Chiesa di San Sebastiano Venezia
The Chiesa di San Sebastiano (English: Church of Saint Sebastian) is a 16th-century Roman Catholic church located in the Dorsoduro sestiere of the Italian city of Venice. Particularly notable for its cycle of paintings by the artist Paolo Veronese, the church also houses paintings by Tintoretto and Titian.- Wikipedia
San Sebastiano – Chiesa – Venezia – Audioguida – MyWoWo Travel App
San Sebastiano è probabilmente uno dei tesori d’arte più importanti di Venezia!
Vuoi visitare finalmente un monumento veneziano con calma, senza essere circondato da una folla di turisti? La chiesa di San Sebastiano, costruita nella prima metà del ’500, ti stupirà. L’esterno, piuttosto semplice, non ti lascia assolutamente indovinare l’eccezionale ricchezza dell’interno. Entra, e vedrai.
A poco a poco Paolo Veronese, il più limpido e festoso pittore del pieno Rinascimento veneto, ha trasformato questa chiesa in una camera delle meraviglie. Se ti guardi intorno ti accorgerai che ha ricoperto di pittura praticamente ogni spazio disponibile - altari, organo, presbiterio, soffitto, sagrestia, tribuna. E non ti parlo solo di tele: per completare l’effetto Veronese ha utilizzato anche la tecnica dell’affresco e si è dedicato perfino a parti marginali, come i fregi ornamentali. Se vuoi un termine di paragone, questo ciclo di San Sebastiano non ha niente da invidiare a quello del collega e rivale del Veronese, Jacopo Tintoretto, nella Scuola di San Rocco.
Per darti un’idea del suo impegno, ti dirò che il Veronese ha disegnato personalmente l’altare maggiore e dipinto il capolavoro che lo sovrasta; mentre ai lati, in due ampie tele, ha raffigurato scene della vita e del martirio di S. Sebastiano...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
Paolo Veronese: I Luoghi #San Sebastiano
L'opera di una vita:
la decorazione della chiesa di San Sebastiano a Venezia (1555-1570)
San Sebastiano's Church - Chiesa di San Sebastiano | Venezia
This video is all about the Chiesa di San Sebastiano, Paolo Veronese’s final resting place and a 16th-century masterpiece.
Web: www-artin-app.com
Download ARTin:
Facebook:
Instagram:
Chiesa Di San Sebastiano (Venezia)
La chiesa di San Sebastiano è un edificio religioso della città di Venezia, situato nel sestiere di Dorsoduro, in campo San Sebastian
#chiesa #sebastiano #venezia
MANTOVA - Chiesa di San Sebastiano
Chiesa di San Sebastiano, Mantova 2016 , filmata con Sony A65 in 1080p.
Veronese. Le storie di Ester rivelate
Da oggi è possibile vedere sul nostro canale il video dei restauri delle tele dipinte da Veronese per il soffitto della chiesa di San Sebastiano a Venezia. Il video è stato proiettato durante la mostra Veronese. Le storie di Ester rivelate (Venezia, Museo di Palazzo Grimani, 21 aprile - 24 luglio 2011).
Smontati dal soffitto della Chiesa di San Sebastiano, i tre capolavori del Veronese sono stati restituiti al loro splendore originale. Il video documenta le fasi di questo delicato restauro. Prima di essere ricollocate in chiesa, le tele sono state ammirate da vicino in una mostra a loro dedicata nella splendida cornice di Palazzo Grimani.
Il restauro, curato dalla Soprintendenza Speciale Polo Museale Veneziano (direzione dei lavori: Giulio Manieri Elia), è stato finanziato da Save Venice.
Sito internet della Soprintendenza:
Sito internet di Save Venice:
Bibliografia:
Veronese. Le storie di Ester rivelate, a cura di Giulio Manieri Elia, catalogo della mostra (Venezia, Museo di Palazzo Grimani, 21 aprile- 24 luglio 2011), Venezia, Marsilio 2011.
Veronese. The stories of Esther revealed, edited by Giulio Manieri Elia, exhibition catalogue (Venezia, Museo di Palazzo Grimani, 21 April - 24 July 2011), Venezia, Marsilio, 2011.
Paolo Veronese. Vashti Banished, Coronation of Esther, Coronation of Esther in Save Venice Inc. Four Decades of Restoration in Venice, a cura di Melissa Conn e David Rosand, Venezia 2011, pp. 30-35.
Xavier F. Salomon, The Restoration of Veronese's Ceiling in S. Sebastiano, in The Burlington Magazine, vol. CLIV, 2012, n. 1306, January, pp. 20-23.
La parrocchia di San Pantalon a Venezia
Enrico Selleri in compagnia del parroco don Marco Scarpa, ci porta alla scoperta della parrocchia più piccola di Venezia: San Pantalon. Dalla puntata di Bel tempo si spera del 27 giugno 2016.
Campaign for San Sebastiano - Summer 2017 Update
Save Venice's campaign to restore the church of San Sebastiano in Venice continues! Throughout the summer of 2017, restoration work is focused on Paolo Veronese's three canvases in the presbytery, canvases of the Four Evangelists, and the church's front and side facades. Contact us today at 212-737-3141 or newyork@savevenice.org to learn more about supporting this campaign.
Video by Rachel Silverman and Sarah Johnson
La parrocchia di San Pantalon a Venezia
Enrico Selleri ci porta nella parrocchia più piccola di Venezia, quella di San Pantalon.
In sua compagnia, don Marco Scarpa per presentarci la vita della comunità e del Gruppo carità.
Dalla puntata di Bel tempo si spera del 28 giugno 2016.
Venezia sestiere Dorsoduro - S.Sebastiano - Angelo Raffaele - ex Cotonificio Veneziano Università
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Milano Chiesa di SAN SEBASTIANO Tempio civico di San Sebastiano
Nella chiesa, ci sono richiami evidenti alla città di Milano come ad esempio la presenza dei blasoni dei diversi rioni e quartieri maggiori (detti porte) che qui si riunivano in occasione di feste patronali legate alla città ed in rapporto con le loro specifiche aree di pertinenza: Porta Romana, Porta Ticinese, Porta Venezia, Porta Vercellina, Porta Comasina, Porta Nuova, più lo stemma crociato della Città di Milano.
La chiesa attuale venne eretta dal governatore di Milano, marchese di Ayamonte, con richiesta alla curia milanese del 15 ottobre 1576 come atto votivo per la disastrosa peste che da poco aveva colpito la città. Il luogo prescelto ospitava già in tempi antichi una chiesa dedicata a san Tranquillino detta alla corticella o alla cancelleria per l'estrema vicinanza con l'antico palazzo imperiale romano del IV secolo. Nel 1319, quando la chiesetta passò alla famiglia Pusterla, essa ne cambiò la dedicazione in San Sebastiano abbinandovi la cosiddetta facchinata del cavallazzo, una cerimonia rituale con la quale l'antica casata milanese portava in processione dalla chiesa al Duomo un cavallo realizzato con materiali commestibili che poi veniva distribuito alla popolazione sul piazzale.
Il Tempio civico, invece, venne realizzato dal governo milanese con l'intervento dell'arcivescovo Carlo Borromeo il quale si inserì nella costruzione dell'edificio proponendo l'affidamento del progetto al suo architetto di fiducia, Pellegrino Tibaldi, che venne incaricato della costruzione dal 1577, il quale seguì l'evolversi del cantiere sino al 1586, anno in cui venne chiamato ad operare in Spagna. La posa della prima pietra avvenne il 6 settembre 1577.
Il progetto passò dunque a Giuseppe Meda che si occupò dell'area del presbiterio e diresse i lavori sino al 1599, anno in cui gli subentrò Pietro Antonio Barca, il quale fece realizzare la cupola a tamburo ancora oggi spiccatamente visibile.
L'edificio, completato nel 1616 seguitò per anni a barcamenarsi nell'amministrazione tra la curia milanese e gli uffici del governatorato, sino al 1861 quando il comune di Milano decise di affidarne la rettorìa ad una conservatorìa municipale che avesse essenzialmente una funzione di tutela artistica. Fu nel 1938, infine, che l'allora podestà milanese Gallarati Scotti decise di valorizzare al meglio il monumento, occupandosi personalmente di opere di isolamento esterno della chiesa, alla quale nei secoli erano state addossate case civili estranee al progetto originario, oltre ad un restauro globale della chiesa.
Gli ultimi interventi all'interno della struttura si compirono nel 1970 quando sotto la cappella della pietà (realizzata nel 1862) venne posto un sarcofago contenente la salma dell'internato ignoto ovvero di una persona sconosciuta internata e deceduta in un campo di concentramento per commemorare perennemente la fine della seconda guerra mondiale. Venne apposta per l'occasione anche una targa a spiegazione del monumento.
Il progetto innovativo curato dal Tibaldi per realizzare il Tempio civico di San Sebastiano era strutturato tenendo conto di alcune problematiche esistenziali della struttura, ovvero il ridotto spazio disponibile nell'area da edificare, nonché gli scarsi fondi messi a disposizione per l'opera. Il progetto presentato infine fu una struttura perfettamente cilindrica come si era soliti fare nelle chiese paleocristiane e come già si riscontrava in alcune parti della Basilica di San Lorenzo a Milano. La nuova struttura riprendeva anche il progetto del Pantheon di Roma, rimarcandone quindi la funzione anche civica e con la possibilità di costruire delle cappelle poste a circolo rispetto al centro.
L'esterno della struttura accoglie otto coppie di lesene doriche che racchiudono degli archi in corrispondenza delle cappelle interne, area che sappiamo essere già stata completata all'epoca della partenza del Tibaldi per la Spagna (1586). I suoi successori (Meda prima e Barca poi), portarono a compimento la cappella maggiore con alcuni ampliamenti e soprattutto la cupola che, rispetto al progetto originario che la voleva solo di poco sporgente dalla struttura (in ricordo di quella del Pantheon), venne realizzata ampiamente aggittante e completa anche di tiburio. Nel 1616 il progetto passò in ultime mani a Fabio Mangone il quale completò il nuovo presbiterio che venne aggiunto alla cappella maggiore, alterando però così di fatto il progetto perfettamente cilindrico studiato dal Tibaldi oltre quarant'anni prima.
The Restoration of the Livio Podacataro Monument in the Church of San Sebastiano
Video montage of the restoration of the Livio Podacataro Monument (Jacopo Sansovino Workshop) and adjacent frescoes (Paolo Veronese) in the church of San Sebastiano from October 2012 to April 2013. This phase of restoration was sponsored by the Boston Chapter of Save Venice Inc. and Young Friends of Save Venice, Boston.
Video and Captions by Restorer Egidio Arlango 2013
Chiesa dei Gesuiti (Santa Maria Assunta) Venezia
Chiesa dei Gesuiti (Santa Maria Assunta) Venezia
photos Alain Hamon©
destination-venise.net
destination-italie.net
musique : Vivaldi
Filiae Maestia Jerusalem
Il Seminario Musicale Gérard Lesne
San Sebastiano – Church – Venice – Audio Guide – MyWoWo Travel App
Hi, I'm Debbie, your personal guide. Together with MyWoWo, I'd like to welcome you to one of the wonders of the world.
Today I'll accompany you through the Church of San Sebastiano, which is probably one of the most important treasures of art in Venice!
Wouldn't you like to finally tour a Venetian monument calmly, without being surrounded by crowds of tourists? The Church of San Sebastiano built in the first half of the 1500s will amaze you. The exterior is pretty simple, and certainly is no indication of the absolutely exceptional richness of its interior. Go inside, you'll see.
Little by little Paolo Veronese, the clearest and most festive painter of the full Venetian Renaissance, turned this church into a chamber of wonders. If you look around, you'll find that he has painted virtually every available space - altars, the organ, the presbytery, ceiling, sacristy, and podium. And I'm not talking about strictly canvases: to complete the effect, Veronese also used the fresco technique and even dedicated himself to minimal parts, such as ornamental friezes. If you want something to make a comparison with, this San Sebastiano painting cycle has nothing to envy from that of Veronese's colleague and rival, Jacopo Tintoretto, now located in the Scuola di San Rocco.
To give you an idea of his commitment, let me tell you that Veronese personally designed the high altar and painted the masterpiece above it, while at the sides he has portrayed scenes of the life and martyrdom of San Sebastiano in two large canvases…
Visit the MyWoWo page dedicated to this wonder:
…and download the MyWoWo Travel App so you can listen to audio guides describing the world's most beautiful cities and all the wonders they have to offer.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo is available in 7 languages!
Ongoing Restoration of Paolo Veronese's Frescoes in the Church of San Sebastiano
Video montage of the restoration of Paolo Veronese's frescoes in the church of San Sebastiano in Venice, Italy from April 2013 to January 2014.
Video created by Egidio Arlango of the Arlango Restoration Firm.
VENEZIA - Chiesa di Santo Stefano
VENEZIA - Chiesa di Santo Stefano filmata con Sony a65 in 1080p
Venezia - Chiesa di San Zaccaria -- Venice Church of San Zaccaria
La Chiesa di San Zaccaria è un luogo di culto cattolico della città di Venezia, situato nel sestiere di Castello, presso il campo che da essa trae nome. La chiesa è dedicata a Zaccaria, padre di San Giovanni Battista. Chiesa antichissima risalente al IX secolo, all'origine della città, fu luogo molto legato alla storia arcaica di Venezia.
La chiesa di San Zaccaria si trova nel centro di Venezia, vicino a piazza San Marco e a Palazzo Ducale.
Il primo edificio fu costruito nel IX sec., per accogliere i resti del padre di San Giovanni Battista che erano stati donati dall'imperatore bizantino Leone V l'Armeno alla città di Venezia per rafforzarne l'amicizia.
Al suo interno le sepolture di molti dogi e opere di notevole pregio tra cui i polittici intagliati da Ludovico da Forlì (XV secolo) ed una pala del 1505 opera del Bellini, Madonna in trono col Bambino e santi e dipinti raffiguranti l'Adorazione dei Magi e l'Adorazione dei Pastori e la Visita annuale del Doge alla Chiesa nel giorno di Pasqua. Sulla parete interna della facciata vi sono quattro opere di Antonio Vassilacchi detto l'Aliense. Nei lunettoni alle pareti, un ciclo risalente agli anni '80 del Seicento, composto da 8 opere di Andrea Celesti, Giovanni Antonio Fumiani, Daniel Heintz, Antonio Zanchi, e Antonio Zonca, illustra, caso praticamente unico, le vicende storiche e mitiche del monastero e della chiesa di San Zaccaria. All'ingresso sinistro del deambulatorio è la tomba di Alessandro Vittoria, scolpita dall'artista stesso.
VENEZIA - Chiesa di San Pantaleone
VENEZIA - Chiesa di San Pantaleone filmata con Sony a65 in 1080p.
TEMPIO DI SAN SEBASTIANO (MILANO, ITALY)
Tempio di San Sebastiano, Milano, Lombardia, Italia. Lungo via Torino, oltre la trasversale via della Palla che può indirizzare alla chiesa di Sant'Alessandro, si trova il corpo cilindrico del Civico Tempio di San Sebastiano. Fu fatto erigere dalla cittadinanza per adempiere a un voto fatto durante la peste del 1576 e rimane tutt'ora di proprietà comunale. E' l'esito incompiuto di un progetto di Pellegrino Tibaldi, modificato da Martino Bassi e Fabio Mangone e conserva opere di scuola lombarda sette-novecentesca. La peste rimase presente in Europa per tre secoli, lasciando tristi ricordi a Venezia (1575-77), Lione (1628), Milano (1576-77, 1629-32 e 1657), Londra (1665), Marsiglia (1720); all'inizio dell'Ottocento diminuì e scomparve.