Campane della Parrocchia di Sant'Agnese Vergine e Martire in Portogruaro (VE) (02) v.427
Battiore e dopli (dura 1 minuto e mezzo) delle 12:00 per l'Angelus festivo/solenne
Concerto di 3 campane in La3 fuse da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) in epoche diverse ed elettrificate a slancio friulano.
E dalla bellissima Monselice ci spostiamo nell'altrettanto unica città di Portogruaro.
Come città tutti noi campanari la conosciamo per la vicenda del campanile pendente e del quale sono state purtroppo fermate le campane qualche anno fa.
Il centro storico di questa città, però, non è costituito solo dal campanile del Duomo, ma anche dai mulini sul fiume Lemene (nella zona absidale del Duomo), dal piccolo Santuario della Madonna della Pescheria (situato sempre sulla sponda del Lemene nei pressi del Duomo e contenente una bellissima icona della Madonna a cui i portogruaresi sono molto devoti).
Oltretutto, parallelamente alla piazza del Duomo, si trova la ben più grande Piazza della Repubblica, sulla quale si affaccia il municipio veramente molto bello e caratterizzato dalla sua facciata con merli sulle sommità simili a quelle di un antico castello.
Al centro si accede da tre porte (anticamente 4): la porta di San Giovanni, la Porta di Sant'Agnese, la Porta di San Gottardo e una volta esisteva anche la Porta di San Nicolò ma che ora non esiste più.
Queste 4 porte determinano anche i cosiddetti borghi esterni al Centro Storico, identificati da un Santo e da una chiesa rappresentativa.
I borghi sono, appunto: San Giovanni (con l'annessa chiesa che vedremo nel video prossimo...piccolo spoiler), Sant'Agnese (che vediamo in questo video) e San Nicolò (che possiede due chiese, il primo nucleo con una chiesa più piccola ed antica di cui ho fatto un video tempo fa, e una chiesa più recente che è stata costruita in seguito e che purtroppo possiede solo degli altoparlanti).
Qui, a Sant'Agnese, ci ero già stato un anno fa per la ripresa dell'angelus feriale e del sabato che consiste nella distesa della grande.
Sul mio canale mancava, però, la ripresa del Plenum.
Dato che era una domenica in cui, per motivi familiari, mi sono recato a Portogruaro, ho pensato di riprendere l'Angelus festivo delle chiese di Sant'Agnese e di San Giovanni che, in entrambe le chiese, costituiva nel dopli.
Inizialmente ero indeciso su quale delle due riprendere, poi, disponendo di due videocamere come visto anche nella doppia inquadratura del video precedente (la videocamera che uso solitamente nei video e la macchina fotografica), ho ben pensato di riprenderle entrambe.
La differenza sta nel fatto che il microfono me lo sono portato a San Giovanni, mentre a Sant'Agnese ho registrato solo con la macchinetta fotografica.
Una volta arrivato a casa, però, tramite un processo di ri-registrazione dell'audio della macchina fotografica facendo utilizzo del microfono per consentire di avere un audio realistico simile a quello che potrebbe essere veramente stato realizzato registrano in loco con il microfono.
Il risultato direi sia ottimale e ben riuscito.
Il video, come detto in precedenza, è stato realizzato con la macchina fotografica (solo il video della suonata, le riprese panoramiche sono state effettuate con la videocamera solita).
La differenza in diurna tra le due si percepisce ma non è poi così grande, anzi, anche la macchina fotografica rende bene in video.
Dopo a voi l'ardua sentenza.
Sulle campane, che dire...ottimo concerto Colbachini di Bassano molto festose e intonate tra loro.
Positivo il fatto che si mantengano le tradizioni della zona come quella di suonare tutte e tre le campane all'angelus della domenica.
Da Sant'Agnese è tutto, ai prossimi video (il prossimo già lo conoscete).
I: La3, fusa da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) nel 1922;
II: Si3, fusa da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) nel 1922;
III: Do#4, fusa da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) nel 1930.
Video 427
Campane della Parrocchia di Sant'Agnese Vergine e Martire in Portogruaro (VE) v.304
Battiore sulla mezzana e distesa della grande (dura 1 minuto e mezzo) delle 12:00 per l'Angelus feriale/prefestivo
Concerto di 3 campane in La3 fuse probabilmente dalla De Poli di Vittorio Veneto (TV) ed elettrificate a slancio friulano.
E dopo i 4 video portati a casa dalla mia breve ma intensa vacanza a Siena, eccoci di nuovo alle prese con i classici video veneti.
Giusto il tempo di ristabilirsi dalla vacanza e prendere il ritmo estivo (era infatti la prima settimana di vacanze estive) che mi sono subito messo al lavoro per nuovi video.
Questo è stato fatto per puro caso.
Mi trovavo infatti a Portogruaro per commissioni che erano programmate da tempo.
Dato che, quando stavo per tornare indietro, mancava poco a mezzogiorno, mi sono recato alla graziosa chiesa di Sant'Agnese di cui le campane erano già note grazie ad un video di Dario98 in cui si sentivano singolarmente le campane e anche il meraviglioso dopli.
Dicevo, prima di partire mi sono recato qui a Sant'Agnese e ho fatto le riprese all'interno della chiesa.
Dopo mi sono recato sul retro della chiesa per fare la seconda ripresa panoramica.
Inizialmente avevo scelto come posizione il punto da dove avevo fatto la seconda ripresa panoramica.
Aggirando un po'il campanile, però, ho trovato un'angolazione carina da cui si vedevano le campane di profilo, compresa anche quella che ha suonato, ossia la grande.
Dopo aver ripreso la bella suonata, ho fatto la ripresa della facciata trovando un punto da cui si potesse riuscire a far vedere il campanile (che dal lato facciata è difficile da far vedere) e sono tornato a casa.
I video, comunque, non sono finiti qui....
I: La3, fusa probabilmente dalla De Poli di Vittorio Veneto (TV);
II: Si3, fusa probabilmente dalla De Poli di Vittorio Veneto (TV);
III: Do#4, fusa probabilmente dalla De Poli di Vittorio Veneto (TV).
Video 304
PORTOGRUARO: ACCUSE DI INCURIA PER CROLLO TETTO CHIESA SANT'AGNESE
Un crollo che ha terrorizzato i residenti, così il giornalista Rosario Padovano racconta nell'illustrare i fatti, sinceramente mi sembra un tantino esagerato, anche perchè non sono caduti calcinacci sulla strada, e quelli che si vedono in video sono quelli rimossi dai Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza la struttura...
Il servizio parla di cause principalmente dovute alla pioggia, ma anche all'incuria, affermazione che mi sento di smentire, basta guardare le foto del sottotetto per capire che erano stati fatti dei lavori di recente (6 anni), e poi conosco molto bene la Chiesa di Sant'Agnese, ci abito vicino e ci passo davanti tutti i giorni...
Vero invece che alcune travi erano corrose dalle tarme ed erano zuppe d'acqua, segno che c'era una infiltrazione, forse dovuta anche ai due fari posizionati sul tetto per illuminare il Campanile, ma questo non si può definire incuria...
MONSIGNOR CESCO SU CROLLO TETTO CHIESA SANT'AGNESE A PORTOGRUARO
Campane di Sant'Agnese, Portogruaro (VE) salita sul campanile
Concerto di 3 campane fuse da Pietro Colbachini nel: le 2 maggiori nel 1930 mentre la campana minore nel 1922.
Ringrazio in signor Adriano per avermi permesso di salire sul campanile.
Foto e video di Luca Petrin
INTERVENTO VIGILI DEL FUOCO PORTOGRUARO - CHIESA SANT'AGNESE
Portogruaro - Situazione acqua alta 01/02/2014 Parcheggio Chiesa S. Agnese
Portogruaro - Situazione acqua alta 01/02/2014 Parcheggio Chiesa S. Agnese
Best Attractions and Places to See in Portogruaro, Italy
Portogruaro Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Portogruaro. We have sorted Tourist Attractions in Portogruaro for You. Discover Portogruaro as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Portogruaro.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Portogruaro.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Portogruaro, Italy
Molini di Sant'Andrea
Palazzo dei Cento (o palazzo Municipale)
Museo Nazionale Concordiese
Duomo di sant'Andrea
Oratorio Madonna della Pescheria
Centro Commerciale Adriatico2
Cattedrale di Santo Stefano Protomartire
Ponte Di Sant'Andrea
Chiesa di Sant'Agnese
Torre Civica Campanaria
Pozzetto del Pilacorte
SANT'AGNESE IN AGONE - ITALY, ROME
DOWNLOAD THE APP:
SANT'AGNESE IN AGONE - ITALY, ROME
Address: Via di Santa Maria dell'Anima, 30/A, 00186 Roma RM, Italy
Phone: +39 06 6819 2134
Copyright © Wikipedia
Music by:
Local Traveller
By Willo’s Worlds
Also on :
Site :
Facebook :
Twitter :
Instagram:
Make sure you subscribe! Thank you!!
PER SECONDA VOLTA ACCUSE DI INCURIA PER CHIESA DI SANT'AGNESE
Il giornalista Rosario Padovano insiste con il fatto dell'incuria, colpa dell'uomo e di chi ha trascurato i lavori in quella Chiesa...
Vorrei sapere da quali basi e informazioni, si fanno queste affermazioni, che posso tranquillamente dire infondate, io ci abito poco distante e ci passo davanti tutti i giorni, conosco molto bene la situazione e la Chiesa di Sant'Agnese.
Superficiale il commento del Consigliere comunale di Forza Italia Pietro Rambuschi, che avrebbe fatto meglio a fare un distinguo e a non generalizzare...
Campane della Chiesa Sussidiaria di San Giovanni in Portogruaro (VE) v.428
Battiore e Dopli (dura 2 minuti) delle 12:00 per l'Angelus festivo/solenne
Concerto di 3 campane in Sib3 fuse dalla De Poli di Vittorio Veneto (TV) ed elettrificate a slancio friulano.
Dopo il video precedente girato sempre a Portogruaro nella chiesa di Sant'Agnese, ci troviamo nuovamente nella bellissima città del Veneto Orientale in un video girato in contemporanea a quello precedente e citato sopra.
Mentre registravo a Sant'Agnese, infatti, mi sono diretto verso il centro alla volta di San Giovanni per riprendere anche queste bellissime campane dato che sapevo che all'Angelus festivo suonavano tutte e tre.
Una volta arrivato a San Giovanni sono entrato in chiesa e ho fatto le due riprese panoramiche, c'è da dire che la chiesa internamente è veramente bella.
Dopodiché mi sono messo in posizione per la ripresa.
Con 5 minuti di ritardo, come previsto, è partito il battiore seguito poi dal dopli.
Veramente un ottimo concerto di campane possiamo dire, merita di essere sentigo dal vivo.
Poi, tra i minuti subito successivi alla suonata e il primo pomeriggio, ho fatto le varie panoramiche.
Da Portogruaro è tutto, ma le sorprese dalle mie zone non sono ancora finite...
I: Sib3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV);
II: Do4, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV);
III: Re4, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV).
Video 428
Video Città di Portogruaro realizzato da A.T.V.O.
Le brevi del 3 marzo 2014
CASTELFRANCO (TV) - Ingegnere disabile progetta casa a comando vocale
PADOVA - Pier, primo autistico non verbale a laurearsi in Italia
PORTOGRUARO (VE) - Crolla il tetto della chiesa di Sant' Agnese
SANDON DI FOSSO' (VE) - Ladri svaligiano villetta: resta solo un letto
MONTEGROTTO TERME (PD) - Disoccupato da tre anni gratta e vince 160mila euro
Portogruaro: un Centro Storico a misura d'auto
Una dichiarazione d'affetto alla mia città e alla sua nuova maggioranza, che ha finalmente permesso alle automobili di occupare ogni centimetro dell'antico centro.
Mons. Pietro Cesco saluta i suoi parrocchiani di Portogruaro
Si è tenuta ieri, domenica 24 settembre alle ore 11, la Santa messa di ringraziamento per il servizio pastorale di Mons. Pietro Cesco presso il Duomo di Sant'Andrea. Dopo 13 lunghi anni di attività a Portogruaro... leggi su:
NON SONO UNA LADRA
TREVISO - Parla l'anziana di Sant'Antonino bloccata dalla polizia in un supermercato con tre latticini non pagati. Non sono una ladra, ho solo sbagliato borsa, si difende la 88enne. E gli altri clienti chiedono al market di ritirare la denuncia. - Servizio di Angela Pederiva, riprese di Angela Pederiva, montaggio di Paolo Carrer
Portogruaro. Pioggia d'Autunno.
Portogruaro (Venezia): in un piovoso giorno di festa, quattro passi nel centro storico filmando sotto l'ombrello.
Anticamente Portogruaro (che fa parte della provincia di Venezia) era chiusa da una cinta muraria con cinque porte, delle quali tre sono ancora esistenti (San Gottardo, Sant'Agnese e San Giovanni); il centro storico rimane tuttavia intatto nel suo aspetto medioevale con la città antica che si sviluppa su due vie parallele (via Martiri della Libertà e via Cavour-Seminario-Garibaldi) unite da caratteristici antichi ponti sul fiume Lemene. Caratteristico il gotico palazzo Municipale, l'Oratorio della Pescheria, i Mulini sul Lemene con le grandi ruote rimesse in funzione, il campanile pendente del Duomo, alcune antiche chiese (fra le quali la chiesa di S.Giovanni completamente affrescata) e un cospicuo numero di palazzi cinquecenteschi che ricordano i famosi palazzi di Venezia.
A tre Km da Portogruaro si trova Concordia Sagittaria, l'antica importante città romana Julia Concordia, anch'essa cresciuta attorno al fiume Lemene. Nel centro storico di Concordia Sagittaria di grande importanza è la Basilica costruita sopra una preesistente chiesa messa in luce da importanti scavi archeologici e visitabile con un interessante percorso; a breve distanza si trovano i resti di una chiesa paleocristiana ancora più antica (bellissimo all'inteno di essa il sepolcro di Fustiniana).
Nei territorio di Concordia Sagittaria con sistematici scavi sono stati rinvenuti un sepolcreto e altri importanti resti di età romana.
Una buona parte del materiale ricavato dagli scavi di Concordia Sagittaria di trova nel museo concordiense di Portogruaro in via del Seminario.
Portogruaro was founded in 1140, when the bishop of Concordia, Gervinus, gave right to several fishermen to settle here and build a river port. A castle existed here, however, as early as the 10th century. In 1420 its citizen asked to become part of the Republic of Venice: under the Venetians the town enjoyed a certain degree of autonomy and could expand economically. In the 17th century, however, it followed the economical decline of Venice.
After the Napoleonic parentheses, in 1815 it was assigned to the Austrian Empire, under which Portogruaro remained until 1866. After that year it followed the history of Italy. 2012.
ITIS PORTOGRUARO SENZA RILEVATORI FUMO
Campane di Portogruaro (VE), Duomo di Sant'Andrea Apostolo, angelus feriale/ festivo
Breve documentario con una spiegazione più approfondita della situazione delle campane del Duomo di Portogruaro.
Sull'alto campanile del Duomo di Portogruaro trovano posto 5 campane in Re3 fuse da Colbachini nel 1920. Dal 2011 le campane sono ferme a causa della pendenza della torre campanaria che pende di 2mm ogni anno. Il problema non è la suonata a distesa ma sono le vibrazioni dei motori che indeboliscono la torre. Purtroppo il campanile è diventato inaccessibile a causa di un'impalcatura posta davanti alla porta d'accesso per reggere il campanile. Sono già stati stanziati i fondi (1 milione di euro) per il restauro del campanile. Il nuovo concerto simulato è formato da 5 campane in Do3. Fra circa 10/13 anni il campanile sarà restaurato.
Video di Luca Petrin
Video caricato con 1080p di risoluzione.
Portogruaro: Intervista speciale a Caterina Pinelli, neo Coordinatrice di Forza Italia...
Caterina Pinelli, neo Coordinatrice di Forza Italia di Portogruaro, risponde alle domande scomode sulla presunta mancanza di agibilità della nuova Sede in Centro storico, e lo fa con sincerità senza rifugiarsi nel politichese... poi risponde con altrettanta schiettezza sull'annoso problema della Sicurezza del Campanile, dicendo che lei comunque se può sotto non ci passa, e nemmeno lo consiglia !
Una intervista che dura 10 minuti, tutta da guardare e ascoltare...