Abbazia di San Leonardo [in full HD]
L'abbazia di San Leonardo in Lama Volara è situata a Siponto, a dieci chilometri da Manfredonia, in provincia di Foggia- Italy.
Non è nota la data esatta della fondazione dell'abbazia, ma si sa che nel 1127 era officiata dai Canonici Regolari di Sant'Agostino, dunque è verosimile che il complesso sia stato costruito all'inizio del XII secolo o alla fine dell'XI secolo.
La prima metà del Duecento, può considerarsi il periodo più florido per l'abbazia.
Nel 1261 l'abbazia passa ai frati dell'Ordine Teutonico, che ne fanno il centro della loro attività in Puglia, rimanendovi fino alla seconda metà del Quattrocento. Usciti di scena anche i teutonici la gestione della chiesa, ormai considerata Badia, viene assegnata ai cardinali delle diocesi locali.
Nel Seicento la chiesa passa ai Frati Minori i quali, durante la loro gestione, operano alcune modifiche al convento. Nel 1763, ad esempio, viene costruita ciò che oggi è la parte ancora abitabile del convento. I francescani lasciano la chiesa all'inizio dell'Ottocento, portando con sé l'originale simulacro ligneo di San Leonardo del Duecento, la statua della Madonna e le reliquie del corpo di San Celestino Martire, che vengono trasferite alla chiesa di Santa Maria delle Grazie di Manfredonia.Nel 1809, l'abbazia viene completamente abbandonata. Il complesso subisce una serie di danni durante la seconda guerra mondiale, riparati nell'immediato dopoguerra da Don Silvestro Mastrobuoni, che riapre la chiesa al culto e ne diventa parroco. Attualmente funge ancora da sede della parrocchia di Siponto.
Stato Italia
Regione Puglia
Località Manfredonia
Religione Cattolica
Diocesi Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo
Stile architettonico Romanico
Inizio costruzione Inizio XII secolo
Sito web sanleonardodisiponto.it
il mio indirizzo email : cirodeleo@gmail.com
Vico del Gargano - La Confraternita dei Cinturati di Sant'Agostino e Santa Monica.
Vico del Gargano - Foggia
La Confraternita dei Cinturati di Sant'Agostino e Santa Monica.
Il 6 dicembre 1708, nella Chiesa di San Giuseppe veniva istituita, presso l'altare della Madonna della Consolazione, la confraternita dei Cinturati di Sant'Agostino e Santa Monica.
I confratelli e le consorelle, come segno devozionale, portano una cintura di cuoio stretta ai fianchi dell'abito confraternale.
Mario Afferrante
Sant' Agostino 2016
La festa più bella in agosto a Muravera aspettata da tutti
Chiesa S.Agostino - Modugno (BA)
Due personaggi, una risata e un po di storia... Continua così l'avventura nel raccontare il nostro amato paese! ! !
san Ginesio, Chiesa di sant'Agostino e Chiostro (manortiz)
La Chiesa di Sant’Agostino con l’annesso Convento degli Agostiniani sorge sui resti di quello che era in origine un primitivo edificio religioso dedicato a Santa Maria Maddalena costruito nel 1230 ed i cui caratteri sono ancora oggi visibili nella muratura dell’abside e sul fianco destro, che porta i segni di un antico ingresso con archi e porticato.
La chiesa fu restaurata completamente nel XVIII secolo su progetto di Carlo Antonio Sassi, come indicato nell’iscrizione sul portale d’ingresso,e più precisamente tra il 1750 ed il 1756, anni in cui si provvide a demolire il portico della facciata donandole l’aspetto barocco che ancora oggi conserva.
Nel 1799, a causa di un violento terremoto, tutto il complesso subì seri ed ingenti danni e si dovette abbattere il campanile.
La chiesa, con l’annesso convento dei frati agostiniani il cui ordine venne soppresso con decreto del 3 gennaio del 1861, passarono di proprietà dello Stato che adibì l’intero stabile a scuola pubblica.
Nel corso del XIX secolo il complesso venne sottoposto ad un intervento di restauro ed oggi è utilizzato come sede di una scuola superiore ed adibito ad auditorium e teatro di concerti e mostre.
Nel XX secolo da una parete del convento venne staccato un affresco raffigurante una Madonna con bambino risalente all’XI secolo e ricollocato all’interno della chiesa. La leggenda narra che proprio di fronte a questa immagine sacra abbia pregato San Nicola di Tolentino negli anni in cui qui trascorse il suo periodo di noviziato.
Nelle lunette del loggiato del chiostro, la cui costruzione risale al 1615, si possono ammirare dipinti raffiguranti i principali fatti della vita di Sant’Agostino e, sotto ognuno di esso, è rappresentata l’arma gentilizia della famiglia che lo commissionò.
Al centro del chiostro si trova un pozzo di acqua ritenuta miracolosa e chiamato “Acqua di San Nicola” che, secondo la tradizione, fu fatta sgorgare dalle preghiere di San Nicola.
All’interno della chiesa è presente un organo realizzato nel 1747 da Giovanni Fedeli e lungo le pareti del loggiato è possibile ancora oggi ammirare pregevoli opere pittoriche e dipinti raffiguranti i principali fatti della vita di Sant’Agostino.
SANTUARIO DI SAN GIRIO (POTENZA PICENA, MACERATA, MARCHE, ITALY)
SANTUARIO DI SAN GIRIO A POTENZA PICENA (COSTA ADRIATICA CENTRALE).
Riprese video effettuate lunedì 18 maggio 2015 con un sentito ringraziamento a don Aldo Marinozzi per la cortese collaborazione e disponibilità.
La frazione S.Girio si trova lungo la strada provinciale che collega Potenza Picena con la strada “Regina”: il luogo è ricco di alberi e circondato da una campagna molto bella e rasserenante dove vi si trova l’omonimo Santuario. Il complesso fu edificato probabilmente nel 1298 sulla tomba del “santo”, poi ricostruito nel 1560 e ristrutturato nella prima metà del secolo scorso. All’interno si possono ammirare affreschi che rievocano la vita del religioso ed una tela del 1791 che lo raffigura. Il luogo è molto frequentato il 25 maggio di ogni anno in occasione della festa del santo. A poca distanza dal piccolo centro in prossimità del mare si incontrano ampi specchi di acqua salmastra, che grazie alla loro particolare natura sono da considerare una vera e propria oasi naturalistica.
Gerio, o Girio, era un nobile francese originario della Linguadoca il quale lasciò tutti i suoi beni per vivere da eremita. Nato tra il 1270 e il 1274 per una serie di acquisizioni e cessioni territoriali della famiglia divenne conte di Roccaforte. Volendo vivere in solitudine si recò con il fratello in una zona piena di caverne, dove rimasero a lungo isolati per la piena di un fiume: secondo la leggenda furono due serpenti a salvarli portando loro del pane (…). Recatisi nella vicina chiesa per la messa raccontarono il “miracolo”, presto la notizia si diffuse e molta gente li cercò. Partirono allora con il desiderio di recarsi in Palestina, ma prima però vollero visitare Roma. Qui Gerio seppe che ad Ancona un “sant'uomo”, Liberio, aveva intenzione di partire per Gerusalemme. Avendo intenzione di viaggiare con lui andò nelle Marche, ma a Tolentino si sentì male e morì nei pressi di Potenza Picena (l’allora Monte Santo). Secondo la superstizione medioevale in quel momento le campane della pieve di S.Stefano si misero prodigiosamente a suonare. Il corpo di S.Girio venne conteso dalle popolazioni di Recanati e Monte Santo: la disputa fu risolta grazie ad un neonato che “miracolosamente in grado di parlare” (…) sentenziò che la scelta del luogo cui assegnare le spoglie del religioso fosse lasciata a due buoi senza guida (…). I due bovini si fermarono nel punto dove ora sorge il santuario. La sua festa ha tradizioni antiche e il suo momento culminante consiste nell'omaggio dei ceri al santo da parte delle autorità locali e della popolazione. Dagli atti del consiglio comunale tenutosi il 1 gennaio 1371 si deduce che la festa di S.Girio fu fissata il 25 maggio e fu sempre celebrata con grande pompa. Il 1 agosto del 1742 papa Benedetto XIV ne approvò il culto. La rivalutazione di tale tradizione indicò S.Girio, attraverso una delibera comunale, patrono di Potenza Picena. Tra le curiosità di questo comune il fatto che i residenti invece di inneggiare alla pace tra i popoli abbiano intestato una delle piazze principali ad un criminale di guerra primo teorico ed esecutore dei bombardamenti aerei terroristici sulle città e le popolazioni civili (piazza Dohuet).
La Chiesa delle Croci a Foggia
Foggia: Chiesa di Sant'Eligio
Il Nome originale è Santa Maria di Loreto ma a FG è nota come S.Eligio
B.M.V.Immacolata Foggia - La processione di S.Pio
Sant'Agostino d'Ippona
Onore e Gloria dal Nob. Cav. Attilio De Lisa - Santa Sede - Diocesi di Roma - Santa Romana Chiesa - Segreteria dello Stato Vaticano - Nunziatura Apostolica in Italia - Prefettura della Casa Pontificia - Conferenza Episcopale Italiana - Diocesi di Napoli,Assisi Nocera Umbra Gualdo Tadino,Palermo,Salerno Campagna Acerno,Aversa,Teggiano Policastro,Foggia Bovino,Vallo della Lucania,Nocera Inferiore Sarno,Amalfi Cava dei Tirreni, Benevento,Avellino,Bari Bitonto,Cosenza Bisignano, Caserta,Nola, Capua,Ischia,Sant'Angelo dei Lombardi Conza Nusco Bisaccia, Perugia, Fiesole, Novara,Bologna, Acireale,Reggio Calabria,Acerra, Torino,Milano,Ancona, Aosta,Reggio Emilia,Venezia,Cagliari, Campobasso,Potenza Muro Lucano Marsico Nuovo,Tursi Lagonegro,Lecce,Aquila,Firenze,Ariano Irpino Lacedonia,ecc.
Sant'Agostino d'Ippona Padre,dottore e santo della Chiesa cattolica
Arriva la grande gioia dal Nob. Cav. Attilio De Lisa anche perchè si identifica pienamente nel cosidetto AMORE E' MIRACOLO DELLA VITA espresso da LETTERA DI SANT’AGOSTINO ALL’UOMO PER AMARE UNA DONNA PER SEMPRE.
Onore dal Nob. Cav. Attilio De Lisa del Comune di Sanza (Diocesi di Teggiano-Policastro) in Provincia di Salerno della Regione Campania (padre di Rocco e Vincenzo originario di San Rufo designato nel Libro d'Oro delle famiglie Nobili e Notabili Italiane oltre appartenente sia all'Ordine Equestre Pontificio di San Silvestro Papa della Santa Sede che a quello dei Cavalieri Templari Ugone dei Pagani) onorando anche la Croce di Gerusalemme Custodia di Terra Santa appesa al collo insieme al Crocifisso di Gesù Cristo e dipendente di ruolo dell'A.S.L. Salerno P.O. di Sapri in qualità di Referente del Governo delle Agende e delle Liste di Attesa presso la Direzione Sanitaria all'Ufficio gestione delle Attività ambulatoriali,del Back-Office CUP-Ticket e ALPI).
Giovane amico, se ami questo è il miracolo della vita.
Entra nel sogno con occhi aperti e vivilo con amore fermo.
Il sogno non vissuto è una stella da lasciare in cielo.
Ama la tua donna senza chiedere altro all’infuori dell’eterna domanda che fa vivere di nostalgia i vecchi cuori.
Ma ricordati che più ti amerà e meno te lo saprà dire. Guardala negli occhi affinché le dita si vincolino con il disperato desiderio di unirsi ancora; e le mani e gli occhi dicano le sicure promesse del vostro domani. Ma ricorda ancora, che se i corpi si riflettono negli occhi, le anime si vedono nelle sventure.
Non sentirti umiliato nel riconoscere una sua qualità che non possiedi.
Non crederti superiore poiché solo la vita dirà la vostra diversa sventura.
Non imporre la tua volontà a parole, ma soltanto con l’esempio.
Questa sposa, tua compagna di quell’ignoto cammino che è la vita, amala e difendila, poiché domani ti potrà essere di rifugio.
E sii sincero giovane amico, se l’amore sarà forte ogni destino vi farà sorridere.
Amala come il sole che invochi al mattino.
Rispettala come un fiore che aspetta la luce dell’amore.
Sii questo per lei, e poiché questo deve essere lei per te, ringraziate insieme Dio, che vi ha concesso la grazia più luminosa della vita!
(S. Agostino)
Infine dal Nob. Cav. Attilio De Lisa come buon cattolico cristiano praticante, la vicinanza di sempre alla Parola del Signore Gesù (Via,Vita e Verità) e della Madre Chiesa Cattolica oltre la stima alla Politica Italiana,alla Giustizia e alle Forze Armate.
ASCIANO (Siena) Collegiata di S. Agata - Oratorio Compagnia di S. Croce - Chiesa di S. Agostino
MONTELEONE DI PUGLIA CAMPANE CHIESA ADDOLORATA
UNA VISITA ALLE CAMPANE DELLA CHIESA DELL'ADDOLORATA IN MONTELEONE DI PUGLIA FOGGIA
Foggia - inaugurazione auditorium S Chiara
In questo video l'ottimo intervento del prof.Giuliano Volpe della fondazione ''Apulia felix''.L'ex Rettore dell'universita' di Foggia per l'impegno profuso e la dedizione per lo sviluppo della cultura foggiana lo fanno distinguere come una delle persone piu' meritevoli di cui la nostra citta' ne beneficia.,una vera ricchezza.
San Gimignano, sabato 25 riapre la Chiesa di San Lorenzo in Ponte
Dal 25 marzo 2017 sarà finalmente aperta al pubblico la Chiesa di San Lorenzo situata in via del Castello, vicino a Piazza della Cisterna.
Nel 2011 il Comune di San Gimignano ha acquisito gratuitamente dal Demanio dello Stato la proprietà della Chiesa, procedendo nel 2016-17 a un organico intervento di restauro e adeguamento strutturale finalizzato alla sua fruizione museale e al suo inserimento nel circuito dei Musei Civici.
Al recupero dello straordinario monumento ha collaborato la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Provincie di Siena, Grosseto e Arezzo.
Leggi l'articolo:
ANDRIA: LA PARROCCHIA DI S. AGOSTINO IN FESTA
ANDRIA: LA PARROCCHIA DI S. AGOSTINO IN FESTA
CASSANO ALL'IONIO, RIAPRE LA CHIESA DI S. AGOSTINO
Il Vescovo della Diocesi di Cassano All’Ionio, Monsignor Francesco Savino, il 14 aprile 2018 ha consacrato il nuovo Altare della Chiesa di Sant’Agostino. Presente alla cerimonia anche il Commissario Straordinario dottoressa Rita Guida.
La Chiesa di S Andrea Apostolo a Sant'Agata di Puglia
A cura di Artemisium Web Tv - santagatesinelmondo.it
Arrivo della Beata Vergine Maria Ss Incoronata di Foggia 2017 - Trani (BT)
Trani (BT), 9 - 14 Maggio 2017, con il Pellegrinaggio Mariano arriva a Trani, nelle Chiese di Sant'Agostino e Santa Chiara, l'effige della Beata Vergine Maria Incoronata di Foggia, una delle più importanti devozioni pugliesi, sia in Italia e nel mondo.
Foggia la riapertura della cattedrale
Finalmente la madre di tutti noi e' tornata nella sua casa e noi foggiani siamo felici perche' la sua casa e' nuovamente ritornata al suo splendore per accogliere tutti i suoi figli.In questo video le stupende immagini sono accompagnate dalla musica di Marco Frisina col suo brano che fa da sottofondo ''La manna''
Omelia dalla Chiesa di San Giuseppe | 17 settembre 2019
Fra Bruno Varriano, ofm commenta il Vangelo odierno.