Sardegna San Salvatore di Sinis Cabras vecchio villaggio western
#sardegna #sansalvatore #sinis #cabras #western
????Se vi è piaciuto il video lasciate un LIKE ????. Iscrivetevi al canale e attivate le notifiche ????
INSCRIVITI AL MIO CANALE
prenota con booking e ricevi 15€ di sconto utilizzando questo link
San Salvatore, lungo la strada verso la spiaggia di Is Arutas e' un piccolo villaggio che negli anni 60 e 70 venne usato come set cinematografico per gli spaghetti western. Il film Giarrettiera Colt fu interamente girato qui.
Negli anni 90 un incendio distrusse quello che rimaneva dei set cinematografici e da allora il villaggio e quasi abbandonato.
Comunque se vi trovate nel Sinis e site sulla strada che porta alla spiaggia di Is Arutas vale la pena di fermasi un attimo e immergersi in questo scenario che ancora ricorda il vecchio west. Al centro del paese e' situata la piccola chiesa eretta su di un tempio pagano.
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: 2018 Livorno Imbarco per la Sardegna Golfo Aranci Corsica Ferries - Sardinia Ferries
-~-~~-~~~-~~-~-
Corsa degli scalzi - Festa di San Salvatore di Sinis ( Cabras ) di Nicola Carrus
Riprese & Editing : Nicola Carrus
Ogni anno nella prima domenica di settembre ricorre la festa di San Salvatore. Centinaia di fedeli di Cabras, nel sabato che precede la prima domenica di settembre accorrono per portare il Simulacro di San Salvatore in processione di corsa inneggiando il Suo Nome, indossando rigorosamente un saio bianco e scalzi, attraversando di corsa i sentieri sterrati del Sinis, nel villaggio di San salvatore, dove vengono celebrati i festeggiamenti del Santissimo, per poi riaccompagnarlo il giorno seguente nella Chiesa di Santa Maria Assunta. Centinaia di uomini, ragazzi, bambini... l'esercito del Salvatore che in un unica bandiera tra il sudore e la fatica calpesta l'asfalto, bollente e ispido, e il sentiero sterrato alzando un polverone che spazza via la discordia, percorre la via del sacrificio per gettarsi tra le braccia della fede.
San Salvatore di Sinis, Cabras (OR): the sound of silence
San Salvatore di Sinis, Cabras (OR) - Sardegna - 07/12/2017
San Salvatore è un antico villaggio che si popola ad agosto e settembre, per celebrare i riti e la festa in onore del santo. Questa festa si conclude la prima domenica di settembre con la corsa degli scalzi. La suggestiva Corsa degli Scalzi si svolge in occasione della celebrazione della festa di San Salvatore. Inizia il sabato che precede la prima domenica di settembre quando la statua del Santo viene portata in 'processione' di corsa, a piedi scalzi, da centinaia di giovani uomini vestiti con un saio bianco, dal loro paese, Cabras, fino al santuario del villaggio di San Salvatore. La domenica la corsa avviene al contrario verso Cabras. La tradizione, spettacolare e interessante, risale all'epoca delle invasioni saracene, quando la furia iconoclasta dei 'mori' si sfogava contro le immagini sacre cristiane e la leggenda vedeva un gruppo di giovani trasportare di corsa la statua del santo fuori dal paese per evitare il saccheggio degli invasori.
Guarda la Corsa degli Scalzi al link:
Santu Srabadoreddu. Il fascino delle donne di Cabras in processione verso San Salvatore
Stamattina all'alba, il Santo è stato trasportato dal paese alla chiesetta di San Salvatore, dove si è celebrata la messa
La Stampa - Corrono scalzi da 500 anni gli uomini di Cabras
03 settembre 2016
La Stampa TV - Corrono scalzi da almeno 500 anni gli uomini di Cabras. Si è ripetuta oggi in Sardegna l'antica tradizione della Corsa degli Scalzi: sugli sterrati polverosi del Sinis oltre 800 uomini hanno accompagnato di corsa, vestiti di bianco, il simulacro di San Salvatore.
Una tradizione antichissima. Per scoprire di più:
Cabras - La Corsa degli Scalzi - L'arrivo in via Tharros a Cabras
Cabras 07.09.2014
I circa 1000 Curridoris partiti di corsa a piedi nudi dal villaggio di San Salvatore giungono a Cabras, prima del tramonto, tra l'acclamazione dei fedeli e della folla. Dopo, la processione per le vie del paese, fino ad arrivare alla chiesa di Santa Maria per la posizione del Santo.
E anche per quest'anno si è compiuto il rito magico ed emozionante della Corsa degli Scalzi 2014.
Ritorno a Foresta Burgos: Chiesa di San Salvatore
La chiesa di San Salvatore a Foresta di Burgos è una costruzione interessante sia per l'accesso, che avviene attraverso un suggestivo viale alberato, sia per le forme.
Si tratta infatti di una costruzione di stile neomedievale ed ha una facciata a spioventi realizzata in conci a filari alterni bicromi, come nella tradizione romanica della Sardegna.
Ha però una decorazione ad archi ciechi in parte a tutto sesto, in parte a sesto acuto, per riprendere i caratteri tipici del gotico nel portale acuto e nel piccolo rosone sovrastante.
Un campanile a cuspide sul retro conclude l'edificio.
Video estratto dal documentario Un goceano di Storia, Cultura, Tradizioni, Ambiente, Arte ed Economia
Per gentile concessione dell'Università della Terza età Burgos-Goceano.
Crediti:
-Università della Terza età Burgos-Goceano
-Regione Autonoma della Sardegna
-Amministrazione Provinciale di Sassari
-Comunità Montana n°7 - Goceano
-Amministrazioni Comunali del Goceano
-Finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna di Sassari
Video ideato dai corsisti del Laboratorio di Video-Teatro
Condotto da Lorenzo Mori nell'A.A. 2004-2005.
---
Sito:
Facebook:
Sardegna Centro Ovest: Villaggio di San Salvatore di Sinis
San Salvatore di Sinis: sembra uscito da un film western… e in effetti è stato utilizzato all'epoca dei “Spaghetti Western” come location cinematografica… ma al suo interno, nell'ipogeo della chiesa di San Salvatore, offre anche una antica cripta: il tempio pagano di Marte e Venere.
San Salvatore di Sinis: seems to come out from a western movie ... and in fact has been used at the time of the Spaghetti Western as a film location ... but inside, the hypogeum of the church of San Salvatore, also offers an ancient crypt: the pagan temple of Mars and Venus.
Help us caption & translate this video!
L'interno della Chiesa di San Salvatore (Penisola del Sinis)
la cella di un antichissimo nuraghe dove si celebrava il culto delle acque sorgive sotto la chiesa di san salvatore, sinis, sardegna
Sardegna -Cabras (Or) chiesa paleocristiana di San Giovanni di Sinis ..un raggio di luce..
veramente suggestivo il fenomeno a qualche giorno dall' equinozio di autunno ,presso la chiesa paleocristiana di San Giovanni di Sinis (Cabras ) , il sole durante il tramonto con un raggio di luce entra dalla finestra ottagonale posizionata sopra l' entrata principale della chiesa ,e va a illuminare il Cristo sulla croce posizionato al centro della parete che forma l' abside
San_SalvatoreBlues
San Salvatore di Sinis è una frazione del comune di Cabras, in provincia di Oristano.
Borgata di origine medievale, deve il suo nome all'omonima chiesa situata al centro del paese, nel cui sotterraneo si trova un antico santuario pagano di origine nuragica, incentrato sul culto delle acque e ricostruito nel VI secolo. In particolare, l'ipogeo risulta molto interessante in quanto testimonianza di diverse sovrapposizioni religiose: origine nuragica, poi tempio per le divinità romane, ha su di una parete una iscrizione in arabo, un'invocazione ad Allah, probabile resto di qualche assalto riuscito da parte di predoni islamici in epoca medievale.
Numerosi i graffiti, rarissime testimonianze della vita quotidiana in epoca romana: scene di un ippodromo, disegni di scarsissima qualità di animali e altri invece di pregevole fattura, lettere dell'alfabeto greco, forse testimonianze di esercitazioni di scrittura.
videoDIposizione 2012
Cabras - Corsa degli Scalzi 2-8 - Rosano 2011
Cabras - San Salvatore di Sinis - Corsa degli Scalzi 2-8 - Rosano 2011
Villaggio western San Salvatore a Cabras 1967
Il villaggio di San Salvatore si trova nel territorio comunale di Cabras. Si tratta del vecchio villaggio western di San Salvatore e fu utilizzato per rappresentare un villaggio del New Mexico,dove era ambientata la storia raccontata nel film Giarrettiera Colt. Attualmente il villaggio non esiste più. Verso il 1990/91 fu smatellato e restituito allo stato originario come era prima del 1967.
Cabras - Sa Cricca nel Villaggio 1 - Rosano 2008
Cabras 2008 - San Salvatore di Sinis. Sa Cricca nel villaggio (Prima parte)
Corsa degli Scalzi 31 08 2013
La corsa degli Scalzi
Ogni anno nella prima domenica di settembre ricorre la festa di San Salvatore. Centinaia di fedeli di Cabras, nel sabato che precede la prima domenica di settembre accorrono per portare il Simulacro di San Salvatore in processione di corsa inneggiando il Suo Nome, indossando rigorosamente un saio bianco e scalzi, attraversando di corsa i sentieri sterrati del Sinis, nel villaggio di San salvatore, dove vengono celebrati i festeggiamenti del Santissimo, per poi riaccompagnarlo il giorno seguente nella Chiesa di Santa Maria Assunta. Centinaia di uomini, ragazzi, bambini... l'esercito del Salvatore che in un unica bandiera tra il sudore e la fatica calpesta l'asfalto, bollente e ispido, e il sentiero sterrato alzando un polverone che spazza via la discordia, percorre la via del sacrificio per gettarsi tra le braccia della fede.
San Giovanni di Sinis: Chiesa più antica della Sardegna a rischio!
San Giovanni di Sinis: Nuovo allarme e nuova emergenza archeologica per la Sardegna, stavolta riguardante il Sinis, dove si trova la chiesa di San Giovanni di Sinis, che risalendo al VI secolo è probabilmente la più antica della Sardegna. Per noi quindi l’occasione per conoscere meglio anche la chiesa di San Giovanni, che sorge in un ambiente da favola, su di un’area anticamente adibita a necropoli punica (collegata alla vicinissima Tharros), per un uso cimiteriale proseguito poi in epoca paleo-cristiana, a dimostrare ancora una volta la continuità e la sovrapposizione storica dei culti. La chiesa infatti fu edificata solo più tardi, in periodo bizantino, a metà del VI secolo, per subire un ampliamento longitudinale tra l’IX e il X secolo.L’importanza storico-archeologica del comune di Cabras è davvero fenomenale, non solo i Giganti di Monte Prama quindi, che pare ancora nascondano sotto terra la città santuario; non solo l’insediamento nuragico poi divenuto la città fenicio-punica di Tharros; non solo la chiesetta campestre di San Salvatore di Cabras, dalla quale ogni parte la corsa degli scalzi, e che trae origine da un precedente tempio romano, a sua volta costruito su un ipogeo dedicato, fin dall’ epoca pre-nuragica, al culto delle acque; non solo le torri costiere proprio come quella di San Giovanni di Sinis.
Cabras - Gli spigolatori della laguna 1960/62
Cabras - Gli spigolatori della laguna - 1960/62.
Regia di Fiorenzo Serra.
Santuario di San Salvatore.
Prodotto con CyberLink PowerDirector 13
Antonio Falchi - Cabras - Corsa degli scalzi 2007
Cabras (Or) - La corsa degli scalzi in onore di San Salvatore - bellissima festa da vedere.
Cabras - Corsa degli scalzi 04 09 2010 Arrivo a San Salvatore
04-09-2010 La corsa degli scalzi con l'arrivo a San Salvatore.