La Chiesa di San Valentino a Bussolengo
Bussolengo (Verona Veneto) affreschi della Chiesa di S. Valentino - slideshow
La chiesa di San Valentino, situata nelle vicinanze di piazzale Vittorio Veneto, è il più glorioso e noto monumento di culto di Bussolengo.
Edificata in tempi immemorabili, la chiesa di San Valentino è nominata per la prima volta in un codice appartenuto un tempo alla chiesa di Santa Maria Maggiore di Bussolengo, in esso si dice che nell’anno 1339 un sedicente Gilberto vescovo di Tiberiade avrebbe riconsacrato il 12 aprile la chiesa violata da soldatesche veneziano-fiorentine o bavaresi in lotta con gli Scaligeri.
Nel 1391 il vescovo di Verona Giacomo de Rossi concede ai Disciplini il permesso di restaurarla, farne la sede della Confraternita e costruirvi, in luogo annesso, un ospedale per la cura dei viandanti e dei pellegrini.
Nella prima metà del XV secolo essa è già arricchita di due splendidi cicli di affreschi, uno all’interno e l’altro all’esterno, narranti le storie di San Valentino.
Sotto il portico a sud, antecedente ai due cicli, vi è la grande, mirabile Crocefissione del XIV secolo.
Nel 1567 il vescovo Agostino Valerio la trova ben tenuta dai Disciplini esine cura cioè priva di un presbitero titolare. Nella circostanza ordina il rifacimento della predella dell’altare maggiore. Alla fine del XVI secolo vi sono all’interno quattro altari: l’altare maggiore, l’altare della Beata Vergine, l’altare della Pietà e l’altare di San Giacomo. È del 1595 la prima notizia dell’esistenza del Sepolcro o Compianto del Cristo morto e di portici all’esterno della chiesa nonché di un altare sul quale si celebra in diebus sancti cioè nei giorni della festa del santo.
Ora la chiesa, prezioso scrigno d’arte e di ricordi, vetusta e fascinosa nei suoi più che sette secoli di vita, continua a tessere la storia del paese nell’odore del fumo di candela, nei rosari dei devoti, nelle messe e nel curioso sguardo dei turisti.
Antica Fiera di San Valentino - Bussolengo - 2016
comune.bussolengo.vr.it
SAN VALENTINO: BUSSOLENGO CITTA' DELL'ETERNO AMORE
Il sindaco Paola Boscaini:nessun rapporto con il comune di Terni,. ottimi, invece, i rapporti con la diocesi di Terni
Concerto San Valentino Bussolengo 14-2-2014
Giacomo Puccini, Tosca, Vissi d'arte.
Soprano Francesca Gaiardoni
Johannes Brahms, Danza ungherese nr 4 in Fa min.
Paolo Baccianella
Elena Knijnikova-Semenova
direttore artistico Lino Venturini
riprese video foto liber
Fiera di S.Valentino 2016
14 febbraio 2016. A Bussolengo è di scena la 305° Fiera di S.Valentino, tradizionale appuntamento di metà febbraio. Il tempo è stato inclemente e una pioggia fastidiosa ha in parte rovinato la festa. Ecco qui una carellata veloce fra le bancarelle del centro, la piazza allestita con il cuore e il Balcone di Giulietta per la festa degli innamorati, poi le macchine agricole e il luna park, il tendone della fiera campionaria e l'antica Chiesa di S.Valentino aperta a un pubblico curioso e interessato.
Chiesa di Santa Maria e San Valentino e chiesa Oratorio di San Rocco di Bologna
Ho creato questo video con YouTube Slideshow Creator (
Chiesa San Antonio in San Valentino, Abruzzo
The Chiesa Antonio in very tranquil streets.
Roma, Il San Valentino prete di s Maria in Cosmedin , dai Lupercalia agli innamorati manortiz
Il San Valentino prete di s. Maria in Cosmedin , dai Lupercalia agli innamorati (manortiz)
Nella chiesa di Santa Maria in Cosmedin si venera un teschio, reliquia appartenente a San Valentino. In realtà si tratta di un altro Valentino, non già il Santo patrono degli innamorati e Vescovo di Terni (...) Le fonti ecclesiastiche riportano la presenza di due Santi con lo stesso nome entrambi martiri a Roma, San Valentino vescovo di Terni, torturato e martirizzato a Roma nel 273 d.C. e sepolto a Terni e un presbitero di nome Valentino anche lui martirizzato a Roma sotto Claudio il Gotico (prima del 270 d.C.) ma sepolto a Roma, nelle catacombe al II miglio della via Flaminia che portano il suo nome. . Questa analogia, non affatto casuale infatti la vera storia del Santo patrono degli innamorati e della sua festa affonda le sue radici nelle antichissime festività dei Lupercalia, celebrate in onore di Faunus Lupercus e considerate la celebrazione dell’origine di Roma, che prendevano il via dal Lupercal, la grotta in cui, secondo la tradizione, la Lupa allevò i Gemelli.
(vedi
San Valentino, il santo deve restare nella sua chiesa
Terni: Coppie di fidanzati a San Valentino per la Festa della Promessa
Bussolengo Classe2A
Lavoro della Classe 2A Scuola Media Statale L.da Vinci Bussolengo (VR)
dai Francescani ai Redentoristi, cinque secoli di storia
C’era un tempo in cui i fiumi avevano un’importanza strategica e costituivano vie di comunicazione essenziali. In questo contesto l’Adige ricopriva un ruolo primario nei vari scambi commerciali fra le terre del nord e la penisola italica. Le merci viaggiavano su barconi e zattere e lungo le sue rive sorsero centri di interscambio che costituivano fonte straordinaria di crescita economica e culturale.
Bussolengo, affacciato sulla sua riva destra si giovava di questa posizione e deve ad essa probabilmente la ragione stessa della sua esistenza. Il pianoro che domina l’Adige un tempo era chiamato “Bastia”, letteralmente bastione, luogo fortificato e sembra che esistesse all’epoca un castello. Di sicuro era un luogo con strutture militari e da lì veniva controllato un buon tratto di fiume con le sue strade e i suoi guadi. La veduta poi spaziava sulla Valpolicella e più in la i primi contrafforti dei monti col Monte Baldo e i Lessini.
Nel sedicesimo secolo qui su questo pianoro sorgevano due chiese: S. Valentino alla Bastia e un’altra più piccola dedicata a San Michele risalente al periodo Longobardo.
Padre Ambrogio Righetti di Negrar, Francescano e valente predicatore, verso la fine del 1500 si fece promotore di un monastero e il comune, su ulteriore sollecitazione della parrocchia concesse le due chiese ed il terreno circostante.
Gli ultimi anni del ‘500 videro l’inizio della costruzione del convento e del chiostro seguiti poi dall’ ampliamento della chiesa ora dedicata a San Zeno. I lavori durarono circa vent’anni e furono possibili grazie alle offerte della popolazione e alle donazioni dei nobili del tempo. Nel 1615 la chiesa è ultimata e viene intitolata al santo di Assisi. Il campanile verrà poi eretto nel 1618. Seguirono poi gli anni bui della peste con la popolazione di Bussolengo decimata. Il morbo porta al ristagno dell’economia ed è solo dopo la fine del contagio che i frati commissionarono il vasto ciclo di affreschi del chiostro. La scelta cadde sui “Muttoni” padre e figlio, noti affrescanti di chiostri, le cui opere sono visibili in svariate chiese di Verona e provincia. Nel 1638 i due pittori illustrarono la vita e le opere si S. Francesco in una serie di lunette di notevolissimo interesse, una sorta di racconto per immagini, importante per l’ istruzione religiosa dell’epoca.
Berbenno (SO) Sagra di san Bello - Perugia, sicurezza del Made in Italy
Santuario San Valentino - Ala - (Trento)
il Bacio di San Valentino
“Il Bacio di San Valentino” è il dolce di Bussolengo.
E’ il prodotto di pasticceria che ha vinto l’omonimo concorso organizzato in occasione della secolare Fiera di San Valentino.
“Il Bacio di San Valentino” è un pasticcino secco, a base di albume, nocciole, zucchero e con un goccio di liquore Strega.
E’ un dolce semplice e genuino in vendita tutto l’anno.
Nella forma richiama l’amaretto ma nel gusto a prevalere è la nocciola. Si può acquistare a Bussolengo, nei seguenti punti vendita: Pasticceria Alessia, Pasticceria Milani, Pasticceria Garzotti, Pasticceria Quintarelli.
Fiera di San Valentino Pozzoleone 2016
Bussolengo tra arte e storia
Fra Verona e il Lago di Garda, sulla riva destra dell'Adige, Bussolengo è un centro di rilevante interesse nel territorio veronese. Ecco un viaggio fra le e sue chiese, i suoi palazzi, le sue piazze, per ritrarre un paese ricco di arte, storia e cultura.
Capri, Italy: a visit to Giardini di Augusto (Augustus Gardens)
A tour of Giardini di Augusto in the island of Capri, Italy on a cloudy, grey day in May 2019.
0:00
We start the video with a little overview of the area as we approached the gardens on foot. I included some footage of the walk along Via Matteotti to the garden entrance.
1:00
Skip to 1 minute in if you want to start the video inside the gardens without the pre-amble.
The Gardens of Augustus are small but pretty with well-tended to plant, flowers and trees. The main attraction here though are the views: The sea view of i Faraglioni (the natural rock arches), and of Via Krupp, the windy hairpin bend path that scales the 100m drop from the gardens down to Marina Piccola.
(NB At the time of this video, Via Krupp is currently closed to pedestrians due to the danger of falling rocks)
- - -
Music Credit:
Unrest by ELPHNT