Il Duomo di Montesano sulla Marcellana nel Vallo di Diano ♥ (La Chiesa Sant'Anna)(Filippo Gagliardi)
La Chiesa di Sant'Anna è un imponente edificio in stile gotico che domina la piazza principale del paese, costruita tra il 1954 e il 1959 per volere del magnate Filippo Gagliardi in memoria della madre e di tutte la madri del mondo. Davvero impressionante, suggestiva, maestosa come una cattedrale, la sua facciata è un tripudio allo stile tardo gotico.
Si ispira alla cattedrale di Valera in Venezuela che affascinò il Gagliardi. Ma chi era Filippo Gagliardi? Era un cittadino di Montesano che ebbe fortuna in Venezuela, di famiglia povera un vero benefattore per i tanti italiani emigrati in Venezuela. Tornato a Montesano costruì numerose opere e aiutò molti suoi cittadini. Non aiutò solo il suo paese ma tutto il territorio del Vallo di Diano e della Provincia di Salerno, ad esempio portando per la prima volta luce e acqua in moltissimi comuni del salernitano.
Cilentano.it andiamo a Montesano sulla Marcellana - Filippo Gagliardi
Filippo GAGLIARDI. Imprenditore e benefattore. Don Felipe, famoso magnate italo-venezuelano, nacque a Montesano nel 1912, primo di dieci figli, da una famiglia di modestissime origini (il padre era mugnaio e la madre casalinga). Nel 1927 emigrò in Venezuela in cerca di fortuna, recandosi a Caracas presso un parente imprenditore, ma presto ebbe dissidi con lui e rientrò in Italia a Montesano. Qui però resistette per breve tempo e ripartì ancora una volta per Caracas, ove riuscì - grazie alle sue capacità - a costruirsi un ingente patrimonio: entrato nel settore delle costruzioni, cominciò a guadagnare, si mise in proprio e in pochi anni divenne uno degli uomini più ricchi del paese. A questo punto si circondò di una corte imponente, per lo più di conterranei suoi parenti ed amici. Dal giugno all’ottobre del 1954 rientrò a Montesano, elargendo in tale occasione notevoli somme ai bisognosi, mutui a ben 55 comuni della provincia e 105 case per i poveri del suo paese, facendo altresì eseguire importanti edifici pubblici (la caserma dei carabinieri, la chiesa di S. Anna in stile neogotico, l’acquedotto comunale), tutto a sue spese. Dimostrava così che le ricchezze possedute erano a disposizione di tutti: non solo della sua famiglia (nove tra fratelli e sorelle oltre ai nipoti e al padre), ma di quanti ne avessero bisogno, anche all’infuori di Montesano (tra tutte, ricordiamo la donazione di 25 milioni di lire per gli alluvionati del Polesine nel 1953 o quella di 100.000 $ per quelli di Salerno nel ’54). Tornato in America, cominciò ad attuare nuovi progetti ancor più grandiosi dei precedenti, a Caracas e in tutto il Venezuela. Gli anni d’oro del Gagliardi sono questi: tra il ‘54 e il ’58. Purtroppo tutto si arrestò improvvisamente, alla caduta del dittatore venezuelano Marcos Pérez Jiménez, suo protettore ed amico, rovesciato a furore di popolo. Gagliardi fu costretto ai primi del ’58 a fuggire a causa della rivoluzione locale, trattenendosi in Italia fino al luglio del ‘67. Tornato nuovamente in Venezuela, trovò tutto mutato e non riuscì a riprodurre la situazione precedente. Ebbe le chiavi della città di Filadelfia e fu insignito della Stella d’Italia al valore civile. Morì giovane nel 1967 ed é stato seppellito nella cappella di famiglia a Montesano sulla Marcellana. A 40 anni dalla morte, nel 2008 è stato istituito il premio “Filippo Gagliardi”, giunto ormai alla sua seconda edizione e che sta riscuotendo interesse e successo crescenti. (F. De Martino, La Repubblica dei Gigli Bianchi, Tullio Pironti Ed. 1995).
La Fondazione Filippo Gagliardi ospite in Parlamento Il sindaco Rinaldi: “Giornata storica”
La Fondazione Filippo Gagliardi ospite in Parlamento. Il sindaco di Montesano, Rinaldi: “Giornata storica”
Una sindrome rarissima ha stroncato la vita dell’allevatore di Montesano sulla Marcellana
Una sindrome rarissima ha stroncato la vita dell’allevatore di Montesano sulla Marcellana 25/05/2015
Cattedrale di Montesano Salerno.avi
documentario montesano sulla marcellana.mpg
documentario montesano sulla marcellana
Montesano sulla Marcellana - Tra la Realtà e la Favola
Cinegiornale dell'8 gennaio 1959.
Si parla di Montesano sulla Marcellana e del suo grande benefattore Filippo Gagliardi.
Filippo nasce a Montesano in una famiglia molto povera. Viste le scarse opportunità presenti in paese, alla tenera età di quattordici anni, decide di emigrare in Venezuela. Lì diviene un grande costruttore edile e riesce a diventare ricco in pochi anni. Ma non dimentica assolutamente la piccola realtà da cui è partito. Tornato a Montesano, costruisce abitazioni per i meno abbienti, fa donazioni alle Chiese e beneficenza alle persone a tal punto da ricevere il 18 dicembre del 1948 l'onorificenza di Cavaliere della Stella della Solidarietà Italiana e il 16 febbraio del 1952 quella di Grande Ufficiale dell'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana.
Oltre a Montesano, Filippo Gagliardi ha fatto numerose donazioni anche ai paesi limitrofi.
Montesano sulla Marcellana è un paese della provincia di Salerno in Campania, e non in Abruzzo, come erroneamente detto nel filmato.
Montesano sulla Marcellana - Molto Bene!
Piazza Laricca - 1° Settembre 2013
Terza tappa della Rassegna provinciale di promozione al volontariato promossa ed organizzata da Sodalis CSV Salerno. Tema Insieme Per Fare.
Programma:
Laboratori di cittadinanza attiva con le Organizzazioni di Volontariato in Protezione Civile del Vallo di Diano
Confronto pubblico: Ambiente e Salute, la corrispondenza è biunicoca con la proiezione del video Vallo di Diano news.
Spettacolo teatrale Il Quizzettone con i Ragazzi di San Rocco.
La serata si è conclusa con la Dansam e la cena preparata dalla Comunità locale Rumena del Vallo di Diano.
Con noi le associazioni: ATAPS Onlus Tutela Ambientale, Soccorso Danium, Ecogaia, Fiore di Mandorlo, G.O.P.I. - Caggiano, Casalleto Spartano, Polla, S. Pietro Tanagro, Il Sentiero, I ragazzi del Ponte, I ragazzi di San Rocco, La Ferrovia, La Stanza di Giò, Formiche operaie.
L'evento ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Montesano sulla Marcellana e del Piano di Zona S10.
Un ringraziamento particolare alla Parrocchia Ortodossa Romana S. Teodora di Alessandria di Sala Consilina.
''Turismo a Km 0'', il progetto del comune di Montesano Sulla Marcellana
''Turismo a Km 0'', il progetto del comune di Montesano Sulla Marcellana
Montesano sulla Marcellana 24 Giugno 2010 arrivoSacre Reliquie di Sant'Antonio da Padova
Cinegiornale su Filippo Gagliardi
Cinegiornale del 28 ottobre 1955
Si parla di Morigerati, un paesino della provincia di Salerno e di Filippo Gagliardi, che portò l'elettricità nel paese.
Filippo nasce a Montesano in una famiglia molto povera. Viste le scarse opportunità presenti in paese, alla tenera età di quattordici anni, decide di emigrare in Venezuela. Lì diviene un grande costruttore edile e riesce a diventare ricco in pochi anni. Ma non dimentica assolutamente la piccola realtà da cui è partito. Tornato a Montesano, costruisce abitazioni per i meno abbienti, fa donazioni alle Chiese e beneficenza alle persone a tal punto da ricevere il 18 dicembre del 1948 l'onorificenza di Cavaliere della Stella della Solidarietà Italiana e il 16 febbraio del 1952 quella di Grande Ufficiale dell'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana.
Questo di Morigerati è solo uno dei tanti esempi dell'immensa generosità di Filippo Gagliardi, che portò il progresso nel Vallo di Diano e nei paesi vicini.
Fuoco di Sant'Antonio a Montesano Sulla Marcellana
16/01/2016 Il passato visto con gli occhi del futuro. La salvaguardia della cultura popolare è un segno di rispetto e d'amore per l'umanità.
Terme Montesano (SA) Italy
Filling bottles of natural spring water while in Italy
Terme Montesano (SA) Italy
Acqua fresca di Montagna
SONG: Mark Petrie - Richat
Cilentano.it va a Montesano sulla Marcellana alla Cerreta Cognole
La Foresta di Cerreta Cognole, si trova in prossimità dell'autostrada A3, a pochi chilometri da Teggiano e Padula, tra i comuni di Sanza e di Montesano sulla Marcellana, si estende per 823 ettari e ha un'escursione altimetrica che va dai 700 ai 500 metri circa. Si trova su uno dei monti della catena della Maddalena, al confine fra Campania e Basilicata. La foresta è attrezzata con aree pic-nic che si prestano a soste rilassanti fra un'attività e l'altra, come il trekking e le passeggiate in bicicletta, possibili grazie ai 15 km di viabilità interna. E' anche piacevole sostare nei pressi delle varie sorgenti d'acqua del bosco, rilassandosi ascoltando i suoni della natura.
La Cerreta fu donata dal re Carlo d'Angiò ad un barone di Montesano, fu acquistata nel 1636 dal priore della Certosa di Padula, che la tenne fino al secolo XIX, quando con la soppressione dei monasteri tutti i beni ecclesiastici passarono al demanio pubblico. Dal 1975 il bosco fa parte delle Foreste della Regione Campania, che lo gestisce in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato.
La Regione Campania vi ha avviato dal 1987 un centro di allevamento della selvaggina. La foresta è stata suddivisa in quattro grossi recinti di produzione, col fine di produrre cinghiali sufficienti per i ripopolamenti regionali (circa 200 capi/anno) nonchè cervi, daini, caprioli e mufloni per eventuali tentativi di reintroduzione in zone della regione particolarmente vocate. Gli spazi riservati agli animali sono la prima e maggiore attrattiva per l'alto numero di visitatori.
Le quattro zone recintate, in cui e divisa la foresta, ospitano gli animali allo stato brado. La specie piu rappresentativa e il cinghiale, con circa 350-400 capi. Gli animali vivendo liberi provvedono al loro soddisfacimento alimentare, ma quotidianamente si provvede alla somministrazione di alimenti integrativi.
Aperture e orari
La Foresta è aperta tutti i giorni dalle ore 08:00 alle 18:00. Ingresso gratuito.
Per visite guidate o gite scolastiche è possibile contattare il centro Tecnico Amministrativo Provinciale delle Foreste (clicca qui per info). Si consiglia la visita nei mesi tra aprile e settembre sia per una questione climatica, sia per la presenza di personale che dedica attenzione ai visitatori. Raggiungere la foresta è semplice: sulla A3 SA-RC uscire a Padula e proseguire verso Casalbuono (SS19) per 7 km. Si vedrà un grande cartello in legno che indica la stradina di accesso.
Orchidee selvatiche di Montesano Sulla Marcellana
Montesano sulla Marcellana --Volare di Modugno -
Medico di Montesano sulla Marcellana effettua il primo intervento di by pass duodeno ileale in Tosca
Medico di Montesano sulla Marcellana effettua il primo intervento di by pass duodeno ileale in Toscana 20/02/2019
Montesano sulla Marcellana, in arrivo novità su lavori e servizi cimiteriali
Montesano sulla Marcellana, in arrivo novità su lavori e servizi cimiteriali 23/05/2018
Montesano sulla Marcellana
Italia 2 - 23/11/2009 - Montesano sulla Marcellana - Ruba 5 quintali di legna,denunciato.mp4
Montesano sulla Marcellana - Ruba 5 quintali di legna dal bosco comunale,denunciato dagli uomini della Forestale