Asola (Mantova Lombardia) Cattedrale di Sant'Andrea integrale + Polittico della Misericordia
Esternamente, la cattedrale è maggiormente visibile sul fianco destro, poiché la facciata è parzialmente nascosta dal tessuto urbano. Lungo la fiancata si riconoscono il transetto, l'orologio cinquecentesco, il campanile e l'abside: questi ultimi sono gli unici elementi sopravvissuti del più antico edificio. Notevoli, nel transetto, sono la monofora e l'oculo asimmetrico che la sovrasta. Le forme architettoniche sono tipiche del tardogotico lombardo, sia all'esterno, sia all'interno. La pianta è a tre navate, contraddistinta da lievi anomalie.
Fra i tesori custoditi nella cattedrale si annoverano diverse opere d'arte soprattutto risalenti al Cinquecento.
Nel presbiterio:
• Polittico della Misericordia all'altare maggiore, grande opera attribuita ad Antonio della Corna risalente alla seconda metà del Quattrocento e perfettamente conservato nelle tavole e nella cornice lignea. Il polittico è composto da dieci pannelli principali (Santi, Crocifissione e Madonna misericordiosa), e da cinque tavolette nelle cuspidi (Dio Padre e i dottori della Chiesa), più una predella dove sono raffigurati i dodici apostoli.
• Otto tempere del Moretto provenienti dal Palazzo Civico
Sulla controfacciata e sul lato sinistro:
• L'organo cinquecentesco dell'Antegnati e il pulpito, entrambi impreziositi da tele del Romanino: sul primo si trovano le immagini di san Pietro, san Paolo,sant'Andrea e il vescovo Erasmo, il sacrificio di Isacco e altri episodi dell'Antico Testamento. Spiccano poi, oltre all'autoritratto dell'artefice, numerosi profeti e sibille e la scena della Sibilla Tiburtina che rivela ad Augusto il prossimo volgere dei secoli. Sul pulpito e sul relativo pilastro, invece, sono dipinti gli Apostoli, e un Ecce Homo.
• Un Cenacolo di anonimo dell'inizio del Cinquecento, influenzato dall'omonima opera leonardesca e affreschi coevi intorno all'altare di Sant'Antonio
• San Domenico offre le rose alla Madonna del Rosario, opera di inizio Seicento di Jacopo Palma il Giovane
• Cappella Daina, un tempo gestita dalla nobile famiglia asolana, affrescata nel Seicento.
• Altare della Madonna, lavoro di fine intaglio di Clemente Zamara del primi del Cinquecento
• Cappella di Giovanni Crisostomo, eretta verso la fine del Seicento con stucchi coevi una tela di Francesco Paglia e un busto reliquiario in argento con la raffigurazione del santo.
Sul lato destro:
• Altare di San Giuseppe con la pala cinquecentesca di Giovanni e Bernardino da Asola il ciclo di affreschi coevi che la attornia. *Altare di Santa Barbara con pala dei Antonio Gandino
• Altare della Concezione con la Madonna col Bambino e san Giovanni Battista fanciullo, tela di Lattanzio Gambara. Intorno, altri affreschi cinquecenteschi.
• Altare del Santissimo Sacramento, seicentesco, con una pregevole Assunta di anonimo coevo.
Dal 1509, quando la chiesa maggiore era stata elevata alla dignità di collegiata, al 1818, quando il papa Pio VII la aggregò alla diocesi di Mantova, la comunità asolana visse l'autonomia religiosa che da tempo rivendicava. Fu infatti una prelatura nullius (cioè non soggetta ad altre diocesi) cui presiedeva un abate commendatario; nessuno degli abati portò mai il titolo di vescovo di Asola, ma solitamente essi erano vescovi (titolari di diocesi in partibus infedelium, cioè antiche diocesi dei Paesi caduti sotto i musulmani) ed Asola, con le parrocchie della quadra, costituì una diocesi pressoché autonoma. Ecco perché la chiesa principale portò il titolo, ancora in uso, di cattedrale.
MANTOVA - Basilica di Sant'Andrea
Basilica di San Andrea, Mantova 2016 , filmata con Sony A65 in 1080p.
Chiesa di Sant Andrea Melzo, il libro 2005 .mp4
Melzo, Chiesa di S. Andrea, 9 ottobre 2005, presentazione del libro sulla storia, arte e misteri leonardeschi in S. Andrea. Associazione Amici di S. Andrea.
Abbazia di Sant'Andrea a Vercelli
L'anima di una città attraversa il tempo. Un racconto per immagini alla scoperta di un luogo unico.
Video di Matteo Bellizzi
5 campane della cattedrale di Asola, concerto solenne, 27/01/2013, h18,00
Campane della Basilica concattedrale Sant'Andrea in Mantova
Mantova, Sant'Andrea, campane
Asola
..grazioso centro agricolo del mantovano, con una interessante Cattedrale tardo-gotica, grandiosa costruzione forse ultima di tanta mole costruita in stile gotico in Italia.
Cattedrale di Asola (Mantova Lombardia) Polittico della Misericordia di Antonio della Corna
• Polittico della Misericordia all'altare maggiore, grande opera attribuita ad Antonio della Corna risalente alla seconda metà del Quattrocento e perfettamente conservato nelle tavole e nella cornice lignea. Il polittico è composto da dieci pannelli principali (Santi, Crocifissione e Madonna misericordiosa), e da cinque tavolette nelle cuspidi (Dio Padre e i dottori della Chiesa), più una predella dove sono raffigurati i dodici apostoli.
Zipoli - Quattro versi in re minore (Basilica di Sant'Andrea, Mantova - organo Serassi)
This video was recorded on the Serassi organ of the magnificent Cathedral Basilica of Sant'Andrea, Mantova: Luca Raggi plays the four verses in d minor by Domenico Zipoli, Jesuit, missionary and Italian composer who lived at the turn of the 17th and 18th centuries, good listening!
Questo video è stato registrato sull'organo Serassi della magnifica Basilica di Sant'Andrea, concattedrale di Mantova: Luca Raggi suona i Quattro versi in re minore di Domenico Zipoli, gesuita, missionario e compositore italiano vissuto a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, buon ascolto !
Asola (paesi della bella Italia)
Asola Provincia di Mantova in Lombardia
COLLEGIATA DI SANT’ANDREA APOSTOLO
La Collegiata di Sant’Andrea è stata costruita nel XVI secolo su committenza dei Colonna e trasformata in pantheon della famiglia dal principe Filippo I, come testimoniano le edicole funebri che si possono ammirare nell'abside.
La chiesa nel corso dei secoli ha subito notevoli rimaneggiamenti ed ampliamenti tanto che oggi si presenta con un interno a tre navate che richiama i dettami artistici del Barocco e del Settecento, ha un soffitto a cassettoni ed è costituita da cappelle laterali.
Tra le varie opere artistiche custodite va segnalato il pregevole organo a canne Catarinozzi del 1727, la cappella ex gentilizia di Sant’Andrea con balaustra e monumento a Filippo Lorenzo Colonna di Bernardino Ludovisi, e alla cappella della Madonna detta di Zancati.
Quest’opera risale probabilmente al XV secolo, si tratta di un trittico che raffigura la Madonna in trono con il Bambino in braccio il quale con la mano destra benedice e nella sinistra tiene il globo terrestre su cui sono scritti i nomi dei tre continenti fino a quel momento conosciuti: Asia, Europa, Africa. Alle spalle del trono vi sono due angeli, ai lati della nicchia si trovano San Giovanni Battista e San Francesco.
TORRINO
Il borgo di Paliano è circondato da mura fortificate, lungo le quali nel XVI secolo vennero realizzati alcuni baluardi, che conferiscono al paese l’aspetto di città fortificata. Sul baluardo del Guarino, che presenta un torrino di guardia, sono stati realizzati dei giardini pubblici, con uno spazio verde, giochi per i bambini e panchine.
PIAZZA S.ANDREA
Piazza Marcantonio Colonna è uno slargo del centro storico di Paliano su cui si affaccia la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo e il Palazzo Ducale, conosciuto anche come Palazzo Colonna. Al centro della piazza si trova una bella fontana in pietra, sovrastata da un putto con in spalla un pesce da cui esce l’acqua.
PALAZZO PETRARCA
E' stato costruito nel 1600 dai Petrarca, famiglia appartenente alla borghesia di campagna, ma molto istruita, tanto da avere tra i suoi rappresentati più illustri ecclesiastici e avvocati. Uno di essi, Generoso Petrarca, fece insediare a Paliano l'ordine dei Passionisti (1755). Nel 1767 il palazzo ospita San Paolo della Croce come testimoniato dallo scritto di Giuseppe Comparelli San Paolo della Croce da Napoli a Roma. E' dotato di una Cappella privata e di numerose salette affrescate con cicli pittorici ad opera di Tommaso Conca, autore anche del Martirio di Sant'Andrea, il grande ovale che si trova dietro l'altare della COLLEGIATA DI SANT’ANDREA APOSTOLO.
Terre dell'Alto Mantovano - Asola e Casalmoro
Sant'Andrea ~Vercelli
Sant'Andrea ,Vercelli
Asola (Mn) Grande piena fiume Chiese Natale 2009
Asola (Mn) Grande piena fiume Chiese Natale 2009
TT _ Memorial Romano Rodella . 19/12/15 Asola (MN)
Memorial Romano Rodella
2° Torneo Regionale pred 4^ Categoria
Singolo Maschile.
05:20 Daverio Mattia vs Pezzini Davide
13:40 Fiumicello Giovanni vs Tripi Michael
24:31 Daverio Mattia vs Raggi Simone
29:21 Fiumicello Giovanni vs Biason Fabio
38:37 Venturo Antoni vs Barbieri Davide
46:57 Daverio Mattia vs Buccheri Giuseppe
56:38 Venturo Antonio vs Guerrini Luca
1:06:42 Fiumicello Giovanni vs Corti Michele
Le perle di Asola (Asola, 19/03/2017)
Un percorso alla scoperta dello scalone di Palazzo, della Chiesa di Santa Maria in Betlem e dell'organo della Cattedrale affrescato dal Romanino.
***** DUOMO di REGGIO EMILIA Cattedrale di Santa Maria Assunta
La facciata della Collegiata di Sant'Andrea (Empoli) realizzata con oltre 4500 mattoncini LEGO®
ItLUG™ / ToscanaBricks
In Collaborazione con
Juice - More Than Mall
Presentano
La Facciata del Duomo di Empoli
Realizzata con Oltre 4500 Mattoncini LEGO®
Un Progetto Coordinato da
Gianluca Cannalire
Sviluppato da
Enrico Vannucchi
Ottimizzato e Costruito da
Nico Mascagni
Con il Supporto di
Alessandro Ivanoff
Andrea Costagli
Andrea Vassallo
Andrea Verdiani
Emanuele Giusti
Fabio Maiorana
Federico Maestrelli
Fausto Nicastro
Francesco Campanini
Giuseppe Di Maio
Igor Cattani
Lorenzo Mileti
Luca Romagnani
Matteo Aglietti
Nicola Melani
Pietro Lamonaca
Riccardo Parise
Tobia Cosi
Tommaso Degl’Innocenti
Un Timelapse Realizzato da
Nico Mascagni
Con l'Aiuto di
Chiara Mascagni
Montato ed Editato da
Fabio Maiorana
itlug.org
toscanabricks.it
juicegroup.net
Una notte per Moglia 14 Luglio 2012 Piazza XX Settembre Asola
Il GVA (Gruppo Volontari Asolani) in accordo con la Direzione Didattica di Asola e di Castel Goffredo, si sono fatti promotori di un'iniziativa volta a raccogliere fondi a beneficio dei piccoli studenti di Moglia a cui il recente terremoto ha reso inagibili le scuole, costringendoli a riprendere le lezioni all'interno dei conteiners, privi anche delle più basilari attrezzature didattiche.
Il programma dello spettacolo del 14 luglio in piazza XX Settembre consentirà al pubblico presente di assistere ad uno spettacolo vario e coinvolgente che prevede un'esibizione di danza sportiva della Scuola My Way, un saggio della Scuola di danza classica ArteDanza e a varie performances di gruppi e cantanti locali. Ma il clou della serata è rappresentato, in apertura, dalla coreografica esibizione del gruppo degli Sbandieratori e delle Ballerine del Palio di Isola Dovarese. La chiusura della serata sarà affidata ad un'altra delle attrazioni più apprezzate del famoso Palio di isola Dovarese, quella Compagnia teatrale Improvvista. Sicuramente sarà uno spettacolo diverso e sorprendente, mai visto prima ad ora ad Asola, quello voluto dagli organizzatori di questa serata ad offerta libera il cui incasso sarà interamente devoluto in favore dei piccoli studenti di Moglia. Nelle vie adiacenti alla piazza sarà presente il mercatino del vintage e numerose bancarelle di altre associazioni asolane impegnate a raccogliere altri fondi con la stessa meritevole finalità.
I misteri dell'arte: Bellini, Il festino degli dèi
For the transcript:
© Need 1-to-1 Online Lessons? Contact me on
© More FREE video lessons? Join Italian Online Tutor YouTube channel!
© Are you in FaceBook? Join Italian Online Tutor FB group!
© Do you tweet? Visit italian_online in Twitter!
© Questions? Write on Serena Italian BLOG!