Best Attractions and Places to See in Tarquinia, Italy
Tarquinia Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Tarquinia. We have sorted Tourist Attractions in Tarquinia for You. Discover Tarquinia as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Tarquinia.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Tarquinia.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Tarquinia, Italy.
Museo Nazionale Tarquiniense
Necropoli di Tarquinia
Santa Maria di Castello
Parco Avventura Riva dei Tarquini
Chiesa di San Pancrazio
Etruscaia
Etruscopolis
Tibidabo Beach
Porta di Castello e Torrione detto di Matilde di Canossa
Chiesa e Convento di San Francesco
In mostra a Tarquinia, in omaggio a Charlie Hebdo,le vignette originali del 1970 di Georges Wolinski
- Per rendere omaggio alle vittime del barbaro attentato terroristico del 7 gennaio 2015 al giornale satirico “Charlie Hebdo”, tra le quali Georges Wolinski e Jean Cabut (Cabu), l’Assessorato alla Cultura del Comune di Tarquinia ha riproposto parte della “Mostra Internazionale dell’Umorismo” che si aprì nella città tirrenica il
1° ottobre 1970. Nel filmato realizzato da Videopensiero (OltrepensieroNews), l’Arch. Angelo Centini, presidente della commissione cultura ed il Prof. Maurizio Brunori (co-organizzatore delle due mostre) presentano l’iniziativa di oggi e ricordano anche con particolari inediti e aneddoti quella di allora. Nel video vengono mostrate anche alcune vignette originali d’epoca di Wolinski che soggiornò in quell’occasione a Tarquinia, insieme a quelle di Cabu e di altri disegnatori europei e statunitensi.
Ideata da Sebastian Matta, la mostra del 1970 fu patrocinata dal Comune di Tarquinia e allestita nella ex chiesa di San Pancrazio dall’architetto Massimiliano Fuksas. Vi esposero le loro graffianti vignette, create appositamente per l’esposizione, disegnatori francesi, belgi, statumitensi, e italiani, ma la parte del leone la fecero i collaboratori di “Charlie Hebdo”, che allora si chiamava “L’Hebdo hara-kiri”: Wolinski, Siné (venuti appositamente a Tarquinia), Cabu, Gebé, Reiser, Fournier, Effel ed altri. Garanti del livello artistico e dello spirito critico dell’esposizione furono lo stesso Matta, il direttore de “L’Hebdo hara-kiri” Francois Cavanna, l’editore parigino Jean-Jacques Pauvert, Adriano Spatola (presenti a Tarquinia), nonché Nikel di Francoforte e Fred Jordan di New York.
La mostra ebbe un’eco nazionale e internazionale, anche per la circostanza che a pochi giorni dalla sua apertura l’autorità giudiziaria sequestrò alcuni disegni ed incriminò gli organizzatori, poi prosciolti.
------------------------------------------
Georges Wolinski, che è stato uno degli animatori della contestazione studentesca del Sessantotto parigino, intervistato nel 1970 a Tarquinia diceva: «Mi sento come un vecchio anarchico, ma poi mi comporto come un normale professionista: ogni mattina alle otto mi metto al tavolino». Coi suoi schizzi fulminanti, spassosi e corrosivi, con la grazie del sorriso, Wolinski è stato un geniale dissacratore, un umoristico dinamitardo di ogni tipo di ipocrisia e di perbenismo.
Cabu ha condiviso per decenni con Wolinsky, di cinque anni più anziano, la collaborazione prima a “L’Hebdo hara-kiri” poi a “Charli Hebdo”, giornale béte et méchant (“supido e cattivo”), come si autodefiniva nel titolo. Con la sua satira irriverente, provocatoria, Cabu ha sempre suscitato un riso liberatore.
Fonti: Mostra “Omaggio a Charlie Hebdo” - OltrepensieroNews
- OLTREPENSIERO NEWS -
- OLTREPENSIERO.IT -
Tra Pittura e Canto con Brian Mobbs e Luciana Benatti
- Un mix tra pittura e canto quello che viene proposto nel filmato realizzato in occasione di Tarquinia-Expo 2015 e della contemporanea collettiva di artisti internazionali che si è svolta nella città tirrenica. In una delle tante e suggestive location della rassegna , la Chiesa di San Pancrazio, due diverse forme di arte, il canto e la pittura, si incontrano in modo spontaneo. E’ il caso della soprano Luciana Benatti, corista della Corale Rossini di Modena e di Brian Mobbs. Nato a Londra, dopo aver studiato pittura e scultura ed aver insegnato in Gran Bretagna, ha iniziato a girare il mondo stabilendosi quando in Europa. quando nelle Americhe o nell’emisfero australe fino a fermarsi , dal 1959, in Italia. Le sue opere si trovano presso collezioni pubbliche e private anche negli Stati Uniti, Canada, Messico, Australia, Grecia, Libano, Germania, Svezia e Francia. Attualmente vive a Tarquinia (Viterbo).
VIDEOPENSIERO WEB TV - OLTREPENSIERO NEWS
L'artista è scomparso nel Marzo 2015 - Vedi articolo correlato Brian Mobbs e il suo sconfinato amore per la natura (
Giostra delle Contrade 2016: trionfo per Santa Maria in Castello
Il Palio a Tarquinia vinto dalla contrada di Santa Maria in Castello: il racconto per immagini del pomeriggio
Angelo Liberati / Luchino Visconti - Cagliari, Spazio San Pancrazio
Angelo Liberati / Luchino Visconti
percorsi di pittura, cinema, architettura
mostra in occasione del centenario della nascita di Luchino Visconti
Cagliari, Spazio San Pancrazio
24 Febbraio-24 Marzo 2006
cura e organizzazione generale: Provincia di Cagliari - Assessorato Beni Culturali - Sistema -- Mussale
assessore Luciano Marrocu
dirigente Gabriella Ghisu
referente Sistema Mussale Giorgio Murtas
ideazione e progetto: Società Cooperativa Progetto Cultura
in collaborazione con
Fondazione La Colombaia di Luchino Visconti -- Forio -- Isola d'Ischia
Servizi Educativi del Museo e del Territorio della Soprintendenza BAPPSAE per le province di Cagliari e Oristano
Soprintendente Gabriele Tola
Dipartimento di Architettura della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Cagliari.
Fondazione La Colombaia di Luchino Visconti -- Forio Isola d'Ischia
Centro di Consulenza Tiflodidattica - Cagliari
Testi
Barbara cadeddu, Maura Quartu, Marcella Serrali
Fotografie
Nanni Pintori
Forgio Baldini
Pittura, architettura, cinema vengono abitualmente considerate forme d'arte autonome. Questa mostra, da un'idea di Angelo Liberati, vuole proporre una ipotesi di interazione in un percorso dedicato al cinema di Luchino Visconti.
L'iniziativa si articola in tre sezioni principali che costituiscono un percorso unitario: la prima sull'arte figurativa e il mondo del cinema; la seconda sulle immagini che raccontano alcuni dei film di Luchino Visconti; la terza sul rapporto tra architettura e cinema.
Procession del Venerdi Santo - Marta
Cupra Marittima, un progetto di mobilità sostenibile
CUPRA MARITTIMA - Portare i disabili e chi soffre gratuitamente in giro per la città e per qualsiasi evenienza. Questa è l'idea congiunta dell'Associazione Progetto Mobilità Sociale, realtà milanese con sede ad Appignano del Tronto e dell'Associazione Onlus cuprense Madonna del Buon Consiglio.
L'intento è di far fornire la città cuprense di un pulmino da nove posti per portare anziani e disabili sulla linea delle esperienze già realizzate in passato a Monteprandone e Martinsicuro.
Promotori dell'iniziativa sono il presidente di Progetto Mobilità Sociale Di Pancrazio e Fortunato Amabili, intervistato in uno dei nostri primi servizi e a capo dell'Associazione Madonna del Buon Consiglio, decisamente attiva in questi mesi sul fronte benefico, con colli di materiali ospedalieri donati dai nosocomi della zona e diretti addirittura in Congo.
Il progetto avrà durata quadriennale e partendo dal patrocinio del Comune, potrebbe essere attivo già sul finire dell'estate.
Palio delle contrade, Calvi dell'Umbria 2010 - slideshow
Un audiovisivo realizzato con fotografie scattate durante la XXVII edizione del palio delle contrade a Calvi dell'Umbria, svoltosi il 6 giugno 2010 -
A slideshow based on photos taken during the 27th edition of the palio delle contrade in Calvi dell'Umbria (Italy), held on 6th June 2010
Leen on Me - 21 settembre 2013 - Frascati
WWW.NOTEDIMATRIMONIO.IT
Note di Matrimonio ti accompagna in ogni passo del tuo matrimonio!
Dalla Serenata alla Cerimonia-sacra o civile- al Ricevimento
PRETENDI IL MEGLIO !!!!!!!!!!!!!!!!
info: notedimatrimonio@gmail.com