San Vitaliano i Ricordi e i Sogni
Un padre che racconta la propria infanzia al figlio, è lo spunto per raccontare la Storia del proprio paese. Il cammino inteso come viaggio che compie il padre nella sua memoria, e il cammino inteso semiologicamente come un andare avanti nonostante tutto è l'elemento caratterizzante di tutto il Docu-Film. Un lavoro nato per non perdere le nostre Tradizioni e....i nostri Ricordi.
Pellegrinaggio delle 7 chiese a Roma - Seminario San Vitaliano
Il 13 aprile martedì santo, i seminaristi dell'Istituto del Verbo Incarnato a Montefiascone, hanno fatto il pellegrinaggio delle sette chiese, sulle orme di San Filippo Neri. In ogni chiesa si è fatto il ricordo delle piaghe del Signore durante la sua Passione, e i cammini che dovette percorrere per noi. Come piaceva allo stesso San Filippo Neri non sono mancati momenti di ricreazione e di gioia. Rendiamo grazie a Dio di questa bellissima pratica di devozione!
Sparanise (CE). Festa di San Vitaliano 2016. Fuochi d'artificio all'uscita del santo dalla chiesa.
Sparanise (CE). Festa di San Vitaliano 2016. Fuochi d'artificio all'uscita del santo dalla chiesa. Video di Nicola Severino
S. Vitaliano, la ricostruzione del Duomo di Catanzaro
Mentre il Patrono della città è 'ospite' della Basilica dell'Immacolata un gruppo di studiosi dell'Accademia di Belle Arti hanno immortalato la Cattedrale, sede ufficiale del Santo.
Concerto per San Vitaliano parte prima
Giovani musicisti, diretti dal maestro Giuseppe Scalzo, suonano in occasione della festa patronale di San Vitaliano
Catanzaro, Le cattedrali e i santi patroni nell'ambito delle iniziative per San Vitaliano RTC
La suggestione di rivivere un momento cruciale della storia antica della città e della diocesi e un prezioso contributo alla conoscenza approfondita della storia della Cattedrale cittadina, arricchito da un momento di grande profondità umana ed artistica. Questa la sintesi dell’evento vissuto domenica 14 luglio all’interno del Palazzo Arcivescovile di Catanzaro, per celebrare il Santo Patrono della città, San Vitaliano.
“Le Cattedrali e i Santi Patroni”, il titolo dell’iniziativa che è partita con la rievocazione della consegna delle reliquie dei Santi Vitaliano, Ireneo e Fortunato alla città di Catanzaro, nel lontano 1122 e l’investitura del primo Vescovo della città, con la conseguente elevazione della Chiesa cittadina a sede vescovile. Un momento solenne, messo in scena dai figuranti del Gruppo Storico Mirabilia. Dopo questa affascinante introduzione, hanno preso il via i lavori del convegno.
“Valorizzare i beni culturali della diocesi non significa solo farli conoscere, ma anche far comprendere come essi siano espressione tangibile della storia e della cultura del territorio che li ospita”. Queste le parole di don Maurizio Franconiere, direttore del MUDAS e delegato dei Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi Catanzaro-Squillace, nell’introdurre l’importante evento parte del progetto omonimo e realizzato con il patrocinio della CEI (Conferenza Episcopale Italiana), della Regione Calabria, del Comune di Squillace ed organizzato dal MAB (Museo, Biblioteca e Archivio) dell’Arcidiocesi Catanzaro-Squillace. L’intento, come ha sottolineato la dottoressa Antonella Rotundo, responsabile dei servizi educativi MUDAS e coordinatrice del progetto MAB, è anche “quello di evidenziare il ruolo di rilievo di musei ed archivi, non solo come semplici contenitori culturali, ma come entità in continuo movimento, che riescono a progredire e mutare grazie all’interazione col fruitore e alle collaborazioni con enti ed associazioni del territorio”. Il progetto MAB di Catanzaro-Squillace ha come suo punto di forza il lavoro di un team di esperti formato da: Alessandro Mercurio, Roberta Petrillo, Lara Caccia, Marianna Gentile e Lucia Boccalone.
L’ iniziativa “Le Cattedrali e i Santi Patroni” è partita a Squillace il 5 maggio scorso, con le celebrazioni in onore di Sant’Agazio, Patrono della cittadina, proseguiranno a Catanzaro in vista dei festeggiamenti dedicati a San Vitaliano e si concluderanno il 21 luglio, con la chiusura della mostra di antichi documenti allestita all’interno del MUDAS, mentre proseguiranno, all’interno dei musei di Catanzaro e Squillace, le attività didattiche.
redazione@giornaledicalabria.it
Oratorio Sacro su San Vitaliano - Inno a San Vitaliano
Inno San Vitaliano, più brevi cenni storici. 26-10-2015. Dirige Mons. Marco Frisina.
PROCESSIONE SAN VITALIANO
Sparanise concertino di San Vitaliano terza parte.
Parrocchia San Vitaliano di Sparanise - 4 premio ifeelCUD 2016 #VinceLaSolidarietà
Parrocchia San Vitaliano di Sparanise - 4 premio ifeelCUD 2016 #VinceLaSolidarietà
Titolo progetto: I feel green
IL PROGETTO IN SINTESI:
I feel green è un progetto di valorizzazione del territorio attraverso il potenziamento delle capacità e delle qualità dei giovani residenti e/o immigrati del comune di Sparanise. Il progetto si prefigge di realizzare un ambiente didattico per l’apprendimento multimediale in tema di politiche agricole ed ambientali in generale, adatto ad ospitare percorsi formativi professionali. Immediatamente con l’attivazione dell’ambiente didattico, sarà attivato un corso di formazione professionale volti al conseguimento della qualifica riconosciuta di potatore/innestatore, figura professionale oggigiorno difficilmente reperibile sul mercato e per questo oggetto di forte domanda da parte delle aziende del comparto agricolo.
Recapiti:
Parrocchia di San Vitaliano - Piazza Giovanni XXIII 81056 Sparanise (CE) - 0823 874017 – liberato.laurenza@alice.it
Responsabile Gruppo e/o Parroco(nome, telefono, email): Ing. Luigi Coppolino - 3396218570 -luigi.coppolino@gmail.com; Don Liberato Laurenza - 0823874828 - liberato.laurenza@alice.it
Ufficio stampa: brizzi comunicazione
recita della scuola di san vitaliano
CATANZARO CELEBRA IL SUO PATRONO SAN VITALIANO
Sparanise concertino San Vitaliano 2019 seconda parte
La grande festa a Napoli per la Madonna dell'Arco
Antonella Ventre è in compagnia di padre Alessio Romano, priore della Basilica della Madonna dell'Arco a Napoli. Bel tempo si spera del 13 maggio 2016.
San vitaliano protettore della nostra città!
Apertura porta santa al San Vitaliano : immagini
Apertura porta santa al San Vitaliano : immagini
Catanzaro| Processione in onore di San Vitaliano RTC
Emozione, coinvolgimento e partecipazione a Catanzaro per i festeggiamenti in onore del patrono San Vitaliano. Come consuetudine, nel pomeriggio del 16 luglio, a partire dalle ore 18,00, si è snodata la processione per le vie del centro cittadino alla quale ha partecipato con fede e devozione la cittadinanza. Presenti le autorità politiche e l'arcivescovo Vincenzo Bertolone che ha guidato il corteo, partito dalla centralissima basilica dell'Immacolata dove la stessa cerimonia religiosa ha avuto fine alle prime luci della sera. Come sempre presenti le telecamere di RTC, che hanno filmato l'evento dall'inizio alla fine. Un servizio speciale sulla processione di San Vitaliano andrà in onda nella serata di martedì su RTC, Canale regionale 17 DT.
Redazione RTC-GDC
Guarda il servizio del TG Calabria di RTC, la TV della tua città e della tua regione.
Best places to visit
Best places to visit - Sparanise (Italy) Best places to visit - Slideshows from all over the world - City trips, nature pictures, etc.
Catanzaro, festa e processione di San Vitaliano 16 07 2019
E’ partita puntuale alle ore 19 dalla Basilica dell’Immacolata di Catanzaro la tradizionale processione per la festa patronale di San Vitaliano. Qualcuno, nel primo pomeriggio, causa le pessime condizioni atmosferiche e la fitta pioggia abbattutasi sulla città, aveva temuto il peggio, ovvero l’annullamento del rito religioso. Così non è stato, in quanto l’intensità delle precipitazioni è nettamente diminuita nel tardo pomeriggio, così come del resto previsto dai bollettini meteo. Pertanto la cittadinanza ha potuto abbracciare e festeggiare come da tradizione il proprio patrono, la cui effigie ha percorso strade e vicoli del centro storico. Il corteo è stato ovviamente guidato dall’arcivescovo di Catanzaro, monsignore Vincenzo Bertolone.