Campane di Tonadico (TN) - Santi Vittore e Corona
Tonadico di Primiero (TN) - Chiesa dei Santi Vittore e Corona.
Suonata prefestiva del sabato.
Concerto di 4 campane a slancio in La♭3/as'.
I) La♭3/as'
II) Si♭3/b'
III) Do4/c''
IV) Re♭4/des''
La chiesa è una delle più antiche del Primiero, anche se l'edificio attuale è del Cinquecento, al suo interno presenta un maestoso ciclo di affreschi risalenti alla prima metà del Duecento.
Mariapolis Pioneers: 2. Maddalena Cazzetta
La seconda di una piccola serie di interviste ai primi pionieri delle Mariapoli di Tonadico e Primiero. Maggio 2019, Tonadico. A cura dell'Ufficio Stampa della Mariapoli Europea. mariapolieuropea.org
A brief interview with one of the first pioneers of the Mariapolis of Tonadico and Primiero. May 2019, Tonadico. By the Press Office of the European Mariapolis.
Primiero, gioiello del FAI
La Pieve di Fiera di Primiero, Palazzo Someda a Transacqua e la Chiesa di San Vittore a Tonadico, tra i gioielli del FAI Trentino a Primiero. Le immagini del TGR dello storico ostensorio dei minatori esposto nella Pieve di Fiera
Tonadico - Trento - Italia. Pale di San Martino
Pale di San Martino, dolomiti trentine. Discesa dal bivacco Minazio (2.294 m) alla Val Canali (1.300m)
Campane della Valle di Primiero (TN)
Campane delle Chiese della Valle di Primiero (ovvero del Comune di Primiero-San Martino di Castrozza, manca solo la Chiesa dei Santi Martino e Giuliano di San Martino di Castrozza) (TN) (Chiesa della Madonna dell'Aiuto-Fiera di Primiero, Chiesa Arcipretale di Maria Assunta-Pieve, Chiesa di San Marco-Transacqua, Chiesa dei Santi Vittore e Corona-Tonadico e Chiesa di Sant'Andrea-Siror).
Suonate per gli Angelus Festivi delle 12:00. Le suonate sono partite nell'ordine scritto qua sopra.
Dati:
Chiesa della Madonna dell'Aiuto-Fiera di Primiero,
Concerto di 2 campane in Mib4 fuso da ? nel ? e elettrificato dalla Vanin di Trebaseleghe (PD).
I- Mib4
II- ?
Chiesa Arcipretale di Santa Maria Assunta-Pieve,
Concerto di 7 campane a slancio in Re3 calante fuso da ? nel ?
I- Re3 calante
II- Mi3 calante
III- Fa3 calante
IV- Sol3 calante
V- La3 calante
VI- Re4 calante
VII- Fa4 calante.
Chiesa di San Marco-Transacqua,
(i dati li potete trovare nel mio video sul plenum)
Chiesa dei Santi Vittore e Corona-Tonadico,
Concerto di 4 campane a slancio in Lab3.
I- Lab3
II- Sib3
III- Do4
IV- Reb4
Chiesa di Sant'Andrea-Siror,
(i dati li potete trovare nei miei video precedenti)
LEGGENDA SULLE CAMPANE DI PIUBAGO:
Intorno all'anno Mille una gran alluvione, accompagnata da un terremoto, seppellì Piubago, un antico abitato che sorgeva tra Siror e Tonadico. Tempo dopo, ritornarono alla luce le campane della chiesa di Piubago. Gli abitanti di Siror decisero, spendendo non poco, di farle riparare. Per recuperare parte del denaro speso, cedettero una delle campane alla comunità di Transacqua, in cambio di dodici carri di zucche e canne di granoturco. La campana si trova ancora oggi sul campanile della Chiesa di San Marco. Ma solo parte della merce pattuita arrivò a Siror, dove si aspetta ancora che quelli di Transacqua onorino l'impegno preso...
A ricordo di questa vicenda, gli abitanti di Siror sono, ancora oggi, ironicamente slapazùche. Ovvero: mangiazucche. da El Troi dele S-cione. La S-ciona (ovvero una forma di murales ligneo) raffigurante questa storia si può trovare in Via Caspeda a Siror.
Piubago (se esisteva) si trovava all'incirca nel mio punto di ripresa di questo video.
Video dedicato a Vlogger2003 e a Francesco Marcato.
LA LISIERA DI TONADICO - Luoghi di storia
Le lisiere erano delle costruzioni in muratura costituite da un solo ampio locale al pianterreno dove le donne portavano il bucato già lavato per sbiancarlo. A Tonadico nel Primiero c'è ancora una testimonianza di questa quotidianità ormai scomparsa. Un programma sui luoghi di storia in Trentino a cura di Franco Delli Guanti.
Chiesa antica di S.Pietro in Bosco ad Ala (Trento) - Ancient church in Ala (Trentino, Italy)
Chiesetta romanica di S.Pietro in Bosco ad Ala (Trento), dove secondo una leggenda, nel VI secolo d.C. , qui si incontrarono il re dei Longobardi Autari e la regina Teodolinda. All'interno sono visibili alcuni antichi affreschi.
Church of S.Pietro in Ala (Trentino, Italy). Inside there are some ancient fresco paintings.
Anzù Santuario Santi Vittore e Corona
13-03-2016:(Riprese effettuate con Telecamera Panasonic AG-AC8EJ ) La storia del santuario inizia sul finire dell'XI secolo. Il santuario si trova a sud poco sotto il colle della 'rocchetta' in posizione più riparata e a picco sulla 'chiusa'.
Anche questo luogo quindi doveva ospitare importanti infrastrutture militari o religiose, come attestano scavi di costruzioni demolite probabilmente nel 1100 o in parte riciclate per costruire il santuario. E' una costruzione romanica con tratti orientali, la primitiva chiesa è stata edificata per volontà del crociato Giovanni da Vidor e successivamente ampliata a monastero con la costruzione di un bellissimo chiostro nel '400.
E' il monumento religioso più importante dell'area feltrina e conserva preziosi affreschi di scuola giottesca.
Nel chiostro gli straordinari affreschi delle lunette illustrano la storia di Feltre e del Santuario. Santa Corona e San Vittore, martiri del II secolo, sono i protettori della Città di Feltre.
Come per tutti i santi tardo-medioevali, non vi sono notizie certe e le informazioni spesso si ricavano da leggende che persistono da secoli. Leggenda vuole che i resti dei due santi siano stati portati a Feltre dai Crociati di ritorno dalla Siria.
Chalet Piereni, Tonadico (TN)
iFilmati: FELTRE (Santuario dei Santi Vittore e Corona - Veneto)
Regia: Gigi Oliviero
Produzione: Luma Film (ifilmati.com)
Durata: 1'10
La chiesa Arcipretale di Fiera di Primiero
#habitatchannel #enogastronomia #tradizioni #storia
In questa puntata siamo andati a visitare uno dei monumenti più 'visibili' non appena si giunge nel paese di Fiera di Primiero.
Antichissima, mantiene le sue forme gotiche originali eleganti e slanciate.
HABITAT ITALIA
LINK:
Web:
Facebook:
Google +:
Twitter:
CONTATTI INFO:
DECANATO DI PRIMIERO:
FIERA DI PRIMIERO:
habitatschannel@gmail.com
info@habitatchannel.it
Campanòt a Rivamonte
Tradizionale suono delle campane in occasione della festa di Sant'Antonio.
I Filò di Tonadico - Carlo Bazan Studio Multimediale
Tonadico di Primiero è un caratteristico paese di montagna situato in Trentino nel cuore delle Dolomiti. Da oltre 30 anni a Tonadico viene proposta la manifestazione En giro par i filò che vuole essere la rievocazione dei tempi passati, un viaggio nel tempo alla ricerca delle proprie origini, dei propri usi e costumi.
Visiteremo le botteghe dei seggiolai, cestai e lavoratori del legno, apprezzando l'abilità delle donne nelle arti tessili del ricamo e dell'uncinetto; apprenderemo con i metodi di una volta le lavorazioni dei prodotti lattiero-caseari e molte altre attività artigianali ormai scomparse.
Sito:
Primiero, i Frati Cappuccini lasciano il Convento, arrivano le Clarisse
Don Giampietro Simion ha comunicato ufficialmente a Canal San Bovo (Trento), nel giorno della Festa dei Salesiani l'addio dei Frati a Primiero. Al loro posto arriveranno le monache Clarisse da Fabriano. Domenica 12 febbraio l'ultima messa di saluto alle 11 a Tonadico.
SIROR 2015 Christmas Market
Via Crucis nelle campagne di Tonadico e Siror - 1.flv
Prima parte della presentazione della nuova Via Crucis realizzata dall'Associazione di scultori La Stua con il Comune di Tonadico e il decanato di Primiero. A cura di Aldo Miele.
Transacqua (Primiero, Trento, Tirolo) - Panoramica
panoramica drio la Cesòta de Tresacqua a Primiér (Trent)
Passo di Luna - Voltago Agordino - Dolomiti
Panoramica