Alla scoperta del tempio di San Rocco a Vittorio Veneto
Siamo andati alla scoperta di un tempietto a sud di Vittorio Veneto, nelle adiacenze del duomo, un luogo incantevole che costudisce gelosamente un segreto: la triste storia Camilla. Siamo entrati in punta di piedi, con molto rispetto per il luogo e le persone ivi sepolte, con la voglia di raccontare una storia e di risvegliare l’interesse per il sito.
CORNICIONE CADUTO, PORTICO INAGIBILE
CONEGLIANO - Portico parzialmente inagibile questa domenica per la chiesa di San Rocco a Conegliano. Il crollo di un cornicione ieri pomeriggio ha ferito leggermente una collaboratrice comunale. Ma il sindaco assicura: l'edificio non è a rischio. - Intervistati: FLORIANO ZAMBON (Sindaco di Conegliano) - Servizio di Angela Pederiva, riprese di Angela Pederiva, montaggio di Alessandro Granziera
Campane di Santa Lucia di Piave (TV), Parrocchia di Santa Lucia
Santa Lucia di Piave, Parrocchia di Santa Lucia Vergine e Martire
Diocesi di Vittorio Veneto
Forania di La Colonna
Unità pastorale di Mareno - Santa Lucia
Suonate per la messa festiva delle 18.30:
- battiore delle 18 e plenum sincronizzato (dura 2 minuti)
- distesa del sonello alle 18.15 (dura poco più di 2 minuti)
Concerto di 3 campane alla trevigiana sincronizzata in Reb3 più sonello a battaglio cadente, fusi da De Poli di Vittorio Veneto (TV) probabilmente nel 1926, originariamente elettrificate da Comin di Volpago del Montello (TV);
I (Maria Vittoria): Reb3 (batte le ore)
II (Regina Pacis): Mib3 (batte un tocco alle mezzore)
III (Lucia): Fa3
Sonello: Mib4
N.B. Il sonello sarebbe elettrificato a slancio ma a causa del contrappeso troppo pesante, lo fa suonare a battaglio cadente.
Dopo aver fatto una gita a Riva del Garda fatta il 31 agosto 2019, ci troviamo di nuovo in Veneto e di nuovo in provincia di Treviso (mi sa che la frequento più spesso). Siamo a Santa Lucia di Piave, un paese inedito in rete immerso nella campagna tra i comuni di Susegana (che si trova a ovest) e Conegliano (che si trova a nord). Esattamente un mese fa (quindi il 15 agosto, prima di aver ripreso la Cattedrale di Vittorio Veneto), mi sono recato qui per riprendere le suonate festive pomeridiane. Tentai ma non ha sonato niente (perché avevano celebrato soltanto alle messe della mattina). Quindi (come ho scritto prima), ci ritornai un mese dopo. Arrivato là, faccio le riprese esterne (la facciata è a dir poco meravigliosa!) e quelle interne. Per la prima suonata mi sono posizionato di profilo, quindi lato campana maggiore. Preparo le attrezzature e aspetto. Alle 18, puntuali, battono le ore e con mia sorpresa, si avviano immediatamente le 3 campane del concerto. Veramente stupende! Qui De Poli Vittorio Veneto scontato. Assomigliano moltissimo a quelle del Duomo di Pieve di Soligo. Dopo la suonata, mi posiziono in un'unica posizione in cui si vede il sonello (ce ne sarebbero altre ma presumo che si trovino a ridosso della strada trafficata, motivo per cui durante la distesa passano alcune auto). Pensavo suonasse alle 18.25 ma è partito alle 18.15 (con qualche secondo di ritardo), così accendo immediatamente la videocamera e il microfono. Dopo la suonata, mi dirigo verso casa felice di aver ascoltato queste possenti campane.
Scusate se al minuto 10:49 è passata una mosca vicina al microfono.
Video 238
RIAPERTA LA CHIESA DI SAN ROCCO A SCISCIANO DI MAIOLATI SPONTINI 03-05-16
Grazie all’importante contributo dell’8x1000 è stata riaperta la chiesa di Scisciano, il piccolo borgo alle porte di Maiolati Spontini.
Virtual Tour Castello di Conegliano Italia
#tourisam #turizam #turisam #Conegliano #Castello #Castle #Italia
AZ.AGR. BRESSAN DANIELE / LA TERRA DEL CONEGLIANO-VALDOBBIADENE
Daniele Bressan illustra la propria Azienda a FARRA DI SOLIGO (TV) Via San Rocco, 18 - proseccobressan.it
Campane del Duomo di Santa Maria Annunziata e di San Leonardo in Conegliano (TV) v.205
Battiore delle 17:00.
Concerto di 4 campane elettrificate a slancio friulano da Comin di Volpago del Montello.
Nel pomeriggio di domenica 19/02/2017, mi sono recato nella bella cittadina di Conegliano.
Come prima visita sono salito sulla cosiddetta Torre della campana appartenente a ciò che resta dell'antico castello medievale.
All'interno della torre vi era il museo civico e, come ultimo piano, si arrivava in cima dove si godeva di un panorama bellissimo.
La foto del campanile di Conegliano che vedete subito dopo la panoramica all'interno della chiesa è stata scattata proprio dalla cima del castello.
Subito dopo la visita al castello sono andato in centro dove ho visitato il Duomo, la scuola dei Battuti ed infine ho ripreso il battiore alle 17:00.
Dopo la ripresa sono tornato a casa felice del video che avevo fatto.
Video 205
VINOVITA' TERRE DI SAN ROCCO E CANTINA PRODUTTORI CAMPODIPIETRA 26 giugno 2011.mp4
Assieme ai sommelier di AIS Veneto nello splendido contesto dell'Enoteca Veneta di Conegliano andiamo a conoscere due grandi vini del nostro territorio.
Dino Marchi e Marco Visentin ci introducono al Pinot Grigio IGT Carpino Grigio 2009 delle Terre di San Rocco e al Cabernet del Piave DOC della Cantina Produttori Campodipietra.
Stagione 2017, 7 ottobre: Veneto
Il Prosecco e lo straordinario Amarone saranno tra i protagonisti della puntata. Marcello Masi e Rocco Tolfa sono in Veneto alla scoperta di storie di vini e vigne molto particolari, come quella di Frate Antonio della Chiesa di San Francesco della Vigna, a Venezia. Il Veneto è la regione che produce più vino certificato in Italia, la terra del Prosecco e dell'Amarone, eccellenze raccontate dagli esperti Paolo Bisol e Romano Dal Forno. A Venezia, in laguna, Tolfa e Masi andranno sull'isola di Sant'Erasmo con Michel Thoulouze, e a San Francesco con Frate Antonio, nel convento che coltiva una vigna che esiste dal 1250. Nel corso della puntata intervistano una giovane vignaiola in Valdobbiadene, Sarah Dei Tos e Elisa Dilavanzo, ex modella oggi vignaiola appassionata dei Colli Euganei, il direttore del Consorzio di Tutela della DOC Prosecco Luca Giavi, il presidente del Consorzio di tutela del vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg Innocente Nardi e il giovane ricercatore Simone Vincenzi del Centro Interdipartimentale di ricerca e viticoltura di Conegliano.
(Fonte: RAI - Signori del vino)
Gallerie dell'Accademia di Venezia - Acervo Permanente
A L'Accademia di Belle Arti di Venezia foi fundada em 1750 pelo Senado Veneziano como sendo a escola de pintura, escultura e arquitetura de Veneza. É conhecida simplesmente como Accademia. Seu primeiro presidente foi Giambattista Piazzetta, junto com o conselheiro Giambattista Pittoni. A intenção era reproduzir a mesma Accademia que já existia em outras cidades, como Roma (Accademia di San Luca), Milão e Bolonha (Accademia Clementina). Foi a primeira instituição a estudar a restauração de obras de arte em 1777. Entre seus professores estiveram Tiepolo, Hayez, Arturo Martini, Carlo Scarpa e Emilio Vedova.
A Accademia apresenta obras de vários artistas, entre eles: Giambattista Tiepolo, Giovanni Battista Pittoni, Tintoretto, Tiziano, Vasari, Leonardo da Vinci, Gentile Bellini, Giovanni Bellini, Bernardo Bellotto, Canaletto, Carpaccio, Rosalba Carriera, Cima da Conegliano, Fetti, Luca Giordano, Francesco Guardi, Giorgione, Johann Liss, Charles Le Brun, Pietro Longhi, Lorenzo Lotto, Mantegna, Michele Marieschi, Antonello da Messina, Piazzetta, Preti,Veronese (Paolo Caliari), Alvise Vivarini e Giuseppe Zais.
Músicas: Grupo Medusa (LP Ferrovias - Gravadora Som da Gente)
jovanotti brescia tu scendi dalle stelle
tu scendi dalle stelle jovanotti
Eric Clark’s Travel Videos - Venice Italy - Gallery dell Accademia di venizia
Eric Clark’s Travel Videos - Venice Italy - Gallery dell Accademia di venizia
From Wikipedia
The Gallerie dell'Accademia is a museum gallery of pre-19th-century art in Venice, northern Italy. It is housed in the Scuola della Carità on the south bank of the Grand Canal, within the sestiere of Dorsoduro. It was originally the gallery of the Accademia di Belle Arti di Venezia, the art academy of Venice, from which it became independent in 1879, and for which the Ponte dell'Accademia and the Accademia boat landing station for the vaporetto water bus are named. The two institutions remained in the same building until 2004, when the art school moved to the Ospedale degli Incurabili
Early history[edit]
Main article: Accademia di Belle Arti di Venezia
The Accademia di Belle Arti di Venezia was founded on 24 September 1750; the statute dates from 1756.[1] The first director was Giovanni Battista Piazzetta; Gianbattista Tiepolo became the first president after his return from Würzburg.[2]
It was one of the first institutions to study art restoration starting in 1777 with Pietro Edwards, and formalised by 1819 as a course.
In 1807 the academy was re-founded by Napoleonic decree. The name was changed from Veneta Academia di Pittura, Scultura e Architettura to Accademia Reale di Belle Arti, royal academy of fine arts, and the academy was moved to the Palladian complex of the Scuola della Carità, where the Gallerie dell'Accademia are still housed. The collections of the Accademia were first opened to the public on 10 August 1817.[1][3]
Later history[edit]
The Gallerie dell'Accademia became independent from the Accademia di Belle Arti di Venezia in 1879. Like other state museums in Italy, it falls under the Ministero per i Beni e le Attività Culturali, the Italian ministry of culture and heritage.
The Napoleonic administration had disbanded many institutions in Venice including some churches, convents and Scuole. The Scuola della Carità, the Convento dei Canonici Lateranensi and the church of Santa Maria della Carità thus became the home of the Accademia. The Scuola della Carità was the oldest of the six Scuole Grandi and the building dates back to 1343, though the scuola was formed in 1260. The Convento dei Canonici Lateranensi was started in 1561 by Andrea Palladio, though it was never fully completed. The facade of Santa Maria della Carità was completed in 1441 by Bartolomeo Bon.
The Gallerie dell’Accademia contains masterpieces of Venetian painting up to the 18th century, generally arranged chronologically though some thematic displays are evident.
Artists represented include: Antonello da Messina, Lazzaro Bastiani, Gentile and Giovanni Bellini, Bernardo Bellotto, Pacino di Bonaguida,[4] Canaletto, Carpaccio, Giulio Carpioni, Rosalba Carriera, Cima da Conegliano, Fetti, Pietro Gaspari, Michele Giambono, Luca Giordano, Francesco Guardi, Giorgione, Johann Liss, Charles Le Brun, Pietro Longhi, Lorenzo Lotto, Mantegna, Rocco Marconi, Michele Marieschi, Piazzetta, Giambattista Pittoni, Preti, Tiepolo, Tintoretto, Titian, Veronese (Paolo Caliari), Vasari, Leonardo da Vinci (Drawing of Vitruvian Man), Alvise Vivarini, and Giuseppe Zais.
Leonardo da Vinci - Leonardo Da Vinci - Photo from lucnix.be. 2007-09-08 (photograph). Photograpy: This image is the work of Luc Viatour Please credit it with: Luc Viatour / in the immediate vicinity of the image. A link to my website is much appreciated but not mandatory. An email to Viatour Luc would be appreciated too. Do not copy this image illegally by ignoring the terms of the license below, as it is not in the public domain. If you would like special permission to use, license, or purchase the image please contact me Viatour Luc to negotiate terms. More free pictures in my personal gallery [Note: this is in the public domain, despite the photographer's contradictory claim. Any use is permissible, and no credit to the photographer is necessary.] Nikon case D80 optical Sigma 17-70mm F2,8/4,5 Macro
Vitruvian Man
Olera
Terra natale del beato Tommaso da Olera, borgo medievale custode del Polittico di Cima da Conegliano
Olera, Italia
Alpavolley 2012 - Cuoredarena ASS
Ci congediamo dopo una terza ed impegnativa stagione e una giornata studenda qui a Farra d'Alpago... CIAO A TUTTI I NOSTRI AMICI!!!!!
con Alessandra Crozzolin, Tony Berton, Attilio Ceschin, Lorella Ottavian, Elsa Gava, Michela Scalas — presso Lago Di Santacroce Farra d'Alpago (BL).
Bells Conegliano
The finale of the Art Fair weekend
Incendio di Sestri Levante
Video Vittorioinnocente - With the Fire Department of Chiavari detachment in the destruction of the devastating fire in Contrada Woods in the Municipality of Sestri Levante (Genoa), Italy. 200 hectares of vegetation in ash, a destroyed house, Kon-Tiki hotels in Sestri Levante and several homes without water for the aqueduct damage. The fire, which affected the municipalities of Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Sestri Levante and Moneglia, has damaged the ancient church of San Rocco in the municipality of Castiglione Chiavarese and transmission systems of some issuers.
Video Vittorioinnocente - Con i Vigili del Fuoco del distaccamento di Chiavari nella distruzione del devastante incendio in Contrada Boschi nel Comune di Sestri Levante (Genova) Italy. 200 ettari di vegetazione in cenere, una casa distrutta, hotel Kon-Tiki di Sestri Levante e diverse abitazioni senza acqua per danni all'acquedotto. L'incendio, che ha interessato i Comuni di Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Sestri Levante e Moneglia, ha danneggiato l'antica chiesa di San Rocco nel Comune di Castiglione Chiavarese e gli impianti di trasmissione di alcune emittenti.
La campana della chiesa di Oderzo_2(Veneto.Italia) 2008.12.31
La ha scattato l' Orsacchiotto.
Campane della Parrocchia di San Valentino in Cozzuolo di Vittorio Veneto (TV) v.396
Battiore e distesa della grande (dura 1 minuto) delle 15:00 del venerdì nel ricordo della Morte in Croce di N.S.G.C.;
Concerto di 3 campane in La3 fuse dalla Premiata Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV) ed elettrificate a slancio friulano con ceppi in legno.
Dopo il video precedente a Lozzo, mi sono recato a Pieve di Cadore, bellissimo centrino in posizione centrale al Cadore (scusate il gioco di parole) affacciato sulla Strada Statale 51 di Alemagna che conduce alla arcinota Cortina d'Ampezzo.
Dopo aver pranzato in questa bellissima località, ho iniziato la discesa verso Jesolo e, dato che era venerdì, avevo preventivato una ripresa alle 15, dato che tutti sappiamo che il venerì alle 15 le campane suonano per ricordare la morte di Cristo in Croce.
Da tempo, salendo verso Cortina, continuavo a notare questo bel campanile, veramente particolare per lo stile architettonico.
Una volta uscito dall'Autostrada a Vittorio Veneto Sud, mi sono diretto a Cozzuolo (paese letteralmente adiacente alla suddetta uscita autostradale).
Una volta arrivato ho fatto le panoramiche e con calma (ero largamente in anticipo) mi sono messo in posizione.
Puntuale parte il battiore, seguito poi dalla distesa della grande, come preventivato.
Bella campana, dalle decorazioni decisamente De Poli (data la vicinanza con la rinomata fonderia) nonostante durante la distesa vada leggermente alta.
Dopo questa piacevole ripresa mi sono diretto in centro a Conegliano per una breve passeggiata in centro ma senza riprendere altro.
Così sono rincasato davvero soddisfatto di questa giornata che non dimenticherò sicuramente.
Da questo venerdì di bellissime esperienze (portandovi anche la inedita Cozzuolo) i video sono finiti ma le sorprese non di certo.....
I: La3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV);
II: Si3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV);
III: Do#4, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV).
Video 396
La Venezia dell’arte e degli artisti - Mario Isnenghi
Seminario veneziano parte del ciclo Contravveleno alla morte a Venezia
Registrato il 15 gennaio 2020
Campane finte del Duomo di Conegliano I
Campane finte del Duomo di Conegliano - 1° episodio
In questo video vi mostro come si suonano le campane del Duomo dell'Annunciazione in Conegliano 20 minuti prima di una Messa Feriale.
SPERO VI PIACCIA!!!