CIPOLLA ROSSA, ZUCCA E… CAVASSO NUOVO IN FESTA.
Questo fine settimana si svolgerà la “Festa d’Autunno” A Cavasso Nuovo per scoprire il sapore della nostra terra, San Remigio e la Festa della Zucca e della Cipolla Rossa. Una manifestazione organizzata dal Comune di Cavasso Nuovo con la Pro Loco “Fratellanza”, in collaborazione con l’associazione Produttori Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo, l’associazione “Simpri Giovins”, l’associazione Culturalmente, il Circolo Culturale Castel Mizza, il Circolo Ricreativo Orgnese, il Gruppo Parrocchiale, l’associazione PN Motorsport, il Gruppo Alpini Cavasso Nuovo e l’Ecomuseo Lis Aganis, con la collaborazione dei ristoratori, esercenti e commercianti di Cavasso Nuovo.
Venerdì 4 ottobre alle 17.00 l’inaugurazione della mostra dedicata alle 4 Stagioni della Val Cellina, a cura del circolo fotografico l’Immagine, alle 18.00 apertura chiosco enogastronomico sotto il tendone in piazza Plebiscito (davanti al municipio – castello) con tutte le specialità tradizionali a base di zucca e cipolla rossa di Cavasso e la sera dalle 21.30 il concerto dal vivo di Doro Gjat con lo spettacolo “Il Ragazzo d’Oro”.
Sabato 5 ottobre sempre alle 17 inaugura anche la mostra sul modellismo presso il centro parrocchiale in via Roma e dalle 18 apre anche il tendone enogastronomico mentre la sera ci sarà musica con DJ. Domenica 6 ottobre sarà la clou con inizio alle 10 del mattino e nella piazza del municipio saranno presenti anche i presidi Slow Food del Friuli Venezia Giulia, oltre naturalmente ai produttori dell’associazione Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo. Sempre alle 10.00 la Gara dei Boscaioli presso il Parco degli Alpini e presso la sala Polifunzionale in piazza Plebiscito ci sarà la proiezione in anteprima del documentario “Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo tra storia, tradizione e gusto”. Domenica inoltre alle 15.30 anche la presentazione del libro “Un Gioiello sui Binari”, storia della ferrovia Pedemontana Sacile – Gemona tra emigrazione e promozione turistica Romano Vecchiet e Sara Paluello.
Per l’occasione la Fondazione FS con la regione Friuli Venezia Giulia e il progetto InterReg – Italia – Austria per domenica 06 ottobre 2019 ha istituito la corsa “Sapori d’Autunno” da Udine a Fanna-Cavasso, via Gemona del Friuli e Pinzano al Tagliamento con il treno storico e sosta lunga a Cavasso Nuovo, con trasferimento in centro con bus navetta gratuito, proprio per partecipare ai festeggiamenti. In questo caso non si tratta proprio di un treno a vapore, bensì di una locomotiva diesel d'epoca trainante carrozze degli anni '30 Centoporte. Per acquistare i biglietti del treno è consigliabile tramite internet, selezionando il viaggio da Udine a Maniago, anche se .....
Campane di Cavasso Nuovo (PN)
Cavasso Nuovo (PN)
Chiesa Parrocchiale di San Remigio.
Registrazioni in occasione della processione del 23 agosto 2010.
3 campane in Do3 Maggiore + Re4, Do4
Giovanni Battista De Poli - Udine 1933
(Do4 aggiunto 1922; Do3 rifuso 1938; Re4 aggiunto 1947; Mi3, Re3 rifusi De Poli - Vittorio Veneto 1990)
Il dopli è eseguito automaticamente, mentre le altre suonate sono manuali senza l'ausilio dei motori. La scampanotata è eseguita in coppia da ale8x8 e campanaro1984, che ringrazio per la partecipazione, mentre la campana maggiore è suonata a mano da milanogcsm.
ARBA MOSTRA COLLETTIVA
Descrizione: Opere di AGNOLUTTO Giuseppe, CORRADO Argia, DA PRAT Dario, DI VALENTIN Giovanni, RANGAN Carla, RIGONI Amedeo e TESSARO Pietro.