TG PADOVA (17/10/2016) - PIOVE DI SACCO: IL FAI APRE LE PORTE DELL’ANTICA FORNACE
TG PADOVA (lunedì 17 ottobre 2016) - Una domenica per conoscere e apprezzare i tesori della nostra storia, quella che vedete è l’antica fornace Carraro di Piove di Sacco, un autentico baluardo dell’artigianato piovese, continuando a produrre ininterrottamente dall’Ottocento cotto di altissima qualità.
Ad aprire le porte della struttura al pubblico ieri è stato il Fai che per l’occasione ha raccolto più di 1500 visitatori nell’itinerario piovese, dal Guarietno a Jappelli. Un viaggio nella storia della nostra cultura attraverso le immagini di ciò che ci appartiene. Dal Teatro Filarmonico di piove, la cui origini risalgono al 1862, alla chiesa di San Nicolò, le cui prime testimonianze risalgono al 1165. Palazzo Jappelli, cuore della vita cittadina e sede del comune . Inedite le immagini della Fornace in cui ancora oggi vengono utilizzate le antiche tecniche produttive, con solamente argilla locale e rispettando i lenti ritmi produttivi. Le argille utilizzate vengono raccolte nei territori del luogo e i mattoni prodotti sono sottoposti ad essiccazione per tutta l’estate all’aperto.
L’iniziativa di ieri si inseriva nella più ampia rassegna “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, la campagna del Fondo Ambiente Italiano, che ha dedicato un mese, ottobre appunto, per prendersi cura di ciò che ci appartiene, la nostra cultura. (
TG PADOVA (17/10/2016) - PIOVE DI SACCO: IL FAI APRE LE PORTE DELLA FORNACE CARRARO
TG PADOVA (lunedì 17 ottobre 2016) - Una domenica per conoscere e apprezzare i tesori della nostra storia. Quella che vedete è la fornace Carraro di Piove di Sacco, un autentico baluardo dell’artigianato piovese. Ad aprire le porte dell’edificio al pubblico ieri è stato il Fai, Fondo per l’ambiente italiano che per l’occasione ha raccolto 1500 visitatori all’interno dell’itinerario piovese. Dal Teatro filarmonico , le cui origini risalgono al 1862, alla chiesa di San Nicolò, la cui prime testimonianze risalgono al 1165. Palazzo Jappelli , cuore della vita cittadina. Inedite le immagini della fornace in cui ancora oggi vengono utilizzate le antiche teorie produttive con argilla locale, e rispettando i ritmi di una volta.
L’iniziativa di ieri si inseriva nella più ampia rassegna “ricordiamoci di Salvare l’Italia, la campagna del Fai , che ha dedicato un mese, ottobre appunto, per prendersi cura di ciò che ci appartiene, la nostra cultura. (
PONTE SAN NICOLO', VILLA CRESCENTE IL NUOVO POLO LETTERARIO
Sarà situato a Villa Crescente il nuovo polo letterario di Ponte San Nicolò. Al via infatti i lavori di ristrutturazio... [continua a leggere su :
Scuola S.Capitanio Piove di Sacco Puntata 1204
TG PADOVA (05/01/2018) - TRAM, I SINDACI AVANZANO LE RICHIESTE
TG PADOVA (venerdì 5 gennaio 2018) - Così com’è pensato, il progetto della nuova linea del tram è bocciato dall’amministrazione di Ponte San Nicolò, che teme ripercussioni negative sul traffico del proprio territorio. Se il capolinea fosse nel quartiere Voltabarozzo, infatti, migliaia di auto attraverserebbero il comune di Ponte San Nicolò, magari arrivando da Piove di Sacco o Legnaro, per raggiungere il parcheggio scambiatore. Già oggi i passaggi sono circa 30mila al giorno. Per questo il sindaco Enrico Rinuncini detta le sue condizioni, e chiede che la linea sir 3 arrivi fino a ponte san nicolò, favorendo così anche le circa 4mila persone che ogni giorno raggiungono la cittadella universitaria di legnaro. A chiedere che il tram arrivi fino al proprio comune è anche Vigonza, territorio a est della città, ma snodo nevralgico verso treviso e venezia. (
PONTE SAN NICOLO' ABBATTE LE BARRIERE
E' stato illustrato a Ponte San Nicolò (Pd), il progetto di abbattimento delle barriere architettoniche degli eserciz... [continua a leggere su :
Campane di Correzzola (PD), Parrocchia di San Leonardo
Correzzola, Chiesa Parrocchiale di San Leonardo
Diocesi di Padova
Vicariato di Piove di Sacco - Pontelongo - Arzergrande
Suonate per la messa prefestiva delle 18 (durano circa 1 minuto e mezzo):
- tocco delle 17:30 e concerto a 3 campane
- distesa della piccola alle 17:45
Concerto di 3 campane alla veronese, fuse probabilmente da Daciano Colbachini e Figli di Padova:
I: Mib3 (batte le ore e un tocco alle mezz'ore)
II: Fa3
III: Sol3 leggermente crescente
Alle 17:55 ha suonato la grande a distesa. Ma non essendo a conoscenza di questa suonata non sono riuscito a riprenderla.
Correzzola, 2 febbraio 2019
Video 189
Campane di Santa Lucia di Piave (TV), Parrocchia di Santa Lucia
Santa Lucia di Piave, Parrocchia di Santa Lucia Vergine e Martire
Diocesi di Vittorio Veneto
Forania di La Colonna
Unità pastorale di Mareno - Santa Lucia
Suonate per la messa festiva delle 18.30:
- battiore delle 18 e plenum sincronizzato (dura 2 minuti)
- distesa del sonello alle 18.15 (dura poco più di 2 minuti)
Concerto di 3 campane alla trevigiana sincronizzata in Reb3 più sonello a battaglio cadente, fusi da De Poli di Vittorio Veneto (TV) probabilmente nel 1926, originariamente elettrificate da Comin di Volpago del Montello (TV);
I (Maria Vittoria): Reb3 (batte le ore)
II (Regina Pacis): Mib3 (batte un tocco alle mezzore)
III (Lucia): Fa3
Sonello: Mib4
N.B. Il sonello sarebbe elettrificato a slancio ma a causa del contrappeso troppo pesante, lo fa suonare a battaglio cadente.
Dopo aver fatto una gita a Riva del Garda fatta il 31 agosto 2019, ci troviamo di nuovo in Veneto e di nuovo in provincia di Treviso (mi sa che la frequento più spesso). Siamo a Santa Lucia di Piave, un paese inedito in rete immerso nella campagna tra i comuni di Susegana (che si trova a ovest) e Conegliano (che si trova a nord). Esattamente un mese fa (quindi il 15 agosto, prima di aver ripreso la Cattedrale di Vittorio Veneto), mi sono recato qui per riprendere le suonate festive pomeridiane. Tentai ma non ha sonato niente (perché avevano celebrato soltanto alle messe della mattina). Quindi (come ho scritto prima), ci ritornai un mese dopo. Arrivato là, faccio le riprese esterne (la facciata è a dir poco meravigliosa!) e quelle interne. Per la prima suonata mi sono posizionato di profilo, quindi lato campana maggiore. Preparo le attrezzature e aspetto. Alle 18, puntuali, battono le ore e con mia sorpresa, si avviano immediatamente le 3 campane del concerto. Veramente stupende! Qui De Poli Vittorio Veneto scontato. Assomigliano moltissimo a quelle del Duomo di Pieve di Soligo. Dopo la suonata, mi posiziono in un'unica posizione in cui si vede il sonello (ce ne sarebbero altre ma presumo che si trovino a ridosso della strada trafficata, motivo per cui durante la distesa passano alcune auto). Pensavo suonasse alle 18.25 ma è partito alle 18.15 (con qualche secondo di ritardo), così accendo immediatamente la videocamera e il microfono. Dopo la suonata, mi dirigo verso casa felice di aver ascoltato queste possenti campane.
Scusate se al minuto 10:49 è passata una mosca vicina al microfono.
Video 238
Peace
P. Spoladore
Corale di Orgiano (VI)
Violino: Giulia Bà
Flauto: Lorenzo Volpiana
Chiesa di Sant'Anna a Piove di Sacco (PD), Matrimonio Martina e Giordano 3 Ottobre 2015
IL VENETO SALUTA IL SIGNOR GILBERTO, ROMA “DIMENTICA”
TREVISO - Apriamo con un ampia pagina dedicata ai funerali di Gilberto Benetton che sono stati celebrati questa mattina in duomo a Treviso. Un abbraccio e un lungo addio della sua Treviso e del suo Veneto. Clamorosamente assente la politica romana.
- Intervistati: LUCIANO BENETTON (), SABRINA BENETTON (), ALESSANDRO BENETTON () - Servizio Lucio Zanato, immagini Nicola Marcato, montaggio Fabrizio Bazzoni - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
PADOVA CORRE VIDEO PONTE SAN NICOLO
Il video della seconda prova di Padova Corre - Circuito Provinciale di Corsa su Strada Fidal - tenutosi Sabato 10 Maggio a Ponte San Nicolò (PD). Circa 300 i partenti per una distanza di 9.550 metri da percorrere in due giri. padovacorre.it
S. Prokofiev: Sonata n. 3 op.28 (Dario Zanconi, Live)
Dario Zanconi plays Sonata n. 3 op. 28 by Sergei Prokofiev
Centro culturale Alberione 13/01/2013
Curriculum
Quindicenne, studia sotto la guida del prof. Denis Zardi presso la scuola Malerbi di Lugo dal 2007, anno in cui comincia a partecipare a numerosi concorsi pianistici nazionali, conseguendo ben 15 primi premi. Tra questi 8 sono primi assoluti: Riviera della Versilia Daniele Ridolfi a Viareggio; Esecuzione Nazionale Piove di Sacco; Giulio Rospigliosi a Lamporecchio; Nuovi Orizzonti ad Arezzo; Città di Albenga Maria Silvia Folco; Esecuzione musicale Città di Riccione; all' internazionale Marco Fortini di Bologna è vincitore assoluto di tutto il concorso; ancora al Giulio Rospigliosi conseguendo anche il premio speciale Romantico. Ottiene inoltre una borsa di studio al concorso Adotta un Musicista di Forlì; si aggiudica il Premio Crescendo Città di Firenze con 100/100 con la giuria presieduta da Maria Tipo.
Si perfeziona con Pianisti di fama internazionale quali Daniel Rivera e Olaf John Laneri partecipando a diversi master.
Come miglior solista al corso di perfezionamento Marco Allegri-per vivere insieme la musica di Castrocaro Terme e Terra del Sole, ha eseguito il concerto KV 271 di W. A. Mozart accompagnato dall' orchestra degli allievi diretta dal M° Carlo Argelli. Ha tenuto recital a Viareggio (sala Consiliare della Misericordia), Firenze (Oratorio della chiesa di San Michele) e Bologna (Durante la stagione concertistica San Giacomo festival dell' oratorio di Santa Cecilia).
ORIAGO: «DIFENDERSI DA SOLI E’ L’UNICA SOLUZIONE»
MIRA - E oggi siamo andati a Oriago di Mira al market dove sabato scorso una commessa ha messo in fuga il rapinatore brandendo il coltello usato per tagliare gli insaccati. Rabbia oggi nel sapere che il malvivente, individuato, è già a piede libero
- Servizio Annamaria Parisi, immagini Paolo Sanavio, montaggio Paolo Sanavio - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
Riccione - Passaggio del Giro d'italia 2018
Il Giro d'Italia 2018 saluta l'Emilia-Romagna e approda in Veneto con la tappa 13, che partirà oggi da Ferrara e arriverà a Nervesa della Battaglia al termine di 180 km quasi totalmente piatti, fatta eccezione per un solo Gpm, tra l'altro di quarta categoria: lo scenario perfetto per i velocisti prima delle fatiche che arriveranno nel weekend. Come doveva essere ieri, d'altra parte. Ma in questo Giro, ormai si è capito, non si può dare nulla per scontato.
Il percorso - Partenza da Ferrara e uscita dall'Emilia-Romagna dopo 9 km di corsa, quando il Giro toccherà le province di Rovigo e Padova, dove a Piove di Sacco è fissato il primo traguardo volante di giornata. Al km 105 la carovana troverà la sede del rifornimento, a Martellago, ovvero già nella provincia di Venezia: l'altimetria non dà particolari problemi che invece potrebbero sorgere da due passaggi a livello che la corsa incontrerà prima di questo punto. Nella provincia di Treviso, a Villorba, è fissato il secondo traguardo volante: poco dopo, per la precisione al 149esimo km di corsa, la carovana arriverà per la prima volta a Nervesa della Battaglia, dove è fissato l'arrivo. A meno di 20 km dal traguardo c'è l'unica difficoltà di giornata, il GPM di quarta categoria di Montello: poco più di 10 km con una pendenza massima del 9% che potrebbe essere un'insidia per i corridori più veloci. Superato il GPM, la corsa scollinerà verso Arcade, che fa da preludio all'arrivo di Nervesa della Battaglia, situato su un rettilineo privo di curve che si preannuncia terreno ideale per gli sprint.
Orari tv e favoriti - Partenza da Ferrara alle 12.55, traguardi volanti di Piove di Sacco e Villorba alle 14.34 e alle 15.55, GPM di Montello alle 16.46 e arrivo a Nervesa della Battaglia tra le 17.00 e le 17.25. Ultima possibilità per i velocisti di rimpinguare il proprio bottino prima della passerella di Roma: quasi impossibile per un attaccante avvantaggiarsi sullo strappo di Montello e quindi vittoria finale nelle mani del lotto degli sprinter. Uomo da battere resta Elia Viviani, che se la vedrà con i soliti Sam Bennett, Sacha Modolo, Danny Van Poppel e Niccolò Bonifazio.
IL TEAM WEB TV STUDIOS DI ROMA
servizio audio visivo, multimedia news, interviste, eventi,
➜ISCRIVITI AL CANALE
➜ATTIVA LE NOTIFICHE CLICCANDO SULLA CAMPANA
➜CONDIVIDI IL VIDEO
SOSTIENI L’ INFORMAZIONE DELLA WEBTVSTUDIOS DI ROMA
Tutti i diritti sono riservati. il video non deve essere utilizzato in nessun caso senza autorizzazione scritta dell'autore.
Info e materiale video e fotografico webtvstudios@gmail.com
L'obiettivo della WEB TV STUDIOS è di essere visibili e crescere insieme dando l'opportunità di essere in rete in tutti gli eventi della capitale e nella regione Lazio
Vi aspettiamo sulla pagina Facebook!
► Facebook :
► Instagram:
► Twitter:
Campane del Duomo della Madonna della Bruna e di Sant'Eustachio in MATERA v.243
Rintocchi 3-3-1 sul campanone e distesa delle tre campane maggiori per l'Angelus feriale
Concerto di 7 campane fuse da Nobilione di Napoli con le tre maggiori elettrificate a mezzoslancio, mentre le 4 piccole sono fisse.
Finalmente potete vedere anche un mio video su Matera, la Città dei Sassi.
Ormai questo Angelus era diventato famoso su Youtube dai tanti video caricati dopo la riapertura al culto del Duomo avvenuta nella primavera del 2016.
Una volta arrivato al Duomo dopo una bella scarpinata in mezzo alle viuzze sali e scendi dei Sassi, sono entrato a vedere la meravigliosa chiesa restaurata e ho fatto le videate interne.
Poi, uscito dal Duomo, ho posizionato il cavalletto e...con un minuto di anticipo (fortuna che avevo acceso la video prima) parte l'Angelus 3-3-1 sul campanone e poi la maestosa distesa delle 3 campane maggiori.
Finita la suonata smonto il cavalletto e faccio le riprese esterne.
Ora vi lascio al prossimo video che sará il botto della vacanza e anche del canale.
1^: Do3 calante, fusa da Nobilione di Napoli;
2^: Fa3 calante, fusa da Nobilione di Napoli;
3^: Sol3 calante, fusa da Nobilione di Napoli;
4^: Mib4, fusa da Nobilione di Napoli;
5^: Mi4, fusa da Nobilione di Napoli;
6^: Reb5, fusa da Nobilione di Napoli;
7^: Re5, fusa da Nobilione di Napoli;
Video 243
Rivisondoli - Piccola Grande Italia
Porta d’accesso al più importante comprensorio sciistico del Centro-Sud Italia, Rivisòndoli, affacciata sull’altopiano delle Cinque Miglia si erge tra panorami mozzafiato, in cui i colori della natura si alternano al manto candido della neve.
CHIESA CRISTIANA EVANGELICA S.MARIA A VICO
Campane del Duomo di Santa Maria Assunta in LECCE v.242
Rintocchi 3-5-7 sul campanone per l'Angelus feriale/festivo
Concerto di 6 campane in Re3 fuse da fonditori ed in epoche diversi ed elettrificate a battaglio cadente lento.
Come non poteva mancare un video dello stupendo Duomo di Lecce, la Patria del Barocco!
Purtroppo, come avevo già anticipato nel video precedente, la suonata non è un granchè, dato che si tratta solamente di un Angelus a rintocchi, ma lo scenario dei palazzi ma anche dello stesso campanile è veramente unico.
Posso dire di essere stato doppiamente sfortunato dato che il Duomo era l'unico campanile che ha suonato solo i rintocchi, mentre gli altri del centro avevano suonato una distesa e lo potete sentire anche nel video.
Ho comunque voluto lasciare la parte iniziale del video in cui si può sentire il battiore della torretta del Palazzo Arcivescovile che possiede due campanelle che suonato il battiore ogni quarto d'ora.
Ora vi lascio al prossimo video che sarà veramente particolare.
1^: Re3, rifusa nel 1830;
2^: Mi3, rifusa nel 1883 in seguito restaurata nel 1997 per la rottura di un'ansa;
3^: Solb3, fusa nel 1705;
4^: Sib3 calante, fusa nel 1861;
5^: Do4, fusa Da Paolo Pellegrino di Squinzano nel 2010;
6^: Solb4, fusa nel 1845.
Video 242
Maria SS.ma degli Angeli festa 2018 rientro processione.
Ionadi (VV) Calabria Italia.
By Eugenio Selvaggio VV.
INNO A SAN MARTINO CHORAL SS FELICE E MARTINO di Massascusa (SA).wmv
INNO A SAN MARTINO, a due voci (soprani e contralti) e organo! Eseguito dalla Corale Ss Felice e Martino di Massascusa, che ha aperto la 3° EDIZIONE DELLA FRATERNITA' CORALE, IL 10 NOVEMBRE 2012, nella Chiesa Madre di San Felice p, in occasione della Solennità di San Martino protettore di Massascusa di Ceraso! Direttore M. Gian Paolo Iannotti, all'organo il Maestro MARIO FELICELLA!