Riapertura Chiesa San Vito Martire
Sabato 28 gennaio 2014 alle ore 16:00 è stata riaperta al pubblico ed alle messe, dopo i lavori di restauro partiti nel settembre del 2012, la Chiesa San Vito Martire.
Ubicata in via Marchese Cianciulli , in località San Domenico, parte superiore di San Sebastiano al Vesuvio (NA), la cappella votiva dedicata al culto di San Vito Martire, anche nota come Cappella Cianciulli versava da molti anni in uno stato di decadenza ed abbandono. L'ultimo restauro, voluto dall'allora Sindaco Raffaele Capasso, è datato 1982.
La Cappella, le cui prime notizie risalgono al XVI sec., ha vissuto appieno i più significativi momenti storici della piccola cittadina vesuviana passando nelle mani di diversi proprietari. Dal Marchese Michelangelo Cianciulli, nobile politico napoletano da cui prende l'appellativo, all'avvocato Giuseppe Moffa che nel 1961 la donò alla Parrocchia di San Sebastiano Martire, curatrice dei lavori.
L'abbandono degli ultimi anni aveva fatto temere il peggio. Numerose le infiltrazioni d'acqua che ne stavano compromettendo la struttura. Non sono mancate voci, addirittura, di un possibile abbattimento. Finalmente ogni timore è rientrato, l'antico tempio votivo è stato riportato al suo originario splendore e restituito all'affetto dei tanti fedeli.
i love carini
dentro la chiesa madre di carini per la messa celebrata per san pietro e paolo , e anniversario del seminario di padre ambrogio arcivescovo di carini, il giorno 29 /06/2017 ( il filmato creato da candela rosalia )
Carini
Ognuno di noi nasce con delle attitudini.
A me piace PRO-muovere il bello e ho scelto di farlo come professione, mio cugino Francesco Lo Piccolo invece è nato per fare l'operatore video.
A lui va tutto il merito di quello che vedrete in termini di idea, iniziativa, riprese e montaggio, in uno dei video forse più completi che sia stato realizzato a Carini.
Ci sono voluti diversi mesi per realizzare queste immagini con una serie infinita di levatacce mattutine e sopralluoghi per cercare la luce migliore, quella degna della magia di questo nostro paese che si chiama Carini.
Naturalmente mancano diversi tesori molto importanti perché attualmente inaccessibili in termini di logistica o di autorizzazioni.
Ringrazio infinitamente mio cugino per avermi concesso il privilegio di essere il suo Virgilio in questo cammino che in realtà non si è ancora fermato, per questo motivo a conclusione del video non troverete la parola Fine.
Diversi gli enti e i singoli cittadini da ringraziare che sono tanti e che troverete tutti nei titoli di coda.
Una sola raccomandazione: guardatelo a schermo pieno e con le cuffie sparate.
Altrimenti m'incazzo!
La Madonna col Popolo di San Vito - Parte 10
Omelia di Mons. Rosario bacile durante la concelebrazione Eucaristica, per la visita della venerata Immagine della Madonna del Popolo nella Parrocchia di S. Vito nel 50° della sua Istituzione. Parte 02. Grazie a Don Mario Campisi per le riprese
Cellole, Parrocchia San Marco e San Vito
infiorata Corpus Domini 2014
Sicilia svelata: La Baronessa di Carini (IT/EN/FR)
Sicilia svelata: La Baronessa di Carini (IT/EN/FR)
(IT) Alla scoperta del castello di Carini (PA) e della famosa leggenda della Baronessa…
(EN) Discovering the Castle of Carini (Palermo) and the famous legend of the Baroness…
(FR) A la découverte du château de Carini (Palerme) et la fameuse légende de la Baronne…
Di e con: Jean Paul Barreaud
Regia: Gabriele Gismondi
Fotografia: Gabriele Gismondi & Alessio Algeri
Musiche: Gabriele Gismondi
Durata: 12 min.
“Sicily unveiled” - short documentaries series for TV and web, written by Jean Paul Barreaud & Gabriele Gismondi (gabrielegismondi.com) in collaboration with Alessio Algeri (sicilylapse.com). Supported by Sicilian Tourism Department & Sicilian Film Commission. © 2017 All rights reserved
FACEBOOK:
Google+: Sicilia svelata
Info: siciliasvelata@gmail.com
Festa de San Vito em Polignano a Mare
Nos dias 14, 15 e 16 de junho em Polignano a Mare é comemorada a Festa de San Vito, padroeiro da cidade.
Todos se preparam para essa calorosa festa com luzes e músicas mas ver a procissão de San Vito pelo mar e pelas estradas é muito emocionante!
A festa de San Vito é comemorada também em São Paulo e organizada pela Associação São Vito Mártir e em 2018 completará 100 anos!
O vídeo mostra um pouquinho dessa Festa em Polignano a Mare em 2017 e para saber mais detalhes clique
Uscita del SS. Crocifisso a Carini (PA) - 14 settembre 2016
Tradizionale processione del SS. Crocifisso.
Uscita dalla chiesa Madre.
Video e montaggio: Pino Mignano
indirettadacarini.it
Natività Vivente 2013/14
Curata da Pippo Giambanco ed esposizione di Presepi Artistici nella Chiesa di San Vito (Piazza Duomo - Carini (PA)), con la collaborazione di Vincenzo Di Marco, Antonino Di Marco (Ferromodellismo), Cinzia Silvia, Ugo Catinella, Aremi & Angelo Lombardo.
Arrivo SS.Crocifisso in chiesa Madre dopo il restauro - Carini (PA)
La Madonna col Popolo di San Vito - Parte 8
Concelebrazione Eucaristica, per la visita della venerata Immagine della Madonna del Popolo nella Parrocchia di S. Vito nel 50° della sua Istituzione. Parte 01. Grazie a Don Mario Campisi per le riprese
MASCALUCIA DOC : Car-round/1 Giro delle 4 chiese
Chiesa Immacolata Concezione al Capo
Un altro gioiello del barocco fiorito palermitano, nascosto tra le bancarelle del mercato storico del Capo.
Ditirammu - Triunfo Chiesa S.Maria della Pietà
Un estratto dal Triunfo a Santa Rosalia nella chiesa di Santa Maria della Pietà alla Kalsa svoltosi il 14 Settembre 2007.
Voce: Rosa Mistretta
Chitarra: Vito Parrinello
Narrazioni:Salvo Piparo
Canta Chiara Giambanco Carini (PA)
Canta la piccola Chiara Giambanco a Carini
Daniele Lo Piccolo tenore
Teleischia - L'associazione Noi siamo nessuno ripulisce la chiesa del Soccorso
Teleischia - TV della Campania sul digitale terrestre LCN 89/273
Piazza Carini
Passaggio con sosta presso la piazza di Carini...
COME VISITARE IL SANTUARIO DI S.ROSALIA IN DUE ORE
Questo video vi spiega come visitare in poco tempo il santuario di S.Rosalia. E' indirizzato a coloro che magari sono in visita a Palermo con le navi da crociera.Orari e frequenze del bus 812 sono sul sito AMAT Palermo
Il disseppellimento delle vittime della strage nazista di San Polo (AR) luglio 1944.wmv
Abitanti della frazione di San Polo, Arezzo, aiutati da soldati dell'VIII Armata britannica, scavano nelle fosse comuni per portare alla luce i resti dei 48 uomini che il 14 luglio 1944 erano stati seviziati, torturati, uccisi a colpi di mitragliatore, coperti di terra (alcuni ancora in vita) e fatti saltare con l'esplosivo.
Nella strage, avvenuta fra Molin dei Falchi, Pietramala e San Polo, le vittime furono in tutto 65, tra cui una bambina di 2 anni, un bimbo di 9 ed una donna incinta.
Fra i caduti anche Eugenio Calò, vicecomandante della XXIII Brigata Garibaldina Pio Borri, Angelo Ricapito e Mario Sbrilli, partigiani combattenti.
[e.g.]
Flash mob Carini - Tele Occidente
Servizio Tele Occidente Canale 73