Il Duomo di Fanano - Pieve di San Silvestro Papa - 4K
Il tempio, eretto molto probabilmente alla fine del XII secolo sopra i resti della chiesa abbaziale che Sant’Anselmo aveva fondato nel 749, era considerato uno dei più significativi esempi di architettura tardo-romanica dell’Appennino.
La sua struttura, che riprendeva quella basilicale del duomo di Modena, con tre navate, cripta e presbiterio sopraelevato, fu poi modificata nel 1612 con l’inversione della pianta e con l’aggiunta del transetto e della cupola. L’aspetto originario è riconoscibile soprattutto nella navata centrale e, in particolare, nelle possenti colonne sormontate da notevoli capitelli di scuola campionesse (o antelamica): nel terzo a destra, uno dei più ricchi, si legge 1206 In conversione Sancti Pauli (cioè 25 gennaio 1206, probabile data di consacrazione della chiesa), mentre sul quarto un pittore modenese del ‘300 (Tommaso o Barnaba da Modena?) ha affrescato una delicata “Madonna con Bambino”. Lungo le navate laterali e nel transetto si aprono tredici cappelle, edificate nei secoli XVI e XVII: tutte incorniciate da eleganti archi in pietra arenaria, sono opera di scalpellini locali e toscani (come la prima, con il Battistero, di Giovanni Battista da Firenze, del 1534) .
In queste cappelle, volute dalle più importanti famiglie fananesi, si conservano notevoli dipinti: di scuola veneta (Matteo Ponzone, 4° cappella a destra), toscana (Francesco Curradi, 2° cappella a sinistra; Domenico Cresti, detto “il Passignano”, 5° cappella a destra) ed emiliana (Magnanini, 3° cappella a destra e quella a sinistra dell’altare maggiore; Pellegrino da Fanano, 2°, 4° e 6° a destra; Francesco Vellani, 1° a destra; ed altri).
Il grande crocifisso appeso sopra l’altar maggiore è di uno scultore locale del XIV secolo. Da notare anche il portale laterale, finemente scolpito in pietra arenaria, che riporta la data “1502”; sopra di esso, resti di un affresco dei Magnanimi.
Agli impegnativi restauri effettuati da Don Eugenio Battistini all’inizio del XX secolo risalgono in particolare l’attuale facciata in stile neo-romanico e gli affreschi dei soffitti, del transetto e della cupola (Fermo Forti di Carpi e Silvestro Bergamini di Modena); sempre in occasione di quei restauri sono riaffiorati i resti dell’antica cripta, recentemente tornati visibili nella parte anteriore della chiesa. Nella primavera del 2010 il pavimento in cotto, risalente a poco più di un secolo fa, è stato sostituito da uno in pietra arenaria, molto più adatto all’ambiente.
Riprese e montaggio video:
STAN 4K Video Making
Music:
Stronger
Written By Kevin Austin Graham
Performed By Kevin Graham
La Chiesa di San Silvestro Papa di Fabrica di Roma
Il video è un mixer di foto e video della Chiesa di San Silvestro Papa di Fabrica di Roma.
Sant'Angelo a Scala Chiesa San Silvestro
Traccia Gps:
Il Presepe Vivente di Fanano
Breve reportage in attesa della replica del Presepe Vivente di Fanano, prevista per sabato 5 gennaio 2019.
Fanano vi aspetta, quindi, il 5 gennaio; con il magico appuntamento del Presepe Vivente, perchè questo video mostra solo una piccolissima parte di quello che potrete vedere e vivere con noi.
STAN 4K era presente per documentare anche questo evento.
Iscrivetevi al canale STAN 4K Video Making per non perdervi i prossimi reportage.
Riprese e montaggio video: STAN 4K Video Making
(iscriviti al canale:
P.S. L'allegria del Natale, almeno per quanto mi riguarda, sarà sempre intaccata dal ricordo della perdita di due amici.
Dedico questo video alla memoria di Paolo e Dino Cavallini.
Stan 4K
Music:
True Light
Written By Caleb Etheridge
Performed By Caleb Etheridge
Produced By Caleb Etheridge
Vicenza città bellissima - Cattedrale di S. Maria Annunciata
Vicenza città bellissima: storia, arte e fede alla scoperta delle
opere d'arte custodite all'interno delle più belle chiese vicentine. Prima puntata dedicata alla Cattedrale, la chiesa madre della Diocesi
di Vicenza ricca di opere antiche e di una storia più che millenaria; in
parte ricostruita dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, ancor oggi, con la cupola di Andrea Palladio, si impone sulla città.
IL MIRACOLO DELLA NATURA (2°parte) TD'I ch.97
Nel cuore del Parco del Partenio, nel comune di Summonte, Tonino Maffei e gli amici di Irpinia Trekking ci conducono alla scoperta del santuario di San Silvastro, conosciuto per le sue acque miracolose.
In the heart of the Park of feverfew in the town of Summit, and Tonino Maffei's friends Irpinia Trekking lead us to the discovery of the shrine of St. Silvastro, known for its miraculous waters.
En el corazón del Parque de la Santamaría en la ciudad de la Cumbre, y Trekking Tonino Maffei los amigos de Irpinia nos llevan al descubrimiento de la ermita de San Silvastro, conocido por sus aguas milagrosas.
Sisma, riaperta Chiesa di San Bartolomeo a Ferrara
Si è svolta ieri sera, in occasione della festa liturgica di San Bartolomeo Apostolo, la cerimonia di riapertura della “Chiesa di San Bartolomeo” in San Bartolomeo in Bosco.
La chiesa era stata gravemente danneggiata dal terremoto, tanto da dover demolire e ricostruire ex-novo la scuola d’infanzia, inaugurata a fine 2014, per poi mettere mano alla Chiesa.
Un evento molto importante per la comunità, anche perché si tratta di uno tra i primi edifici di culto resi inagibili dal terremoto ad essere riaperto. Presenti, tra le autorità locali, il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, il Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini e l’Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, mons. Gian Carlo Perego, che ha officiato la messa
GERACE: DA CATTEDRALE A BASILICA | IL VIDEO
Châlons-en-Champagne (France) LUCE E RESURREZIONE
Châlons-en-Champagne (France) LUCE E RESURREZIONE (Cathédrale Saint-Étienne)
IN QUESTA CATTEDRALE DELLA CHAMPAGNE FRANCESE FU CONSACRATO ABATE IL MONACO BENEDETTINO BERNARDO DI CHIARAVALLE (1090-1153), FONDATORE DEL MONASTERO CISTERCENSE DI CLAIRVAUX E PROCLAMATO DOTTORE DELLA CHIESA PER I SUOI INSEGNAMENTI DOTTRINALI.
DICEVA, TRA L'ALTRO: Il mondo disprezza i monaci e gli eremiti, ma essi sono il ventre della Chiesa.
Sono sostegno della Chiesa e loro simbolo è Mosè che prega sul monte, Samuele che dorme nel tempio, Elia che dimora nel deserto.
LE VETRATE PIÙ BELLE, QUELLE RISALENTI ALL'ANTICA CATTEDRALE ROMANICA, SONO SOLO DI UN SECOLO SUCCESSIVE AL PERIODO DI VITA DEL MONACO FRANCESE E, ILLUMINATE DAL SOLE DEL MEZZOGIORNO, RENDONO ANCORA PIÙ RADIOSO IL MISTERO DELLA MORTE E RESURREZIONE DI CRISTO.
mp3
Messe de Nostre Dame - Kyrie - Jeremy Summerly
AdShare MG for a Third Party
Symphony No. 2 in C Minor Resurrection: V. Finale. Im Tempo des Scherzos (Live) - Reiss, Chen
NaxosofAmerica
Per conto di: RCO Live
Certosa di Pesio - Un monastero del 1173
Oggi vi propongo una visita virtuale della certosa di Santa Maria di Cesio, un vero angolo di pace targato 1173, il presunto anno della sua fondazione. Il monastero è un luogo assolutamente paradisiaco, immerso in una pace che oggigiorno è da considerarsi un bene di lusso.
LO SPARTITO DEL DIAVOLO Urbex yi 4k+ 4k 2160p 30fps CHIESA DELLA MADONNA DELLE VIGNE
Chiesa della Madonna delle Vigne
Le Mura Estensi di notte: come non le avete mai viste
Illuminazione delle Mura estensi di Ferrara: i progetti in anteprima
Tratto da Ferrara Live - La città che cambia in onda tutti i martedì ore 21.20 su Telestense e il mercoledì alle ore 21.00 sul canale 188 Live TeleFerrara
Foodieteller: In giro per l'Italia al Duomo di Modena a 360°
INFO:
FACEBOOK:
TWITTER:
#Foodieteller #InGiroPerLItalia
FERRARA: Cattedrale chiusa, lavori a pieno regime sui pilastri | VIDEO
Cittadini e turisti da quasi una settimana non possono accedere alla cattedrale di Ferrara. All’interno dell’edificio procedono a pieno ritmo i lavori di ristrutturazione e restauro che in questo momento stanno riguardando i pilastri e che vedono protagoniste particolari procedure per conservare i dipinti ottocenteschi. Questa fase dovrebbe durare circa sette mesi, al termine della quale, nonostante altri interventi, la chiesa riaprirà al pubblico. Non avendo immagini o progetti dettagliati che mostrino la composizione della struttura i lavori sul primo pilastro sono fondamentali per capire come sono costruiti internamente, in modo da poter intervenire al meglio anche sugli altri. Discorso differente riguarda la facciata, coperta da due anni, che dopo aver subito tutti gli interventi di messa in sicurezza ora è in attesa del completo restauro.
Si torna a rivedere facciata Duomo Ferrara
Se negli ultimi due giorni siete passati in centro a Ferrara, avrete notato che i teli che coprono le impalcature sulla facciata sono stati tolti.
Wallpapers 189-Spettacoli della Natura - (La Cattedrale di Salisburgo)_ by Load
Chiesa di San Biagio (Passignano).
Chiesa di San Biagio (Passignano).
Il primo oratorio venne costruito nel 1080 per volontà dell'abate Giovanni Leto all'esterno delle mura del monastero per dare la possibilità agli abitanti del borgo di Passignano di usufruire dei servizi religiosi, affidati ad un sacerdote del clero secolare. La chiesa fu ricostruita nelle forme attuali durante il governo dell'abate Nicola Gianfigliazzi (1335-1340).
L'interno ad aula unica coperto a capriate presenta una piccola abside semicircolare. In origine erano presenti piccole finestre a feritoia, disposte sulla parete laterale sinistra, che furono sostituite nel 1689 da tre finestrone che rovinarono il ciclo di affreschi presente sulla parete.
Gli affreschi furono realizzati nella seconda metà del XV secolo e non è possibile una datazione precisa perché la data presente è mutila (MCCCCLX.). Altri restauri vennero eseguiti nel 1503 e in quell'occasione venne realizzato, forse dallo stesso pittore, un nuovo ciclo di affreschi. Nessun nome è rimasto ad indicare l'autore degli affreschi.
Visite guidate di Conosci Firenze:
.
#visiteguidatefirenze #Firenze #ConosciFirenze #foppedditelo #Igers_Firenze #florenceitaly #florence #firenze #italy #tuscany #toscana #firenzegram #travelphotography #ig_firenze #visitflorence #chiesetoscane #Passignano #Abbazia #Vallombrosa #Arcangelo #Michele #Ghirlandaio #cenacolo #SanBiagio
Il Salone del Restauro di Ferrara sempre più internazionale
La cultura protagonista a Ferrara Fiere congressi con il Salone del Restauro, giunto alla sua 26esima edizione. Tra le novità dell’edizione 2019, che si è tenuta dal 18 al 20 settembre, la concomitanza con Remtech Expo, il salone delle Bonifiche e la nuova gestione di Ferrara Fiere Congressi (Gruppo Bologna Fiere).
Antiche Chiese di Messina
alcune delle chiese della città di Messina andate distrutte, causa il disastroso terremoto del 1908.. o per speculazione edilizia.
Da notare la chiesa della Santissima Annunziata abbellita nel 1660 dal Guarini, primo esempio del barocco in Sicilia
A cinque anni dal sisma, la ricostruzione a Ferrara
Fino ad oggi, sul territorio comunale di Ferrara, sono stati spesi 112 milioni di euro – per tutti gli interventi che si sono resi necessari dopo il sisma del 2012, tra restauro di edifici pubblici e privati a accoglienza a persone le cui abitazioni erano state danneggiate.