Badia di Sant’Agata, vista mozzafiato su Catania
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
A ridosso di piazza Duomo, c’è questa splendida chiesa che dispone di terrazze dalle quali potere osservare dall’alto a 360° la città etnea, emozionando i visitatori con scorci stupendi: in attesa di viverli di persona, potete ammirarli qui
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
View of Catania from the Duomo of Chiesa della Badia di Sant'Agata
PERUGIA - Cattedrale di San Lorenzo - ( Duomo di Perugia )
La cattedrale di San Lorenzo è il principale edificio religioso di Perugia.
La decorazione esterna, una trama geometrica di rombi in marmo rosa e bianco (prelevati dalla Cattedrale di Arezzo) non fu mai completata, ed occupa oggi solo la parte inferiore della fiancata. La decorazione degli interni venne completata nel diciottesimo secolo con l'aggiunta di pitture, stucchi, dorature e marmi.
Precede la chiesa una scalinata ove si erge la statua bronzea di papa Giulio III, opera di Vincenzo Danti del 1555. Papa Giulio III fu oggetto della gratitudine cittadina in seguito al ritorno delle magistrature locali, in precedenza soppresse da Paolo III.
La facciata principale è rivolta verso piazza Danti ed è impreziosita da un portale in stile barocco progettato da Pietro Carattoli nel 1729. Il muro esterno è a vista e si possono scorgere i ganci portanti di un previsto rivestimento in marmo, mai apportato
MONTELEONE DI PUGLIA CAMPANE CHIESA ADDOLORATA
UNA VISITA ALLE CAMPANE DELLA CHIESA DELL'ADDOLORATA IN MONTELEONE DI PUGLIA FOGGIA
S.AGATA DI PUGLIA CAMPANE A FESTA PER SAN ROCCO 16/08/2013
SUONATA SOLENNE DELLE CAMPANE DI SANT'AGATA DI PUGLIA PER LA FESTA DI SAN ROCCO
RIMINI: A fuoco la Rocca di Sant'Agata Feltria, collassa parte della struttura | VIDEO
Un grosso incendio, nella notte tra domenica e lunedì si è sviluppato all'interno della rocca di Sant'Agata Feltria, nel Riminese. L'allarme è stato dato solo nella prima mattinata quando, alcuni abitanti delle zone limitrofe, si sono accorti del fumo. L'incendio, che ha interessato la chiesa annessa alla struttura del castello, sarebbe di matrice dolosa. Sul posto sono intervenute varie squadre dei vigili del fuoco, provenienti da Rimini, Pesaro e Cesena, secondo i quali, le fiamme, sarebbero state appiccate gettando del liquido infiammabile contro una porta del seminterrato. Oltre 20 le persone che si sono adoperate per limitare i danni dell'incendio e salvare le opere d'arte contenute all'interno della struttura. Nonostante le forze messe in campo parte della struttura interessata dal rogo è collassata, ferendo in maniera lieve un pompiere, soccorso dai sanitari del 118 e trasportato in ospedale per precauzione. Attualmente, il rogo, sembrerebbe domato.
Timelaps Sant'Agata di Puglia 30/01/2018
A cura di Artemisium Web Tv - santagatesinelmondo.it
Assisi Perugia
Assisi è conosciuta come il luogo in cui nacquero, vissero e morirono san Francesco, patrono d'Italia, e santa Chiara. Nella monumentale Basilica di San Francesco, costruita nell'XIII secolo, sono custodite le spoglie mortali del Santo. E’ composta da due parti completamente diverse tra loro la Chiesa Inferiore e la Chiesa Superiore, entrambe quasi completamente ricoperte di affreschi di pittori famosi, tra cui principalmente Giotto.
Nella medievale Piazza del Comune si può ammirare il Tempio di Minerva, risalente al I secolo a.C., un vero gioiello d'arte antica.
All'interno della Basilica di S. Chiara, sono conservati i resti della Santa e il bellissimo crocifisso ligneo che, secondo la leggenda, parlò a S. Francesco.
Nella Cattedrale di S. Rufino, vescovo, martire e patrono di Assisi è custodita una cisterna romana, la fonte battesimale al quale furono battezzati Francesco e Chiara.
A Rivotorto, che dista 3 km da Assisi, sono conservati i presunti resti del tugurio, un basso edificio in pietra coperto da frasche in cui soggiornò a lungo San Francesco.
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, si trova infine La Porziuncola, che fu la terza chiesa riparata da San Francesco dopo la sua vocazione e divenne per il Santo un luogo particolare, dove sostava spesso in preghiera.
VTS_ORIANI.VOB.AVI
Telegiornale dei redattori della I, II e III media Oriani di SantAgata dei Goti (Benevento), vincitori secondo premio sezione inchieste/tg Giornalisti nell'Erba III
Rubano oggetti sacri alla chiesa di Pretola: trovati i ladri
Il 7 di dicembre due ladri sono entrati nella chiesa di Pretola ed hanno portato via candelabri ed altri oggetti sacri, oltre alle monete che c'erano nella cassetta delle offerte. In meno di 24 ore sono stati individuati e fermati. Ecco la consegna del materiale rubato, al parroco. Servizio Maurizio Troccoli
Card. Bassetti saluta il Papa: La Chiesa non ha avuto paura di stare sulle strade del mondo
Il saluto del presidente della Cei, Card. Gualtiero Bassetti a Papa Francesco in Piazza San Pietro davanti a una folla di giovani: La Chiesa non ha avuto paura di stare sulle strade del mondo
ASSISI - Basilica di Santa Maria degli Angeli
La basilica di Santa Maria degli Angeli è una chiesa vicino ad Assisi e fu costruita a partire dalla seconda metà del Cinquecento. In cima alla facciata del tempio spicca la statua della Madonna in bronzo dorato modellata dal Colasanti e fusa dalla Fonderia Artistica Ferdinando Marinelli di Firenze. Ha la dignità di Basilica papale. Al suo interno è presente la Porziuncola, la cappella dove si raccoglieva in preghiera Francesco d'Assisi, e per questo centro della spiritualità francescana.
La Porziuncola: È la piccola chiesetta contenuta all'interno della grande Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, nonché uno dei luoghi francescani più importanti: tra le sue mura, san Francesco comprese la sua vocazione, accolse santa Chiara e i primi frati, ricevette il Perdono di Assisi. La chiesetta divenne uno dei luoghi prediletti dal santo.
Il transito: Sempre all'interno della Basilica si trova tale cappella. In origine era l'infermeria del convento originario, la sua fama è data dal fatto che qui san Francesco morì il 3 ottobre 1226 e finì di comporre il Cantico delle creature. Per celebrare tali eventi, nel 1886, Domenico Bruschi effettuò degli affreschi raffiguranti la morte di san Francesco e i suoi funerali. Vi sono, inoltre, ulteriori affreschi raffiguranti santi e beati francescani, eseguiti da un allievo del Perugino: Giovanni di Pietro, detto Spagna. In una teca è custodito un dono fatto da papa Pio IX alla confraternita: il cingolo di san Francesco.
All'interno della basilica è vietato fare fotografie.
Battesimo di Anais
In una una calda Domenica di Luglio Anais, una dolcissima ragazza proveniente dal Messico, che da mesi frequenta la chiesa di Cristo di Viale Jonio partendo all'alba di ogni Domenica, insieme a una sua amica (ora Sorella in Cristo) da Perugia, ha chiesto di essere battezzata e con Gioia abbiamo dato seguito alla sua richiesta assistendo alla sua Nuova nascita. Gloria a Dio.
Chiesa di Sant'Antonio, consolidare il campanile prima che sia troppo tardi
Processione Corpus Domini 2013 a Sant'Agata
Servizio di Artemisium Web Tv
SAN GIMIGNANO - Chiesa di San Agostino
E' una storica chiesa con spettacolari affreschi situata in Piazza San Agostino. Fu costruita nel 1280.
intervista Geom Filippo Torella per Chiesa S Nicola
A cura di Artemisium Web Tv - santagatesinelmondo.it
Monastero Santa Maria Assunta a Claro
commento di Maddalena Pepe Sagat
il monastero di clausura S. Maria Assunta si trova a 300 m. sopra al paese di Claro , è il piu` antico del canton Ticino .
Al teatro Bellini concerto in onore di Sant'Agata
Sono stati i mostri sacri della musica colta i grandi protagonisti del concerto in onore di Sant'Agata, andato in scena al teatro Bellini di Catania. Il falegname di Livonia di Pacini, la favorita di Donizetti e zaira e il credo del cigno catanese, tra i brani eseguiti dall'orchestra del massimo e dal coro, che ha visto sul podio la bacchetta del maestro Antonino Manuli. Uno spettacolo carico di emozione, iniziato con un minuto di silenzio per la scomparsa del maestro Claudio Abbado, uno dei più grandi direttore d'orchestra di tutti i tempi.
Gremita la platea del teatro che ha seguito con grande coinvolgimento lo spettacolo, omaggiando gli artisti con applausi calorosi, segno anche della vicinanza che la città ha dimostrato a tutti i lavoratori del Bellini in questo momento di grande difficoltà. E mentre inizia il conto alla rovescia per i festeggiamenti della Santuzza catanese, a chiudere il concerto un inno cristiano di Vinncenzo Bellini Il te deum laudamus, una preghiera eseguita a 4 voci dal coro.
CENTO. Terra di Lamborghini e Guercino, Renazzo, Pieve di Cento
Un viaggio nell'area centese, da Cento con il Guercino a Renazzo, dal borgo medievale di Pieve di Cento a Sant'Agata Bolognese con la Lamborghini, dal Cavo Napoleonico all'affascinante Bosco di Panfilia