I pilastri della Terra IT21 - San Gimignano - Chiesa di Sant'Agostino
La chiesa di Sant'Agostino è un luogo di culto cattolico del centro storico di San Gimignano, in provincia di Siena, Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino.
U.Andir - Gloria cz1.: 0-5:42
2005 13 Crocefisso della chiesa di Sant'Agostino Alessandro Giovanardi
Alessandro Giovanardi parla del Crocefisso della chiesa di Sant'Agostino a Rimini
Il Santo del giorno Santa Chiara da Montefalco
Liturgia del giorno: Ez 34,1-11; Sal 22; Mt 20,1-16
Chiara da Montefalco, avendo avuto fin da bambina il gusto della preghiera, seguì la sorella maggiore Giovanna ed alcune sue compagne in un reclusorio dove si viveva in assoluta povertà, castità e obbedienza; alla comunità fu concessa nel 1290 la regola di sant’Agostino. Alla morte di Giovanna, Chiara fu eletta badessa, dimostrando una non comune capacità di “leggere nel cuore” dei suoi interlocutori; anche per questo esercitò una grande influenza su alcuni distinti cittadini di Montefalco e della Valle Spoletana, diventandone consigliera ascoltata in materia religiosa. Difese con illuminata fermezza la fede in un tempo in cui la setta dello “Spirito di libertà” andava diffondendo i suoi errori: i suoi adepti ritenevano l’uomo un essere perfetto, superiore al peccato e alla legge e quindi non bisognoso della grazia. Fu inoltre gratificata da numerose visioni comprendenti immagini della Passione, oggetto della sua costante meditazione che le provocava continue lacrime e le impediva di cibarsi e di dormire normalmente. Durante le estasi che, a dire delle compagne, si protraevano per giorni interi, Chiara perdeva ogni rapporto con la realtà, divenendo anche fisicamente insensibile. Un giorno riferì alle consorelle di portare la croce di Cristo nel cuore. Quando morì, il 17 agosto 1308, una delle monache, Francesca Armandi, incaricata di prepararne il cadavere per la sepoltura, le aprì il petto e riconobbe effigiati nel cuore della defunta – grosso come la testa di un bambino - gli strumenti della Passione (chiodi, corona di spine, flagello, lancia, croce, ecc.). La notizia dell’avvenimento si diffuse ben presto, attirando l’attenzione del vicario del vescovo di Spoleto. Costui, all’inizio piuttosto scettico, si convinse della verità del prodigio. Ma il processo di canonizzazione incontrò ugualmente difficoltà: iniziato nel 1317, soltanto nel 1742 approdò alla beatificazione, mentre nel 1881 si ebbe la canonizzazione
Campane di Montefalco (PG)
Per non apparire come un maniaco agli occhi dei miei amici, ecco un paio di clip registrati mimeticamente. Il solo scopo è di far sentire l'audio.
In queste zone è molto diffuso un suono elettrificato che riproduce in qualche modo (con risultati un po' approssimativi) il suono a doppio Umbro o a rinterzi (campanone in piedi e piccole ferme). La prima clip riguarda la chiesa di S.Agostino con tre campane intonate ad accordo diminuito (stesso accordo è anche la chiesa di Narni) e la seconda è la parrocchiale (in cui la maggiore effettivamente va in piedi magari non a slancio), presente anche un Re3 calante sulla torre civica. L'abbondanza del suono a martello e del battaglio cadente in questi luoghi, penso sia giustificata da problemi di stabilità (stavolta reali) poichè siamo davvero in zone sismiche.
Se qualcuno del posto ci dice qualcosa ci fa un favore.
Turismo: A Montefalco esplode la Sagrantinomania
Roma, (askanews) - A Montefalco esplode la Sagrantinomania.
Figlio d'Umbria e coltivato tra le colline che dominano la pianura dei fiumi Topino e Clitunno, questo vitigno arrivato qui probabilmente con i pellegrinaggi nell'800, appassiona enoturisti e wine-lovers: ai tanti visitatori stranieri che vi arrivano apre le porte di un piccolo tesoro incastonato in cima a un territorio circondato da vigneti e uliveti: mostra nel suo scrigno i suoi più bei gioielli, la chiesa di Sant'Agostino costruita tra il 1279 e il 1285, dove si trovano importanti testimonianze della originaria decorazione pittorica trecentesca, e il Palazzo Comunale di duecentesca memoria. Qui, siamo in provincia di Perugia, appena sopra Foligno, è facile perdersi tra i vicoli, e sostare tra i tanti piccoli negozi di artigianato locale, e le botteghe d'arte.
Terra del Sagrantino di Montefalco e Montefalco Rosso, questo piccolo gioiello di architettura medievale, nel 1568 ha avuto l'appellativo di Ringhiera dell'Umbria. Dal belvedere di Montefalco nelle giornate più limpide, è possibile ammirare un panorama a 360 gradi che spazia dall'intera vallata tra Perugia e Spoleto.
Che dire poi, delle tante visite in Cantina che si possono fare in un territorio ospitale e ricco, per assaggiare quel nettare di Bacco che spesso qui ha anche una produzione biologica, e perdersi tra gli uliveti che custodiscono un sapore antico e offrono quasi come un dono quell'olio di oliva extravergine, infinitamente genuino, leggero, quasi trasparente.
Benozzo Gozzoli a San Gimignano - Gerardo de Simone
Gerardo de Simone - curatore della mostra Benozzo Gozzoli a San Gemignano - racconta l'attività artistica sviluppata dal maestro fiorentino negli anni della sua permanenza a San Gimignano. Il grande ciclo dedicato a Sant'Agostino, gli affreschi dedicati a San Sebastiano protettore dalla peste, le grandi pale d'altare ma anche le opere di arti applicate realizzate insieme alla sua bottega. In particolare, l'attenzione di accentra sulla tavola Madonna col Bambino e angeli tra i santi Giovanni Battista, Maria Maddalena, Agostino e Marta la quale, in occasione della mostra, è stata ricomposta per la prima volta nella sua interezza grazie ai frammenti di predella oggi divisi tra i musei di Brera, Avignone e Madrid. Leggi anche su salutepiu.info l'articolo dedicato alla mostra
chiesa di SAN BERNARDINO Rimini - di Luciano Monti 2013
Una visita alla chiesa di San Bernardino di Rimini costruita in stile barocco nel 1759 su progetto di Giovanni Francesco Buonamici, di cui è l'ultima opera.
San Bernardino è una delle chiese settecentesche meglio conservate, all'esterno statue di stucco di Carlo Sarti, all'interno notevoli dipinti di Donato Creti...
2014 03 Chiesa di San Bernardino Alessandro Giovanardi
Alessandro Giovanardi parla della Chiesa di San Bernardino a Rimini
2007 04 Chiesa di Santa Rita Alessandro Giovanardi
Alessandro Giovanardi parla della Chiesa di Santa Rita di Rimini
2013 01 Chiesa di San Giovanni Battista Alessandro Giovanardi
Alessandro Giovanardi parla della Chiesa di San Giovanni Battista a Rimini
Benozzo Gozzoli a San Gimignano
Inaugura oggi, presso la Pinacoteca di San Gimignano, la mostra Benozzo Gozzoli a San Gimignano. La mostra sarà visitabile fino al primo novembre prossimo.
Icaro Tv. Quaresimali, conclusione con il vescovo
Ultimo appuntamento alla chiesa di Sant'Agostino a Rimini per le meditazioni quaresimali in vista della Pasqua 2013.
L'ultima catechesi è stata affidata al vescovo Lambiasi che, sul percorso tracciato dagli altri relatori sul tema della fede alla luce del Concilio Vaticano II, ha proposto ai tanti fedeli presenti una riflessione su La fede pregata. La lode e la preghiera nella vita quotidiana dei credenti.(servizio di Icaro Tv del 26/03/2013)
7p chiesa san bernardino
Ultima opera all'interno della Chiesa di San Bernardino di Rimini presa in esame dall'esperto Alessandro Giovanardi
PIETRALUNGA - Borgo autentico Umbro - Charming village - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊ Pietralunga, in provincia di Perugia, è’ un affascinante borgo immerso nella valle del Carpina sull’Appennino umbro-marchigiano, le cui origini risalgono addirittura alla Preistoria.
Pietralunga, ricco di suggestioni romantiche che regalano momenti magici. Merito delle colline che lo circondano, delle sfumature che caratterizzano la terra umbra, dei sapori delle tradizioni enogastronomiche di cui è ricco.
E quando si ha voglia di andare alla scoperta del borgo ecco che la passeggiata inizia dal maestoso Castello, che svetta nel centro storico, caratterizzato dai resti dell’antica fortificazione. Via via è una sfilata di importanti palazzi, da Palazzo Fiorucci, costruito nel 1612 sopra le mura di cinta della città, al Palazzo Comunale, un tempo sede di rappresentanza dell’Arcipretura Pietralunghese; dal Palazzo del Capitano del Popolo nei cui fondi erano collocate le galere, al Palazzo dell’Orologio che scandisce le ore della storia pietralunghese, fino ai vari Palazzi Signorili tra cui la casa dei Felicchi e dei Bonori, la casa degli Urbani e quella dei Martinelli.
Delle tre porte d’ingresso di Pietralunga è rimasta ben conservata la Porta del Cassino, mentre il Convento di Sant’Agostino, edificato nel Medioevo, ospita oggi la Biblioteca Pubblica Comunale. Altri luoghi storici sono la Chiesa Parrocchiale Pieve di Santa Maria
Nel Parco della Pace si può ammirare il Monumento Regionale al Partigiano Umbro, ad onorare l’unico paese della regione che è stato decorato al Valor Militare.
------
A short distance from Perugia, the Umbrian town offers romantic suggestions. It 'a charming village nestled in the valley of the Carpina Umbria-Marche Apennines, whose origins date back to prehistoric times: Pietralunga, in the province of Perugia, is a reality to discover in pairs, rich as it is romantic suggestions that give magical moments. On the hills that surround it, the nuances that characterize the Umbrian land, the flavors of the food and wine traditions of which is rich.
And when you want to go to the discovery of the village here is that the walk starts from the majestic Castle, which stands in the historical center, characterized by the remains of the ancient fortification. Gradually is a parade of important palaces, Palazzo Fiorucci, built in 1612 over the city walls, the Municipal Palace, once the seat of representation dell'Arcipretura pietralunghese; the Palazzo del Capitano del Popolo in which funds were placed the galleys, the Clock Palace, which marks the hours of pietralunghese history, up to the various palaces Signorili including the home of Felicchi and Bonori, the home of the Urbani and that of Martinelli .
The three input ports of Pietralunga has remained well-preserved Porta of Cassino, while the Convent of St. Augustine, built in the Middle Ages, now houses the Municipal Public Library. Other historic places are the parish church Pieve di Santa Maria
In Peace Park you can admire the Regional Monument to the Partisan Umbro, to honor the only country in the region that has been decorated for military valor.
2013 02 Chiesa di San Giovanni Battista Alessandro Giovanardi
Alessandro Giovanardi parla della Chiesa di San Giovanni Battista a Rimini
Gara dei Tamburini - San Fortunato 2017
Gara dei Tamburini San Fortunato 2017
Cortona (AR) - Concattedrale di Santa Maria Assunta - Richiamo Festivo
Benozzo Gozzoli : A collection of 164 Paintings (HD) [Early Renaissance]
Benozzo Gozzoli : A collection of 164 Paintings (HD) [Early Renaissance]
Benozzo Gozzoli
Benozzo di Lese
- Born: c.1421; Sant'Ilario a Colombano, Italy
- Died: 1497; Pistoia, Italy
- Nationality: Italian
- Art Movement: Early Renaissance
- Painting School: Florentine School
- Field: painting, fresco
- Teachers: Fra Angelico
Wikipedia: en.wikipedia.org/wiki/Benozzo_Gozzoli
-----------------
Benozzo Gozzoli (c. 1421 – 1497) was an Italian Renaissance painter from Florence. He is best known for a series of murals in the Magi Chapel of the Palazzo Medici-Riccardi, depicting festive, vibrant processions with fine attention to detail and a pronounced International Gothic influence. The chapel's fresco cycle reveals a new Renaissance interest in nature with its realistic depiction of landscapes and vivid human portraits. Gozzoli is considered one of the most prolific fresco painters of his generation. While he was mainly active in Tuscany, he also worked in Umbria and Rome.
In 1463, likely in fear of the plague, Gozzoli left Florence for San Gimignano, where he executed some extensive works. Most prominent of these is his seventeen-panel fresco cycle on The Life of St Augustine, covering the entire apsidal chapel in the church of Sant'Agostino.[6] In that same church Gozzoli also completed a composition of St. Sebastian Protecting the City from the Plague, in which he depicted St. Sebastian fully clothed and unhurt, thereby going against iconographic canon. In 1465, at the town's heart in the Collegiate Church of Santa Maria Assunta, Gozzoli furthermore painted a fresco of the Martyrdom of Sebastian. He stayed in San Gimignano until 1467, completing some further works in the city and its vicinity.
In 1469, Gozzoli moved to Pisa and began working on his most extensive commission: the vast series of mural paintings in the Campo Santo edifice of Pisa. There, he depicted twenty-four subjects from the Old Testament, ranging from the Invention of Wine by Noah to the Visit of the Queen of Sheba to Solomon. He was contracted to paint three subjects per year for about ten ducats each. It appears, however, that this contract was not strictly adhered to, for the actual rate of painting was only three pictures in two years. Perhaps the great multitude of figures and accessories was accepted as a set-off against the slower rate of production.
By January 1470 he had executed the fresco of Noah and his Family, followed by the Curse of Ham, the Building of the Tower of Babel (which contains portraits of Cosimo de' Medici, the young Lorenzo, Angelo Poliziano and others), the Destruction of Sodom, the Victory of Abraham, the Marriages of Rebecca and of Rachel, the Life of Moses, etc. In the Cappella Ammannati, facing a gate of the Campo Santo, he also painted an Adoration of the Magi, wherein appears a portrait of himself.
All this enormous mass of work, in which Benozzo was probably assisted by Zanobi Macchiavelli, was performed, in addition to several other pictures during his stay in Pisa (including the Glory of St. Thomas Aquinas, now in the Louvre), in sixteen years, lasting up to 1485. This is the latest date which can with certainty be assigned to any work from his hand. Gozzoli died in Pistoia in 1497, perhaps of a pestilence.
In 1478, as a token of their regard, the Pisan authorities had given him a tomb in the Campo Santo. He likewise had a house of his own in Pisa, and houses and land in Florence.
-----------------
Check out My Playlist here
-----------------------------------
----------------------------------------------------
BAROQUE [Post Renaissance Art] :
HIGH RENAISSANCE [Renaissance Art]:
EARLY RENAISSANCE [RENAISSANCE ARTS] :
PROTO RENAISSANCE [Renaissance Art] :
Medieval Art :
SKETCHES AND DRAWINGS COLLECTION :
THE HIGHLIGHT:
Updating ...
_____
SUBSCRIBE:
Google+:
Twitter:
Facebook:
Contact: 9tv.no.arts.no.life@gmail.com
Thank you for your support!
:| 9Tv |:
No Arts No Life
© Copyright by 9Tv
2007 05 Chiesa di San Giuliano Borgo Alessandro Giovanardi
Alessandro Giovanardi parla della Chiesa di San Giuliano Borgo a Rimini
Sbandieratori San Fortunato 2013
Sbandieratori San Fortunato 2013
in attesa del video ufficiale.. pubblico questo fatto da cellulare!