PROCESSIONE DI SAN ROCCO DELICETO VD 3
Mario Piscopiello con la sua macchinetta fotografica si è recato a Deliceto per riprendere tutte le fasi della processione in onore di San Rocco, al fine di farla vedere a tutti i Delicetani sparsi nel mondo.
L' intero video è diviso in quattro parti.
Chiesa di San Rocco / San Benigno Canavese
NON si tratta d'un posto abbandonato. La piccola chiesetta di San Rocco si trova isolata nel comune di San Benigno Canavese, apre solo una volta all'anno, e malgrado l'isolamento è ancora in buone condizioni. Ha una storia molto antica e come tutte le chiese dedicate a San Rocco, è stata costruita per le persone che in epoca medievale venivano isolate dalla comunità per via di malattie pericolose e trasmissibili. E' un piccolo gioiello dal tipico sapore barocco che ho voluto immortalare con qualche semplice ripresa.
Come sostenere Albyphoto:
Music:
Chrono Trigger - Memories of Green
LINK:
DELICETO FESTEGGIA SAN ROCCO 2014 3^ P
Deliceto 16 Agosto 2014 festa di San Rocco . Sul palco il grande complesso locale “Orafolk”, diretto magistralmente da Benito Nigro e la nuova banda di Deliceto.
Mario Piscopiello, pur se da una postazione infelice, riesce a farci vedere queste immagini indimenticabili per chi ha avuto la fortuna di assistere all’ intero spettacolo in cui non è mancata la tradizione locale riscoperta e riproposta da tantissimi giovani.
Il filmato è diviso in 5 parti di cui questa è la terza.
Mileto Calabrò VERGINE ASSUNTA festa 2019. Entrata nella chiesa di S. Rocco.
Calabrò fraz. di Mileto Calabria Italia.
BY EUGENIO SELVAGGIO VV.
Deliceto un po' alla Volta Luglio 2011
DELICETO:PROCESSIONE MADONNA DEL CARMINE E SAN ROCCO 17/08/2013
Solenne processione della Madonna del Carmine dalla Parrocchia di San Rocco in Deliceto provincia di Foggia Sabato 17 Agosto 2013
Deliceto un po' alla Volta Giugno 2011
CAMPANE A FESTA CHIESA PATRIARCALE DI SAN ROCCO ROMA
SUONATA DELLE 5 CAMPANE A MEZZOSLANCIO DELLA CHIESA PATRIARCALE DI SAN ROCCO IN ROMA ITALIA
MONTELLA - Festa del S.S. Salvatore (6 agosto 2018)
clip EX LIBRIS GVM
Cinquefrondi SAN ROCCO festa 2019. Uscita processione.
Cinquefrondi (RC) Calabria Italia.
BY EUGENIO SELVAGGIO VV.
M2U01565 PROCESSIONE DI SAN ROCCO VIA GIUSEPPE ANGELONE PIETRAMELARA CASERTA
Zafferano di Deliceto Foggia - Italy
Zafferano di Deliceto Foggia - Italy
san rocco
monteodorisio processione san rocco 1 settembre 2012
Deliceto Video Ricordo 4 Festa della Matricola
Chiesa della Natività di Maria Santissima
La Chiesa della Natività di Santa Maria Santissima si affaccia sulla Piazza Garibaldi. In passato rappresentava l'estremità ovest dell'antico borgo e sorgeva nella piazza un tempo detta dell'Olmo, per via del grande albero posto davanti alla chiesa. Il primo impianto risale ad un periodo antecedente al XVI secolo. La facciata è caratterizzata dal susseguirsi di forme curvilinee, come si può evidenziare facilmente nelle rotondità del portale, della finestra e del frontone. Il portale è in pietra scolpita, opera di maestri molisani del sec. XVIII. Il campanile è a pianta quadrata, in mattoni, ed è arricchito da un elegante coronamento in ferro battuto. Fu restaurato da Giacomo Tornese nel 1830 e ancora reca i segni dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, quando nel 1943, persero la vita oltre cento civili e il paese fu in larga parte distrutto.
L'interno della chiesa è ad aula unica con volta a botte, arricchita da decorazioni in stucco dei secc. XVIII-XIX. Di particolare pregio è la scultura lignea policroma di San Rocco. La venerazione del Santo è pertinente alle origini del paese, strettamente legate alla viabilità e ai percorsi della transumanza. San Rocco, tradizionalmente, infatti, è invocato nelle campagne contro le malattie del bestiame e le catastrofi naturali, visto il suo carisma di guaritore.
The S. Maria Santissima Church of Nativity overlooks the Garibaldi square. In the past it was located at the farthest west corner of the ancient village and it stood in the Piazza dell'Olmo (Elm Plaza), so called because of the great tree located right in front of the church. The first structure dates back to an earlier period than the XVI century. The façade is distinguished by a sequence of curved shapes, easily highlighted by the rounded shapes of the portal, windows and gable. The portal is in sculpted stone, the works of XVIII century masters of Molise. The bell tower has a square plan, it is in bricks and it is embellished by an elegant crowning in wrought iron. It was renovated by Giacomo Tornese in 1830 and to date it still shows the marks of the Second World War bombings, when, in 1943, more than one hundred civilians died there and the village was mostly destroyed.
The interior of the church features a single room plan with a barrel vault, embellished by stucco decorations dating back to the XVIII-XIX centuries. St. Rocco's polychrome wood statue is particularly valuable. The veneration of the Saint dates back to the origins of the village, which was strictly linked to the road network and transhumance paths. In fact, traditionally, St. Rocco is invoked in the country side to protect against natural disasters and cattle from diseases, due to the Saint's healing powers.
PROCESSIONE DELLA MAD. DEL CARMINE E SAN ROCCO DELICETO 17/08/2014
DALLA CITTADINA DI DELICETO PROCESSIONE DI SAN ROCCO E DELLA MADONNA DEL CARMINE DOMENICA 17 AGOSTO 2014
San ROCCO festa 2018 AQUARA (Sa) from Cilento
Festa di San Rocco 2018
che si svolge ad Aquara in provincia di Salerno nel meraviglioso Cilento ogni anno il 18 e 19 agosto.
[ video di Giovanni Martino]
#SanRocco #Aquara #Cilento
Arrivo Processione San Rocco - Sassano (SA) - 16/08/2010
La processione in onore di San Rocco giunge nell'omonima piazza accolta dal suono delle campane del nuovo campanile e da una gran folla di devoti.
Sassano - 16/08/2010
S.AGATA DI PUGLIA CAPPELLA S. ROCCO NUOVO OROLOGIO A NUMERI ROMANI
Dopo 27 anni dall'installazione di questo orologio, circa un mese fa, il quadrante con i numeri classici era stato colpito involontariamente con un tronco di legno, mentre alcuni ragazzi giocavano a palla nel piazzale antistante la chiesa, e il vecchio quadrante era ormai inutilizzabile, e così la confraternita di san Rocco che provvede a tutto ciò che serve per la cappella, con l'intervento tempestivo della brevetti Giannattasio di Pontecagnano provincia di Salerno, si è pensato di rimettere un nuovo quadrante con i numeri Romani. da Sant'Agata di Puglia e tutto, vi saluto alla prossima
DELICETO (FG) FESTA DELLA CONSOLAZIONE 20 06 2017
DAL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA CONSOLAZIONE CELEBRIAMO LA FESTA LITURGICA DELLA MADONNA