Chiesa di San Secondo - Magnano (Bi)
Le origini della Chiesa risalgono alla prima metà del sec. XI e se ne ipotizza una fondazione benedettina. Attorno a essa sorse il paese di Magnano. La costruzione della Chiesa di S. Marta ne sminuì l’importanza al punto che nel 1606 se ne autorizzò la demolizione e il riutilizzo dei materiali per la costruzione della nuova Chiesa. Ma, in seguito all’opposizione dei magnanesi, l’edificio venne invece restaurato secondo il gusto e la cultura del sec. XVII.
Nel 1968/70 venne eseguito un restauro e la chiesa venne riportata al primitivo assetto romanico, diventando un esempio tipico di architettura medioevale.
Il campanile con monofore e trifore, ornato da archetti e cornici marcapiano, è uno dei più significativi esempi di arte romanica.
La facciata è molto semplice, le tre eleganti absidi sono ornate da lesene e archetti. Un’abside è occupata dal massiccio campanile cuspidato a due ordini di trifore.
Nell’interno a tre navate sono conservati alcuni resti di affreschi del XIV secolo.
San Secondo, Magnano (23 BI)
Monastero di Bose - Magnano (BI)
Inserita in uno splendido contesto naturale, il miglior esempio di stile romanico nel Biellese, Bose è una delle più note comunità monastiche d'Europa, che riunisce uomini e donne provenienti da chiese cristiane diverse: cattolicesimo, protestantesimo e mondo ortodosso. Fondata e animata dal carismatico priore Enzo Bianchi e attiva dal 1965, è composta attualmente da circa ottanta membri di sette nazionalità differenti, quasi tutti laici, nel solco della tradizione del monachesimo primitivo.
La comunità si dedica a varie attività: ricerca, approfondimento e divulgazione di contenuti della Bibbia, della patristica e della liturgica, ma anche agricoltura, apicultura, falegnameria, ceramica, tipografia, arazzeria settore alimentare (prodotti da forno, confetture, tisane).
Chiunque può soggiornare a Bose per partecipare a corsi di approfondimento e incontri di riflessione su temi di particolare interesse spirituale, o semplicemente per condividere per un periodo il ritmo quotidiano di vita della comunità. Oltre alla condivisione della preghiera comune tre volte al giorno e alla lectio divina quotidiana sul brano evangelico del giorno, la comunità propone agli ospiti giornate di ritiro individuale guidate da un fratello o da una sorella di Bose.
Api sulla chiesa di Magnano (BI).
Gita nei borghi.
Monastero di Bose Magnano (BI)
Video in full HD del Monastero di Bose
In bicicletta da Oropa a Roppolo
Un percorso bellissimo e piuttosto facile, che dal Santuario di Oropa percorre il Tracciolino, una delle strade panoramiche più belle del nord Italia. Con una breve deviazione si possono visitare la Trappa di Sordevolo e il museo a cielo aperto di Bagneri.
Arrivati ad Andrate si scende lungo la Serra Morena, la più lunga morena d'Europa, verso Sala Biellese.
Qui si può visitare il Rifugio degli Asinelli prima di proseguire verso Magnano, dove si può visitare il Ricetto, la Chiesa di San Secondo e la Comunità Monastica di Bose.
Si prosegue quindi verso il Lago di Viverone e si scende a Roppolo.
Magnano Casa semi indipendente
All’ ingresso di Magnano, in posizione unica – Vendiamo intero CASALE composto da due abitazioni con 17 locali totali e corte di circa 700 mq, due strutture uso depositi ( 220 mq ), terreno edificabile residenziale di 2’600 mq e terreno agricolo di 4.370 mq ; il tutto in unico blocco indipendente disposto tra le due vie principali del paese. Occasione più unica che ra
MAGNANO S. SUDARIO - CASA CENTROSCHIERA
Cascina Carlo - Magnano - Biella
Video Production: Flight of View Team - Aerial drone photography, video & post production | Maurizio Fraquelli | Colverde (CO) - Italy |
Music: Romantic Piano Ballad by d-productions | Daniel Hunziker | - Royalty Free License
Biella, Magnano: Test drive sulle strade del biellese con la Kia Optima
Ancora #inviaggioconsea. Sulle strade del biellese è arrivata una nuova quattro ruote, grintosa ed elegante la #KiaOptima è dotata di ogni comfort e si presta perfettamente ad ogni prova del nostro test drive. Un'auto che sa conquistare, un'auto che sa tirare fuori il pilota che c'è in te.
La trovi da Sea-Automobili (a Gaglianico (BI), Bollengo (TO) e Aosta), corri a provarla, di che ti manda Viaggia e Scopri e trova la Kia che fa per te! sea-motors.com
Chiesa di San Giacomo - Termini Imerese - www.tesorinascostiditermini.it
La chiesa, oggi chiusa al culto, ha subito nel corso dei secoli numerose trasformazioni. eretta in epoca paleocristiana fu cattedrale e sede dell'antico vescovado. Gli studiosi attestano, con certezza l'esistenza della chiesa tra il 12esimo e 13esimo secolo, per i considerevoli resti di epoca normanna. Dopo la distruzione della città, nel 1388, fu ricostruita assumendo un impianto basilicale a tre navate divise da colonne a tutto sesto. Sono tutt'ora evidenti i segni delle molteplici trasformazioni avvenute nei secoli. All'esterno infatti troviamo nel portale centrale, manierista, elementi murati di un'antica apertura con arco ogivale, ed una torre medievale merlata con funzione di campanile.
Rustico/Casale in Vendita da Privato - Zona San Sudario, Magnano
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. Magnano (BI), Cascina Cerei, lungo la collina morenica della Serra, adiacente al parco naturale della Bessa, proponiamo in vendita un tipico casale finemente ristrutturato di mq 240 disposto su due piani fuori terra.
Al piano terreno ampio soggiorno con camino adibito anche a sala da pranzo, cucina abitabile, locale stireria/dispensa, bagno con vasca. Al piano secondo, ampio vano con stufa a pellet adibito a sala colazioni/libreria, 3 camere da letto, bagno con doccia. La camera padronale ha ampio terrazzo per colazioni esterne e balcone. In tutte le stanze pavimento in cotto fiorentino, serramenti nuovi con doppi infissi. Riscaldamento autonomo a gas. Impianto antifurto.
Garage capiente e giardino piantumato di circa 3.000 mq interamente recintato. Terreno agricolo a frutteto di mq 3.000 in prossimità della casa.
Proprietà adatta anche come B&B e per chi cerca un luogo tranquillo in mezzo alla natura, a soli 15 minuti dal centro di Biella e dal nuovo ospedale.
Classe energetica E
demolizione Chiesa S.Marco a Cetraro 2° giorno - 02 10 2014
Luca Nannipieri Le bellezze da salvare e un orribile campanile in cemento da demolire.MOV
Il saggista Luca Nannipieri su TeleCentro2, in una discussione su un campanile di cemento costruito accanto alla chiesa romanica di San Casciano (Pisa) con i bassorilievi di Biduino.
Parrot Icarus - Chiesa di Montecalvo
Quale paesaggio migliore dei colli bolognesi ed il parco dei gessi per fare un volo di domenica pomeriggio? Il campanile della Chiesa di Montecalvo è stato il nostro soggetto per provare alcune delle potenzialità di Icarus (il nostro drone)!
MAGNANO (BI) Ricetto e Collegiata 260ttobre2006
Chiesa San Bernardino di Ivrea