Terracina - Latina
Tempio di Giove; centro storico; Capitolium, via Appia antica e cattedrale medioevale; chiesa del San Salvatore e porto.
San Silviano 2019 by TerracinaBlog.com
La Processione di San Silviano a Terracina.
La leggenda racconta che Silvano fuggì dall’Africa del Nord assieme al padre Eleuterio, a causa della persecuzione dei Vandali, stabilendosi a Terracina, l’antica ‘Anxur’ dei Volsci.
Nel 443, morto il vescovo Giovanni, Silvano (Silviano) fu chiamato a succedergli, ma rimase in vita solo nove mesi e dopo di lui fu eletto il padre Eleuterio.
Un latercolo del ‘Martirologio Geronimiano’ al 10 febbraio, porta “In Terracina il natale (cioè la morte) di s. Silvano vescovo e confessore”; questo titolo di ‘confessore’ inizialmente era dato ai confessori della fede, cioè ai martiri, questo ci fa pensare che s. Silvano sia morto martire, tenuto conto anche della brevità del suo episcopato e la sua ancora giovane età.
Unico ricordo del santo sono i resti di un’antichissima chiesa e monastero, molto famosi nel secolo X, intitolati a S. Silvano, che si trovano fuori Terracina, alle falde del monte Leano di fronte alla via Appia Nuova.
La tradizione manoscritta dei testi e l’uso popolare di essi, hanno trasformato di volta in volta il nome in Silvino, Salviano, Salviniano, Silviano; tanto è vero che la località dove sorge la chiesa dedicata a s. Silvano, posta poco distante da Terracina, si chiama Silviano.
Il nome Silvano deriva dal latino ‘Silvanus’ e significa ‘abitante del bosco’; era chiamata così l’antica divinità romana, parallela al greco Pan, protettrice delle selve, delle greggi e dei campi; di solito raffigurato con una lunga barba e una folta chioma coronata di pino.
La Chiesa al tempo di Facebook
L'iniziativa di don Peppino Mustacchio di far approdare la Cattedrale di San Cesareo (X secolo) di Terracina (Latina - Italia) su Facebook (Gentile concessione ExtraTv extratv.it)
Il ritorno di Don Adriano Bragazzi a Terracina
L'arrivo dei fedeli , di sacerdoti, del Sindaco di Terracina Procaccini Nicola, delle autorità Carabinieri, Guardia delle Finanze, di Vigili Urbani , della banda Musicali , di Boys Scout con le spoglie del parroco Don Adriano Bragazzi verso la chiesa di S. Salvatore , l'intervento del Sindaco Procaccini e il trasporto della salma fino all'altare . Grande commozione unica nella nostra storia di Terracina. 30 ottobre 2013 girato da Andrea Jolly Longo
IV e ultima parte.
TERRACINA LA CATTEDRALE SAN CESAREO,, E INTERNO
Madonna del Carmine 2018 a Terracina
L'uscita dalla Chiesa
Processione Madonna del Carmine a Terracina 2013 - by TerracinaBlog.com
Una breve ripresa, effettuata con il cellulare, della processione con la Madonna e S. Rocco a seguito
Norma Terracina cross
Norma, there is a cumulus street pointing to south, unfortunately I lost my buddy Rinaldo, it was a very good occasion to make lot of km, having not a companion I decided for a tour to Terracina.
Festa della Madonna del Carmelo Processione sul Mare Terracina 23 Luglio 2017
TERRACINA: PROCESSIONE A MARE del 17-07-2016
Accoglienza ad Aprilia del guanto di San Pio da Pietrelcina - Sintesi
Parrocchia S. Michele Arcangelo e S. Maria Goretti, Aprilia - 24/02/2013
Arrivo del guanto di San Pio da Pietrelcina - Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Marcello Semeraro
Riprese televisive a cura di Multimedia Technology
multimediatechnology.it
Matrimonio al Gabbiano Eventi - Giancarlo e Cristina - Quel Tanto Atteso si
Same day edit proiettato al ristorante a cura della 8mm Photo&Cinema Production. ottomillimetri.it
Piazza Cavour 9
80137 Napoli
081 0330516
info@ottomillimetri.it
Vedi il videoclip ufficiale di Giancarlo Cervelli della canzone Quel Tanto Atteso si, dedicato alla moglie nel giorno delle nozze:
Seguici su facebook:
Seguici su instagram:
Federico Salvatore - Incidente in Paradiso
---A presto il testo---
Madonna del Carmelo 2014 Terracina
Reportage di una tradizione che vive dal 1948, i festeggiamenti della Madonna del Carmine o anche festa del mare. Una tradizione molto sentita nella nostra città, quest'anno Graphic Addicted ha accompagnato la statua della Madonna nella tradizionale processione in mare...un festa ricca di magia e spiritualità. Vi vogliamo mostrare alcuni degli scatti realizzati durante i festeggiamenti.
Carl ORFF - Carmina Burana - O Fortuna
Concerto di Natale 2013 - Terracina
Chiesa SS. Salvatore Terracina
22 Dicembre 2013
Corpo Bandistico Città di Terracina
Madonna del Carmine Terracina: la poesia che ti fa amare la vita - Fraccon 748
...Durante 'na passeggiatina a Terracina indovina chi t'ho incontrato? 'A Madonnina! Trionfante su un baldacchino improvvisato, co' 'e luci e 'na batteria un po' accroccata,sfilava tra le strade co' 'a gente, che l'acclamava a vista molto accorata! Vabbè nun è importante, si c'e stata qualche piccola imperfezione, dai (tipo la batteria a vista o qualche stonatina de 'na canzone), l'importante e il bello è che 'a gente l'acclama con amore commovente! Eppure la vedo un po' perplessa, in viso tutt'altro che felice, bensì un po' mesta! Dimmi Maria cos'è che Te disturba? Ce dev'esse' quarcosa che te turba! - Eh, sì, figliolo caro, hai detto bene, di base c'è un problema che me trattiene, dall'esser sorridente e spensierata una Madre felice e imperturbata!
Devi saper che er Figlio Santo che ho cresciuto, pe' voi s'è fatto in quattro ed è venuto su 'sto pianeta a pezzi in aiuto,
pe' poi a immolasse impavido su una croce pe' salvarli tutti e rida' pace! Ebbene io vedo che ar giorno d'oggi, nonostante molta gente vada in chiesa, e sfili insieme a Me in processione, lo fa solo pe' fa un ber figurone! E' pronta lì cor telefonino in mano pe' dì Ce stavo anch'io a st'evento strano fa a gara a fasse i selfie insieme a Me
ma solo per dire agli altri: Io c'è!... e Dio? 'Sta D c'avrà pure un suo perché! Co'tutte queste foto e 'sta baldoria, se perde spesso di vista ‘a questione, che far festa serve a rinnovare verso di Me ‘a pura devozione! E' vero io intercedo pel Signore raccomandando l'anima de 'sti pori caduti, ma che Je dico quando me domanda
se li comandi avean rispettati? Sì, qualcuno ce ‘a mette tutta
e m'acclama davvero cor core in mano: è vero ave’ 'sta devozione è sano ma anch'egli, se te devo confessare, a guardallo bene nun se po' guardare!- Ma come Madonnina cara?Cos'è che t'affligge tanto, dimmi è forse tutta 'sta caciara?- Macché figlio mio, il mio pianto nun è certo pe' la festa che è assai bella, ma pe' 'na cosa invero assai più amara! So' contenta se 'sta gente, a me tanto cara. gioisce e mi fa er canto! Mi turbo solo quando immantinente 'n tizio tira fuori prosciutto e mortadella!
- Ma perché Madonnina amata che vuoi? Vede’ ‘a gente affamata?
- Certo che no, figliolo mio è sol che 'si facendo turban Dio! Magnà e festeggià è cosa buona e giusta, ma quando si fa festa nun si va ad ammazzare ma se magna tutti assieme con amore tipo co' 'n po' di frutta e un po' de pasta!... Ma quando ner piatto invece c'è ‘a carne c'è anche sofferenza che no, nun vede 'a gente abituata a mettese a sede e a magnà 'sto cibo depravato frutto di un olocausto incommensurato! Ma dai, annamo, che te credi che Iddio del Suo creato tenga solo al ben dell'uomo ultimo nato? Ha fatto, se è pe' questo, anche tutti l'animali, che soffrono come l'uomo, sì, pari pari! Io lo so bene che so' la Madre der Signore, che v'osservo de lassù a tutte l'ore!... e quello che nun comprendo veramente
è come la chiesa guardi e poi... nun dica niente! Fanno spesso prediche e sermoni su tante cose futili e molte altre questioni ma del non uccidere, cosa assai più grave, li preti no, nun dicon proprio nulla e c'hanno anche er coraggio de dimme Ave! Beh è proprio 'no strano modo de festeggiare: famme sfilare ore ed ore per le strade come a mostramme mejo ciò che accade!... E tu mi chiedi perché il mio viso è tirato e troppo serio pe' festeggiare? Ebbene tu vedi solo 'e movenze de tutta questa gente e le apparenze! Io invece proprio per grazia ricevuta, so' 'a Madonna e vedo nel profondo del cuor d'ognun e, sì, mi rendo conto che c'è proprio assai da migliorare! Nun basta star qui ad acclamare,a dire frasi fatte sull'amore: l'amor se mette in pratica ogni ore amando veramente 'a gente e er Signore! Si magni, magna bene e in grazia e' Dio, offrendo il tuo cibo vegetale co' amore ar Dio bono sull'altare! Vabbé, figliolo, co' te me so' sfogata, t'ho parlato persino in romanesco pe' famme capì mejo e pe' esse' più alla tua portata!
Son lieta d'aver fatto 'sta chiacchierata, con uno che nun è troppo formale ma cerca invece de' guardasse bene d'esser di scandalo e praticare il male! La forma ci sta bene, questo è vero, ma se l'acclamazioni son sol parole se sciolgono come fa 'a neve ar sole!
Ma io sai, so' la Madre un po' de tutti e una madre, si sa, che fa?... perdona! Aspetto sol che venga 'a volta bona che cambi 'sta cultura dominante! Per intanto, ok, me faccio 'sto giretto e qualcuno, sai, nun è manco tanto da buttare! Dai, vai e diffondi questa chiacchierata che serve a fa' riflette un po' de gente! Vedrai che poi ce torno a fa' n'artra processione e vedemo tutto sommato
si è servito' sto popò de poesione a faje entrà in testa si' spiegato
'a gravità de questa situazione! Me verrebbe da esclamà Madonna mia ma Io so' l'unica che, in verità, nun lo po' dì! Invece tu, che invochi sempre er Mio Nome, prima de fallo rifletti bene, figliolo mio, pe' capì ed applicà alla lettera 'sto ber sermone!
Amen
S. MESSA SULLA NAVE TRAGHETTO
MESSA SULLA NAVE-TRAGHETTO 'AUDACE' CELEBRATA DA MONS. SALVATORE PAPPALARDO, ARCIVESCOVO DI SIRACUSA
Benedizione di immagine Sacra a Terracina - Video del TerracinaBlog.com
il sacerdote della Chiesa Cattedrale di Terracina benedice una icona sacra
I festeggiamenti della Madonna di Porto Salvo
Nel week end a Badino
Madonna del Carmine 2019 - Terracina