Francavilla di Sicilia (Me)
Francavilla di Sicilia è un comune italiano di 4.065 abitanti della provincia di Messina in Sicilia.È situata al centro della Valle dell'Alcantara, a nord dell'Etna, sulla riva sinistra del fiume Alcantara. Il suo territorio è solcato dal fiume San Paolo e dal torrente Zavianni, ambedue affluenti dell'Alcantara.L'antico abitato si rivela importante e assai consistente nel dimostrare l'espansionismo ellenistico. Tuttavia una forte presenza di complessi megalitici legati ai culti della fertilità, e soprattutto a quelli della Dea Madre disposti secondo precisi allineamenti, multiformi nell'aspetto e dalle forti impronte antropozoomorfe rivelano essere sentinelle di peculiari percorsi che tracciano le grandi vie di comunicazione, sacre in quanto tali, di un'antichità tanto lontana quanto ancora ignota, ma che riserva quasi quotidianamente scoperte che destano tanta meraviglia quanti sono gli interrogativi che pongono. Sull'Abbazia del san Salvatore della Placa troviamo notizie in una pergamena che fa del 1100, nella quale si accenna a Clemente abate e non ancora santo all'epoca.La memoria popolare riporta che quando il conte Ruggero d'Altavilla passò in questa zona con il suo seguito, Cremete, o Clemente, secondo la denominazione latina, gli chiese un aiuto per costruire un Monastero sulla rocca dove egli conduceva la sua vita solitaria. Il conte Ruggero acconsentì e tra il 1090 ed il 1100 fu restaurato il già all'epoca antico Monastero di S. Salvatore di Placa dove si stabilirono i monaci dell'ordine basiliano.Intorno ad esso si formeranno poi degli agglomerati di case. In un primo momento si trattava solo di insediamenti di gruppi di contadini che lavoravano per i monaci in quanto, si racconta che Ruggero avesse stabilito che fossero proprietà del Convento tutte le terre che si vedevano dall'altura su cui esso era posto.Il Castello di Francavilla sorge su un rilievo isolato al centro della Valle dell'Alcantara, in corrispondenza di un suo restringimento ed alla confluenza del fiume San Paolo. Dal castello si domina, oltre l'abitato, anche il corso del fiume Alcantara che proprio nella strettoia sotto la rupe del castello veniva attraversato da un ponte del quale permangono le rovine. L'antico ponte (in arabo 'Al Qantarah') può essere osservato da vicino seguendo il sentiero natura de 'Le Gurne', un suggestivo percorso che porta alla scoperta di antichi mulini, sfruttati per la produzione di energia elettrica (tra i primi in Italia), e dei meravigliosi laghetti (gurne) che forma l'Alcantara in questo tratto, proprio sotto il castello di Francavilla.
Vendita Palazzina Indipendente - Francavilla di Sicilia
realestate.hoteldorange.it
L'immobile in esame si trova in pieno centro storico del comune di Francavilla di Sicilia, nella principale via Vittorio Emanuele, antica strada del paese lastricata in pietra lavica e a pochi passi dalla chiesa e della fontana San Paolo.
Per informazioni: Giuseppe 3284263885
Vendita Palazzina Indipendente - Francavilla di Sicilia
realestate.hoteldorange.it
L'immobile in esame si trova in pieno centro storico del comune di Francavilla di Sicilia, nella principale via Vittorio Emanuele, antica strada del paese lastricata in pietra lavica e a pochi passi dalla chiesa e della fontana San Paolo.
Per informazioni: Giuseppe 3284263885
Il castello Normanno di Francavilla di Sicilia (ME)
Il paese di Francavilla di Sicilia fu fondato dai Normanni durante il loro dominio in Sicilia nel primo secolo dell'anno mille.
Testimonianza del loro passaggio è la prima costruzione che realizzarono sul territorio: il Castello.
Attorno al Trecento, questa struttura subì dei lavori di ampliamento in ossequio alla politica di raggruppamento dei centri abitati che dovevano sottostare alla protezione di una fortezza.
Una volta riunito il popolo sotto la protezione del castello, anche la sottostante zona nord subì dei cambiamenti, con una ulteriore espansione dell'abitato nel Quattrocento.
Ulteriori espansioni interessarono il Castello e le zone limitrofe soprattutto nel sedicesimo e diciassettesimo secolo.
PALERMO - Otto Chiese del Centro Storico
San Giuseppe dei Teatini - Santa Caterina - Casa Professa - Santa Maria della Pietà - Santa Maria della Catena - San Francesco d'Assisi - Sant'Ignazio all'Olivella - San Domenico.
Monastero di S Salvatore di Placa Francavilla di Sicilia
Coro Motta Camastra - Ave Maria - I° Concerto dei Cori della Valle dell'Alcantara
I° Concerto dei Cori della Valle dell'Alcantara
4 gennaio 2013 - Chiesa dell'Annunziata
Francavilla di Sicilia
Francavilla di Sicilia (Me) - Le gurne del Parco fluviale dell'Alcantara
Nel tratto compreso tra Castiglione e Francavilla di Sicilia, l'Alcantara grazie all'incessante azione erosiva operata per millenni sulle colate laviche ha creato una serie di laghetti dalla forma rotondeggiante conosciute con il nome di Gurne.Questi specchi d'acqua creano l'habitat ideale per la vita di piante acquatiche come il Ranuncolo a pennello (Ranunculus penicillatus) e la Lenticchia d'acqua (Lemma minore gibba), tipiche dei climi più continentali. Il Ranuncolo a pennello in Sicilia si rinviene solo lungo il corso dell'Alcantara e del Fiumefreddo. Si tratta di una pianta idrofita perenne che vive solitamente in acque fredde. La fioritura avviene tra aprile e luglio. Con le sue sorprendenti fioriture a tappeto, il ranuncolo acquatico è la prima fra le piante della palude ad annunciare l'avvento della bella stagione.L'avifauna della valle dell'Alcantara è assai varia, circa 200 specie, tra le quali vanno menzionate tra i rapaci il falco pellegrino, il gheppio e il lodolaio, estinto come nidificante il Lanario. Dubbia la presenza del piccione selvatico ben distribuita la tortora selvatica e il martin pescatore fino ai migratori della foce. Non raramente si incontrano anche la coturnice, la garzetta e il corvo imperiale. Altri animali presenti sono la volpe, il gatto selvatico, la martora, e il ghiro; ed ancora il riccio, l'istrice, l'arvicola di Savi e la crocidura siciliana. Presso le rive può trovarsi il discoglosso dipinto, anfibio tipico della Sicilia e il colubro leopardino, un bellissimo rettile raro ed innocuo. Tra le specie ittiche troviamo la trota iridea che in questo particolare corso d'acqua riesce a riprodursi, il triotto, l'anguilla e il ghiozzo.
Chiesa Belfiore
Chiesa abbandonata
Come vengono suonate le campane a Petralia Soprana
Quante volte avete sentito suonare le campane e probabilmente qualcuno di voi si è chiesto: come vengono suonate?. Bene! In questo video, Vittorio Federico, uno dei sacristi delle Chiese di Petralia Soprana , vi spiega come funziona. Un grazie al parroco, don Salvatore Mocciaro che ci ha dato questa possibilità.
Se vi è piaciuto il video, iscrivetevi al canale e mettete un bel mi piace.
Alla prossima!
Sorprendente Sicilia: il castello di Cefalà Diana e i bagni arabi
FRANCAVILLA FONTANA , CARDINAL DE GIORGI : LA CHIESA RISPONDA DELLE ESIGENZE DI GIOVANI E FAMIGLIE
FRANCAVILLA FONTANA
IL CARDINAL DE GIORGI A FRANCAVILLA: LA CHIESA RISPONDA DELLE ESIGENZE DI GIOVANI E FAMIGLIE
Sicilia tour: Randazzo Secondo Dino
Fichissimi amici, ecco a voi Randazzo Secondo Dino!
Il tour più dettagliato sulla Sicilia, è iniziato da questa splendida città medievale ai piedi dell'Etna.
Se volete scoprire di più del nostro viaggio e vivere insieme a noi le meraviglie che caratterizzano la Sicilia, seguici anche su Facebook:
Pagina Facebook:
#Randazzo #Sicilia #Dinoilfico
San Rocco (1 Parte)
Provided to YouTube by The Orchard Enterprises
San Rocco (1 Parte) · Fred Boris Borzacchini
Folk Italia - Fred Boris Borzacchini
℗ 2016 Doc
Released on: 2016-02-29
Auto-generated by YouTube.
Chiesa Madre e Convento dei Padri Cappuccini, Sortino
Video realizzato da Cinzia Caruso
Crocifisso Moio Alcantara
Passeggiate Barocche 2018 - SPOT
Con le Passeggiate barocche volute dalla Fondazione Confeserfidi, dalla Fondazione Grimaldi e col patrocinio dei comuni di Scicli, Modica e Pozzallo, quest’anno il prof. Giuseppe Barone e il prof. Paolo Nifosì propongono alcuni itinerari inediti.
Si inizierà il 6 agosto con la Torre Cabrera di Pozzallo, voluta dal conte Bernardo Cabrera nei primi del Quattrocento, una torre residenza tra le più suggestive del primo Quattrocento siciliano. Come secondo appuntamento, il 9 agosto, si visiterà l’Eremo delle Milizie nella campagna tra Scicli e Donnalucata, luogo di una straordinaria vicenda tra fede e storia che ci riporta al Medievo, ai Normanni e ai Saraceni. Terzo appuntamento, il 13 agosto, a Modica, il quartiere di Francavilla, con al centro la chiesa di san Giorgio. Si visiteranno le chiese minori di San Giuseppe, di san Michele e di santa Lucia. Il quarto appuntamento sarà Piazza Italia a Scicli, il 17 agosto, per raccontare i palazzi e le chiese che ne determinano la fisionomia. Il quinto incontro sarà a Modica il 20 agosto, per visitare Villa Cascino e per parlare del liberty ibleo.
Tanta carne al fuoco per una iniziativa che costituisce oramai da decenni uno degli appuntamenti più importanti della Sicilia del Sud Est.
Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo di Valmontone dal 1932 al 1970
Immagini della Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo dal 1932 al 1970.
Maestà - marcia composta da Mirko Caruso in onore della Madonna del Carmelo
Marcia composta da Mirko Caruso in onore della Madonna del Carmelo, Patrona Civitatis Ispica. Eseguita dal Corpo Bandistico Città di Modica.
NOTO 4 NOVEMBRE SECONDA PARTE
CERIMONIA IN ONORE AI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE SVOLTASI A NOTO IL 4 NOVEMBRE 2009