Cerimonia completamento restauro statue dei dodici Apostoli del Duomo di Venzone
Serracchiani, ricostruzione Duomo Venzone esempio per centro Italia
IL CARSO E LA COSTA TRIESTINA
Si ringrazia per la collaborazione Manuela Giardina accompagnatrice turistica, la proloco di Monfalcone in particolare Brunella Papa e Carlo Blasini, il direttore della Grotta Gigante.
Le attività Caffè Tommaseo , Fattoria Carsica la Baita e Trattoria ai fiori di Trieste.
Hotel Sonia a San Dorligo della Valle.
Lavanda di Venzone, Locanda ai Campi e le Terme Romane di Monfalcone.
Alternativa sport e Birreria Bunker di Duino Aurisina, Porto San Rocco di Muggia.
puntata del 20-21-24 Luglio 2014
LIONI ( Avellino - Irpinia - Italy ) - Chiesa Madre S.Maria Assunta - esterno/interno -
La Chiesa Madre di Lioni,distrutta nuovamente dal sisma del 1980, è stata ricostruita, sopraelevandone la parte centrale.L'originaria struttura della Chiesa Madre di S. Maria Assunta, prima chiesa di Lioni dal punto di vista cronologico, risaliva al XIV secolo.
Venne ricostruita nel 1580 utilizzando anche le residue pietre del castello medioevale, crollato quasi completamente a seguito del terremoto del 1536.Presenta un bel portale in pietra con con decorazioni barocche.All'interno delle navate è stato ricreato in parte il vecchio ambiente, mettendo assieme i pezzi degli archi crollati con il terremoto. Bellissima fonte battesimale nella chiesa Madre di Lioni che si trova sul lato destro della chiesa, nella parte centrale sotto una navata.Tra gli altri beni da segnalare, sicuramente il bassorilievo in marmo che raffigura S. Michele Arcangelo che si trova alla destra del portone d'ingresso, opera del XVI sec. da Giovanni da Nola.
Alberona (Province of Foggia) - Puglia
Cittadina di circa 1025 abitanti in provincia di Foggia, Alberona sorge sul Subappennino Dauno.
Nel 2002 le è stata assegnata la Bandiera Arancione e dal 2005 è tra i Borghi più Belli d’Italia.
Le sue origini sono anteriori all’anno 1000, fondata per opera di esuli calabresi in fuga dai pirati saraceni e in cerca di rifugio.
Alberona ha la struttura tipica del borgo, costituito per lo più da suggestive abitazioni contadine, molte delle quali sono edificate in pietre bianche o sassi.
Tra i principali monumenti, la Torre del Priore, appartenuta in origine ai templari, in seguito residenza del Gran Priore dell’Ordine dei Cavalieri di Malta di Barletta.
Sono ancora da menzionare la Chiesa di S. Rocco risalente al XVI secolo; la Chiesa Madre, costruita sui resti di una rocca dei cavalieri Templari; la Chiesa di S. Giuseppe, del XVI secolo, dal portale in stile gotico e dal suggestivo altare in pietra.
Sono infine da segnalare Palazzo Cassitto, risalente al XVI secolo, e l’Arco dei Mille, dalla pavimentazione in ciottoli di fiume.
Sagra San Rocco - Brusino
Concerto di fisarmoniche in onore di San Rocco patrono di Brusino. Articolo completo su valledeilaghi.it
Cimolais (Pordenone Friuli Venezia Giulia) chiesa di San Floriano - interni - slideshow
La chiesa detta anche di San Frean, si trova sulla sponda est del torrente Cimoliana, e dà il nome all’omonima frazione di Cimolais.
C’è da dire che il culto del Santo trova giustificazione dal fatto che in queste valli gli incendi erano frequenti e disastrosi. Sino al 1931, infatti, molte case avevano i tetti in scandole o in paglia ed accanto ad esse si trovavano stalle e fienili. Quando scoppiava un incendio la popolazione veniva allarmata con il suono della sciampana medhana o sciampana del fouc. L’edificio è una tipica chiesa campestre, succursale della pieve di Cimolais. L’epoca di costruzione risale alla metà del Seicento, forse su un nucleo edilizio anteriore. Essa venne rimaneggiata radicalmente nella prima metà del XIX secolo e restaurata nel 1982. All’esterno, a ridosso dei due muri laterali, vi sono due piccoli portici a tetto spiovente. Sotto il portico della parete rivolta verso il paese, si apre una nicchia, affrescata nel XVII secolo, che rappresenta San Floriano sullo sfondo di un paesaggio rurale.
Nel presbiterio vi è un altare in legno del XVII secolo. la pala in esso contenuta non è quella originale. Il dipinto, eseguito in questo secolo, rappresenta San Floriano nell’atto di spegnere il fuoco con l’ampolla e San Eramcora, Vescovo, rivolto verso la Madonna. la tela, in avanzato stato di degrado, è interessante perché ai piedi del Santo riproduce il paesaggio locale con la chiesa in una fase precedente a quella attuale.
L’altare minore posto nella cappella di sinistra risale al XVII secolo. La paka in esso contenuta, opera di E. manfrin, raffigura san Ermacora Vescovo rivolto verso la madonna della misericordia, e San Fortunato. Questi Santi sono un esplicito richiamo all’antica appartenenza di Cimolais alla diocesi di Udine.
L’altare minore posto nella cappella di destra è un’opera del XVIII secolo. La pala, restaurata da Modolo, raffigura Santa Apollonia al centro con san Sebastiano e San Valentino rivolti verso la Trinità. Sullo sfondo si vede un lago che richiama quello che c’era in fondo alla Val Cimoliana, in località Meluzzo.
I banchi disposti in doppia fila lungo la navata, provengono dalla chiesa parrocchiale. quelli di testa sono interessati perché provvisti di due fori che un tempo dovevano sostenere le lanterne per l’illuminazione.
Alla chiesa di San Floriano gli abitanti di Cimolais si recavano in processione la sera del venerdì santo. Ora si celebra la Santa Messa in onore di Santa Apolllonia (9 febbraio), san Valentino (14 febbraio), san Floriano (4 maggio), san Sebastiano (20 gennaio) e dei Santi Ermacora e Fortunato (12 luglio).
Frascati (RM) - Santuario di Santa Maria di Capocroce - Distesa festiva e Plenum
GORIZIA - SAN ROCCO
rif. 1812 - IN ZONA TRANQUILLA, PROPONIAMO AMPIO APPARTAMENTO BICAMERE ALL'ULTIMO PIANO SERVITO DA ASCENSORE.
L'IMMOBILE E' COSI' COMPOSTO: INGRESSO, SOGGIORNO, CUCINA ABITABILE, DUE CAMERE, BAGNO FINESTRATO, RIPOSTIGLIO, TERRAZZO, CANTINA E GARAGE.
IMPIANTO ELETTRICO A NORMA.
RISTRUTTURATO.
NON ESITATE A CONTATTARCI PER OTTENERE MAGGIORI INFORMAZIONI,
AGENZIA IMMOBILIARE RICCI - 0481/531731
Campane della Cattedrale di Santa Maria Assunta in Chioggia (VE) v.375
Battiore e distesa della grande (dura 1 minuto e 15 secondi circa) delle 12:00 per l'Angelus feriale
Concerto di 6 campane in scala Dorica di Re3bcalante fuse da fonditori ed in epoche diversi ed elettrificate a mezzoslancio dalla Elettrocampane Giacometti di Legnaro (PD).
Dopo il precedente video che racconta una bellissima esperienza a Perteole. nella campagna friulana, ritorniamo ai video arretrati degli ultimi mesi.
In questo video ci troviamo nella bella e particolare Chioggia.
Si tratta di un video girato durante il cosiddetto ponte di Carnevale, potete quindi capire come sia preso indietro con il pubblicare tutti i video girati nei mesi scorsi.
Una volta arrivato a Chioggia, luogo dove ero già stato ma, purtroppo, dove non avevo ancora ripreso nulla, ho fatto una passeggiata nel bel corso dove c'erano veramente molte persone, una cittadina decisamente viva.
Dopo questa piacevole passeggiata mi sono recato nella posizione che avevo scelto per riprendere le campane del Duomo a mezzogiorno.
Purtroppo decisamente trafficata ma della suonata nulla da dire.
Un Re3 veramente solenne e profondo, merita davvero l'ascolto.
Dopo questo bel video ho avuto un bel pranzo sempre in centro a Chioggia e, dopo un giro nelle campagne limitrofe, sono tornato a casa soddisfatto del video che anche quel giorno avevo portato a casa.
I: Re3, fusa dalla Premiata Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1878, diametro 130 cm, peso 13 quintali.
Reca scritto: LUDOVICO MARANGONI VESCOVO, LUIGI NORDIO ARCIPRETE, D'ANGELO ZENNARO, VOLTOLINA TOMMASO, MARCHETTI FELICE, PAIS GIUSEPPE, CHIEREGHIN CAV. PIETRO FABBRICIERI. LE CINQUE CAMPANE DELL'ANNO 1828 FURONO RIFUSE COLLE OFFERTE DEI CITTADINI QUESTA FU DI NUOVO RIFUSA NEL 1878.
Riporta le immagini di Santa Maria Assunta, Calice con l'Ostia, San Luca, San Michele Arcangelo, San Giovanni Battista;
II: Mi3, fusa da Canciani Veneti nel 1828, diametro 113 cm, peso 8 quintali.
Reca scritto: GIUSEPPE M P VESCOVO, D DOM SASSETTO ECONOMO, D GIO VIANELLO, ANT PADOVAN, GIAC BOEGAN, NIC CHIOZZOTTO, ANT SIGNORETTO FABBRICIERI MDCCCXXVII.
Riporta le immagini di San Felice e Fortunato, San Pietro, San Vincenzo Ferrer, Crocifisso;
III: Fa3, fusa da Canciani Veneti nel 1828, diametro 102 cm, peso 6 quintali.
Reca scritto: GIUSEPPE M P VESCOVO, D DOM SASSETTO ECONOMO, D GIO VIANELLO, ANT PADOVAN, GIAC BOEGAN, NIC CHIOZZOTTO, ANT SIGNORETTO FABBRICIERI MDCCCXXVII.
Riporta le immagini di San Giovanni Battista, Maria madre di Dio, San Giuseppe, Crocifisso;
IV: Sol3, fusa da Canciani Veneti nel 1824, diametro 97 cm, peso 5,40 quintali.
Reca scritto: “HAEC SOECVLI XIX INITIO EX TVRRE B MARIAE DE NAVIC ANNO MDCCCXXIV”.
Riporta le immagini di San Rocco, Madonna del Carmine, San Biagio, Crocifisso;
V (Francesca): La3, fusa da Canziani e Bazo nel 1845, diametro 84 cm, peso 3,30 quintali.
Reca scritto: “D PIETRO ARRIGONI CANONICO, D LUIGI PENZO, LUDOVICO TACCHEO, ANTONIO VENTURINI, GIUSEPPE PENZO FABBRICIERI ANNO MDCCCXLV.
Riporta le immagini di San Francesco stigmatizzato, Crocifisso, Sant'Antonio da Padova, Madonna Immacolata;
VI: Si3, fusa dalla De Poli di Revine (TV) nel 2008, diametro 73 cm, peso 2,20 quintali.
Reca scritto: “SAECULO SEPTIMO SUPER MILLESIMO A MARTYRIO DIVUM PROTECTORUM FELICIS ET FORTUNATI – ANNO NEMPE 2004 –
QUINTO VERO AB APPARITIONE B.M. VIRGINIS DE NAVICULA FELICITER IAM PERACTIS, AUSPICANTE ANGELO DANIEL EPISCOPO CLODIENSI
IN HAC PERANTIQUA TURRI SACRUM AES PACIS PRAECONIUM NOVISSIME FUSUM AD PERENNEM DEI LAUDEM CIVITAS POSUIT - ANNO 2008 –”.
Riporta le immagini dei Santi Felice e Fortunato e della Vergine.
Video 374
Campane di Brescia-Torre dell'Orologio
Campane della Torre dell'Orologio, Piazza della Loggia, Brescia (Brèsa o Brèha in bresciano).
Rintocchi delle 11:00 e delle 12:00.
Una campana in Mi3 fusa da ? nel ?.
Mi scuso per il secondo video storto.
In sottofondo le campane della Chiesa di Sant'Agata.
Chiese di Assisi, Perugia per matrimoni.wmv
Il Lavandeto di Assisi realizza addobbi e bomboniere con lavanda nelle Chiese di Assisi, Perugia, Spello ecc.. L' addobbo oltre ad essere originale e bellissimo è profumato e lascierà un piacevole ricordo agli invitati.
Il vivaio il lavandeto di Assisi produce lavande di molte varietà e tantissimi tipi di piante aromatiche. Visita il sito illavandeto.com
Pozza Di Fassa Malga Aloch
la nostra Borgo
Video di promozione turistica, finalizzato alla valorizzazione di borgo Ticino
Assessorato al turismo, comune di borgo Ticino
E.comuneborgoticino.it
Campana del campanile di Monte di Pietà a Udine
Una campana a slancio in Sib3 fusa da Giacomo de Calderari di Bormio nel 1616. A causa dello spazio ridotto in cella la campana non riesce ad oscillare completamente quindi viene suonata solo a rintocchi.
CAMPANE DI COLTURA(POLCENIGO- PN) 30.0802013
SUONATA MARIA ZELL
Campane di Udine - Chiesa dei Ss. Quirino e Rocco
Udine, Chiesa Parrocchiale dei Santi Quirino e Rocco (Via Gemona)
Decanato di Udine
Arcidiocesi di Udine
Concerto di 3 campane in Fa#3 calante, a slancio friulano, fuse da F. Broili nel 1924.
Doppio (dura 1 minuto) per la Messa Vespertina Prefestiva delle 18,00. Ore 17,45
GIVIGLIANA 2017
Passeggiato nel piccolo paesino di Givigliana, comune di Rigolato. Nel corso del secolo scorso gli abitanti sono quasi tutti emigrati, infatti dai 400 abitanti circa degli anni cinquanta e sessanta, si è arrivati alla situazione attuale in cui il borgo è praticamente disabitato.
La più importante attrattiva di Givigliana è il campanile costruito nel 1951, che nel 2002 si è deciso di valorizzare facendo dipingere le quattro pareti.
Questo video è stato filmato con questa Nikon:
e questo obiettivo:
Se il video ti è piaciuto metti mi piace e lascia un commento!
Torre Panorâmica em Curitiba
Torre no bairro Merces. Curitiba/PR 10/4/14
sul Campanile
Non perdevo occasione di salire con Peppe il sagrestano per suonare le campane o gareggiare con gli amici a chi arrivava prima per suonare la campana della scuola. Emozione unica
Timelapse - Camponogara - 600D
Timelapse w/ Canon EOS 600D (18-55).
850 shots
Song: Skyro - Daydream