Jesi : Chiesa di San Nicolò
La chiesa di San Nicolò è l'edificio più antico della città di Jesi, documentato fin dal XII sec.
Le originali forme romaniche vennero rimaneggiate nel XIV sec. con l'aggiunta di elementi gotici.
L'interno, a tre navate absidate, presenta una prevalenza di volte a crociera sostenute da pilastri compositi; rimandano invece a forme romaniche le navate laterali introdotte da archi a tutto sesto. Degli affreschi realizzati nella prima metà del XVI sec. non rimangono in loco che poche, illeggibili, tracce. Da San Nicolò proviene tra l'altro l'affresco di Pietro da Rimini raffigurante San Francesco (1333), oggi conservato alla Galleria Nazionale di Urbino, e L'Icona del Sangue Giusto, oggi conservata presso la chiesa di San Giovanni Battista.
Particolarmente originale è la decorazione esterna del complesso absidale che presenta una successione di archetti pensili a goccia. Di estrema semplicità è la facciata a due spioventi al cui centro si apre un portale ad arco senese in marmo policromo e ghiera in laterizio a spina.
L' edificio, oggi di propietà de PP. Carmelitani , è aperto in occasione di mostre e convegni.
Sfilata di moda GRANDI FOLLIE Chiesa San Nicolò, Jesi, Ancona (03)
Sfilata di moda GRANDI FOLLIE 003. Presso chiesa di San Nicolò, corso Matteotti, Jesi, Ancona. Ringraziamenti finali di Diana Lemagne Freire. Video girato da Claudio Cecconi. 0911DZUT
Sfilata di moda GRANDI FOLLIE Chiesa San Nicolò, Jesi, Ancona (02)
Sfilata di moda GRANDI FOLLIE 002. Presso chiesa di San Nicolò, corso Matteotti, Jesi, Ancona. Video girato da Claudio Cecconi. 0911DZUT
Sfilata di moda GRANDI FOLLIE Chiesa San Nicolò, Jesi, Ancona (01)
Sfilata di moda GRANDI FOLLIE 001. Presso chiesa di San Nicolò, corso Matteotti, Jesi, Ancona. Video girato da Claudio Cecconi. 0911DZUT
Tolentino (Marche, Italy), Basilica di san Nicola, il Cappellone
Cappellone di san Nicola
Il Cappellone di san Nicola è un grande ambiente che conserva un importante ciclo di affreschi trecenteschi recentemente attribuito a Pietro da Rimini, vista una certa somiglianza con i suoi affreschi nell'Abbazia di Pomposa e quelli di Santa Chiara a Ravenna, anche se il grado tecnico di rappresentazione di questi ultimi è notevolmente inferiore agli affreschi del Cappellone. La tradizione vuole invece che l'opera sia stata eseguita da un ignoto pittore, il Maestro di Tolentino.
Negli spicchi della volta si alternano gli Evangelisti ed i Dottori della Chiesa tutti ritratti seduti su di scrivanie piene di libri; osservando la volta dalla vela dove è ubicato l'altare e continuando in senso orario si notano: Ambrogio e Marco con un leone; Agostino e Giovanni con un'aquila; Gregorio e Luca con un toro; Girolamo e Matteo con un angelo. Alla base sono raffigurate le Virtù: Carità, Prudenza, Speranza, Giustizia, Temperanza, Fede, Fortezza.
Le pareti sono divise in due ordini più le lunette dove da quella di fronte l'ingresso parte la narrazione con una Annunciazione; seguono l'Arrivo dei Magi, la Presentazione al Tempio e il Transito di Maria. Nell'ordine mediano la narrazione è disposta in riquadri di diversa grandezza; Partendo dalla parete che dà verso la chiesa dove al centro è una Strage degli innocenti; proseguendo in senso antiorario sono la Pentecoste, il Sepolcro vuoto, Cristo nel Limbo, Orazione nell'Orto, Predicazione di Gesù, Entrata a Gerusalemme, Nozze di Cana, Sacra Famiglia, Cristo fra i Dottori. Nell'ordine inferiore vengono rappresentati momenti della vita di san Nicola con alcuni miracoli
The Cappellone di San Nicola is a Gothic chapel that opens to the cloister with enveloping early-14th century, Giottesque frescoes, attributed variously to theMaster of Tolentino, the Master of the Magi of Fabriano, or Pietro da Rimini, depicting scenes from the life of the St. Nicholas of Tolentino and biblical episodes (from Wiki)
La chiesa di San Nicolò
Seconda puntata di C'era una volta Argenta in questa puntata parliamo del duomo di Argenta dedicato a San Nicolo.
Jesi : Chiesa di San Marco
Sorge su una piccola collina, a breve distanza dal centro storico; la sua costruzione originale sembra risalire alla prima metà del XII secolo. In seguito, secondo la tradizione, i monaci Benedettini donarono la chiesa a San Francesco, che sostò presso il loro monastero durante una visita a Jesi.
Il suo rinnovamento nelle forme attuali, con tre ampie navate, di cui quella centrale suddivisa in cinque campate, coperte da volte a crociera e sorrette da solidi pilastri ottagonali, fu voluto dai Frati Minori nel corso della seconda metà del sec. XIII.
La facciata in laterizio, a capanna tripartita secondo il modello lombardo, ripete la divisione interna. Il semplice ed armonioso portale, in marmo bianco cipollino e rosso di Verona, è lievemente strombato.
L'imposta dell'arco è segnata da capitelli corinzi, mentre nella cornice che racchiude il portale corre una ghiera a figura fitomorfa che nasce dalla fauci di una volpe. Sopra il portale campeggia un bel rosone in terracotta di epoca molto più recente.
All'interno si conservano alcuni affreschi trecenteschi, superstiti del ciclo pittorico che originariamente decoravano la maggior parte delle pareti della chiesa. Tra questi si può ammirare La Crocifissione, in fondo alla navata centrale, dominata dalla figura del Cristo morente, alla cui destra le pie donne sorreggono la Vergine svenuta, mentre a sinistra un gruppo di astanti partecipa al dramma; L'Annunciazione in fondo alla navata destra; il sottostante Crocifisso con ai lati la Vergine e San Giovannino, La traslazione della santa casa e, sulla parete di mezzogiorno, l'ultima grande composizione con la Morte della Madonna attorniata dagli Apostoli addolorati. All'estremità della navata sinistra c'è un bel monumento funerario rinascimentale (1513) dedicato alla memoria del medico Nolfi.
Le pitture murali di San Marco hanno dato luogo ad alcune difformità di attribuzione, ma i recenti restauri hanno permesso di chiarire la matrice riminese degli affreschi ricondotti a Giuliano e Giovanni da Rimini e ad artisti di ambito fabrianese.
Nel corso dei restauri effettuati il secolo scorso (1854-1859) dall'architetto Angelo Angelucci e dai pittori Silvestro Valeri di Perugia e Marcello Sozzi di Roma, si è provveduto a completare la decorazione della volta e dei sottoarchi, oltre che degli arredi lignei.
Io e Francesco Presentazione libro presso la Chiesa di San Nicolò - Jesi (An), 17 maggio 2015
17 MAGGIO 2015 PRESENTAZIONE LIBRO IO E FRANCESCO - Jesi, Chiesa di San Nicolò
Incontro su Jesi Città Regia (PassworDoc)
Un riassunto video dell'incontro incentrato sul tema di Jesi Città Regia, che si è svolto alla chiesa di San Nicolò. Al tavolo il presidente del consiglio comunale di Jesi Daniele Massaccesi, l'assessore alla cultura Luca Butini e il professor Antonio Ramini.
Serie D: Ancona - San Nicolò 1 - 0
31 giornata - Campionato Serie D girone F
Borghetto S. Nicolò di Bordighera (IM) Angelus di mezzogiorno
Borghetto S.Nicolò di Bordighera (IM)
Chiesa parrocchiale di S.Nicolò
Angelus di mezzogiorno
E questo è l' ultimo video delle vacanze.
BUONA VISIONE!!!
Appuntamento prossimamente per il prossimo video!
Marche Expo 2015: Arte Sacra e Chiese
Santa Maria di Portonovo, Fonte Avellana, San Nicola di Tolentino, Offida, Santa Vittoria in Matenano, Loreto
Music CC:
LETTERA APERTA DEL PARROCO AI FEDELI DELLA CHIESA DI SAN GIUSEPPE DI JESI DANNEGGIATA DAL SISMA
Grande successo per Tutti in passerella
LUCCA - Tutto esaurito nella chiesa di San Francesco per la sfilata di moda organizzata dal Coordinamento nazionale disabili gravi e gravissimi.
---
NoiTv
Facebook:
Twitter:
Youtube:
Website:
Pink Project, la vie en rose di Francesca Tilio
JESI - di Giulia Boschi. Una parrucca rosa, un vestito dello stesso colore e tante foto in giro per il mondo per testimoniare la sua lotta e la sua vittoria contro il cancro al seno.
Questo è il Pink Project, il progetto fotografico dell’artista jesina Francesca Tilio esposta dal 6 all’8 marzo nella chiesa di San Nicolò a Jesi.
Tolentino (Marche, Italy) Art, History, Spirituality (manortiz)
Tolentino - Tolentino is a vibrant medieval city home to the shrine of St Nicola, and some amazing architecture including an ancient roman bridge and a bizarre clock tower in the main square and the nearby 12th century Castello della Rancia. Wander round the museum of caricature and humour in art, or simply enjoy the shopping, cafes and trattorie.
from
Diceart ■ 3D Video mapping ■ Festa di San Nicola (Main Show), Bari, Italy ■ May 2014
Bari, May 2014 - Diceart performed an architectural video mapping projection on St. Nicholas Church in Bari, during the Hystorical Parade of Festa di San Nicola 2014.
___________________________________
3d Production of DICEART Studio
Direction of Nicola Valenzano
Music: Insiraf - Cantilena Antiqua
___________________________
DICEART STUDIO
mail: info@diceart.it
tel: +393931356114
SFILATA FORNACE IN VETRINA JESI dalla trasmissione tv NEROSUBIANCO del 28 SETTEMBRE 2008
Sfilata di moda al Centro Commerciale di Jesi per presentare la nuova collezione autunno-inverno. Prodotti di qualità a prezzi competitivi.
Momento musicale al termine della Santa Messa- Chiesa di San Marcello al Corso (Roma)
Alessio Romualdi improvvisa un breve momento musicale all'organo Mascioni della chiesa di San Marcello al Corso al termine della Santa Messa
Pineta Hotel Jesi Ancona - 4 Stars Design Eco Hotel
Il Pineta Hotel si trova in provincia di Ancona, a pochi chilometri da Jesi. Business Design Hotel: un Eco Hotel unico nelle Marche, un’ oasi di tranquillità immerso nel verde della campagna marchigiana. Vivi con noi un'esperienza unica, un albergo di design dalle soluzioni avanzate, votato alla bellezza e al massimo comfort....