla campana piccola del 1289 (più antica dello stesso palazzo), costituisce l'inconfondibile voce di Gubbio. A partire dal 1380 sei sono stati i campanoni che in circa sette secoli hanno scandito con le loro esibizioni, dette Sonate, il calendario della città, grazie alla maestria dei gruppo dei campanari, nati di fatto con la prima campana, ma costituiti in compagnia riconosciuta solo nel 1981.
Suonate:
-Rinterzo solenne egubino eseguito alle ore 7:00 come suonata di apertura del secondo giorno del Raduno Nazionale dei Suonatori di Campane. La suonata è composta da una sbattoccata iniziale e finale con in mezzo la suonata a rinterzo
25 Aprile 2019
Buona visione :-)
Giacomo (Bolocampanaro02):
Andrea Tescari:
Nicolò (CampanaroBolognese 2002):
Giorgio Chiletti:
Madonna della Libera 4 giugno 2017 Provvidenti
4 giugno 2017 Provvidenti, un piccola comunità molto devota alla Madonna della Libera. Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco Don Antonio Antenucci con Padre Giuseppe Pudota e Padre Ignazio Savarimuthu e con la partecipazione del coro di Lupara Note di amicizia diretto dal maestro Maurizio Di Paolo.Con la presenza di tanta gente arrivata dai paesi limitrofi. Il saluto del sindaco Salvatore Fucito. Riprese e montaggio di Nicola Mastrogiuseppe.
Sessa Aurunca città d'arte, cultura e tradizioni
Video a cura dell'Associazione Turistica Pro Loco Sessa Aurunca (CE)
prolocosessaaurunca.it
responsabile progetto
Rosario Ago
riprese e montaggio
Angelo Palmieri
riprese aggiuntive
Interzone Visions Srl
voce narrante
Francesco Rizzi
postproduzione
STUDIOPALMIERI.IT
Sessa Aurunca (CE)
brano Làudibus Phoèbum Fecùndum
progetto L'esperienza del teatro
Liceo Classico Agostino Nifo
Sessa Aurunca (CE)
compositore ed esecutore
Nicola Simone
autrice
Rosa Nicolò
interpreti
Carola Sophie Abbate
Monica Vellucci
registrazione
STUDIO12
Falciano del Massico (CE)
si ringrazia per la collaborazione:
Dott. Luigi Tommasino
Sindaco del Comune di Sessa Aurunca
Sua Ecc.za Mons. Orazio Francesco Piazza
Vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca
Dott. Bernardo Mazzeo
Presidente Associazione Turistica Pro Loco Sessa Aurunca
Francesco Di Marco
Ciro Marcigliano
Gaetano Mastrostefano
Don Roberto Palazzo
Umberto Valletta
Amalia Vingione
artista mario pugliese
galleria virtuale artista mario pugliese gioia del colle mariopugliese.it
Campane della Parrocchia di San Martino in Castello in VENEZIA v.372
Distesa delle tre campane maggiori (dura 2 minuti) delle 18:00 per la Messa prefestiva delle 18:30
Concerto di 3 campane in Mib3 crescente + 1 sonello in Fa4 elettrificate a slancio.
Dopo il video pasquale del plenum di Jesolo che ho voluto caricare per porgervi i miei migliori auguri di buona Pasqua torniamo ai video arretrati di quasi due mesi fa ormai (non finiscono più ahahaha).
Dopo aver passato un bel pomeriggio in quel di Venezia mi sono recato nel Sestiere di Castello, nella zona vicina all'Arsenale dove è situata questa bella chiesa.
Appena arrivato ho fatto le varie panoramiche prima all'interno e poi all'esterno della chiesa.
Successivamente mi sono messo in posizione.
Puntuale ecco il bel plenum per la Messa prefestiva.
Dopo questa bella e solenne suonata di queste campane che apprezzo per il loro particolare timbro mi sono recato alla prossima tappa dato che da Venezia le sorprese non sono finite....
I: Mib3 crescente;
II: Fa3 crescente;
III: Sol3 crescente;
Sonello: Fa4.
Video 372
Sant'Antimo - Festa 6 giugno 2016
Luci e musica
Presentazione Della Nuova Statua Di Sant'Anna 18-06-2011
La benedizione e presentazione ai fedeli della nuova statua di Sant'Anna , avvenuta il 18 giugno 2011 , che verrà collocata nella Chiesa dedicata alla Santa e da questa data in poi sarà portata.
Diso, 9 Agosto 2011, Ore 19:00.
ISCRIVITI AL CANALE e visita il nostro sito Il Vescovo della diocesi di Piazza Armerina Michele Pennisi inaugura la riapertura della chiesa di Sant' Anna a Valguarnera.
TVUNO L'AQUILA - Estratta dalle macerie intatta la statua di Sant' Anna. Un evento straordinario che passerà alla storia.
Servizio di Iacopo Barlotti e Francesco Mariucci dal Tg del 5 febbraio 2015.