Chiesa di San Paterniano Fano - Scansione 3D - Laser Scanner - Studio Tecnico Fabio Orazietti
Scansione 3D Chiesa di San Paterniano - Fano - Laser Scanner
Progetto realizzato da Studio Tecnico Fabio Orazietti
Fano Celebrata la solennita di San Paterniano
Fano Celebrata la solennita di San Paterniano
FANO (PU) Basilica di S.Paterniano Plenum dalla cella campanaria v.650
Questo video è in realtà la seconda parte dello stesso video,ho preferito farlo così per cambiare posizione e riprendere da mezza via il plenum con la nuova seconda dalla cella campanaria Woooow! Che emozione unica!!!
Anche questo video è commentato.
Un grazie di cuore a tutti i frati e il Parroco che ci hanno permesso la ripresa,a Rosato Alessandroni che ci ha assistito.
E anche a Luigi Bardeggia che ce le ha suonate.
Alle prossime perchè dalla Basilica di S.Paterniano ora seguiranno a breve le nuove suonate con la nuova seconda.
E un'altro bellissimo evento...dopo le due nuove di Senigallia è fatto!
FANO (PU) Basilica di S.Paterniano (01) v.110
Distesa Festiva.
4 campane a mezzo slancio:
I°MIb3 calante
II°SOL3 calante
III°SIb3 calante
IV°MIb4 calante
Come tradizione della zona il sistema di avvio è discendente cioè le campane partono dalla IV°alla I°intervallate di 5 sec,anche se è una domenica ordinaria l'effetto è molto solenne.Anche se conosco da molti anni questo concerto(che circa 7 anni fa è stato modificato dal punto di vista dell'elettrificazione,prima i ruotoni erano simili al sistema all'ambrosiana e i ceppi erano diversi,come quelli all'ambrosiana ma senza le bocce) non so assolutamente nulla sull'anno e la fusione delle stesse ma siccome nella provincia di Pesaro moltissimi impianti erano fatti dalla Fraternali di Casilina di Auditore,le campane (ma non ne sono sicuro) potrebbero essere della De Poli e penso che si tratti anche di un'unica fusione.Il video inizia con una videata sulla facciata della Basilica che ricorda molto la Cattedrale di S.Giuliano a Macerata è poi composto da due suonate uguali (cambia solo il punto di ripresa) il primo alle 18 ripreso dall'interno del chiostro e si intravedono la IV°e la II°,mentre il secondo l'ho ripreso dal versante est guardando la facciata alle 18:15 e qui le campane si vedono quasi tutte:in primo piano la IV°e la III°poi al centro la I° (campanone) e dietro in fondo a dx la II°.
FANO (PU) Salita della nuova campana della Basilica di S.Paterniano (01) v.647
Re-Editing del video (01) v.647 in rete dal 22 novembre,rimosso lo stesso giorno,per un errore commesso da me,in assoluta buona fede,nella descrizione della fusione della nuova campana.
Anche a tutti gli altri visitatori che avevano lasciato un commento era doveroso spiegare il motivo della rimozione del video.
Un sincero Grazie per la vostra comprensione.
Solo per lo sfasamento della cronologia,è stato rimosso anche il secondo video,il video (02) v.648 che quindi,verrà rieditato esattamente come era stato editato e quindi avrà il corretto numero progressivo.
A una settimana dalla Solenne Benedizione della nuova campana,informato da Rosato del giorno della salita della campana,anche se il pomeriggio dovevo andare al lavoro,lunedì mattina son partito di buon ora da casa e sono andato a Fano (PU) per riprendere un'altro evento riguardante le nostre belle campane.
Il video è interamente commentato.
In questo primo video l'arrivo della nuova campana sul furgone dell'ALBA e...la salita in cella campanaria.
Grande emozione,solito fiatone per la salita e anche tante risate per le espressioni dialettali fanesi e pesaresi dei tanti presenti all'evento.
Valeri's Capriccio at San Paterniano, Fano (PU)
Valeri's Capriccio (1785) played on the Callido organ (1775) at San Paterniano, Fano (PU) Italy by Bill Halsey. Valeri was a younger contemporary by about 10 years of Beethoven, but Beethoven only really hit his stride about 1800, and this composition seems to anticipate Beethoven harmonically in a very interesting way.
Giovanni Santi, Visitazione, Chiesa di s Maria Nuova, Fano (manortiz)
SANTI, Giovanni (b. ca. 1435, Colbordolo, d. 1494, Urbino), Visitation of Mary to Elisaberth, Oil on wood 177x219 cm, Chiesa santa Maria Nuova, Fano (Marche, Italy)
Italian painter and decorator, father of Raphael. He was a petty merchant for a time, then studied under Piero della Francesca, and seems to have been an assistant and friend of Melozzo da Forli.He is thought to have been influenced by Melozzo; he also expressed admiration for Mantegna. He was court painter to the Duke of Urbino and painted several altarpieces.
He was also a poet at the Court of Urbino. His poetry includes an epic in honour of one of his patrons, Federico III da Montefeltro, Duke of Urbino, followed a discourse on painting.
Santi's house in Urbino is now a museum - the Casa di Raffaello. It contains a small fresco of the Virgin and Child that some authorities consider to be Santi's portrayal of Raphael and his mother, and others claim as a very early work by Raphael himself.
From
Cosa Vedere a Fano San Pietro in Valle
San Pietro in Valle è un gioiello della città di Fano. Testimonianza importante del barocco nelle Marche
Riaperta la chiesa di Santa Maria Nuova
E’ tornata a risplendere, sabato 17 giugno, dopo i lavori di consolidamento e restauro, la chiesa di Santa Maria Nuova dopo alcuni mesi di chiusura a causa del sisma che ha colpito il Centro Italia. Chiesa riaperta con la Santa Messa presieduta dal Vescovo Armando che ha visto la partecipazione di tantissimi fedeli
YOU WON'T FIND A MAN LIKE JESUS (Johnson-Carter) - IMTVP
Live recording in FANO (PU) - Italy, Chiesa di San Paterniano
41° Incontro Internazionale Polifonico Città di Fano
12-14 settembre 2014
IMT Vocal Project - Thiene (VI)
Nancy Canale
Erika Munaretto
Sara Fabris
Anna Cavedon
Marsha Valentina Armour
Silvia Balzarin
Marco Simoni
Lorenzo Fattambrini (conductor)
Parrocchia di San Paolo Apostolo Vallato di Fano (PU)
Parrocchia di San Paolo Apostolo Vallato di Fano (PU)
Servizio di Daniele Morini
Campane suonano nella notte, possibile manomissione a Fenile
Pietro Vannucci detto il Perugino, Annunciazione, Fano, Chiesa s. Maria Nuova (manortiz)
Fano - Pietro di Cristoforo Vannucci, detto il Perugino - Annunciazione
Chiesa di Santa Maria Nuova
olio su tavola, 212 x 172 cm
1488-1490.
L'Annunciazione, oggi conservata presso la chiesa di S. Maria Nuova, fu realizzata dal Perugino tra il 1488 e il 1490 per l'Ordine dei francescani osservanti di Fano. L'opera raffigura l'Angelo del Signore che, recante in mano il giglio bianco simbolo della purezza, porta l'annuncio alla Vergine pacatamente sorpresa durante la lettura di un libro. La scena si svolge secondo uno schema composto e piacevole entro una struttura architettonica di pilastri e volte che dirige lo sguardo dello spettatore verso il paesaggio collinare aperto sullo sfondo; in alto si trova il Dio Padre che, entro un nimbo luminoso circondato da cherubini, benedice l'avvento di Cristo e invia la colomba dello Spirito Santo.
from
Benedizione del Venerabile. Allegro vivace
Provided to YouTube by Believe SAS
Benedizione del Venerabile. Allegro vivace · Giovannimaria Perrucci
Brani di musica assoluta per l'Organo monumentale Gaetano Callido, Op. 103, 1775, Basilica di S. Paterniano, Fano. Pesaro, Italy
℗ La Bottega Discantica
Released on: 2014-06-03
Music Publisher: D.R
Composer: Giovanni Morandi
Auto-generated by YouTube.
FANO (PU) Fraz.Fenile Parr.SS.Pietro e Andrea (01) v.565
Programmazione Festiva per la messa delle ore 11:00
5 campane a mezzo-slancio veloce di date e fusioni non certe (anche se penso siano De Poli).
Impianto AL.BA di Tavoleto (PU) con elettromeccanica O.E.S ad accoppiamento diretto.
1 ore 10:30 Distesa discendente di tutte le campane
2 ore 10:45 Stessa suonata da altra angolazione
3 ore 11:00 Ultimo segnale messa:15 rintocchi su II° campana
4 ore 12:00 Suono del mezzogiorno:Distesa II° campana
Ed eccomi tornato,dopo una settimana di stop forzato,dovuto a una tremenda influenza iniziata giovedì scorso con un forte raffreddore e esplosa venerdì notte con un febbrone da 38.7,nel quale però ho modificato la suoneria della ormai nota pendola che mi son fatto per regalo del mio 47°compleanno,a far le riprese a chiese e campanili del Centro Italia,riviera di Levante.
Nonostante la voce sia ancora decisamente fievole e roca,ben coperto...anche perchè siamo al 1 di febbraio (ndr ormai oggi è il 2...) per noi cristiani,il giorno della Candelora o Presentazione di Nostro Signore Gesù Cristo,prolungamento delle Feste Natalizie,anche se per detto popolare...L'Epifania...tutte le feste porta via e il Tempo di Natale si è concluso a tutti gli effetti con la Solennità del Battesimo del Signore,se non erro due domeniche fa.
Ma veniamo a questa Parrocchia che ieri è stata immortalata da campanaro67 ma che avevo già notato il giorno dell'Epifania,quando avevo ripreso le campane della Parr.di S.Cristoforo e la sera alle 19 ripreso il bellissimo plenum (purtroppo completamente buio) delle campane della Parr.di S.Pio X che spero a breve di proporre sotto forma di audio-fermi immagine dello slanciato campanile triangolare dove sono poste 7 bellissime campane (le 4 maggiori a mezzo-slancio veloce e le tre squilline a slancio) fuse dalla Capanni ma su commissione della De poli di Vittorio Veneto come gentilmente informato da Rosato Alessandroni della ditta AL.BA di Tavoleto che ha fatto anche in quella chiesa l'elettrificazione e l'impianto delle stesse.
Chiesa e complesso decisamente moderno...ahinoi...ormai dobbiamo farci l'abitudine a questi disegni e progetti di questi grandi architetti che hanno come loro creatività solo ed esclusivamente...lastroni di cemento armato! grigio e freddo!
Ma...almeno per quello che riguarda le campane...
Quelle fortunatamente sono vere e...non surrogate con funghi o diffusori sonori elettronici che...insomma...stendiamo un velo pietoso!
Ben 5 campane sono collocate in un campanile particolarissimo con tre lati concavi e uno grande convesso e l'unica cosa decisamente simpatica dei lastroni grigi e freddi in cemento armato sono le finestre circolari dove sono quasi incastrate 4 delle 5 campane (la squillina è interna sopra le altre tutte sulle rotonde finestre).
L'accordo è bellissimo e festoso:
I° LA 3
II° SI 3
III° REb 4
IV° RE 4
V° MI 4
Il video è stavolta commentato.
La parrocchia è sita in un bel parco verde lontano dal traffico di auto e motorini strombazzanti a tutto gas ma...tutto intorno ci sono appartamentini e villini a schiera e quindi...cani a tutto spiano!
Meno male che le campane sono talmente squillanti che anche se qualche cane (poveretto...stordito dal fortissimo suono per loro notevolmente amplificato) abbaiava,non ha fortunatamente coperto il suono gaio e festoso di queste splendide campane.
Al termine una breve ripresa dell'interno della Parrocchia.
Tengo a precisare che fin dalle prime riprese in molti...poi rivisti tutti in parrocchia durante la funzione religiosa mi hanno chiesto: se c'erano dei problemi al campanile,il motivo per cui riprendevo,insomma sono con loro perchè anche se il fine è decisamente interessante e bello,ammetto che chi non ci conosce si preoccupa...e non poco!
Al termine della funzione infatti ho voluto parlar col gentile Parroco che era stato avvertito della mia presenza e quando gli ho spiegato il motivo ne è rimasto contento!
Ammetto che ho sbagliato a non informar nessuno e ciò che ho vissuto lo raccomando a voi...
Noi sappiamo di far una cosa bella e giusta ma è meglio sempre avvisar Parroco o sacrestano il motivo per cui si fa una ripresa e un video.
Un grosso saluto a tutti,sperando che anche questo video vi sia piaciuto e alle prossime.
Inaugurata la mostra Guercino a Fano, tra presenza e assenza
FANO -- E' stata inaugurata alla Pinacoteca San Domenico di Fano la mostra Guercino a Fano, tra presenza e assenza, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il coordinamento scientifico della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici delle Marche, il patrocinio della Regione Marche e la collaborazione della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Fano e della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli e Pergola.
La mostra, alla cui inaugurazione è intervenuto anche il segretario generale del Ministero per i beni e le attività culturali Roberto Cecchi, propone una rassegna delle opere che l'artista Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino, realizzò a Fano su commissione delle famiglie nobili della città. In particolare, le pale d'altare Lo sposalizio della Vergine, Angelo Custode e San Giovanni Battista alla fonte, opera quest'ultima tornata per la prima volta a Fano dal lontano 1797, quando fu sottratta dalle truppe napoleoniche per essere poi, dopo varie vicende, ospitata nel Museo Fabre di Montpellier in Francia.
L'esposizione Guercino a Fano coinvolge anche altri siti nella città (Duomo, Basilica di San Paterniano, Pinacoteca e Museo Civico), in un Itinerario del '600 fanese che permette di approfondire la conoscenza di pittori emiliani.
Realizzati un volume con prestigiosi interventi di storici dell'arte, poster delle tre opere in mostra, cartoline e due annulli postali.
L'esposizione, ad ingresso libero, si protrarrà fino al primo ottobre, con apertura tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 18 alle 22. Info: 0721.802885
LE OPERE IN MOSTRA
SAN GIOVANNI BATTISTA ALLA FONTE (olio su tela, cm 243 x 169) fu commissionata al Guercino dal conte Ghisilieri (entrato nell'ordine dei Filippini di Bologna) e destinata alla Chiesa di San Pietro in Valle dei Padri Oratoriali di Fano. Ghisilieri, amico del Guercino, aveva istituito nel suo Palazzo, dal 1646 al 1652, un'Accademia di pittura frequentata dallo stesso artista. In S.Pietro in Valle rimase fino al 1797, quando venne ritirata dai commissari francesi che la portarono al Louvre. Nel 1896 fu depositata al Musée Fabre di Montpellier, che l'ha messa ora a disposizione per la mostra a Fano.
LO SPOSALIZIO DELLA VERGINE (olio su tela centinata, cm 310 x 190) fu commissionata al Guercino dalla nobile famiglia Mariotti di Fano per il primo altare di destra della Basilica di San Paterniano. L'opera fu rubata nel 1895 e presto ritrovata, ma i danni subiti per essere stata arrotolata fecero sì che venisse trasferita a Palazzo Mariotti. Nel 1967 il dipinto venne restaurato sotto la direzione della Soprintendenza alle Gallerie delle Marche e nel 1967 acquistato dalla Cassa di Risparmio di Fano. Attualmente è di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano ed è custodita nella Pinacoteca San Domenico.
L'ANGELO CUSTODE (olio su tela, cm 292 x 178) venne commissionata al Guercino da Vincenzo Nolfi per la Chiesa di S.Agostino, dove rimase fino al 1943. La Chiesa fu bombardata durante la seconda guerra mondiale, ma la tela era stata in precedenza messa in salvo. Nel 1968 fu restaurata al Gabinetto di Restauro della Pinacoteca Nazionale di Bologna, per poi essere sottoposta ad ulteriore restauro nel 1993 a cura di Isidoro Bacchiocca. L'opera, di proprietà del Seminario Vescovile San Carlo di Fano -- Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola, è custodita nella Pinacoteca civica di Fano.
Festa di San Paterniano - Sellano - 15 luglio 2001
HE LOOKED BEYOND MY FAULTS - IMTVP (arr. by L.Fattambrini)
Amazing Grace..
Shall always be my song of praise.
For it was grace, that brought me liberty,
I'll never know, just why Christ came to love me so.
He looked beyond my faults and saw my need.
I shall forever lift mine eyes to Calvary,
To view the cross, where Jesus died for me
How marvelous, His grace that caught my falling soul
He Looked beyond all my faults and saw my need.
Music: Traditional (Danny Boy)
Lyrics: Dottie Rambo
Choral Arrangement: Lorenzo Fattambrini
Choir: IMT VOCAL PROJECT
Nancy Canale
Erika Munaretto
Sara Fabris
Anna Cavedon
Marsha Valentina Armour
Silvia Balzarin
Marco Simoni
Lorenzo Fattambrini (conductor)
Live in Fano (PU) - Italy
Chiesa di San Paterniano
41mo Incontro Internazionale Polifonico Città di Fano
12.09.2014
Sonata K. 87
Provided to YouTube by Believe SAS
Sonata K. 87 · Giovannimaria Perrucci
Brani di musica assoluta per l'Organo monumentale Gaetano Callido, Op. 103, 1775, Basilica di S. Paterniano, Fano. Pesaro, Italy
℗ La Bottega Discantica
Released on: 2014-06-03
Music Publisher: D.R
Composer: Domenico Scarlatti
Auto-generated by YouTube.
Toccata in Sol
Provided to YouTube by Believe SAS
Toccata in Sol · Giovannimaria Perrucci
Brani di musica assoluta per l'Organo monumentale Gaetano Callido, Op. 103, 1775, Basilica di S. Paterniano, Fano. Pesaro, Italy
℗ La Bottega Discantica
Released on: 2014-06-03
Composer: Bernardo Pasquini
Music Publisher: D.R
Auto-generated by YouTube.