Fontana di Grottaccia di Cingoli Macerata
La fontana getta acqua a ritmo delle campane - Marinelli
La campana di S. Martino a Romagnano Sesia (NO)
Romagnano Sesia (NO), Oratorio di San Martino di Breclema
1 campana a corda in Mi4 (Capanni 2000)
Distesa
L'oratorio campestre di San Martino di Breclema è uno dei più antichi luoghi di culto del Piemonte; il piccolo edificio risalirebbe ai primi anni dell'XI secolo, sebbene alcuni recenti scavi archeologici abbiano portato alla luce reperti risalenti al IX secolo. Il villagio di Breclema è documentato a partire dall’XI secolo, confermato in alcuni documenti del 1219 come presidio per la difesa del guado del fiume Sesia. Il villaggio di Breclema venne distrutto nel XIV secolo a causa di alcune vicende politiche tra i conti di Biandrate, signori di Breclema, e il comune di Novara. La furia si fermò davanti all'edificio di culto, che venne risparmiato insieme a parte delle antiche fortificazioni, popolarmente note come Castellazzo. Le solide mura della chiesa vennero costruite utilizzando alcuni ciottoli provenienti dal vicino fiume Sesia, mentre il campanile a pianta quadrata sembrerebbe essere stato ricavato dalla struttura di un’antica torre di vedetta. La chiesa romanica, senza alcuna modifica radicale, venne sostanzialmente ruotata di 180° nel XVI secolo, essendo inizialmente rivolta a est. Le notizie tornano un po' più abbondanti nel corso del XVII secolo: nel 1643 l'oratorio venne trasformato in un lazzaretto, come risulta dagli atti parrocchiali. Nel 1693 la parrocchia di Romagnano si incaricò di restaurare l’antico dipinto dell'altare, raffigurante la Vergine Maria tra i santi Ilario e, presumibilmente, Martino. Sono invece pochissime le notizie nel corso del Settecento e dell'Ottocento, dato che la chiesa venne lasciata in uno stato di completo abbandono. L'oratorio venne completamente restaurato da cima a fondo tra il 1996 e il 2001. Accanto al rifacimento del tetto, alla nuova pavimentazione e al restauro conservativo delle decorazioni, venne ripristinata anche la campana, asportata in seguito alla demolizione della parte superiore del campanile a cavallo tra il XIX e il XX secolo e donata da un'imprenditore locale per il Giubileo del 2000. Nelle vicinanze della chiesa di San Martino morì Pierre Terrail de Bayard, nel corso della battaglia tra gli spagnoli dell'imperatore Carlo V e i francesi del re Francesco I (30 aprile 1524).
Un ringraziamento alla sagrestana Luigia.
Le campane di Cerano d'Intelvi (CO)
Cerano d'Intelvi (CO), Val d'Intelvi
Chiesa Parrocchiale di S. Tomaso Ap.
Concerto di 5 campane in Mi♭³
Ottolina - Seregno
Distesa a 4 campane per la S. Messa Festiva delle ore 10:30 nella IV Domenica di Pasqua. Secondo segno, ore 10:15.
Ringrazio il parroco don Giovanni Meroni, i sacristi e l'addetto al suono delle campane per la disponibilità dimostratami.
*La 2^ campana non suona a causa del batacchio rotto che è stato rimosso, in questi giorni verrà montato il nuovo batacchio. Per un errore di programmazione alle 10 ha suonato la distesa con le 4 campane maggiori, dopo aver segnalato l'errore la programmazione è stata corretta includendo la campana minore ed escludendo giustamente quella sprovvista di batacchio.
Le campane di Recetto (NO) Chiesa Parrocchiale di San Domenico
Recetto, Chiesa Parrocchiale di San Domenico
Arcidiocesi di Vercelli
Concerto di 5 campane in La3
Fuse da: ??
Sistema: Ambrosiano
Distesa a 5 campane e Dio s'è fatto come noi per la Santa Messa Festiva delle ore 10 nella XXX Domenica di Tempo Ordinario (Ore 9.30 e 9.45)
Ed ecco i video domenicali! Domenica, finalmente senza ricorrere al treno mi sono recato nel novarese vicino Vicolungo, al confine con le province di Biella e Vercelli! La prima chiesa è stata quella di Recetto, che fa unione parrocchiale con quella di San Nazzaro Sesia, arrivato in chiesa ho incontrato il Parroco il quale mi ha comunicato che alle 9.30 avrebbero suonato tutte e distesa e alle 9.45 il Dio s'è fatto come noi e così anche a San Nazzaro e così è stato! Le campane sono abbastanza carine e una cosa particolare che non si nota facilmente è la disposizione; sembrerebbero disposte nella maniera tradizionale con le due piccole accorpate orizzontalmente e invece al posto della quarta, insieme alla quinta c'è la seconda! A presto!
Campane di Santa Croce - Torino - tribauda
Chiesa di Santa Croce, piazza Fontanesi (quartiere Regio Parco), Torino.
5 campane in fa3 (sol3 e sib3 fisse aggiunte da Allanconi nel 2001, fa3 fuso da Roberto Mazzola).
* * *
suonata con campana grande a distesa e altre a martello (tribauda) by vagale04.
Questa suonata, registrata nell'impianto in data 4 febbraio, rientra nelle operazioni di riprogrammazione dei segni del campanile di Santa Croce. Infatti fino al 2016 gli unici segni utilizzati erano il carillon di t'adoriam ostia divina per le celebrazioni festive, inno alla gioia per l'angelus delle 12 (sia feriale che festivo), ave Maria di Lourdes per l'angelus serale e BASTA... come documentato nei video di vagale04! La distesa era utilizzata solo qualche volta in occasione del Gloria delle messe di Natale, Pasqua e Giovedì Santo oppure della processione dell'Addolorata.
Da Gennaio 2017 abbiamo iniziato la riprogrammazione che prevede:
-giorni feriali: ore 12.00: carillon del canto Madre Santa, ore 17.30: carillon del canto E' l'ora che pia;
-giorni prefestivi: ore 12.00: carillon del canto Madre Santa, ore 17.30: distesa fa3 - la3 - do4, ore 17.45: carillon del canto E' l'ora che pia;
-giorni festivi: ore 9.30: distesa fa3 - la3 - do4, ore 12.00: plenum simulato, 17.30: distesa fa3 - la3 - do4, ore 17.45: carillon del canto E' l'ora che pia;
-solennità: ore 9.30: plenum simulato, ore 9.45: carillon a tema, ore 12.00: suonata alla romana, 17.30: plenum simulato, ore 17.45: carillon del canto E' l'ora che pia.
l'ORARIO INSOLITO dell'angelus serale (ore 17.30 i feriali, ore 17.45 festivi e prefestivi) è dettato dalla presenza di una vicina che soffre di acufene... ci auguriamo vivamente che la suddetta possa trovare sollievo alla sua malattia con questa nuova impostazione dei segni e permettere in tal modo di programmare l'angelus serale tra le 19.00 e le 20.00 come in tutto il resto della città!
Si ringraziano vivamente don Roberto, Federico e Pier per la calorosa accoglienza e Vagale04 per la competente collaborazione!
FB:
WEB: