Campane della Parrocchia di Sant'Agnese Vergine e Martire in Portogruaro (VE) (02) v.427
Battiore e dopli (dura 1 minuto e mezzo) delle 12:00 per l'Angelus festivo/solenne
Concerto di 3 campane in La3 fuse da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) in epoche diverse ed elettrificate a slancio friulano.
E dalla bellissima Monselice ci spostiamo nell'altrettanto unica città di Portogruaro.
Come città tutti noi campanari la conosciamo per la vicenda del campanile pendente e del quale sono state purtroppo fermate le campane qualche anno fa.
Il centro storico di questa città, però, non è costituito solo dal campanile del Duomo, ma anche dai mulini sul fiume Lemene (nella zona absidale del Duomo), dal piccolo Santuario della Madonna della Pescheria (situato sempre sulla sponda del Lemene nei pressi del Duomo e contenente una bellissima icona della Madonna a cui i portogruaresi sono molto devoti).
Oltretutto, parallelamente alla piazza del Duomo, si trova la ben più grande Piazza della Repubblica, sulla quale si affaccia il municipio veramente molto bello e caratterizzato dalla sua facciata con merli sulle sommità simili a quelle di un antico castello.
Al centro si accede da tre porte (anticamente 4): la porta di San Giovanni, la Porta di Sant'Agnese, la Porta di San Gottardo e una volta esisteva anche la Porta di San Nicolò ma che ora non esiste più.
Queste 4 porte determinano anche i cosiddetti borghi esterni al Centro Storico, identificati da un Santo e da una chiesa rappresentativa.
I borghi sono, appunto: San Giovanni (con l'annessa chiesa che vedremo nel video prossimo...piccolo spoiler), Sant'Agnese (che vediamo in questo video) e San Nicolò (che possiede due chiese, il primo nucleo con una chiesa più piccola ed antica di cui ho fatto un video tempo fa, e una chiesa più recente che è stata costruita in seguito e che purtroppo possiede solo degli altoparlanti).
Qui, a Sant'Agnese, ci ero già stato un anno fa per la ripresa dell'angelus feriale e del sabato che consiste nella distesa della grande.
Sul mio canale mancava, però, la ripresa del Plenum.
Dato che era una domenica in cui, per motivi familiari, mi sono recato a Portogruaro, ho pensato di riprendere l'Angelus festivo delle chiese di Sant'Agnese e di San Giovanni che, in entrambe le chiese, costituiva nel dopli.
Inizialmente ero indeciso su quale delle due riprendere, poi, disponendo di due videocamere come visto anche nella doppia inquadratura del video precedente (la videocamera che uso solitamente nei video e la macchina fotografica), ho ben pensato di riprenderle entrambe.
La differenza sta nel fatto che il microfono me lo sono portato a San Giovanni, mentre a Sant'Agnese ho registrato solo con la macchinetta fotografica.
Una volta arrivato a casa, però, tramite un processo di ri-registrazione dell'audio della macchina fotografica facendo utilizzo del microfono per consentire di avere un audio realistico simile a quello che potrebbe essere veramente stato realizzato registrano in loco con il microfono.
Il risultato direi sia ottimale e ben riuscito.
Il video, come detto in precedenza, è stato realizzato con la macchina fotografica (solo il video della suonata, le riprese panoramiche sono state effettuate con la videocamera solita).
La differenza in diurna tra le due si percepisce ma non è poi così grande, anzi, anche la macchina fotografica rende bene in video.
Dopo a voi l'ardua sentenza.
Sulle campane, che dire...ottimo concerto Colbachini di Bassano molto festose e intonate tra loro.
Positivo il fatto che si mantengano le tradizioni della zona come quella di suonare tutte e tre le campane all'angelus della domenica.
Da Sant'Agnese è tutto, ai prossimi video (il prossimo già lo conoscete).
I: La3, fusa da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) nel 1922;
II: Si3, fusa da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) nel 1922;
III: Do#4, fusa da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) nel 1930.
Video 427
Sella San Agnese
La Sella San Agnese è uno dei luoghi montani, più belli del comune di Gemona del Friuli (UD). In passato è stata usata anche come set cinematografico, da registi come Mario Monicelli, che proprio qui, girò delle sequenze della Grande Guerra. Ma qui si apprezza non solo il paesaggio, ma anche la calma e la tranquillità di essere fuori dal traffico, e dal rumore, è bello passeggiare e gustare il paesaggio, visto che la Sella è accessibile a tutti, infatti la quota è solo di 400 m, ed è facilmente raggiungibile da una rotabile, che parte da località Gleseute, attraversando il torrente Vegliato (Vuajat), oppure salendo da diversi sentieri.
Battesimi 24 Luglio 2011
Battesimi alla Chiesa Evangelica la Vigna di Gemona del Friuli (UD)
Gemona Church ..;-)
Chiesa di Gemona ...;-)
Mons. Pietro Cesco saluta i suoi parrocchiani di Portogruaro
Si è tenuta ieri, domenica 24 settembre alle ore 11, la Santa messa di ringraziamento per il servizio pastorale di Mons. Pietro Cesco presso il Duomo di Sant'Andrea. Dopo 13 lunghi anni di attività a Portogruaro... leggi su:
Scalando a Gemona
Falesia di Gemona
TABERNACOLO a GEMONA del FRIULI ..;-))
S Antonio Gemona 2009
processione 13 giugno 2009, festa del patrono
TG VENEZIA (18/10/2017) - MORTO DURANTE ESCURSIONE, MARGHERA PIANGE NICOLA
TG VENEZIA (mercoledì 18 ottobre 2017) - Anche l’ex parroco di Marghera, Don Biancafior è rimasto scosso come gran parte della comunitàalla notizia della morte di NicolaSimion, il 30enne che ha perso la vita durante un’escursione sul Monte Chiampona Gemona del Friuli, dove viveva da qualche settimana per uno stage in un'azienda che si occupa di arredamenti, ha perso la vita lunedì ragazzo che ha lasciato il segno. Giovane architetto, Nicola, originario di Marghera, si era laureato allo Iuav e poi all'Università di Torino.
Nicola era partito lunedi per un’escursione, il suo corpo è stato trovato dagli uomini del soccorso alpino, della guardia di finanza e dei vigili del fuoco presenti a bordo dell'elicottero del 115, martedì pomeriggio.
Aveva raggiunto la cima, da dove aveva inviato un sms ad un collega di lavoro per poi decidere di scendere lungo il versante Nord. Da quella parte c'è un sentiero che attraversa e arriva sopra la verticale di forcella Sant'Agnese, a cui probabilmente il giovane puntava. Purtroppo la traccia di sentiero che un tempo collegava quel tratto alla Forcella è da circa quindici anni interrotta da una frana e il sentiero è abbandonato. A causa di un errore il ragazzo deve essere scivolato precipitando per alcune decine di metri in un canale, a quota 650 metri. (
Discesa a GEMONA in MTB
il filo... conduttore
Campane di Brandizzo (TO) - Chiesa di San Giacomo - Gran tribauda e plenum
Chiesa di San Giacomo, Brandizzo (TO).
5 campane: MI bemolle 3 (a corda) fusa da Achille Mazzola nel 1967, SOL3 (a corda) fusa da Giuseppe Mazzola, SI bemolle 3 (a corda) fusa da Luigi Ottolina nel 1941, RE4 e MI bemolle4 (fisse) fuse da Achille Mazzola nel 1967 + un sonello del 1703 anticamente usato per l'allarme del fuoco.
* * *
Gran Tribauda e plenum in occasione della celebrazione di riapertura della chiesa parrocchiale dopo i lavori di restauro - suona il sottoscritto (mi scuso per alcune imperfezioni nella tribauda dovute alla necessità di suonare in contemporanea il campanone a corda e seconda e terza con la tastiera).
Nel pomeriggio di sabato 9 novembre 2019 siamo stati invitati a suonare le campane di Brandizzo (TO) in occasione della riapertura della chiesa parrocchiale di San Giacomo dopo i lavori di restauro che hanno interessato gli impianti e la sicurezza. Dalle ore 17.15 sono state proposte alcune suonate a festa in manuale dalla cella campanaria e alle ore 17.45 la tribauda e il plenum in elettrico manuale. Queste campane attualmente, oltre al battito delle ore assicurato da una piccola centralina Tower sat di competenza comunale, vengono suonate in manuale o in elettrico manuale soltanto in occasione delle celebrazioni sempre se, come riferitoci dal parroco, c'è qualcuno che sappia suonare!. Le baudette sono azionate da un piccolo impianto d'epoca dotato solo del pannello manuale con tastierina e tre pulsanti a cui corrispondono tre melodie: Ave Maria, Lento, Veloce.
Un sentito ringraziamento al dott. Claudio Anselmo e al parroco don Mario per la calorosa accoglienza nonchè per avermi invitato a suonare questo concerto di campane.
FB:
WEB:
Campane della Cattedrale di Santo Stefano Protomartire in Concordia Sagittaria (VE)
Battiore delle 18:00 e Plenum simulato a martelli per la Messa prefestiva delle 18:30.
Concerto di 3 campane + 1 sonello fisse.
Al ritorno da Summaga (video precedente) sono passato per Concordia.
Erano le 17:55 e penso Non è che magari mi suonano un Plenum simulato a martelli alle 18:00?.
Così mi fermo e, tutto di corsa vado dentro in chiesa e vedo che la Messa era alle 18:30!!
Non ci potevo credere, per una volta la fortuna è stata dalla mia parte!!
Alle 17:58 ero pronto sotto al campanile e, con qualche secondo di ritardo, parte il battiore e dopo, il Plenum, anche se simulato molto carino.
Dopo il video faccio le riprese di presentazione (interni ed esterni) e torno a casa felice dei video che avevo fatto in questo pomeriggio.
1^: Do3;
2^: Re3;
3^: Mi3 crescente.
Video 199....
Campane della Parrocchia di Santa Maria del Monte Carmelo in Lugugnana di Portogruaro (VE) v.231
Suonate solenni eseguite dalle 17:15 circa alle 17:50 circa nel pomeriggio di domenica 16/07/2017 per la festa Patronale della Madonna del Monte Carmelo (o del Carmine):
[00:25]: Scampanottata manuale sulle tre campane maggiori;
[08:01]: Ave Maria Gino Ermacora;
[09:43]: Plenum solenne (vi è anche il sonello ma si sente pochissimo);
[17:35]: Mira il Tuo Popolo;
[19:25]: Ave Maria di Fatima;
[19:44]: Distesa del sonello.
Concerto di 6 campane in Si2 calante + 1 sonello in Do#4 con il sonello fuso dalla fonderia Pietro Colbachini in Bassano del Grappa nel 1927 e le altre fuse da De Poli di Vittorio Veneto in epoche diverse divise in due concerti ed elettrificate a slancio friulano dalla ditta Comin di Volpago del Montello.
Ecco un video molto speciale in cui potete vedere delle suonate solenni per questa festa molto importante per la frazione Lugugnana di Portogruaro, il Patrono.
Avevo già sentito tempo fa che il concerto campanario di Lugugnana era davvero molto bello e tra i più belli fusi da De Poli.
Così, mentre eravamo in macchina per andare al campanò, Campanaro Veneto mi ha proposto questa iniziativa di riprendere le campane di Lugugnana nel giorno del Patrono dato che erano state aggiunte nel programma anche le scampanottate!!
Una volta arrivato a Lugugnana mi sono recato in sacrestia ma sono venuto a sapere che per un piccolo disguido c'era stato qualche ritardo nell'organizzazione.
Così, dopo i soliti tempi per montare le varie attrezzature, è incominciata la scampanottata.
Poi è stata seguita dall'Ave Maria Gino Ermacora.
Successivamente è partito il Plenum a 7 campane (sonello compreso).
Una volta scesi i campanari hanno attaccato qualche melodia direttamente dalla centralina in sacrestia ed infine il sonello.
Da Lugugnana è tutto, ora credo che domenica prossima mi prenderò una pausa e dopo riprenderanno i video...
1^: Si2 calante, fusa da De Poli di Vittorio Veneto nel 1985;
2^: Do#3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto nel 1985;
3^: Re3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto nel 1985;
4^: Mi3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto nel 1987;
5^: Fa#3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto nel 1987;
6^: Sol3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto nel 1987;
Sonello: Do#4, fuso da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa nel 1927.
Video 231
Vado giù con le campane fino alla campana maggiore(Il mio grado: assistente del maestro Lucio
Oggi mi sono messo a suonare il 3 (Settima campana del concerto) Peso 210kg,nota do4
CAMPANE CONCERTO SOLENNE DUOMO DI TIVOLI
SUONATA A CONCERTO SOLENNE PER L'ISEDIAMENTO DI MONS MAURO PARMEGIANI VESCOVO ELETTO DI TIVOLI
Campane della Parrocchia di S. Biagio Vescovo e Martire in Cinto Caomaggiore (VE)
Battiore delle 17:00;
Ribattito delle 17:05 circa.
Concerto di 3 campane elettrificate a slancio friulano.
Questa, pur se misera ed insignificante, è la mia sorpresa per il giorno di Santo Stefano.
Diciamo che tutto è stato deciso al momento sennò non avrei nemmeno ripreso qualche chiesa.
Trovandomi nel portogruarese perché dovevo andare a trovare dei parenti, mi sono recato nella chiesa di Santa Rita a Portogruaro.
Avendo visto che le campane erano degli altoparlanti non mi sono nemmeno permesso di provare a riprendere, a mezzogiorno sempre Santa Rita ha suonato il plenum, credo, ma ripetendo che sono delle campane simulate non ho voluto riprendere niente lo stesso.
Poi sono andato a mangiare in ristorante.
Finito il pranzo, alle 15:30 circa, ho iniziato a fare qualche giretto nei paesetti del portogruarese sono partito da Pradipozzo che ha una graziosa chiesetta con un campanile davvero bello che spero di poter riprendere al più presto, visto che mi sono già messo alla ricerca di informazioni, dopo mi sono recato a Summaga, dove si trova un'abbazia molto antica con un campanile che contiene tre belle grosse campane, ma un video di Summaga verrà già fatto in un altra occasione che ho bene impressa in mente... come penultimo paese sono stato a Pramaggiore.
Lì mi sono fermato un attimino ad ammirare il grazioso campanile.
Dopo sono andato a Cinto Caomaggiore dove ho visitato la chiesa completamente buia e dopo ho ripreso
Video 187
Assise Confindustria Toscana Sud - intervento di Vittorio Sgarbi
Campane di Piedimonte del Calvario
campane della parrocchiale di Piedimonte del Calvario...la grande è del 1889 ed è un Do#3 mentre le altre 2 sono del secondo dopoguerra fuse da Broili con note Mi3 e Fa#3...