Panorama dalla Basilica di San Pancrazio
PIEVE DI SAN PANCRAZIO (CAVRIGLIA, AREZZO, ITALY)
Pieve romanica di San Pancrazio nell'omonima frazione del comune di Cavriglia in provincia di Arezzo, Valdarno, Toscana, Italia. L'edificio è particolarmente interessante in quanto costituisce l'unico esempio a noi giunto di chiesa plebana in cui sia adottato l'impianto con cripta sopraelevata a tre navatelle, su cui si imposta il presbiterio. Nonostante la semplificazione dell'impianto è chiara l'ispirazione alle chiese fiesolane più importanti (il Duomo e le abbazie di Rosano e di S.Godenzo a loro volta affini al S.Miniato al Monte di Firenze). L'edificio presenta una pianta ad unica navata, manca del braccio destro del transetto e della relativa abside, poiché la costruzione non venne mai completata. La copertura è a capriate lignee. All'interno si trova un fonte battesimale monolitico in pietra serena a immersione di forma ottagonale. Questo fonte battesimale è del XII secolo ed appartiene alla Chiesa di San Pietro a Cintoia dalla quale fu rubato negli anni sessanta. In seguito fu recuperato e quindi destinato alla Pieve di S.Pancrazio. Al di sotto del presbiterio si trova la cripta suddivisa in quattro ambienti. La prima parte delle cripta presenta un ambiente suddiviso in navatelle da colonne che impostano le crociere della copertura; questo primo ambiente comunica con un altro vano rettangolare absidato e coperto con una volta a botte. Questo spazio a sua volta comunica con un altro corrispondente al braccio del transetto e dal quale si accede ad un ulteriore vano a pianta quadrata collocato in corrispondenza del campanile. Nella prima parte della cripta alcune delle colonnine sono binate e presentano dei semplici capitelli cubici.
S pancrazio Montichiari festeggia il suo patrono
Festa del patrono della città di Montichiari, il castello si incendia di mille colori, spettacolo pirotecnico
San Pancrazio Barbarano Colli Berici
Sul promontorio che avvolge a oriente Barbarano Vicentino, sorgono la chiesa ed il convento dedicati a San Pancrazio martire. Pancrazio era un giovane cavaliere romano, decapitato all'età di quattordici anni, nel 304, perché si era rifiutato di rinnegare la sua fede in Cristo.
Pieve di San Pancrazio e Pietra del Mistero
Una magnifica Pieve romanica del XII secolo sorge sul colle di San Pancrazio a Montichiari e ne ha acquisito il nome. Molti misteri ruotano attorno a questa costruzione tra cui una pietra misteriosa che ha dato origine al romanzo Il Mistero della Rosa Mistica.
San Pancrazio - Montichiari (Fuochi D'artificio)
San Pancrazio a Montichiari Parte Finale!
Croce Fogliata-1-MisteroXII secolo presso antica Pieve Romanica
SABATO 7 MAGGIO, NELL'ANTICA PIEVE DI SAN PANCRAZIO
PRESENTAZIONE LIBRO PER UN TESORO PREZIOSO.
LA CROCE DEI FOGLIATA: UN TESORO PER LA COMUNITÀ MONTECLARENSE
Sabato 7 maggio 2011, alle ore 21,00 dopo la Santa Messa è stato presentato il libro dedicato alla Croce dei Fogliata, nella splendida cornice della Pieve romanica di San Pancrazio a Montichiari. Da secoli questa straordinaria Croce del XII secolo, frutto di un importante lavoro di intarsio su argento, contenente anche numerose reliquie di Santi, è custodito con cura e devozione tra i tesori della parrocchia di Santa Maria Assunta di Montichiari. Un' attenzione però che sembra riconosciuta solo da un manipolo di eletti, i presbiteri, gli storici della cittadina e pochissimi altri.In questo primo video su tre il discorso di Monsignor Fontana nella Pieve.
Equinozio in Pieve Romanica del XII secolo sul Colle di San Pancrazio
Magnifico fenomeno da osservare nell'antica Pieve romanica del XII secolo che sorge sul colle di San Pancrazio a Montichiari. Nell'equinozio di Primavera il sole al tramonto colpisce con i suoi raggi la bifora frontale e le due finestrelle laterali inviando tre flash luminosi ai tre altari. Un fenomeno che abbiamo filmato il 22 marzo 2011. Il commento è di Giovanni Cigala.
Castello Bonoris di Montichiari
Il Castello di Montichiari, voluto dal conte Bonoris, è un esempio di finto antico. Cioè una quasi fedele copia di fine 1800, che si ispira a modelli di castelli medioevali, come quello di Fenis del 1400.
Non è la poca fantasia o la pura voglia di copiare, il sentimento che sta dietro a questo palazzo. E' proprio il contrario!
L'amore per il passato, per la bellezza, per la storia del nostro paese, è ciò che muove il conte Bonoris a voler costruire un palazzo (seguendo le mode dell'epoca tra l'altro), che riprendesse canoni medioevali, e che ci porta ad una costruzione unica nel suo genere.
Un luogo incantevole e sconosciuto del nostro bel paese.
Video1 su 5-Canto Corale in Pieve Montichiari 2011
TRE NAZIONI PER IL CANTO CORALE NELL'ANTICA PIEVE DI SAN PANCRAZIO
Tre cori famosi da Finlandia, Irlanda e Danimarca giovedi sera 30 giugno 2011, ore 21, in Pieve. Ingresso libero.
La rassegna estiva di spettacoli Vivi Montichiari ha proposto giovedi sera 30 giugno 2011 dalle ore 21 nell'antica Pieve romanica di San Pancrazio (XII secolo) la Rassegna internazionale di Canto Corale citta' di Montichiari. Nell'interessante programma il pubblico presente ha potuto gustare il concerto di tre cori: uno finlandese, uno irlandese ed uno danese. Iniziamo in questo video con il Coro finlandese femminile Pytinki che è stato fondato nel 1996 come circolo pubblico ed è formato da circa venti entusiastiche donne. provenienti dalle città di Siikajoki, Raahe, Liminka, Kempele e Oulu.
Maggio Medioevale Monteclarense per la Fiera di San pancrazio 2010
Domenica 16 maggio 2010- Da piazza Santa Maria, nel cuore di Montichiari, il corteo in costume medioevale si muove verso il Castello Bonoris. Nel parco del castello le streghe sono in subbuglio ed i soldati si impegnano nel prato con gli spadoni, mentre il pubblico entra nell'antico maniero.
San Pancrazio Salentino Pallone Aereostatico
Festa Patronale
Festa di San Pancrazio martire a San Pancrazio salentino (Brindisi)
Video 5 su 5-Canti Corali in Pieve Montichiari by Night-jun2011
Sera del 30 giugno 2011. Siamo sul Colle di San Pancrazio, a Montichiari, nel piazzale antistante l'antica pieve romanica che porta lo stesso nome. Atmosfera misteriosa! All'interno della Pieve si sta concludendo la Rassegna internazionale di Canto Corale Citta' di Montichiari, presenti tre cori europei: da Finlandia, Irlanda e Danimarca. Il 10 luglio toccherà ai cori di Francia e Germania, il 17 luglio al Belgio, il 24 luglio a Stati Uniti e Portogallo. La Rassegna è organizzata in collaborazione con il Festival Corale Verona Garda Estate.
RHO MONTICHIARI ALLIEVI WEB
Il Castello e il Duomo di Montichiari (Bs)
Il Castello Bonoris in
Montichiari sorge sul colle di San Pancrazio dominando scenograficamente il nucleo storico della città, con torri e mura merlate. Il castello fu probabilmente costruito nella sua forma originaria attorno al 1100. Nei secoli successivi perse la sua funzione strategica per divenire soltanto baluardo di difesa del borgo subendo diversi rimaneggiamenti.
Drone riprese Montichiari 20150105
Drone riprese aeree Montichiari
Monte San Pancrazio 9 9 2012
Giro in MTB del monte San Pancrazio
Capita San Pancrazio Bar Montichiari
Capita, nuovo locale bar aperto da Nicola sul colle di San Pancrazio a Montichiari, accanto all'antica Pieve romanica del XII secolo che merita una visita. Nel bar Capita anche musica, video e cultura. Vicino anche il grande parco verde e le 14 stazioni della Via Cricis realizzate dallo scultore Cesare Monaco, che conducono sulla vetta dove si trova la Croce del 1721.
Incontro con Neolaureati di San Pancrazio S.no TRCB
Incontro con Neolaureati di San Pancrazio S.no TRCB