Civico tempio di San Sebastiano
Lungo la via Torino, a Milano, si incontra la chiesa di San Sebastiano. L'attuale edificio a pianta centrale fu progettato da Pellegrino Tibaldi per esplicito intervento di Carlo Borromeo; i lavori furono poi eseguiti da Meda e Barca fino al 1616 modificando il progetto originario. La struttura fu ispirata alla basilica di San Lorenzo, agli edifici paleocristiani e al Pantheon di Roma. All'interno troviamo conservati gli stemmi dei rioni cittadini che qui si riunivano nelle feste patronali.
#LeVocidallaFestaSanSebastiano2017BarcellonaPG
#LoSpecialeContinua...con #LeVocidallaFestadiSanSebastiano2017
Durante la Festa del Patrono della città del Longano, abbiamo avuto modo di intervistare la gente per capire meglio: Cosa rappresenta per un Barcellonese la Festa di San Sebastiano e qual'è il ricordo più bello legato a quest'avvenimento?
Inoltre, si è voluto riaprire il dibattito linguistico sul nome del dolce tipico: 'Giaurrina' o 'Ciaurrina'?
Andiamo a scoprire cosa ha risposto la gente...
Buona Visione...
[Clicca HD per Max Risoluzione]
Lo Speciale Continua...#LeVocidallaFestadiSanSebastiano2017
Viaggio a Casteggio (PV) - Journey to Casteggio (Pavia, Italy)
Casteggio è un comune della provincia di Pavia di 6.719 abitanti, ubicato nell'Oltrepo' Pavese. A Casteggio si tenne, nel 222 A.C., la celebre battaglia di Clastidium. Tra i luoghi storici segnaliamo la Collegiata di San Pietro Martire, la Chiesa di San Sebastiano, il palazzo della Certosa ed il Museo Civico Archeologico - Casteggio is a village in the province of Pavia with 6,719 inhabitants, located in the Oltrepo' Pavese. The famous battle of Clastidium was held in 222 BC in Casteggio. Among the historical sites we mention the Collegiate Church of San Pietro Martire, the Church of San Sebastiano, the Palazzo della Certosa and the Civic Archaeological Museum.
Restauro affresco Chiesa di San Marco in Cellole - Parte I
Il professor Lorandi spiega le fasi di lavoro per l'affresco Madonna con bambino fra San Sebastiano e San Rocco nella chiesa di San Marco nell'omonima località di Cellole, provincia di Caserta. Il dipinto nella sua prima stesura è datato 1505 e dalle opere di restauro sembra che la data sia veritiera sebbene l'autore, ignoto al momento, pare fosse nel pieno della sua maturità ed abbia utilizzato tecniche apprese nel corso del Quattrocento. Il gusto dell'affresco è tipico dell'Italia Centrale.
Chiesa di S Anselmo, Roma
La chiesa di Sant'Anselmo all'Aventino, è una chiesa di Roma, nel rione Ripa, in piazza dei Cavalieri di Malta. Assieme al monastero annesso forma la Badia Primaziale dell'ordine dei Benedettini.. La chiesa, malgrado le apparenze, è di recente costruzione; essa, infatti, risale alla fine dell'Ottocento , costruita da Francesco Vespignani tra il 1892 e il 1896, su un terreno donato dai Cavalieri di Malta ai Benedettini, che ne fecero, con l'annesso monastero e l'Università Teologica, il loro centro a Roma, sede dell'Abate Primate dell'Ordine.
La chiesa è in stile neoromanico, costruita dal Vespignani su progetto dell'abate benedettino belga Ildebrando de Hemptinne. L'interno si presenta a tre navate, divise tra loro da colonne di granito, con soffitto a capriate e abside decorata a mosaico; enorme è la cripta a cinque navate. La chiesa è costruita sui resti di una domus romana del II-III secolo d.C. (visibili nei sotterranei della chiesa); da questa domus proviene un mosaico, conservato nel monastero, raffigurante il Mito di Orfeo.
La chiesa è nota, soprattutto ai romani, per le esecuzioni di canto gregoriano offerte dai monaci durante le celebrazioni liturgichedomenicali. Inoltre dal 1962 è il punto di partenza della processione penitenziale presieduta dal Papa il mercoledì delle Ceneri, e che termina alla basilica di Santa Sabina dove viene celebrata la prima messa stazionale della quaresima.
Accanto alla chiesa hanno sede il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo e il Pontificio Istituto Liturgico.
Fonte Wikipedia
BIFROST completo Val Curone by ETT
Trail che inizia dopo Musigliano e finisce nei pressi del borgo di San Sebastiano
Natale 2014 - Il Presepe di Sebastiano Cantarella a cura di Nello Arancio
venezia piazza san marco
chiesa-campanile-piazza
deflusso pm
Deflusso del Corpo della Polizia Municipale di Bari in onore del 145° Anniversario della fondazione della stessa svoltasi a Carbonara
Concerto di Natale 2014. Clip. n. 2 - Chitarra
Concerto di Natale presso la Chiesa Matrice di Borgia - Sabato 20/12/2014
Il concerto è stato curato dai docenti di strumento dell'Istituto Comprensivo G. Sabatini:
Pietro Aldieri (Chitarra)
Paola De Blasi (Pianoforte)
Bruno De Santis (Sax)
Gianluca Iemmallo (Violino)
Le campane di Rocca Grimalda AL, Oratorio di San Giovanni
Oratorio di San Giovanni Battista e SS Trinità - Rocca Grimalda
5 campane in Fa Fonditore Mazzola 1947
Festa Patronale Martirio di San Giovanni Battista 26 agosto 2018
ripristino della tastiera a opera dell'associazione
Le campane di Voghera (PV) Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Voghera, Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Diocesi di Tortona
Concerto di 3 campane in Lab3
Fuse da: ??
Sistema: Ambrosiano
Distesa a 3 campane per la Santa Messa delle ore 9.30 nella XXIX Domenica di Tempo Ordinario (Ore 9)
Ed ecco la seconda parte dei video domenicali, quelli Festivi! Domenica mi sono alzato presto, ho preso il treno e mi sono recato a Voghera, città dove recentemente mi sono tolto una bella soddisfazione, ovvero poter riprendere le 5 bellissime campane del Duomo a concerto solenne, ora dato che mancavano altre chiese dalla cittadine ho pensato di riprenderle, la prima è questa che ha 3 campane e che si trova appena fuori le mura del centro storico. A presto!
Galatina. 140 anni del Corpo di Polizia Locale. Don Enzo Pisanello
galatina.it
30 maggio 2009
140 anni del Corpo di Polizia Locale. L'omelia di don Enzo Pisanello
Intervento di restauro affresco sala detta di Balia del Palazzo Pubblico di Siena
L'intervento di restauro ha interessato il dipinto ad affresco, posto sulla parete di fondo (lato nord-est) della sala detta di Balia del Palazzo Pubblico di Siena
San Ponzo Semola
Iriense riprende a viaggiare lungo le valli appenniniche delle quattro province oggi siamo a s Ponzo siamo in val staffora
San Ponzo (CC I127) fu donato dai re Ugo e Lotario al vescovo di Pavia nel 943, insieme alla vicina Cecima; e di Cecima condivise poi sempre le sorti. Fu sede di un'importante pieve della diocesi di Tortona, da cui dipendevano molti paesi vicini. Con Cecima nel 1164 passò sotto il dominio pavese, costituendo una sorta di exclave in mezzo alle terre dei Malaspina, da cui si mantenne sempre indipendente, rimanendo sotto la signoria del vescovo di Pavia, da cui fu nel XVI secolo subinfeudato agli Sforza di Santa Fiora, feudatari di Varzi. Nell'ambito del Principato di Pavia, costituiva con Cecima una giurisdizione separata. Nel 1863 prese il nome di San Ponzo Semola. Nella parte dell'ex comune di San Ponzo situata alla destra della Staffora si è sviluppato l'attuale capoluogo comunale, Ponte Nizza.
Da Ponte Nizza transitava la via del sale lombarda, percorsa da colonne di muli che percorrendo il fondo valle raggiungevano Genova attraverso il passo del Giovà e il monte Antola
FIRENZE: RESTAURO DI AFFRESCHI IN PIAZZA SAN MARTINO
Il restauro degli affreschi della scuola del Ghirlandaio nella Chiesa di Piazza San Martino a Firenze finanziato dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Santa Venerina- EnoEtna, Palio delle botti 2014
Santa Venerina, 28.09.2014
EnoEtna, la piazza delle eccellenze della Sicilia e dell'Etna
Presentazione lavori di restauro Oratorio S. Antonio Abate - Perugia
Corso di Restauro di Affreschi Oratorio di S. Antonio Abate a Perugia
Il Corso in Cantiere ha l'obiettivo di permettere a coloro che hanno già competenze nel restauro o che hanno una qualifica ma desiderano implementare le capacità pratiche nel restauro degli affreschi e delle pitture murali, di intervenire su opere tutelate all'interno di un cantiere sotto la supervisione di restauratori esperti.
more info:
Carnevale di Breme 2013
Due ore di allegria
Domenica 17 Febbraio si è svolto a Breme in provincia di Pavia uno dei più intensi Carnevali della Lomellina subito dopo quello ben riuscito della vicina Vigevano
Il Carnevale di Breme onorato quest'anno anche dalla presenza di TelePavia è sempre un evento forte per le piccole maschere e non solo anche i grandi si ritrovano tra tanta gioia e divertimento; quest'anno semplice di carri esattamente come le più belle cose umili ma chi ha partecipato può dirsi pienamente soddisfatto si è pensato tanto a portare i giovani maschera a fare un bel giretto sotto un tiepido sole
Dopo qualche kilometro di divertimento delle buone salamelle in piazza e un bicchier di vino per i più grandi mentre in aria volavano ancora tanti corriandoli
*
Musica:
Autobahn 4.01 Adol Single Altro
Jamendo Edition
Vildao di cronaca - libero - Non monetizzato - No profit
Vivi Palagianello: Solenni festeggiamenti S.Antonio da Padova