Otranto - Chiesa di San Pietro
Otranto - Chiesa di San Pietro
Places to see in ( Otranto - Italy ) La Chiesa di San Pietro
Places to see in ( Otranto - Italy ) La Chiesa di San Pietro
The church of San Pietro is a Byzantine church located in the historic center of Otranto in the province of Lecce. It is one of the most representative medieval buildings in the South of the Byzantine construction tradition and remains the highest and most vivid expression of Byzantine art in Puglia .
The sacred building probably represented the first basilica of the city, elected metropolis in 968 and directly dependent on the patriarchal center of Constantinople . Its dating has long been the subject of debate among scholars, but from the analysis of the structure, frescoes and inscriptions in the Greek language, it seems attributable to the IX - X century .
The square plan, with a Greek cross, inscribed, is part of the dictates of Byzantine religious architecture. Inside, three small naves are surmounted by a central dome, supported by four columns. The altar of the central apse was erected in 1841; to the left of the entrance are preserved some elements of the baroque altar laid in 1948 which, on the north wall, was dedicated to St. Peter.
In the three apses on the bottom are the splendid Byzantine style frescoes dating back to the tenth and eleventh centuries . The most ancient paintings are the Lavender of the Feet , which depicts the Christ nimbato in the act of lifting the leg of St. Peter, and the Last Supper . At the 14th centurythe Nativity of Jesus , the Pentecost and the Resurrection are ascribable , while at the last phase of the sixteenth century the Presentation to the Temple and other figures of saints.
( Otranto - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Otranto . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Otranto - Italy
Join us for more :
Chiesa di San Pietro a Otranto
Videolezione della Dott.ssa Mariangela Sammarco.
La piccola e monumentale chiesa di San Pietro sorge in posizione dominante sul pendio roccioso che si affaccia sull'insenatura orientale del porto. Essa presenta un modello planimetrico tipicamente legato alla tradizione costruttiva bizantina: pianta a croce greca inscritta in un quadrato, con cupola all'incrocio dei due bracci e tre absidi cilindriche aggettanti, le laterali più piccole con monofore, e la mediana più sviluppata, con al centro una trifora. Si posso leggere delle forti affinità con la Cattolica di Stilo, in Calabria, anch'essa ispirata alle più importanti testimonianze architettoniche bizantine di stampo imperiale, per lo più riferibili al regno di Basilio I (867-886). Per questi motivi si fa risalire la chiesa al periodo tra la fine del IX e la metà del X secolo.
Otranto 2018-2 - Basilica Bizantina di San Pietro - Rosano
Otranto 2018 - Basilica Bizantina di San Pietro
Chiesa bizantina di San Pietro
Otranto - La guida
Otranto il centro antico
Japigia vi accompagna in un itinerario nel centro storico di Otranto nel Salento per scoprire la storia dei monumenti di maggiore interesse storico e artistico: la cattedrale con il mosaico, il Castello, la Chiesa di San Pietro, Porta Alfonsina.
Chiesa bizantina di San Pietro
Città di Otranto - Cattedrale della SS. Annunziata
Nell’incantevole scorcio di piazza Duomo ad Otranto, si staglia l’antica cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta in Cielo.
La sua mole è posizionata sul punto più alto del borgo vecchio e sovrasta tutti gli edifici della città.
La Cattedrale venne edificata dai conquistatori normanni nell’XI secolo, i quali la costruirono nelle geometrie tipiche del romanico pugliese.
In alto si presenta il caratteristico rosone, di chiara derivazione gotico-iberica, formato da 16 raggi e traforato finemente secondo i canoni dell'arte tardo Quattrocentesca.
Ad ornare l’entrata si presenta il portale in lecciso. Risale al 1674 ed è stato realizzato secondo le consuetudini del barocco leccese.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
The 800 Martyrs of Otranto Italy | I martiri di Otranto
Martyrs of Otranto | Cattedrale di Otranto
I martiri di Otranto e le loro reliquie
Gli 800 martiri di Otranto, Italia (esercito ottomano il 29 luglio 1480)
They are the 800 Martyrs of Otranto — killed savagely by the Ottoman army in 1480.
Martyrs of Otranto, entire village that chose death instead of renouncing their faith
My facebook Page:
My Instagram Page:
Otranto ( Lecce - Puglia - Italy )
Il primo anniversario dei Santi Martiri di Otranto
Il 12 maggio 2013, Papa Francesco ha canonizzato i Martiri di Otranto. Una giornata storica per la Comunità otrantina e per la Diocesi tutta, attesa ormai da tempo dopo un lungo e faticoso percorso. Numerosissimi i fedeli che hanno partecipato alla cerimonia presso Piazza San Pietro a Roma.
A distanza di un anno i fedeli si riuniscono per celebrarne l'anniversario ai piedi della Cattedrale della Porta d'Oriente, per accogliere il ritorno dell'Urna delle Reliquie dopo la Peregrinatio iniziata lo scorso 8 maggio.
Anche oggi dunque, gli otrantini hanno mostrato la devozione ai Santi Martiri Antonio Primaldo e Compagni riunendosi in processione per le strade del paese per accogliere il rientro dell'Urna delle Reliquie che ha visitato in questi giorni tutte le comunità ecclesiali dell'Arcidiocesi.
Per favorire il clima di preghiera tutta Otranto è stata colorata di rosso, le case ed i negozi addobbati con arazzi e inserti floreali
Ostuni - Chiesa di San Francesco
Best Attractions and Places to See in Otranto, Italy
OtrantoTravel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Otranto. We have sorted Tourist Attractions in Otrantofor You. Discover Otrantoas per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Otranto.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Otranto.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Otranto, Italy
Centro Storico Otranto
Cattedrale di Otranto
Chiesa di San Pietro
Cava di Bauxite
Cape Palascia
Faro di Punta Palascia
Spiaggia Alimini
La Zona dei Laghi Alimini
Baia dei Turchi
Lido Acqua Chiara
Otranto: Cittadinanza onoraria a S.E. Mons. Donato Negro | InOnda WebTv
L’Amministrazione Comunale di Otranto ha conferito, il 12 maggio 2016 con un Consiglio Comunale straordinario presso la sala triangolare del Castello di Otranto, l’onorificenza della “Cittadinanza Onoraria” a S. E. Mons. Donato Negro, Arcivescovo della Diocesi di Otranto, per l’impegno e la passione con cui svolge, da sempre, la propria missione pastorale nella Comunità idruntina; ed, in particolare, per la felice conclusione dei Processi ecclesiastici per la Canonizzazione dei Santi Martiri del 1480, culminata nella storica celebrazione presieduta da Papa Francesco il 12 maggio 2013 in Piazza San Pietro a Roma.
Otranto, chiesetta di San Pietro, panoramica affreschi
Otranto, chiesa bizantina di San Pietro, cappella del X sec. Particolare dell'interno e degli affreschi nell'abside maggiore
La grandiosa Basilica di Santa Caterina d'Alessandria a Galatina
Bel documentario sulla Basilica di Santa Caterina d'Alessandria a Galatina, uno dei più insigni monumenti dell'arte romanica e gotica della Puglia.
La Basilica fu realizzata tra il 1369 e il 1391, per volontà di Raimondello Orsini del Balzo. Questi, in uno dei suoi numerosi viaggi, di ritorno dalle crociate, si spinse sino alla sommità del Monte Sinai per rendere omaggio al corpo di Santa Caterina; secondo la leggenda, nel ripartire, baciò la mano della Santa, strappandole il dito con i denti. Tornato in Italia portò con sé la reliquia che, incastonata in un reliquiario d'argento, tuttora si conserva nel tesoro della chiesa. L'edificio, alla morte di Raimondello avvenuta nel 1405, verrà completato dalla moglie, la principessa Maria d'Enghien, e poi dal figlio, Giovanni Antonio Orsini Del Balzo.
La seconda parte di questo filmato tratta invece di diagnostica e restauro.
Melazzo - Processione di San Pietro Martire
Melazzo - Processione di San Pietro Martire e Commemorazione del 25 aprile
Cattredrale di Otranto
Videolezione della Dott.ssa Mariangela Sammarco.
La cattedrale di Otranto si colloca nella parte nord-occidentale della città storica, su un'altura che corrisponde all'area di maggior sviluppo edificatorio riferibile alla dominazione normanna, a partire dagli anni Settanta dell'anno Mille. La costruzione domina il resto dell'edilizia ecclesiastica e civile, mentre instaura un egualitario dialogo urbanistico con la Torre campanaria che le è coeva.