Places to see in ( Alcamo - Italy )
Places to see in ( Alcamo - Italy )
Alcamo is the fourth-largest town in the province of Trapani in Sicily, with a population of 45,307 inhabitants. It is on the borderline with the Metropolitan City of Palermo at a distance of about 50 kilometres from Palermo and Trapani. Nowadays the town territory includes an area of 130.79 square kilometres and is the second municipality as for population density in the province of Trapani, after Erice.
Alcamo is bounded by the Tyrrhenian Sea on the north, Balestrate and Partinico on the east, Camporeale on the south and Calatafimi-Segesta and Castellammare del Golfo on the west. Its most important hamlet is Alcamo Marina at about 6 kilometres from the town centre. Together with other municipalities it takes part in the Associazione Città del Vino, the movement Patto dei Sindaci, Progetto Città dei Bambini, Rete dei Comuni Solidali and Patto Territoriale Golfo di Castellammare.
Alcamo is situated in the middle of the Gulf of Castellammare, at 258 metres above the sea level and at the foot of Mount Bonifato, a calcareous complex 825 metres high. At the altitude of 500 metres (near the Funtanazza) there is the Nature Reserve of Monte Bonifato. The territory of Alcamo includes also Alcamo Marina, mainly used as a summer resort.
There are several historical civil and religious buildings in Alcamo:
House of Ciullo d'Alcamo
Palazzo De Ballis
Ex Loggia Comunale (1500)
Palazzo Aversa
Palazzo D'Angelo
Palazzo De Stefani
Palazzo Diana (or Termine)
Palazzo Di Gregorio
Palazzo Ferrando-Mistretta
Palazzo Ferrara
Palazzo Fraccia
Palazzo Guarrasi
Palazzo Mistretta Galati
Palazzo Morfino
Palazzo Palmerini
Palazzo Pastore (Alcamo)
Palazzo Patti
Palazzo Peria
Palazzo Pia Opera Pastore
Battista Palazzotto
Palazzo Polizzi
Palazzo Quattrocchi
Palazzo Rocca
Palazzo Rossotti-Chiarelli (in via Rossotti)
Palazzo Speciale
Palazzo Triolo
Palazzo Velez
Palazzo Virgilio
Town Hall (in Piazza Ciullo)
The Church of our Lady of the Star (Chiesa di Santa Maria della Stella)
Ex Church of Saint James of the Sword (Ex Chiesa di San Giacomo de Spada)
Church of Saint Thomas (Chiesa di San Tommaso)
Church of saint Maria del Soccorso
Among the areas of naturalistic interest near Alcamo there are the beaches of Alcamo Marina, the Nature Reserve Bosco di Alcamo on Mount Bonifato and the Segestan thermal baths. The hot springs are produced by the reclimbing of water of meteoric origin which meets the water of Fiume Caldo. They are seven kilometres far from Alcamo and next to the boundary with the territory of Castellammare del Golfo, a small town which shares this naturalistic attraction with Alcamo. According to the narration given by Diodorus Siculus, they were created by the nymphs to favour Eracle's rest during his trip from Piloro to Erice.
The surrounding areas include interesting touristic and historical locations like Segesta and Gibellina. The old fishing village of Scopello, 20 kilometres (12 mi) from Alcamo, has been referred to as having a remarkable seaside. Another small town considered worth visiting is Castellammare del Golfo which is between these two places.
( Alcamo - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Alcamo . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Alcamo - Italy
Join us for more :
Alcamo, la storia di piazza Ciullo in un libro di Fabio Provenza. Conferenza all'Interact Club
ALCAMO. Domenica 20 ottobre 2019. A cura di Massimo Provenza - Piazza Ciullo Alcamo. Dalle origini ai nostri giorni, è il titolo della seconda edizione (2018) del libro scritto da Fabio Provenza, architetto alcamese, e che è stato presentato nel pomeriggio di venerdì scorso nella ex chiesa di San Tommaso ad Alcamo, su iniziativa dell'Interact Club di Alcamo.
Fabio Provenza è autore anche di altri due volumi, intitolati rispettivamente Le Torri di Alcamo. Un breve viaggio nella storia di alcune particolari architetture presenti nella Città di Alcamo (di cui è stata pubblicata la nuova edizione nel 2018) e L'architettura del Rinascimento in Sicilia. Analisi di tre opere in tre città (2019).
In questo video, le interviste a Giuseppe Culmone, presidente dell'Interact Club di Alcamo, e all'autore Fabio Provenza.
Gianni Pitò e Meri Lombardo Wedding Day
Il Tuo Matrimonio Come un Film!
Riassunto dei momenti più belli delle Nozze tra Gianni Pitò e Meri Lombardo che si sono svolte nella Chiesa S. Maria di Gesù di Alcamo ed il ricevimento al Borgo degli Angeli di Partinico il 04 Luglio 2016.
Fotografia: Tommaso e Vito D'Angelo
Riprese Video: Benedetto D'Angelo
Riprese Aeree: Gianni Castelli
Montaggio: Giuseppe Milazzo
Assistenti: Andrea Aguanno e Mauro Milazzo
Il Presepe di Tommaso alla Chiesa della Madonna dei Cassoni di Urbania
DON BOSCO E' QUI! 1-20 Novembre 2013
L'urna con le reliquie del santo fondatore dei salesiani girerà in 33 città siciliane. E' un momento del pellegrinaggio mondiale che porterà ai festeggiamenti per il bicentenario della sua nascita.
San Giovanni Bosco arriva in Sicilia. Dal primo al 20 novembre l'urna con le reliquie del santo piemontese fondatore dei salesiani, sarà in pellegrinaggio nell'Isola. Un tour lungo sei anni quello intrapreso dall'urna di Don Bosco, cominciato nel 2009, 150° della fondazione della famiglia salesiana, per terminare nel 2015, quando ricorrerà il bicentenario della nascita del prete che dedicò il suo carisma ai giovani. Il viaggio attraversa i cinque continenti toccando 130 Paesi, tutti quelli in cui sono presenti i salesiani. Proprio come nella Torino del diciannovesimo secolo il prete si muoveva per andare incontro ai giovani di strada, così oggi Don Bosco torna in mezzo ai suoi ragazzi, in giro per il mondo.
Fittissimo il calendario degli appuntamenti nell'Isola. Dall'1 al 20 ottobre l'urna girerà per tutta la Sicilia. Arriverà l'1 novembre e farà tappa a Taormina e Alì Terme. L'indomani il tour Don Bosco è qui farà tappa a Catania. Il 3 novembre, domenica, Don Bosco raggiungerà i suoi giovani a Siracusa, per una grande festa con tutta la famiglia salesiana. Il 4 Siracusa, Pozzallo e Modica, il 5 Modica e Ragusa, il giorno dopo dalla città iblea ci si sposta a Gela, l'indomani Gela, Mazzarino e Riesi. Venerdì 8 tappa ad Agrigento, dove è previsto un gioioso corteo per le vie cittadine con canti e preghiere al Padre e maestro della gioventù e un momento di preghiera e riflessione in cattedrale, e Canicattì. Il 9 tocca a Caltanissetta e alle 15 all'oratorio salesiano di San Cataldo. Domenica 10 tre tappe nel cuore della Sicilia a Pietraperzia, Piazza Armerina e Leonforte. L'11 tocca a Catania, il 12 Acireale e Calatabiano, mercoledì 13 Caltagirone, Palagonia, Bronte, Biancavilla, il 14 Biancavilla, San Gregorio, Pedara, venerdì 15 Pedara, Trecastagni e Messina.
Fitto il calendario degli appuntamenti nella Città dello Stretto: il 15 , nel pomeriggio, l'Urna si fermerà nella Concattedrale del Ss.mo Salvatore (Salesiani Savio) per i ragazzi della catechesi e le comunità parrocchiali, per poi essere trasportata, in processione, in Cattedrale per la Celebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo di Messina, Monsignor La Piana. Dopo una notte di preghiera nella Parrocchia San Matteo di Giostra, l'Urna sarà disponibile il 16 novembre, al mattino, per la visita delle scolaresche della Città nell'Istituto Don Bosco della Figlie di Maria Ausiliatrice di Via Brescia. La visita si concluderà alle 12.15 nella Chiesa dell'Istituto Teologico San Tommaso dove si svolgerà un momento di preghiera per i confratelli anziani, tutti i salesiani e le suore di Messina. Sabato 16 poi una tappa a Barcellona, l'indomani Sant'Agata e poi l'arrivo a Palermo, dove l'urna si fermerà domenica 17 e lunedì 18. Per partire poi nel pomeriggio alla volta di Trapani. Martedì 19 tappe a Paceco e Marsala e il 20 ad Alcamo.
SAN FRANCESCO DI PAOLA CO PATRONO DI MARATEA
La bellissima Chiesa che state vendendo è quella dedicata a San Francesco di Paola nel Rione che a Maratea porta il nome del Santo Calabrese. E a Maratea San Francesco di Paola è il co-patrono insieme a San Biagio. Festa solenne per i Marateoti e i devoti di San Francesco che da secoli venerano il Santo poverello di Paola con una solenne processione accompagnata dalla banda cittadina e la Messa celebrata dalla Comunità Sacerdotale di Maratea. Le autorità cittadine con a capo il Sindaco, partecipano e pregano insieme al popolo di Maratea. Mentre guardiamo le nostre immagini, girate durante la processione voglio leggere uno scritto che il Prof. Domenico Sarsale ci ha inviato e così conosceremo ancora meglio il culto secolare che i Marateoti nutrono e alimentano di anno in anno per San Francesco di Paola co-patrono di Maratea.
processione di sant'anna alcamo 26 luglio 2013 . . . .
Notiziario del 9 12 15 ALCAMO Giubileo della Misericordia, domenica si apre la Porta Santa
Giubileo della Misericordia, anche ad Alcamo comunità in fermento. Domenica si apre la Porta Santa: varato un fitto calendario di appuntamenti
Alcamo, gara ciclistica notturna in viale Europa per la festa del Sacro Cuore
ALCAMO. Venerdì 27 maggio 2016. Servizio a cura di Massimo Provenza - L'evento sportivo ed ecologico, giunto alla sua quindicesima edizione, in occasione dei tradizionali festeggiamenti della parrocchia Sacro Cuore di Gesù.
A Soverato La Pietà del Gagini dal Convento Agostiniano di Petrizzi.
#Soverato #PietàDelGagini #PietàDiMichelangelo
La storia della Madonna della Pietà del Gagini comincia dalla fondazione del monastero che risale al 1510 dai monaci Agostiniani seguaci di Padre Francesco Marini.
A quel tempo il territorio era compreso nel Principato di Squillace governato dalla Signoria dei Borgia.
Qui i monaci Agostiniani vissero per oltre due secoli divulgando la regola e vivendo di carità, in povertà e praticando la preghiera e l’ascesi
Il beato Francesco da Zumpano si dedicò alle opere di bene ed a tutte quelle che aiutarono la comunità per le attività agricole.
La Pietà di Antonello Gagini è una scultura marmorea (per l’esattezza in marmo bianco di Carrara) datata 1521 e di fattura pregevole che, neanche a dirlo, pochissimi conoscono e ancora più pochi hanno mai visto.
Sicché stiamo parlando del bello, e quindi trattandosi di una storia bizzarra, la Pietà di Antonello Gagini è custodita nella Chiesa Matrice di Maria Santissima Addolorata di Soverato Superiore insieme a un Ecce Homo, altra opera del Gagini. Un’opera che secondo un illustre storico dell’arte è un piccolo grande capolavoro che meriterebbe da solo di essere oggetto di visita di pullman di turisti, e che nessuno invece conosce.
La leggenda vuole che la nostra Pietà, a seguito del terribile terremoto del 1783 che provocò importanti danni al convento di Santa Maria della Pietà, fosse trasportata da un carro trainato da buoi. Buoi che pare abbiano deciso di percorrere la strada per Soverato Superiore e giungere esattamente dove il capolavoro attualmente si trova.
In ogni modo la Pietà di Antonello Gagini fu commissionata da Giovanni Martino d’Aquino e dal beato Francesco da Zumpano esattamente così com’è: la più bella ed eccellente di tutte le altre opere realizzate per mano di Antonello Gagini, in marmo bianco e sul basamento doveva recare San Michele Arcangelo e San Giovanni Battista con al centro San Tommaso D’Aquino che calpesta Averroè.
Tuttavia, la bizzarra storia della Pietà di Antonello Gagini non termina nel 1783 quando i buoi trainarono il carro a Soverato Superiore, perché qui il capolavoro arrivò mutilato e di seguito pitturato con l’aggiunta, pare, di macchie di sangue sul Cristo.
Pratica comunque non così estroversa, anche gli artisti romani usavano dipingere le statue per farle sembrare vive, e di certo non furono gli unici.
E ancora, la Pietà di Antonello Gagini mantenne quest’aspetto fino al 1964. A partire da quest’anno furono realizzati i lavori di restauro presso l’Opificio delle pietre dure di Firenze con la realizzazione dei frammenti mancanti per fare rientro nella Chiesa Matrice di Maria Santissima Addolorata di Soverato Superiore nel 1968, altro anno bizzarro.
Oggi la Pietà di Antonello Gagini continua a essere uno degli incredibili capolavori realizzati dell’artista palermitano per i suoi numerosi committenti Calabresi, e assieme uno dei suoi capolavori tra i meno conosciuti. E stiamo parlando di opere che hanno fatto scuola e che continuano ad abbellire gli occhi di chi li guarda.
Secondo alcuni studiosi la Pietà di Antonello Gagini supera addirittura in qualche tratto grammaticale la Pietà Michelangiolesca, secondo altri rappresenta la svolta di pagina di Michelangelo, per i visitatori tutti invece è un tesoro nascosto.
======================================================
* Le riprese sono di Massimo Iannuzzi - 320.0652319
Dji Mavic Pro e Sony Alpha 7
* Ti puoi iscrivere al mio canale:
* Raggiungimi su Facebook:
* Seguimi anche su Twitter:
* Vedi le foto dal drone sul sito internet:
* Mi trovi anche su LinkedIn
BAROCCO E TESORI DEL CENTRO STORICO - ALCAMO CITTA' D'ARTE
Questo video, realizzato a cura dell'Assessorato al Turismo del Comune di Alcamo presenta alcuni tesori del centro storico di Alcamo e gli interni del Museo d'Arte Sacra, inaugurato nel 2010.
Partanna, riaperta la Chiesa Madre
PARTANNA - La cerimonia per la riapertura della Chiesa Madre
Vara del Sacro Cuore di Gesù
processione del Sacro Cuore di Gesù nell'ultima domenica di giugno, giorno in cui gli ennesi e in particolare l'omonima confraternita ne celebra la festa.
Compignano Quisa Massarosa SS439 Italy Italien 18.10.2015
Der Weg ist das Ziel... komm fahr mit in meinem Goggomobil =G=
Sightseeing in Krisenregionen, Armenviertel, Bürgerkriegsgebieten.
Along radioactive Death-Zones, MOAs, No-Go and Civil-War Areas.
AGROPOLI INAUGURATO IL PRESEPE ARTISTICO PRESSO LA CHIESA SS PIETRO E PAOLO
Messa cantata tradizionale Domenica di Quaresima
Chiesa sita nella prima cintura di Torino
19 marzo 2017
solo audio
Proprio della Domenica di Quaresima
Kyriale diciasettesimo
Credo
All'offertorio:Parce Domine
All'elevazione: O esca viatorum
( testo S. Tommaso d'Acquino,musica di Heinrich ( 1450 1517 )
Alla comunione: Attendo Domine
All'ultimo vangelo: Ave Regina caelorum ( t. simplex )
Finale: Pietà Signor ( Lode di L. Perosi )
matrimonio Tania & Paolo..31 agosto 1999
il momento del mitico....siiiii
giochi d'artificio festa ad alcamo #1
giochi d'artificio in onore di maria SS dei miracoli patrona di alcamo
san silverio Shrine 2016 processione
Alcamo 1° Maggio 2015 Corsa ciclistica.
Festa San Giuseppe Lavoratore 1° Maggio 2015 Video realizzato da Topazio F.sco.