Perugia. Spello. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Spello in Provincia di Perugia. Italy.
Luoghi Visitati.
Visita Panoramica di Spello. Vie del Borgo Medievali con logge e arcate. Chiesa di Santa Maria Maggiore. Loggiato Palazzo Urbani (SecoloXVII). Chiesa San Lorenzo. Chiesa San Severino. Porta di Venere.
Ringrazio della Visualizzazione
Caratteristico intero palazzetto a Spello con Garage e vista Panoramica
A Spello, uno dei borghi più belli d’Italia, proponiamo in vendita un delizioso palazzetto in pietra. La proprietà è ubicata nel centro storico della città, nella zona del Belvedere a pochi passi dalla chiesa di San Severino, la più antica di Spello, e dell’arco di Augusto di epoca romana.
L’immobile si trova in una incantevole piazzetta che ne garantisce un’esposizione ariosa, soleggiata e panoramica. La proprietà è facilmente raggiungibile in auto. L’ampio garage di 55mq al piano terra permette il posteggio di tre autovetture. La casa si sviluppa su tre livelli (oltre il garage). Allo stato attuale le condizioni abitative sono buone in quanto è stata abitata fino a qualche mese fa. E’ composta da un’ampia zona giorno con angolo cottura e bagno al piano primo. Al secondo piano da una camera da letto con ampio disimpegno. Al piano terzo da una grande camera con bagno e alto soffitto in travi di legno e pianelle. Dal secondo e terzo piano si gode di una meravigliosa vista panoramica sulla Valle Umbra da Trevi a Spoleto fino a Montefalco.
Un’accurata ristrutturazione potrà dare all’immobile la tipicità locale rappresentata da muri in pietra, soffitti a volta e pavimenti in cotto. Molti sono i dettagli che allo stato attuale non sono visibili come la splendida volta in mattoni che racchiude la zona del soggiorno e i muri in mattoni faccia a vista della scala.
Qualora si desiderasse ristrutturare l’immobile successivamente all’acquisto il team di ReLuxS ti potrà assistere anche in questo. Grazie ai nostri partner (architetti e imprese edili) potremo seguire ogni tipo di ristrutturazione con un progetto personalizzato che soddisferà ogni esigenza.
Sei un’agenzia o un privato? Hai un immobile da vendere?
Rivolgiti a noi, rivolgiti a ReLuxS: Real Estate Luxury Services. Vedrai il tuo immobile sponsorizzato al meglio con foto e video professionali e lo venderai nella metà del tempo!
Spello Perugia
Spello sorge fra Assisi e Foligno, adagiata su uno sperone del Monte Subasio al di sopra di una fertile pianura irrigua. Fra le città della zona è quella che sicuramente annovera il maggior numero di testimonianze di epoca romana; la cinta muraria, poi fondamenta per quella medioevale, i resti del teatro, dell' anfiteatro, delle terme e le splendide Porta Consolare, Porta Urbica e Porta Venere di epoca augustea. Salendo verso l' alto si raggiunge la chiesa, costruita fra il XII e il XIII secolo, di Santa Maria Maggiore la quale benché mostri una bella facciata rifatta con materiali antichi nel 1644 contemporaneamente ad una modifica dell'impianto architettonico, ha al suo interno il più grande tesoro. E' infatti qui la splendida Cappella Baglioni, sul lato sinistro della navata, dipinta dal Pinturicchio con le immagini dell' Annunciazione, della Natività e della Disputa al Tempio, oltre ad altri affreschi dello stesso autore nelle cappelle della crociera e del Perugino sui pilastri di accesso al presbiterio. Non lontano possiamo visitare la chiesa duecentesca di S. Andrea che ospita la tavola Madonna e Santi del Pinturicchio. Non bisogna dimenticare il palazzo comunale in Piazza della Repubblica con un bel portico ogivale e la chiesa di S. Lorenzo con resti dell' antico edificio del XII secolo. Dai ruderi della rocca trecentesca, situata sulla sommità del colle, si domina la valle del Topino e i colli tutt' intorno. Appena fuori dell' abitato sorgono la chiesa romanica di S. Claudio e la Chiesa Tonda eretta nel periodo rinascimentale a croce greca e con cupola ottagonale.
Video mostra Pinturicchio dipinti realizzati dal 1473 al 1513
Ciao a tutti, ho realizzato questo nuovo video dedicato al grande artista italiano Bernardino di Betto Betti, più noto come Pinturicchio
Video realizzato da : youtube.com/loretogalleriadarte - loretogalleriadarte.jimdo.com
Buona visione a grazie a tutti per la visita
Brani musicale sottofondo video
Tutti i brani sono a ripetizione per tutto il video
1) Durch die Menge (2007) FRITHJOF BRAUER
2) Next to you (2007) FRITHJOF BRAUER
3) Terminal stop tomorrow (2007) FRITHJOF BRAUER
4) Passing Passion (2010) VAN SYLA
Elenco dei Musei, Chiese e Istituzioni dei dipinti che trovate nel video
Galleria Nazionale dell'Umbria, Perugia
Galleria Borghese, Roma
Città di Castello. Cattedrale
Pinacoteca civica Tacchi-Venturi di San Severino Marche
Fondazione Sorgente Group, Roma
Palazzo dei Penitenzieri, Roma
Città del Vaticano, Pinacoteca Vaticana
Museo Poldi Pezzoli, Milano
Biblioteca apostolica vaticana
Chiesa di Sant'Andrea a Spello
Pinacoteca Nazionale di Siena
Museo civico di San Gimignano
Museo di Capodimonte, Napoli
Collezione BorromeoIsola Bella (Lago Maggiore)
National Gallery, Londra
Staatliche Museen zu Berlin
Staatliche Kunstsammlungen Dresden
Sarah Campbell Blaffer Foundation di Houston
North Carolina Museum of Art di Raleigh
Philadelphia Museum of Art
Museo de Bellas Artes di Valencia
Fogg Art Museum, Cambridge (Massachusetts)
The Huntington Library, Art Collections and Botanical Gardens
Davis Museum and Cultural Center, Wellesley College
Ringrazio tutti Musei, Chiese e Istituzioni per il vostro amore e attenzione verso queste bellissime opere d'arte.
Informazioni video :
Questo video non è assolutamente in nessun modo a scopo di lucro.Il lavoro è stato realizzato solo come elogio
alla grande artista italiano il Pinturicchio uno dei più importanti artisti della storia dell'arte.
Le immagini presenti nel video sono state raccolte a puro scopo divulgativo. Tutti i marchi, loghi, dipinti appartengono ai legittimi proprietari.
Ringrazio tutti gli utenti che contribuiscono con le fonte dei testi e immagini da Wikipedia
Loreto Pino Arte
SAN SEVERINO MARCHE: CENTRO OPERATIVO COMUNALE PER I SOPRALLUOGHI DEL SISMA
Abbazia di Vallingegno, Gubbio
L'abbazia di Vallingegno sorge sulla cima di una collina a pochi chilometri da Gubbio, immersa nella bella natura della campagna umbra. Il periodo di fondazione dell'abbazia non è noto, ma è già citata nella Legenda Sancti Verecundi, del sec. VII, dove si racconta del martirio di un giovane cavaliere convertito alla religione cristiana.
Probabilmente di origine pagana - si parla infatti di un tempietto dedicato al dio Genio, da cui il nome Vallis Genii - l'abbazia, officiata dai monaci benedettini per circa quattro secoli, rimane un centro fiorente fino al tempo della soppressione, avvenuta intorno al 1442.
Il complesso attuale è composto dalla chiesa, dal monastero e dal campanile a vela, eretto sulla muratura della torre.
Per maggiori informazioni:
Chiesa Santa Maria Infraportas Foligno
La chiesa Santa Maria Infraportas, tra le più antiche di Foligno XI secolo, oltre ad esser un esempio di architettura romanica, è ricca di decorazioni votive di notevole interesse di grandi artisti come Giovanni di Corraduccio, Ugolino di Gisberto, Pierantonio Mezzastris, Lattanzio di Niccolò, Niccolò Alunno.
Chiesa San Lorenzo de' Arari - Orvieto
Orvieto si distingue tra le città dell'Umbria per l'alto numero di chiese incluse. La Chiesa di San Lorenzo de' Arari risale alla fine del tredicesimo secolo. Ha subito vari rifacimenti nel corso dei secoli, come si può vedere dalla facciata principale in cui compare una Madonna con Bambino del Cinquecento. All'interno ci sono tre navate e molti affreschi sulle pareti laterali, oltre che sopra all'altare.
Papa Francesco a suore francescane alcantarine: mettete il vostro carisma al servizio della Chiesa
“Fanno rumore queste suorine, eh?!?”, le parole di papa Francesco durante i saluti dell’udienza generale del mercoledì in Aula Paolo VI, rivolgendosi alle suore francescane alcantarine, intervenute per sottolineare la celebrazione del loro 22° capitolo generale in corso di svolgimento a Roma dal 28 dicembre 2019 al 25 gennaio 2020.
“Una grande emozione”, le parole di suor Ester Pinca, Custode maggiore delle suore francescane alcantarine, che ha ricordato le due cose dette loro da papa Francesco “vi raccomando di essere unite e a Dio e alla gente. Mettete il vostro carisma al servizio della Chiesa”.
L’esortazione di Bergoglio è una conferma secondo la Custode maggiore che ricorda la nascita dell’ordine, proprio 150 anni fa, ad opera di don Vincenzo Gargiulo, parroco di Castellammare di Stabia, “siamo nate nella Chiesa, proprio a partire dalla Chiesa”.
Un simpatico siparietto quello del papa che si è rivolto in tono amichevole e scherzoso anche a due suore del gruppo oggi in udienza, conosciute già da tempo perché responsabili nella Cei della Pastorale della disabilità e di quella giovanile.
Quest’ultimo evidenziato da suor Pinca come uno dei cardini del carisma dell’ordine, per volere del fondatore che aveva dato come direzione “occuparci della salvezza dei giovani, soprattutto di quelli più poveri. Con l’obiettivo che ciascuno possa conoscere il progetto di Dio per lui, cioè la propria vocazione”.
Il tema scelto per il 22° capitolo generale ordinario è l’incontro come profezia per la vita consacrata e icona rappresentativa la visitazione, Maria che incontra sua cugina Elisabetta.
“Un discernimento che, partendo dal nostro carisma francescano, vuole stabilire una connessione con l’ecologia integrale. Secondo quello che papa Francesco ha scritto nella Laudato Si’”, le parole di suor Pinca che spiega come in questo mese sia stato rivisto anche il direttorio, cioè il regolamento applicativo, sviluppato soprattutto su due punti fondamentali.
Il primo è quello di cercare di lavorare sull’interscambio per far accrescere il senso di appartenenza all’interno dell’Istituto tra le varie entità presenti in sei Paesi nel mondo: Italia, Brasile, Nicaragua, Chad, Albania e Spagna.
Il secondo è l’approfondimento e la valorizzazione dell’essere fraternità, “quando parliamo di incontro, parliamo di relazioni”, il perno della vita insieme per i francescani che vogliono volgere lo sguardo più forte alle periferie geografiche ed esistenziali.
“Abbiamo una sensibilità che ci spinge ad essere vicine agli ultimi”, dichiara suor Ester Pinca che crede nell’importanza di cercare di mantenere viva questa chiamata, ricordando quello che è l’interrogativo che in ogni Capitolo generale ed ogni giorno anima la loro vocazione, “Come possiamo essere presenti verso i poveri, da poveri?”.
servizio di Marco Calvarese
Dal Museo del Beato Don Carlo Gnocchi
In diretta dal Museo del Beato Don Carlo Gnocchi, Antonella Ventre incontra Vincenzo Russo
Il Monastero con le reliquie di Francesco, Chiara ed Agnese d'Assisi
Il Monastero con le reliquie di Francesco, Chiara ed Agnese d'Assisi
Servizio di Simone Di Tella
Festa delle Stimmate - La Messa a La Verna
Voce aiuta le clarisse
La chiesa del monastero Santa Chiara di Bienno ha bisogno di un nuovo impianto audio. Il nostro appello ai lettori per una raccolta fondi. Aiutaci ad aiutare. Per donare: bonifico sul conto corrente della Fondazione San Francesco di Sales
Iban: IT21J0311111205000000034015
Causale: IL POPOLO DI VOCE PER LE CLARISSE DI BIENNO
Un'estate a Casa San Girolamo
don Michele Pace, assistente nazionale del Msac, ricorda che questa estate sono aperte, come sempre, le porte del polmone spirituale di Casa San Girolamo a Spello
Terremoto - A Teramo sopralluoghi in scuole e asili
rete8.it
Convento Di Santa Agnese – Presentazione – Praga – Audioguida – MyWoWo Travel App
Ciao, sono Tatiana, la tua guida personale, ed insieme a MyWoWo ti diamo il benvenuto ad una delle meraviglie del mondo, l’ex convento di Santa Agnese, un complesso di architettura medievale che accoglie i dipinti e le sculture del gotico in Boemia.
Il convento di Sant’Agnese deve il suo nome alla sua fondatrice, Agnese di Boemia, la figlia dei Ottocaro I che regnò sulla Boemia dal 1198 al 1230. La giovane era stata allevata in convento e nonostante fosse la promessa sposa dell’imperatore Federico II, alla morte del padre, sciolse la promessa e si ritirò definitivamente tra le suore Clarisse. L’edificio risale al 1231 ma venne costruito sopra un precedente monastero.
Poiché Agnese era una principessa, aveva mezzi finanziari e influenza politica, e siccome era cresciuta in convento, ne conosceva lo stile di vita. Contribuì così alla costruzione di un edificio piuttosto grande per l’epoca, che comprendeva una chiesa e un chiostro, e uno dei primi in stile gotico della città.
Oggi il convento ospita la collezione di Gotico Boemo del Museo nazionale…
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
Bernardino Pinturicchio
Bernardino di Betto, called Pintoricchio or Pinturicchio was an Italian painter of the Renaissance. He acquired his nickname, Pintoricchio (little painter), because of his small stature, and he used it to sign some of his works.
He was born in Perugia, the son of Benedetto or Betto di Blagio. He may have trained under lesser known Perugian painters such as Bonfigli and Fiorenzo di Lorenzo. According to Vasari, Pinturicchio was a paid assistant of Perugino.
The works of the Perugian Renaissance school are very similar; and paintings by Perugino, Pinturicchio, Lo Spagna and a young Raphael may often be mistaken one for the other. In the execution of large frescoes, pupils and assistants had a large share in the work, either in enlarging the master's sketch to the full-sized cartoon, in transferring the cartoon to the wall, or in painting backgrounds or accessories.
Monastero di Santa Chiara di Camerino
Il Monastero di S. Chiara viene fatto edificare riordinando ed inglobando strutture preesistenti di fattura trecentesca, da Giulio Cesare da Varano nel 1483. In tale monastero, che ospitava la comunità delle Clarisse, visse per quarant'anni la stessa figlia di Giulio Cesare: Beata Camilla Battista da Varano, canonizzata da Benedetto XVI il 17 ottobre 2010. Attualmente le sue spoglie sono custodite ed esposte al culto nella cripta a lei dedicata nella chiesa del monastero di Santa Chiara.
Un video realizzato da Lorenzo Cicconi Massi nell’ambito del Progetto Europeo IPA Adriatic “Adriatic Route”:
“This publication has been produced with the financial assistance of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme. The contents of this publication are the sole responsibility of Regione Marche and can under no circumstances be regarded as reflecting the position of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme Authorities”.
Zona Rossa di Castelluccio di Norcia a 360° (VR Tour)
Il video è stato girato a 30 giorni dal sisma che ha terrorizzato il centro italia, distrutto le chiese di Norcia e quasi raso al suolo il paese di Castelluccio di Norcia. Questo video vuole testimoniare la situazione del paese nel tempo.