Chiesa di San Tommaso Apostolo
Chiesa di San Tommaso Apostolo
Address:
Piazza Aldo Moro 3, 30020 Gruaro, Italy
Attraction Location
Chiesa di San Tommaso Apostolo Videos
Campane San Cristinziano Martire e chiese minori - San Martino sulla Marrucina (CH)
La chiesa di San Cristinziano è la principale di San Martino. Situata nella piazza centrale del Comune, è la più antica del paese, già censita nel XIII secolo. Rappresentava nell'antichità la chiesa del castello e il suo campanile era anticamente la torre che sorgeva di fianco alla porta di accesso della corte dell’antico oppidum. Dagli abitanti di San Martino viene anche chiamata “chiesa di San Giuseppe” perché al suo interno è esposta la statua di questo santo, patrono del paese. La chiesa ha subito nel corso dei secoli notevoli cambiamenti strutturali che danno all' edificio un aspetto barocco piuttosto che evidenziarne le antichissime origini. Splendide le volte affrescate dall’artista della scuola guardiese Palmerio nel XIX secolo. Si possono ammirare sulle volte un affresco di San Cristinziano, santo dalla storia misteriosa e poco conosciuto, e un altro affresco raffigurante i Santi Sposi ossia lo sposalizio di San Giuseppe con la beata Vergine.
La chiesa possiede un concerto di 7 campane fisse fuse dai Fratelli Mari nel 1949 ad eccezione delle campana quinta fusa dai Marinelli di Agnone nel 1789. Solamente la terza e la quinta sono dotate di elettrificazione a slancio. Per motivi di staticità della torre gran parte delle campane sono fisse. Alle 7 campane collocate sulle finestre della torre se ne aggiunge un' altra appoggiata nella cella campanaria fusa dai Fratelli Mari di Salle nel 1908. Nel video vediamo la suonata feriale (da lunedì a venerdì) per la messa delle 18 con la distesa della campana quinta. La stessa distesa avviene 45-30-15 minuti prima della messa e dura un minuto scarso. Cinque minuti prima della messa viene eseguito un breve scampanìo sulla settima campana. In seguito possiamo vedere l'Angelus serale delle 19 con i 3+4+5+1 rintocchi veloci del campanone di San Cristinziano. Per le informazioni dettagliate su campane e altro e per vedere la suonata prefestiva con la distesa delle 2 campane a slancio andare su questo video
La seconda chiesa, per grandezza, di San Martino è quella della Madonna del Colle. Essa sorge alla fine di via Porta da Capo proprio quando il colle principale del borgo inizia a degradare. Gia’ censita nel XIV secolo, quasi sicuramente il nucleo originale sorgeva sul colle di fronte all'attuale edificio. La chiesa come oggi appare è stata realizzata nel XVIII secolo dalla popolazione di San Martino che ogni domenica si recava al torrente Vesola o nei campi per prender sassi e ciotoli con i quali edificare la costruzione. Nell'edificio è evidente il riutilizzo di molte componenti dell’antica chiesa che sorgeva sul colle di fronte. La chiesa della Madonna del Colle è dedicata a quest’ultima, la cui statua, narra la leggenda, scelse il luogo dove doveva sorgere la sua nuova residenza. Per secoli fino al 1960 e saltuariamente negli ultimi anni, è in questa chiesa che si teneva la cerimonia delle “Torciere”, grandi ceri votivi che ogni contrada del paese doveva donare alla Madonna, facendoli trasportare dalla più bella della contrada “scortata” dai contradaioli e dalla banda.
La chiesa della Madonna del Suffragio sorge proprio ai piedi del colle principale ove sorge San Martino. La salita che porta alla vetta del colle infatti viene anche chiamata dagli abitanti “salita del Suffragio”. La chiesetta è molto piccola ed è stata edificata nel XIX secolo anche se probabilmente ricostruita sui ruderi della chiesa di San Silvestro, censita già nel XIII secolo (la contrada ove sorge la chiesa della Madonna del Suffagio atutt’oggi si chiama San Silvestro). Ogni anno tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre si festeggia la Madonna del Suffragio con canti e balli proprio nei pressi della sua chiesa. A gennaio, in onore di San Antonio, vengono accese di fianco alla chiesa “le farchie”, enormi torce alte 3-4 metri e realizzate con canne intrecciate tra loro. Durante l’accensione delle farchie vengono distribuiti ceci e vino ai presenti.
La chiesa di San Rocco è la più recente tra le chiese presenti a San Martino. Edificata verso la fine del XIX secolo è ben visibile affrontando l’ultimo salita che porta al centro storico. E’ più grande della chiesa della Madonna del Suffragio ed è realizzata con grossi massi di pietra quadrati. Da essa passava l’antica strada Marrucina che permetteva l’accesso a San Martino per chi giungeva da Chieti.
Il finale del video si conclude con una vista panoramica e un' inquadratura sulla vicina città di Guardiagrele.
Si consiglia l'utilizzo delle cuffie per un ascolto più accurato.
Produzione di ReporterAG - Gabriele Benvenuto.
Potete trovarmi sui Social:
- FACEBOOK: Gabriele Benvenuto Photography:
- INSTAGRAM: @reporterag:
- E-MAIL: Per qualsiasi informazione e per richieste di
PRODUZIONE FOTO E VIDEO sono disponibile:
gabribenven97@hotmail.com