Gaggiano. Arte, storia, ambiente
Video turistico dedicato a Gaggiano, centro della provincia di Milano, posto sul Naviglio Grande e compreso nell'area del Parco Agricolo Sud Milano.
Il centro storico di Gaggiano, con i suoi palazzi, il Naviglio Grande, i ponti, chiese e botteghe, si pone come uno degli scenari più affascinanti del territorio metropolitano milanese. La campagna circostante, ancora ben conservata e coltivata, è ricca di aree verdi, fontanili, rogge, piccoli oratori di campagna, cascine e mulini.
A Gaggiano fanno corona antichi borghi come San Vito, Fagnano, Vigano Certosino e Barate, ricchi di edifici antichi e opere d'arte.
di Aurelio Citelli e Renato Minotti
prodotto da Città metropolitana di Milano e Comune di Gaggiano
2016, 18 min.
Theffo VS ? - K1 Light - San Vito di Gaggiano - 21/06/14 - Round 1/2
Theffo (Fighters Club Capriolo) VS ?
K1 Light
San Vito di Gaggiano (MI) - 21/06/14
Round 1/2
Il frutteto nel Bosco dei cento passi a Gaggiano
Il 13 aprile è stato inaugurato il frutteto nel Bosco dei cento passi, all'interno del parco sud di Milano, nella frazione di San Vito, a Gaggiano. L'assessore all'ambiente del Comune di Gaggiano, Maria Grazia Vantadori spiega che il progetto prevede la piantumazione di piante autoctone per produrre e vendere frutta e marmellatae che il frutteto sarà un importante contributo alla salvaguardia della biodiversità del bosco, in una zona con molte monocolture come la Pianura Padana.
CASCINE VISTE DALL' ALTO CON UN DRONE | ITALY-GAGGIANO | DJI PHANTOM 2 V+ | 27-10-15 | #039 ✔
che male!!!!! (gaggiano)
esperienza dolorosa.... molto....
senza parole (gaggiano)
non ci sono commenti... quando non si ha proprio un cazzo da fare
10/11/2013 Far West in Oratorio Gaggiano
La Grande Ballata - Far West in Oratorio - GaggianOnline
1073-Mavic-Lago Boscaccio di Gaggiano MI 22-10-2018
raduno a favore della Croce Oro Gaggiano
Raduno 2007 Street King a favore della Croce Oro Gaggiano ex Gaggiano Soccorso
Ave Maria Gounod - organo solo matrimoni
Matrimonio S. Vito di Gaggiano - Luglio 2014
Musicisti per matrimoni, cerimonie, concerti ed eventi.
Zona: Milano e Lombardia
Per informazioni, inviare una mail a maria.giola9@gmail.com
Cascina Guzzafame - Vigano di Gaggiano - Eventi e Matrimoni
Per matrimoni, eventi e feste, la Cascina Guzzafame presenta differenti possibilità: da un conviviale e vario buffet nella vecchia casa padronale, a un pranzo in grande stile nelle sale del ristorante; Francesca e lo Chef Daniele sono pronti a stendere con voi il menu ideale per l'occasione e a venire incontro ad ogni vostra esigenza. L'agriturismo è anche un'alternativa alle cene di fine anno o di compleanno: il cortile interno offre uno spazio sicuro e adatto per bambini e ragazzi.
Credits:
Produzione: Audiovisioni
Regia, riprese e montaggio: Eric Tornaghi
Riprese aeree: Federico Balestrini
Grafica: Chiara Russo Tornaghi
Solitario Napoletano 2
Un solitario facile, ma allo stesso tempo divertente ed intrigante. Basato su un solitario di origini Campane, Solitario Napoletano 2 è una versione digitale di un gioco che ti terrà incollato allo schermo, il successore di Solitario Napoletano. Un passatempo che non può mancare sul tuo smartphone. Le regole sono molto semplici, le puoi trovare all'interno dell'applicazione stessa, nel menu principale. Cosa aspetti? Scarica subito Solitario Napoletano 2 è gratis!
Trezzano sul Naviglio immagini da ricordare HD
Trezzano sul Naviglio, immagini da ricordare.
603-Su e giù per i ponti di Gaggiano MI 09-05-2014
Bagheria: Settimana di festeggiamenti in onore del santo patrono San Giuseppe, ecco il programma
TELE ONE: Le interviste tratte dal TG Medianews al Sindaco Patrizio Cinque e Sergio Cannizzaro della Confraternita di San Giuseppe
Durante il gran galà che si è svolto ieri 30 luglio a villa Palagonia, l’arciprete di Bagheria padre Giovanni La Mendola ed il Superiore della confraternita del patriarca San Giuseppe, Sergio Cannizzaro, hanno presentato il programma dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe che si svolgeranno per tutta la settimana e che sono già partiti con eventi commemorativi e sportivi. Il programma è patrocinato dal Comune di Bagheria.
Di seguito il programma:
Mercoledì 2 agosto alle 18.30 la Discesa del Simulacro di San Giuseppe.
Giovedì 3 agosto la città si sveglierà alle 7,30 con l’alborata.
Alle 9.00 la gloria di campane.
Alle 17 ci sarà il Santo Rosario.
Ore 17.30 S. Messa in Chiesa Madre
Ore 18.00 – Visita del Simulacro di San Giuseppe al quartiere contrada Monaco con il seguente itinerario: Piazza Madrice, via Carà, via F. B. Mazzarella, prol. via Libertà, via Città di Palermo, via ing. Bagnera, via S. Cuffaro, via Monaco I°, via Salvo D’Acquisto, via Magg. Toselli, prol. Via Dante.
Ore 19.00 – S. Messa celebrata presso il piazzale antistante la Parrocchia San Giovanni Bosco, presiede il Parroco Don Francesco Galioto a seguire rientro in Chiesa con il seguente itinerario: via Dante, via Borsellino, via Boito, via Mulè, via Morana, via Borsellino, via Libertà, corso Butera, Piazza Madrice.
Venerdì 4 agosto
Ore 9.00 – Gloria di Campane
Ore 17.00 – S. Rosario
Ore 17.30 – S. Messa in Chiesa Madre
Ore 18.00 – Visita del Simulacro di San Giuseppe al quartiere S. Antonio con il seguente itinerario: Piazza Madrice, corso Butera, via Farina, via Parlatore, via G. Scordato, via Falcone – Morvillo, via Li Muli, via Montinaro, via Catalano, via Falcone – Morvillo, via V. De Spuches, via Nenni, via del Macello, via S. F. D’Assisi, via S. Antonio, via S. Chiara.
Ore 19.00 – S. Messa celebrata presso via S. Chiara, presiede il Parroco Frate Tindaro Faranda O.F.M. a seguire rientro in Chiesa con il seguente itinerario: via S. Antonio, via Machiavelli, via Dalla Chiesa, via Vasari, via La Torre, via Dietro Certosa, via Lanza, via S. Cosimo, via G. Bagnera, via Puleo, via Milazzo, Piazza Madrice.
Sabato 5 Agosto
Ore 9,00 - Gloria di Campane
Ore 17.30 – S. Rosario
Ore 18.00 – S. Messa in Chiesa Madre
Ore 18.00/ 23.00 – Verdello Fest presso via Palagonia ( ingresso dall’omonima villa )
Ore 18.30 – Corteo Storico del 700 che con partenza dall’ arco del Padreterno attraverserà via Palagonia, corso Umberto I° e si concluderà in Piazza Madrice.
Ore 18.30 – Festival delle bande musicali siciliane a cura della FE.BA.SI con la partecipazione dell’associazione musicali P. Mascagni di Aspra, V. Bellini di Carini, Città di Termini imerese e V. Bellini di Villafrati.
Sfilata con il seguente itinerario: via Mattarella, via Palagonia, corso Umberto I°, Piazza Madrice.
Ore 21.30 – Concerto delle bande musicali sul palco di Piazza Madrice
Domenica 6 agosto
Ore 7.30 – Alborata
Ore 9.00 – Gloria di Campane
Ore 9.30 – S. Messa
Ore 10.30 – Corteo di moto storiche con partenza da corso Umberto I°, a cura del Club Moto Storiche Palermo.
Ore 18.00/ 23.00 – Verdello Fest presso via Palagonia ( ingresso dall’ omonima villa )
Ore 18.00 – Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’ Arciprete Don Giovanni La Mendola alla presenza delle autorità civili e militari del Comune di Bagheria.
Ore 19.30 – Processione del Simulacro di San Giuseppe con il seguente itinerario: Piazza Madrice, corso Butera, via F.Aguglia, via Sen Scaduto, via Baiardi, via Angio, via Cuffaro, via Signorelli, via Trabia, via L. Sturzo, corso Umberto I°, Piazza Madrice.
Parteciperanno le Confraternite S. Fortunata di Baucina, Maria SS del Lume di Porticello e i Comitati Festeggiamenti Madonna della Milicia e San Giuseppe di Casteldaccia.
Ore 21.30 – Spettacolo di danza con le esibizioni delle scuole bagheresi sul palco di Piazza Madrice.
Lunedì 7 Agosto
Ore 7.30 – Alborata
Ore 9.00 – Gloria di Campane
Ore 17.00 – Sfilata dei Carretti Siciliani con il seguente itinerario: via Consolare, corso Butera, corso Umberto I°, via D. D’ Amico, via Papa Giovanni XXIII°.
Ore 18.00/ 23.00 – Verdello Fest presso via Palagonia ( ingresso dall’ omonima villa )
Ore 18.00 – S. Messa
Ore 19.00 – Piazza Madrice – Tripudio dei tamburinai di Baaria alla memoria del maestro Gabriele Gagliano.
Ore 20.00 – Serata gourmet presso l’ area Verdello Fest
Ore 21.30 – Spettacolo sul palco di Piazza Madrice con i comici Matranga e Munafò di Sicilia Cabaret & Lab Orchestra presenta Massimo Minutella.
Ore 24.00 – Giochi Pirotecnici (presso zona posta centrale).
MASSERIA CASELLI RELAIS - VIDEO DRONE
Il Relais Masseria Caselli a Carovigno è un’esclusiva location presso la quale si organizzano eventi unici. La struttura, oggi un Relais di grande successo, è un punto di riferimento per chi desidera trasformare una ricorrenza in un momento indimenticabile: Banchetti, Ricevimenti, Meeting Aziendali, Matrimoni, Matrimoni con Rito Civile ed eventi in genere.
Gli allestimenti personalizzati garantiscono alla clientela un’atmosfera elegante e raffinata, caratterizzata da ambienti lussuosi, servizi efficienti, facilities di ogni tipo, nonché da un contesto paesaggistico tipico come quello pugliese. La masseria si trova infatti a due passi dal mare, alle porte della terra salentina, offrendo tutti i vantaggi di una struttura attiva in qualità di Hotel, Ristorante, Sala Ricevimenti e Golf Club. La parola d’ordine alla base della filosofia della struttura è “RELAX”.
Location:
s.p. 35 San Vito dei Normanni/Specchiolla s.n.
C.da Caselli - 72012 CAROVIGNO (BR)
Tel: 0831/987726 - Mobile: +39-3453133848
Le campane di Bologna - Parrocchia di S.Girolamo dell'Arcoveggio
Bologna - Quartiere Arcoveggio - Parrocchia di S.Girolamo
4 campane intonate in quarto minore elettrificate a battaglio cadende veloce dalla ditta Meloncelli e in manutenzione dalla ditta Elettrojolly:
Fa#3 = Giovan Battista De Poli di Udine, 1949
La3 = Clemente Brighenti, 1880
Si3 = Clemente Brighenti, 1880
Do#4 = Giovan Battista De Poli di Udine, 1949
La parrocchia di San Girolamo dell’Arcoveggio è istituita dal Card. Gabriele Paleotti nel 1567, ma la presenza di un luogo di culto è attestata dal 1065 e nel 1338 fu eretta la cappella dedicata a San Girolamo.
La denominazione “Arcoveggio”, legata fin dal primo millennio alla località suburbana a nord delle mura bolognesi, ha diverse spiegazioni. La più antica che si conosce – poco credibile – farebbe derivare il toponimo da “Arco Regio” eretto a Claudio Censorino eletto imperatore romano nel 270 dai soldati acquartierati alle porte di Bologna (ucciso sette giorni dopo l’elezione). Oggi si pensa ad un ponte ad arco o ad un arco vero e proprio posto sul corso dell’antico Savena (“Arco Vecchio”), oppure il nome stesso che localmente veniva dato al fiume Savena.
Quando nel 1567 la chiesa di San Girolamo – gestita dai padri minimi di San Benedetto – divenne parrocchia, confinava a ovest con la parrocchia di Sant’Egidio, a nord con quelle di San Nicolò di Villola e dei Santi Savino e Silvestro di Corticella, ad est con quella di San Bartolomeo della Beverara e a sud con la città (parrocchia di San Benedetto). Possiamo immaginare l’estensione del territorio, che comprendeva il Battiferro, Cà Bianca, la Croce Coperta, la Dozza e Casaralta. Era quasi tutta campagna, anche se attraversata da due arterie di comunicazione con il ferrarese: la strada maestra di Galliera (oggi Matteotti-Ferrarese) e il Canale Naviglio (Navile).
L’attuale chiesa fu costruita ex novo nel 1852 essendo parroco don Domenico Galli, il quale chiese di abbattere il tempio cinquecentesco per edificarne uno più capiente. L’esecuzione fu opera del capomastro muratore Giuseppe Bianchi, parrocchiano dell’Arcoveggio.
Nelle ultime decennali si sono compiuti importanti lavori relativi sia alla chiesa che alle opere parrocchiali; in occasione della decennale de 2006 è stato restaurato il campanile. La campana maggiore (di circa 6 q.li) e la piccola furono ripristinate dalla Fonderia G.B. De Poli di Udine nel 1949 poiché furono requisite per scopi bellici metre le due mezzane sono le uniche rimaste del vecchio doppio fuso da Clemente Brighenti nel 1880.
Suonate:
-Scampanzata: Martellata di Chiesa bolognese
-Scampanzata: Tradizionale bolognese di Cesarino Bianchi
26 Novembre 2017, suonate per l'ingresso del nuovo Parroco Don Milko Ghelli
Buona visione :-)
Giacomo (Bolocampanaro02):
Andrea Tescari:
Nicolò (CampanaroBolognese 2002):
877-Mavic-Gaggiano MI-Treno e panorama 15-11-2017
CAMPIONATO 3° CATEGORIA FC CONTESSE
IL FC CONTESSE VINCE IL CAMPIONATO DI 3° CATEGORIA ALLA PENUTLIMA GIORNATA AVENDO LA MEGLIO SULLO ZAFFERIA PER 1 a 0, GOL SIGLATO AL 90' DA M.MORA. AL FISCHIO FINALE LA SQUADRA SI LASCIA ANDARE IN MOMENTI DI ESTREMA EUOFORIA E UN PIZZICO DI COMMOZIONE PER IL GRANDE TRAGUARDO OTTENUTO, LA PROMOZIONE! OBIETTIVO RAGGIUNTO AL 5° TENTATIVO DALLA SOCIETA' CHE ORA SPERA IN UN CAMPIONATO RADIOSO IN SECONDA CATEGORIA ALL'INSEGNA DAL FAR PLAY E DEL BUON GIOCO. INSOMMA CALCIO SANO QUELLO CHE SI GIOCA A CONTESSE E CHE HA FATTO IMPAZZIRE DI GIOIA I TIFOSI E I RESIDENTI DELLA ZONA CHE DA SETTIMANE ORMAI VEDEVANO AVVICINARSI IL TRAGUARDO ED HANNO FINALMENTE POTUTO PRENDERE IN GIRO GLI AMICI, I PARENTI E I COLLEGHI DI LAVORO, RESIDENTI NELLE ZONE LIMITROFE ED AVVERSARIE IN QUESTO CAMPIONATO CHE HA REGALATO TANTE MA TANTE EMOZIONI, MA CHE ALLA FINE VEDE PREMIARE SOLTANTO UNA SQUADRA: IL CONTESSE DI MISTER ARGENTO!