Ducato Estense: la chiesa di San Paolo Ferrara
Gli interventi finanziati dal progetto Ducato Estense per la chiesa di San Paolo di Ferrara.
Photo credits: francesco morelli, andrea samaritani
107 - Rotonda Piazza XXIV Maggio, via Boccaleone, chiesa di san Paolo, Ferrara
Chiesa S.Paolo Ferrara, apre il cantiere
Tornerà ad essere aperta alla città per il 2020 perché – finalmente- nelle prossime settimane partiranno i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza della Chiesa Della Conversione di San Paolo e tutto il suo complesso.
Rione San Paolo (Ferrara)
Esibizione del Gruppo Danza del Rione San Paolo alla Rassegna di danza in abito storico dalla Corte Estense all'Unità d'Italia organizzata dalla Contrada di San Benedetto
Ferrara mia | Incontro congiunto, 13 giugno 2016 - Chiostro di San Paolo
I funerali di Aleotti, le parole commosse di Perazzolo (San Paolo)
Lacrime, commozione, dolore, ricordi. Sono stati questi i fili conduttori ai funerali di Roberto Aleotti, la guardia giurata di 54 anni deceduta nelle prime ore dell'1 novembre scorso a seguito di un incidente stradale mentre si trovava sull'auto di servizio. La chiesa di Santa Maria Nuova e San Biagio, in Via Lucchesi, era gremita, questa mattina. La toccante omelia di don Renzo Foglia ha commosso i presenti, tra i quali i familiari più stretti di Roberto, la moglie Cristina ed il fratello Stefano. Non mancavano i rappresentanti della contrada di San Paolo, di cui Roberto era un pilastro, con in prima fila il presidente Pierfrancesco Perazzolo che, senza riuscire a trattenere la commozione, ha indirizzato all'amico perduto una profonda preghiera ricordandone ancora una volta le straordinarie doti umane. Gli onori ufficiali sono stati portati dal corpo delle guardie giurate, disposte su due file all'arrivo del feretro. Presenti in chiesa il neo presidente del Palio di Ferrara, Nicola Borsetti; il rappresentante della corte ducale Giambaldo Perugini, il questore Giancarlo Pallini, il vicesindaco di Ferrara, Nicola Lodi, e una moltitudine di amici e conoscenti di Roberto il quale impiegava il tempo libero nell'attività di clown per i bimbi malati con l'associazione Pagliacci del cuore di Ferrara. Presenti anche i rappresentanti dell'Associazione Polizia di Stato (video Vecchiatini).
La chiesa di Santa Maria Nuova - Ferrara
Antichissima parrocchiale in Ferrara, ospita le tombe della famiglia Aldighieri, proavi materni del Divino Poeta Dante Alighieri.
HABITAT ITALIA
LINK:
Web:
Facebook:
Google +:
Twitter:
CONTATTI INFO:
LA CHIESA:
habitatschannel@gmail.com
redazione@habitatchannel.it
#### Aiuta il nostro canale a crescere, fai la tua donazione libera: ####
Omaggio al Duca - 2019 - Rione di San Paolo
Il tradizionale Omaggio al Duca che tutte le contrade facenti parte del mondo del Palio di Ferrara a partire da Marzo, fanno ogni fine settimana.
=====================================================
HABITAT è un canale che si occupa di Enogastronomia, Storia e Tradizioni, quindi di Cultura, quella italiana che passa attraverso a questi tre punti cardine.
L'enogastronomia in Italia rappresenta uno degli aspetti caratteristici dell'italianità nel mondo, il buon cibo, le mille e più pietanze tradizionali nostrane, i formaggi, le carni, il vino, i pani, tutto parla di tradizioni e storia e li noi andremo passo dopo passo ad indagare con i nostri videoclip.
La storia invece è il 'cuore' della nostra nazione, ovunque ti giri ci sono monumenti e luoghi di interesse storico, qualsiasi viuzza o strada si imbocchi in una delle città d'arte ci porterà a dei palazzi o ad angoli ricchi di storie da raccontare.
Le tradizioni poi fanno da legame arcaico a tutto quanto e noi di HABITAT con le nostre telecamere ci recheremo proprio in quei luoghi ricchi di storie da raccontare per ritrovare quel 'trait d'union' fra il passato e l'odierno.
Fammi sapere nei commenti qui sotto cosa ne pensi! #habitatchannel #enogastronomia #tradizioni
=====================================================
* * Iscriviti al Canale qui
* Visita il sito
* Seguici anche su Facebook
* Seguici su Twitter
* Ci trovi anche su LinkedIn
Videocamera utilizzata: Sony FDR-AX33
Grata e transenne abbandonate, mistero in via Ferrara al San Paolo
leggi l'articolo su:
Ferrara: Chiesa S.Cristoforo alla Certosa, la riapertura solenne
Si riaprono le porte della Chiesa di San Cristoforo in Certosa, restaurata dopo il terremoto del 2012. Per mettere in sicurezza il Tempio storico della città e per la manutenzione specialistica e conservativa del patrimoni artistico sono serviti 1 milione e 250mila euro. Stamattina la messa, in occasione della giornata dei defunti, celebrata da S.E. Mons. Gian Carlo Perego, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio
papa francesco bellissimo discorso nella Cattedrale di San Paolo,albania
Commentando la Lettura dei Vespri, afferma: “non sapevo che il vostro popolo avesse sofferto tanto! Un popolo di martiri”:
“E noi possiamo domandare a loro: ‘Ma come avete fatto a sopravvivere a tanta tribolazione?’. E ci diranno questo che abbiamo sentito in questo brano della Seconda Lettera ai Corinzi: ‘Dio è Padre misericordioso e Dio di ogni consolazione. E’ stato Lui a consolarci!’. Ce lo hanno detto con questa semplicità. Hanno sofferto troppo. Hanno sofferto fisicamente, psichicamente, e anche quell’angoscia dell’incertezza: se sarebbero stati fucilati o no, e vivevano così, con quell’angoscia. E il Signore li consolava”.
Papa Francesco ricorda quando i primi cristiani, tutti insieme, pregavano per Pietro in carcere: “Tutta la Chiesa pregava per lui”. E il Signore ha consolato Pietro, i martiri dell’Albania e di ogni luogo e tempo:
“Il Signore li consolò perché c’era gente nella Chiesa, il popolo di Dio - le vecchiette sante e buone, tante suore di clausura… - che pregavano per loro. E questo è il mistero della Chiesa: quando la Chiesa chiede al Signore di consolare il suo popolo; e il Signore consola umilmente, anche nascostamente. Consola nell’intimità del cuore e consola con la fortezza”.
Si tratta di testimonianze – ha proseguito il Papa – che ancora oggi ci dicono qualcosa:
“Che per noi, che siamo stati chiamati dal Signore per seguirlo da vicino, l’unica consolazione viene da Lui. Guai a noi se cerchiamo un’altra consolazione! Guai ai preti, ai sacerdoti, ai religiosi, alle suore, alle novizie, ai consacrati quando cercano consolazione lontano dal Signore! … sappiate bene: se voi cercate consolazione altrove, non sarete felici! Di più: non potrai consolare nessuno, perché il tuo cuore non è stato aperto alla consolazione del Signore”.
“Non scoraggiatevi!” – è stata l’esortazione conclusiva di Papa Francesco – “Dio ci consola in ogni nostra tribolazione, perché possiamo anche noi consolare quelli che si trovano in qualsiasi genere di afflizione, con la consolazione con cui siamo stati consolati noi stessi da Dio”.
Prima Professione 30 Agosto 2019
Massoneria e Chiesa oggi
Massoneria dalle origini ai nostri giorni - corso di approfondimento politicamente scorretto.
Incontro 6/6 - 05/04/2014
Relatore: Mons. Luigi Negri - Arcivescovo di Ferrara
Centro Culturale Cattolico Il Faro
centroculturaleilfaro.it
Mirabello (FE) - Terremoto - Chiesa S. Paolo 1 (26.05.12)
- Mirabello (FE) - Terremoto - Chiesa S. Paolo 1 (26.05.12)
Playlist:
Sisma, riaperta Chiesa di San Bartolomeo a Ferrara
Si è svolta ieri sera, in occasione della festa liturgica di San Bartolomeo Apostolo, la cerimonia di riapertura della “Chiesa di San Bartolomeo” in San Bartolomeo in Bosco.
La chiesa era stata gravemente danneggiata dal terremoto, tanto da dover demolire e ricostruire ex-novo la scuola d’infanzia, inaugurata a fine 2014, per poi mettere mano alla Chiesa.
Un evento molto importante per la comunità, anche perché si tratta di uno tra i primi edifici di culto resi inagibili dal terremoto ad essere riaperto. Presenti, tra le autorità locali, il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, il Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini e l’Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, mons. Gian Carlo Perego, che ha officiato la messa
Ferrara Cathedral
Ferrara Cathedral (Basilica Cattedrale di San Giorgio, Duomo di Ferrara) is a Roman Catholic cathedral and minor basilica in Ferrara, Northern Italy. Dedicated to Saint George, the patron saint of the city, it is the seat of the Archbishop of Ferrara and the largest religious building in the city.- Wikipedia
Places to see in ( Ferrara - Italy ) Monastero di Sant'Antonio in Polesine
Places to see in ( Ferrara - Italy ) Monastero di Sant'Antonio in Polesine
Sant'Antonio in Polesine is a Catholic monastic complex of the nuns of the Order of Saint Benedict located in Ferrara, Italy and dedicated to Anthony the Great. Administratively, it is part of the deanery of Ferrara, part of the Archdiocese of Ferrara-Comacchio. The name in Polesine does not refer to the area of Polesine, but to its original situation, high ground surrounded by water. The monastery, founded in the early Middle Ages by Augustinians hermits, stood on an island in the middle of the Po River.
Beatrice II d’Este, daughter of marquis Azzo Novello and a Benedictine nun, received the monastery from her father as a gift for her community. Around 1257, Beatrice moved into the convent, where she died in 1264 to be beatified in 1270. Since then, the monastery has been under the patronage of the House of Este. Only the convent church is open to the public. The church is in baroque style, with a 17th-century frescoed ceiling by Francesco Ferrari.
The nuns' church has side chapels with frescoes of the school of Giotto—on the left, Storie dell'infanzia di Gesù e della Vita della Vergine done between 1315 and 1320. On the right is Storie della Passione—and a central chapel with frescoes of multiple periods, including an Annunciazione of Domenico Panetti (15th century) and a ceiling with 16th-century grotesques. The presence of pagan images in an ecclesiastical setting, bears witness to the close ties between the monastery and the court, where such decorations were fashionable in the late 1600s. There is also a sculpted and gilt altarpiece depicting the Flagellazione by Nicolò Roselli (16th century). The complex also includes a cloister and a monumental tomb of the founder, Beatrice.
( Ferrara - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Ferrara . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Ferrara - Italy
Join us for more :
Ruoppolo Teleacras - Intimidazione in Chiesa
Il servizio di Angelo Ruoppolo ( ) Teleacras Agrigento del 14 settembre 2012.
Macabra intimidazione all' ex sindaco di Porto Empedocle, Paolo Ferrara. Una busta con proiettile e minacce di morte dentro la Chiesa Madre in via Roma.
Ecco il testo :
Chi e' stato, conosce e segue Paolo Ferrara. E nella sua agenda ha annotato : la madre dell' ex sindaco di Porto Empedocle e' morta un mese addietro, dunque adesso, dopo 1 mese, vi sara' la messa del trigesimo. E cosi' ha riflettuto sull'occasione propizia per un macabro messaggio intimidatorio. E poi ha progettato l'esecuzione e ha agito. Porto Empedocle, il corso principale della citta', la via Roma, che sfocia sulla chiesa Madre. Un ignoto e' entrato furtivamente, defilato, e ha piazzato su uno dei primi banchi verso l'altare, dove si sarebbe seduta la famiglia Ferrara, una busta. Il plico e' stato scoperto prima della messa. Dentro, un proiettile non esploso e una lettera di minacce di morte contro l'ex sindaco. La scorta di Paolo Ferrara, subito informata, lo ha trattenuto. Ispezione e accertamenti. E Ferrara, poi, e' entrato in Chiesa in ritardo, a messa gia' iniziata. Paolo Ferrara, esistenza blindata e tormentata. Da quando tra il lavoro in banca e la politica ha scelto la seconda, e chissa' se oggi, dopo tanti anni, indietro nel tempo, compirebbe la stessa scelta. E il tempo di Paolo Ferrara e' stato cadenzato, a tamburo battente, da un infinito rullare di attentati intimidatori, anche alla famiglia. Infatti, l'ultima intimidazione, prima dell'episodio della Matrice, risale al 2 febbraio scorso, quando ignoti hanno telefonato a casa degli anziani genitori annunciando l'imminente morte violenta del loro figlio. Ferrara e' dirigente di Italia dei Valori agrigentina, ha sporto denuncia alla Polizia ed e' testimone d'accusa nell' inchiesta anti - usura a Porto Empedocle cosiddetta Easy Money.
Terremoto a Mirabello provincia di Ferrara 20-05-2012
Terremoto a Mirabello provincia di Ferrara 20-05-2012
La confessione di Francesco: 'Io, ex prete gay vi racconto l’omosessualità in Vaticano'
Francesco Lepore oggi è un giornalista caporedattore di Gaynews e attivista dei diritti Lgbt in Italia. Ma nella sua vita precedente Francesco aveva intrapreso la carriera ecclesiastica, proprio per scacciare via i suoi pensieri nei confronti di altri uomini. A 14 anni sono entrato in seminario - ci racconta - e già sapevo di essere omosessuale e lo vivevo come un qualcosa di peccaminoso, uno sbaglio della natura. Il giovane grazie ai suoi studi da latinista arriverà presto a Santa Marta e lì scoprirà un mondo fatto di comportamenti non proprio convenzionali da parte dei sacerdoti: c'erano ma lo si sapeva, ci si rideva pure, c'erano ad esempio monsignori che si portavano in camera il proprio compagno o l'amante di turno presentandoli come nipoti o cugini. Anche Francesco si innamorerà in quell'ambiente, portando avanti una storia fugace con un altro sacerdote. L'abito talare diventerà sempre più stretto e finirà per abbandonare il sacerdozio, avendo capito di voler vivere liberamente la propria omosessualità.
- Se il video ti è piaciuto clicca qui:
- Commenta con noi le ultime notizie, entra in Community: