Galatina, tra fede per San Pietro e Paolo e mito del tarantismo
Tra fede e tradizione, preghiere e folklore, inni sacri e suono di tamburello. Ogni anno la festa di San Pietro e Paolo è carica di significati, simboli e ricordi. La devozione per i Santi Patroni s'intreccia al fascino emanato dal tarantismo. Siamo stati nei luoghi privilegiati: nella Chiesa che custodisce il simulacro di San Paolo e il busto reliquiario di San Pietro e nella storica Cappella di San Paolo dove tanti anni fa avveniva il rito per la guarigione delle tarantolate, le donne cioè morse dalla tarante. Abbiamo visto un legame forte tra i cittadini e la città, legame che si rinnova ogni anno. Nel realizzare questo video abbiamo utilizzato alcune immagini de La taranta di Gianfranco Mingozzi. Celebre documentario che ha visto la partecipazione di grandi uomini: le musiche di Diego Carpitella, la fotografia di Ugo Piccone, l'ausilio scientifico di Ernesto De Martino e il commento di Salvatore Quasimodo. In occasione della ricorrenza dei Santi Patroni, presso Palazzo della Cultura, si è tenuto un convegno I Luoghi del Tarantismo, con gli esperti dell'Università del Salento, un vero e proprio viaggio nel tarantismo a Galatina, luogo elettivo del fenomeno. La musica da noi utilizzata è Sangue Vivo degli Officina Zoè.
PUGLIA, PORTA D'ORIENTE - 14 - GALATINA: LA ASSISI DI PUGLIA
Puntata 14
Ospiti della puntata: Donato Diso - Storico, Fra Rocco Cagnazzo - Rettore Basilica S. Caterina d'Alessandria.
Chiesa Sant'anna Galatina
Galatina, Cappella San Paolo, la tarantata.
il rito dell'esorcismo attraverso la pizzica secondo l'antica tradizione che lega San Paolo Apostolo al Salento ed in particolare a Galatina.
29 giugno 2013
Danza liberatoria tarantata a Galatina il 23-8-13 Chiesa San Paolo
Danza della tarantata chiesa San Paolo Galatina 23 agosto 2013.
Galatina - i Turismi - Site Visit Puglia 2011
La chiesa matrice dei Santi Pietro e Paolo si presenta esternamente barocca. Gli interni, quasi interamente rifatti nel 1875, presentano nella volta della navata centrale affreschi del pittore napoletano Vincenzo Paliotti, riguardanti la vita di San Pietro e raffiguranti: La liberazione di San Pietro dal Carcere, Il miracolo di San Pietro, La consegna delle chiavi, La gloria di San Pietro. Per questo la chiesa viene legata al tarantismo. A pochi passi da li anche la chiesetta di San Paolo è stata dal medioevo e sino alla fine degli anni '50 del XX secolo, teatro di fenomeni misteriosi, è qui infatti che i tarantati venivano condotti a bere l'acqua sacra del pozzo per guarire dal pizzico del ragno. Poco distante la Chiesa di Santa Caterina di Alessandria è uno dei rari esempi nel Salento di architettura gotica unita a quella romanica, che va a formare il Romanico pugliese. Al suo interno numerosi affreschi del Quattrocento suddivisi in cicli pittorici.
La grandiosa Basilica di Santa Caterina d'Alessandria a Galatina
Bel documentario sulla Basilica di Santa Caterina d'Alessandria a Galatina, uno dei più insigni monumenti dell'arte romanica e gotica della Puglia.
La Basilica fu realizzata tra il 1369 e il 1391, per volontà di Raimondello Orsini del Balzo. Questi, in uno dei suoi numerosi viaggi, di ritorno dalle crociate, si spinse sino alla sommità del Monte Sinai per rendere omaggio al corpo di Santa Caterina; secondo la leggenda, nel ripartire, baciò la mano della Santa, strappandole il dito con i denti. Tornato in Italia portò con sé la reliquia che, incastonata in un reliquiario d'argento, tuttora si conserva nel tesoro della chiesa. L'edificio, alla morte di Raimondello avvenuta nel 1405, verrà completato dalla moglie, la principessa Maria d'Enghien, e poi dal figlio, Giovanni Antonio Orsini Del Balzo.
La seconda parte di questo filmato tratta invece di diagnostica e restauro.
Galatina - La leggenda d'oro - Basilica di S.Caterina di Alessandria
Costruita in tutta la sua magnificenza tra la fine del Trecento e gli inizi del Quattrocento, la Basilica di Santa Caterina di Alessandria, a Galatina, con i suoi ricchissimi cicli di affreschi, è la forma monumentale che cristallizza e consegna alla storia l’ascesa di una delle più importanti signorie del basso Medioevo, gli Orsini del Balzo, e in particolare di Maria d’Enghien, che diventerà regina di Napoli, e di suo figlio Giovanni Antonio Orsini.
La meravigliosa Galatina - pillole arte e cultura - Servizi di BelSalento 19/9/2015
La meravigliosa Galatina
*CHIESA MADRE DI GALATINA - dei Santi Pietro e Paolo
(con Raimondo Rodia)
*CAPPELLA DI SAN PAOLO IN GALATINA
(con Raimondo Rodia)
*POZZO DELLE TARANTATE IN GALATINA
(con Raimondo Rodia)
*CORTE VINELLA IN GALATINA (con Raimondo Rodia)
*ASCALONE - IL PASTICCIOTTO NASCE A GALATINA
(con Davide Ascalone, Anita Rossetti, Emanuela Rizzo,
Antonio Baldari)
*GALATINA - POESIA DI EMANUELA RIZZO
(con Emanuela Rizzo)
--- ~ ---
Montaggio Video a cura di Giovanni Greco / i Servizi di BelSalento / 22 settembre 2015
--- ~ ---
musiche :
- Pizzica del Deserto (del gruppo Musicantica) di Enzo Fina
- Heart of Nowhere di Kevin Macleod
- Virtutes Vocis di Kevin Macleod
- Tarantismo Nel Salento di Diego Carpitella
- La Pizzica di (Phaxo Remix Radio Edit)
- String Impromptu Number 1 di Kevin Macleod
- Sweeter Vermouth di Kevin Macleod
- Rollin at 5 di Kevin MacLeod
- Ultralounge di Kevin MacLeod
- Anamorfosi di Salvatore Sciarrino
--- ~ ---
BelSalento arte storia cultura e ambiente della Terra dei due Mari è una produzione GIOVECOM - giovani e comunicazione -
--- ~ ---
info cel : 373 7244103
mail : giovanni.genau@gmail.com
web :
fb : facebook.com/groups/belsalentoweb
--- ~ ---
Segui BelSalento, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale storia, archeologia industriale, parco letterario, ambiente, tradizioni, cucina, mare e terra del BEL SALENTO.
--- ~ ---
LA FLOTTA DI BelSalento qui riunita al Blog
e i rispettivi 7 siti internet :
1) BelSalento Parco Letterario, Archeologia
Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente
2) La Cucina di BelSalento
3) Arte Musica Poesie di BelSalento
4) BelSalento GreenLife
5) BelSalento Cinema Teatro Webtv
6) BelSalento Foto
7) Giornalino di BelSalento # Xylella
Poi in facebook nel Gruppo
e nella Pagina facebook
Bel Salento - Solo per divertimento
(coamministratori Giovanni Greco e Emi Rizzo)
328566415441
--- ~ ---
A presto e buona continuazione
Giovanni Greco Genau
Il tarantismo, a Galatina la rievocazione storica dell'antico rito durante SS Pietro e Paolo 2014
Festa SS. Pietro e Paolo 2014 - Galatina (Le)
Ogni anno in occasione della Festa dei Santi protettori Pietro e Paolo, la comunità di Galatina rinnova la propria fede e rievoca l'antico rito del tarantismo simbolo della tradizione.
Anche quando siamo in vacanza non riusciamo a star fermi e abbiamo voluto omaggiare questa Festa con questo piccolo video ricordo.
Musica: Officina Zoè Santu Paulu II (Terra, 1997)
videowilditalia.it
Tarantismo
trailer di Un ritmo per l'anina tarantismo e terapie naturali. Acquistabile in libreria. per info: capani@gmail.com
A weekend in Galatina, Puglia, southern Italy.
Saturday night and Sunday morning in Galatina (7th and 8th May 2011)
A Firecracker over the town.
A Wedding.
A Band.
A 'Bag seller.'
The Passeggiata.
Sunday morning procession and service.
A Bike rally.
Galatina Festa dei Santi Pietro e Paolo 2010 Il rientro della processione
galatina.it
28 giugno 2010
Galatina
Galatina è solo uno dei video documentari pubblicati su apuliatv.it nella sua rassegna tra le città più belle della Puglia. Tutti i video sono disponibili in 7 lingue ! Andate su apuliatv.it per vedere tutti gli altri video della Puglia !
ESCLUSIVA AGENDA - Il restauro della Chiesa di San Paolo di Brindisi
Una esclusiva di Agenda Brindisi che, col direttore Antonio Celeste e col redattore Domenico Saponaro, è entrata con le proprie telecamere nella bellissima chiesa di San Paolo Eremita dove sono in corso importanti lavori di restauro interni ed esterni. Vi mostriamo le immagini degli interventi con la testimonianza di una restauratrice sul ritrovamento di un affresco e l'intervista di Saponaro con l'architetto Augusto Ressa (Soprintendenza Archeologia-Belle Arti e Paesaggio di Brindisi-Lecce-Taranto), che ringraziamo per la disponibilità insieme col progettista arch. Luigi Dell’Atti e i responsabili dell’impresa appaltatrice.
Il ballo che guarisce. L'arrivo delle tarantate a Galatina 2011 1
galatina.it
29 giugno 2011
Una rappresentazione dell'arrivo delle tarantate davanti alla Chiesetta di San Paolo
www.galatina.it La tela di San Paolo restaurata 1
24 giugno 2008
La tela di San Paolo restaurata 1. Interviene Tonino Cassiano, direttore del Museo Castromediano
Galatina Festa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo: I Calanti in Concerto
Festa Patronale dei Santi Apostoli Pietro e Paolo
Curiosità:
La Cappella delle Tarantate si trova in Via Garibaldi, sotto il settecentesco Palazzo Congedo. Interessante la tela, poco leggibile, raffigurante San Paolo.
Storia dell'evento:
Secondo la storia i due santi fecero tappa a Galatina durante un loro viaggio di evangelizzazione. Si narra che Pietro si sia fermato nel podere Pisanello, in contrada San Vito, come punto di appoggio provvisorio. Per questo motivo i galatinesi scelsero Pietro come protettore. A lui fu dedicata la Chiesa Madre. L'apostolo Paolo fu ospitato da un religioso galatinese nella propria casa. Quella dimora venne in seguito edificata a cappella chiamata la Chiesetta di San Paolo.
Storia del Santo Patrono:
Secondo la tradizione i Santi Pietro e Paolo fecero tappa a Galatina durante i loro viaggi di evangelizzazione. I galatinesi scelsero lapostolo San Pietro come protettore; a lui fu dedicata la Chiesa Matrice e la città prese il nome di San Pietro in Galatina (poi, col tempo, si chiamò soltanto Galatina).
Lapostolo Paolo fu ospitato da un religioso galatinese nella propria casa, dove poi venne edificata una cappella, oggi chiamata la Chiesetta di San Paolo. In quella casa esisteva un pozzo, la cui acqua aveva il potere di guarire quanti venivano morsicati da animali velenosi
I 150 anni dell'Unità d'Italia in Chiesa Madre a Galatina
galatina.it
17 marzo 2011
Don Aldo Santoro, parroco della Chiesa Madre