San Serafino da Montegranaro: un santo che ha ancora qualcosa da dire all'uomo di oggi
Incontro sulla figura di San Serafino (n. Montegranaro 1540 - m. Ascoli P. 1604) con Fra' Fabio Furiasse, storico dell'ordine cappuccino francescano, nella chiesa di San Serafino a Montegranaro, 5 ottobre 2018
Il Santo del giorno San Serafino da Montegranaro
Liturgia del giorno: Gal 5,18-25; Sal 1; Lc 11,42-46
Nato nel 1540 a Montegranaro in provincia di Ascoli Piceno da una famiglia di poveri contadini, Felice Giovannuzzi si dedicò a pascolare il gregge e, alla morte del padre, aiutò il fratello muratore come manovale. Mentre eseguiva dei lavori in una casa di Loro Piceno, ascoltando la figlia del padrone che leggeva libri spirituali, sentì la chiamata alla vita religiosa e, consigliato dalla giovane, bussò al convento dei cappuccini di Tolentino dove, alla vestizione, prese il nome di Serafino. Peregrinò si può dire per tutti i conventi delle Marche perché, nonostante la buona volontà che poneva nell’espletamento dei suoi compiti, non riusciva ad accontentare i superiori, che non gli risparmiavano rimproveri e castighi, accettati sempre a lui con grande umiltà. Si riscattò come portinaio e cercatore perché, a contatto coi più svariati ceti, sapeva trovare parole opportune, squisita delicatezza di sentimenti e perfetta fusione tra la semplicità dei suoi modi e la gravità dell’uomo maturo, per condurre gli uomini a Dio. In molti episodi della sua vita sembra che si rivivano i tratti più salienti di quella del Poverello di Assisi, o alcune delle pagine più caratteristiche dei Fioretti francescani. Attorno al 1590 si stabilì definitivamente ad Ascoli, nel convento di S. Maria in Solestà. La città si affezionò talmente a lui che nel 1602, essendosi diffusa la notizia che intendevano trasferirlo in altro luogo, le autorità scrissero subito ai superiori per sventare la minaccia. L’umile fraticello, messaggero di pace e di bene, esercitava infatti un influsso grandissimo presso tutti i ceti e la sua parola – o la semplice sua presenza – riusciva a ricomporre situazioni difficili, a placare odii inveterati, a infervorare alla virtù, a moderare i costumi. La morte lo colse il 12 ottobre 1604 e tutta Ascoli si commosse, accorrendo per venerarne la salma. Benedetto XIII lo beatificò nel 1729 e Clemente XIII lo canonizzò il 16 luglio 1767.
Fiera di S. Serafino 2017-Montegranaro
Fiera di S. Serafino 2017-Montegranaro
Preghiera a San Serafino da Montegranaro
Preghiera a San Serafino da Montegranaro
O Dio, che per mezzo della preghiera e della gloriosa vita dei tuoi Santi e in particolare di San Serafino da Montegranaro hai chiamato i nostri padri alla mirabile luce del Vangelo, fa' che anche noi viviamo nell'impegno per una nuova evangelizzazione di questo terzo millennio cristiano e, superando le insidie del maligno, cresciamo nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore Gesù Cristo, che vive e regna nei secoli dei secoli.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.
Terremoto, lo spettacolare recupero del crocefisso del convento di San Serafino da Montegranaro
(Agenzia VISTA) - Montegranaro, 2 Novembre 2016 - La competenza dei Vigili del Fuoco mette in salvo il patrimonio artistico colpito dal terremoto.
Hotel Horizon **** Hotel Review 2017 HD, Montegranaro, Italy
Save money booking hotel Hotel Horizon in Montegranaro, Italy
Book now
...
Property Location
With a stay at Hotel Horizon in Montegranaro, you'll be close to Chiesa di San Serafino da Montegranaro and Cripta di Sant'Ugo. This 4-star hotel is within the vicinity of Church of Santa Maria and AB Disco Bowling - Civitanova Marche MC.
Rooms
Make yourself at home in one of the 55 air-conditioned rooms featuring minibars and LCD televisions. Your room comes with a memory foam bed. Complimentary wired and wireless Internet access keeps you connected, and satellite programm...
Il Santo del giorno - 12 Ottobre : S. Serafino
12 Ottobre : S. Serafino
San Serafino - 12 ottobre
Preghiera, umiltà, penitenza, lavoro e pazienza, tanta pazienza, perché i rimproveri per lui erano sempre abbondanti. E Dio si incaricò di aiutarlo supplendo alle sue capacità, in cucina, alla porta, nell'orto, alla questua, con i miracoli, l'introspezione dei cuori, il dono di saper confortare tutti in maniera inimitabile.
San Serafim - Angelo terreno, Uomo celeste (Italiano)
Per ordinare il DVD contatta: producerdomuspat@gmail.com, o tel: 02/36695847
info: domuspatris.net
I miracoli caratterizzarono la vita di Serafim sin dall'infanzia: la Madonna lo salvò da gravi malattie, e da allora non lo lasciò mai e sempre lo guidò. Grazie alle diverse fasi della pittura di un'icona di San Serafim, il film dipinge la sua vita e le sue conquiste spirituali in 5 capitoli. Con numerose ricostruzioni il narratore illustra i più importanti momenti della vita del santo, accompagnati da una ricca e varia iconografia.
Riprese della vita quotidiana della comunità La Chiave Rossa, fondata dallo stesso Santo, e la vita e le preghiere nel monastero di Diveyevo, pure correlato alla vita di San Serafim, completano il quadro, permettendo allo spettatore di percepire la profonda dimensione spirituale del protagonista.
La sapiente combinazione di dipinti antichi e disegni, la pittura dell'icona del Santo, foto e riprese storiche oltre che attuali, permettono di apprezzarne non solo la dimensione intellettuale e spirituale, ma anche l'aspetto artistico. Il film offre inoltre anche un'interessante illustrazione del significato e delle tecniche di pittura delle icone, grazie alle sue associazioni di colore con gli eventi della vita di San Serafino.
Venerabile Fra Serafino da Pietrarubbia - seconda parte
L'angelo questuante
Ballade Bois a San Serafino - Logudoresa
Novenario di San Serafino, Ghilarza - Balli in piazza per la festa di San Raffaele Arcangelo (detto, appunto, San Serafino)
Storia della chiesa nuova di Santa Maria a Montegranaro
Il video ripercorre la storia della chiesa nuova di S. Maria a Montegranaro dalla cerimonia della posa della prima pietra (8 dicembre 1996), presieduta dall'arcivescovo Mons. Cleto Bellucci, alla celebrazione di inaugurazione (7 dicembre 2002), presieduta dall'arcivescovo Mons. Gennaro Franceschetti. Contiene l'ultimo intervento in pubblico del parroco Don Mariano Pacetti.
Festa di San Serafino - Balli in Pratz'e Cresia
Novenario di San Raffaele Arcangelo (San Serafino) - Ghilarza
Ballade Bois a San Serafino - Ballittu
Novenario di San Serafino, Ghilarza - Balli in piazza per la festa di San Raffaele Arcangelo (detto, appunto, San Serafino)
Così non la voglio - Barbara Strozzi
Video ripreso durante un concerto tenutosi il 23 novembre 2014 presso la chiesa di San Serafino a Montegranaro (FM). Organizzazione a cura della locale Associazione ARKEO.
Soprano: Annalisa Cancellieri
Viola da gamba: Luca Favoni
Cembalo: Lorenzo Antinori
Cerchio nel grano a Montegranaro (AP) 2005 - Servizio televisivo di TV Centro Marche [2]
Servizio televisivo dell'emittente locale TV Centro Marche sul crop circle apparso a Montegranaro (AP) il 25 giugno 2005.
Montegranaro - Antenna San Liborio: vince il comune, Vodafone la sposta
ll nuovo sito ancora da identificare
Sabato 22 dicembre (4 gennaio 2014) - Omelia di Padre Seraphim
Omelia dopo la celebrazione della Divina Liturgia al ripristinato altare dei Santi Taumaturghi Nicola di Mira, Spiridone di Trimitonte, Sergio di Radonez, Serafino di Sarov, Giovanni di Kronstadt.
Il video dell'incendio di Montegranaro
Il video dell'incendio di Montegranaro