Storia di Piera_Scena Pontinia 2
In questa scena del film: Storia di Piera, di Marco Ferreri, girata nel 1982, assistiamo alla surreale sequenza in notturna dell'aggressione dei giovani. L'arrivo in bicicletta di Piera (Isabelle Huppert) e della madre Eugenia (Hanna Schygulla) in Piazza Roma a Pontinia, da seguito all'inquadratura della giostra e sullo sfondo la monolitica Torre dell'acquedotto realizzata da Frezzotti con l'ingegner Pappalardo nel 1935. L'inquadratura dell'arrivo, da Via Leone X, dei giovani con le loro macchine d'epoca, viene eseguita prendendo la prospettiva laterale posteriore del campanile della Chiesa di Sant'Anna, allo stesso modo, quando Piera scappa dai malviventi per tornare scalza e di corsa a casa.
Idea per un weekend fuori Roma: una gita fuori porta a Pontinia e dintorni
Leggete di più su: tototravel.it
Dopo una settimana passata in fila nel traffico e a cercare parcheggio finalmente arriva il fine settimana! Idea: un Weekend fuori Roma. Ed ecco che ci si ritrova di nuovo a combattere con le code e le soste! Quasi quasi meglio rimanere sul divano a guardare la TV. Ma il nostro spirito vuole viaggiare, scoprire nuovi luoghi! La nostra fidanzata, invece (per i più sfortunati, la moglie) vuole andare proprio lì, in quel posto famoso dove si recheranno tutti i nostri amici! Serve quindi un'idea per un weekend fuori Roma che vi permetta di salvare capra e cavoli (e sia chiaro che con capra non mi riferisco alla moglie)!
Un week end fuori Roma: gita fuori porta off the beaten path!
Il fine settimana è di per sé alta stagione. Ed è per questo il momento peggiore per spostarsi. Tuttavia, in piena filosofia Tototravel si può decidere per il proprio weekend fuori Roma, o comunque nel Lazio, di visitare una destinazione originale, per esempio Pontinia, in provincia di Latina, a poco più di un'ora a sud della capitale.
Traffico poco e niente e numerosi parcheggi, tutti gratuiti, sempre, anche in centro! Basterebbe questo per fare di Pontinia la destinazione ideale per tutti coloro che passano il resto della settimana a cercare di infilare la Smart nel posto di un motorino e che si sono fatti i conti di quanto tempo della loro vita passeranno in macchina in coda.
Ma la città ha anche altro da offrire. Innanzitutto prodotti agroalimentari a km 0 e tutti i derivati delle bufale locali: la mozzarella, la provola, le salsicce ma soprattutto la bufaletta, il piatto tipico pontino: un delizioso spezzatino brasato, di bufala, ovviamente!
Dopo aver comodamente parcheggiato gratis, potreste assistere ad uno dei numerosi eventi, per la maggior parte gratuiti, proposti periodicamente dall'amministrazione locale, o visitare il MAP (Museo Agro Pontino) dove si racconta la bonifica attraverso gli oggetti di uso quotidiano e magari fare un salto nella ex torre idrica, convertita a padiglione museale proprio del MAP.
Il comune è una delle cosiddette città di fondazione di origine fascista. Visitando l'imponente chiesa di Sant'Anna potrete verificare se, a parer vostro, è vera la diceria secondo la quale nel volto della statua della Santa presente sulla facciata siano stati introdotti in realtà i tratti somatici di qualcun altro...
Attraversando la zona rurale circondati da pascoli e agricoltura, si possono poi accontentare anche gli amanti della storia, visitando il Mausoleo di Clesippo, un Liberto e si dice sia stato liberato proprio per le sue doti... di grande amatore.
Infine, se volete poi un'idea davvero originale per la vostra gita fuori porta di un giorno o più, dovete assolutamente visitare Fontana di muro, un laghetto di acqua sorgiva cristallina ai piedi dei Monti Lepini, dove potrete fare il bagno circondati dalla natura e liberi da salsedine e sabbia, anche se vi troverete a soli 10 km dal mare.
Week end fuori Roma a Pontinia: una gita fuori porta ... strategica!
Non vorrei che stesse già litigando con la vostra dolce metà, che era d'accordo con gli amici (ed altre migliaia di persone) per visitare, invece, una delle meravigliose è più popolari località del basso Lazio come Sermoneta, Ninfa, il Circeo... e così via. Non c'è bisogno di scaramucce. Del resto Pontinia è sempre stato un crocevia particolarmente strategico per recarsi nei dintorni. Lo sapevano bene anche gli antichi romani che puntualmente sostavano alla Mesa di Pontinia (mesa come in mezzo), il punto esattamente a metà strada tra Roma e Napoli, dove sorgeva un'antica stazione di posta sulla via Appia perfetta per il cambio dei cavalli e come locanda, ovvero luogo ideale per riposarsi e ristorarsi.
Perché allora non scegliere questo tranquillo Comune per poter parcheggiare gratis (sì lo so che l'ho scritto già 3 volte ma è una cosa così rara è piacevole che mi piace ripeterlo) mangiare cibi genuini ma a buon mercato, e risparmiare anche sull'alloggio, soggiornando in uno dei tranquilli bed and breakfast della zona.
Da lì potrete raggiungere comodamente anche le più note zone limitrofe.
Music:
IC Manfredini Pontinia
Il Progetto dell'IC Manfredini di Pontinia (LT) - La carne bufalina
L'amico di famiglia_Pontinia scena 1
Pochi secondi dal Film: L'Amico di Famiglia, diretto da Paolo Sorrentino. La scena è stata girata a Pontinia nel 2005. Geremia interpretato da Giacomo Rizzo, uscito dal supermercato esce in strada, percorre Via Cavour nel senso contrario alla folla. La panoramica alta della macchina da presa, mostra la Via immersa dalla gente e la Chiesa di Sant’Anna sullo sfondo.
Chiesa - progetto Pontinia LEGO.mov
Realizzazione con i mattoncini delle costruzioni Lego dei modelli degli edifici appartenenti al nucleo di fondazione del comune di Pontinia. Il progetto PontiniaLEGO è un'iniziativa del portale internet pontiniaweb.it il progetto on-line per promuovere e conoscere Pontinia sul web a cura di Antonio Rossi.
Biancavilla presentato il progetto della nuova chiesa San Salvatore mercoledi 27 settembre 2017
L'Euromoot degli Scout d'Europa: Gazzola (Trieste), fratelli, senza pregiudizi
Ultima tappa dell’Euromoot 2019 oggi in Vaticano con l’Udienza con Papa Francesco in Aula paolo VI, prima della messa conclusiva nella Basilica di San Pietro presieduta dal card. Angelo Bagnasco.
Iniziato il 27 luglio scorso, l’Euromoot è un raduno internazionale che ha visto la partecipazione di circa 5mila ragazzi e ragazze dai 16 ai 21, anni tra scolte e rover degli Scout d'Europa-Fse, appartenenti all’Uisge, Unione Internazionale delle guide e degli scout d'Europa.
Le migliaia di ragazzi sono arrivati a Roma dopo aver percorso diversi itinerari storici come la Via Francigena, il Cammino di San Benedetto, il Cammino di San Francesco, seguendo le tracce dell’eredità culturale lasciata da san Paolo, i santi Cirillo e Metodio, san Francesco d’Assisi, san Benedetto da Norcia e santa Caterina da Siena.
“Parate viam domini, preparate le strade di Dio. Così dice il motto”, le parole di Giacomo Gazzola, rover di 21 anni proveniente dal gruppo Riese Pio X in provincia di Trieste, orgoglioso della consegna nelle mani di Papa Francesco di uno dei lavori svolti durante l’Euromoot, il “mobilia scriptoria”, la trascrizione manuale dei 4 Vangeli, commentati dalle scolte e dai rover lungo il cammino.
“Oltre che essere una realtà europea, l’Euromoot ha coinvolto anche nazioni americane, come l’Argentina e il Messico, e per questo ci sentiamo molto uniti in modo universale e mondiale”, prosegue Gazzola che, oltre che far notare come sommando i chilometri percorsi da ognuno in questo Euromoot si copra 11 volte la circonferenza dell’Equatore, confessa di portarsi a casa “l’apertura verso altre realtà nazionali e internazionali”, oltre che l’abbandono dei cliché per “pensarci come un corpo unico, dei fratelli senza pregiudizi verso le altre persone delle altre nazioni”.
servizio di Marco Calvarese
Ottantesimo Anniversario della Fondazione di Pontinia
19 Dicembre 1934 - 19 Dicembre 2014: la cerimonia commemorativa dell'ottantesimo anniversario della fondazione della città di Pontinia.
La posa della prima pietra del Parco dell'Ottantesimo, con la lapide commemorativa realizzata dal Maestro Franco Turco.
8-CarloMariaMartini ACQUA SORGIVA, Pane e Vino
8-CarloMariaMartini ACQUA SORGIVA, Pane e Vino
Carlo Maria Martini (1980).
(ACQUA-PANE-LUCE-VITA-VERITA').
(IMMAGINI Gerusalemme, Giardino dell' AGONIA di Gesù).
mp3 Double Vision - Roberto Cacciapaglia
Believe Music
Preghiera a Sant'Isidoro agricoltore
Preghiera a Sant'Isidoro agricoltore
Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
Concedici, misericordiosissimo Iddio, che intercedendo per noi il tuo Beato Isidoro Agricoltore, non abbiamo a mostrarci superbamente sapienti, ma per mezzo de'di lui meriti ed esempii possiamo servirti con quella umiltà che tanto a Te piace. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.
Omaggio ai frati minori di Mario Di Legge.
Omaggio ai frati minori conventuali dai tutti parrocchiani.
Mario di Legge
Chiesa Santissima Annunziata Sabaudia 2013
Monastero del Lavello - Riproduzione LEGO(r)
Riproduzione in LEGO(r) del Monastero del Lavello, Calolziocorte (LC), Italy
Scala/scale: 1:50
Costruzione di/Built by:
- Chiesa, edificio bar/albergo, corridoi chiostro piccolo/Church, hotel building, small cloister corridors: Marco Chiappa, Tommaso Corti
- Chiostro piccolo/small cloister: Alberto Rossi:
- Chiostro grande/big cloister: Francesco Spreafico
- Ala nord/North facade: Famiglia Riva (Mario, Katia, Manuel, Stefano)
- Piazza e fiume/Square and river: Massimiliano Starvaggi
Complete gallery here:
Fiume Solofrano in piena Mercato San Severino
reporterwebtv@notizieirno.it
ACQUAMORTA,un museo a cielo aperto a MONTE DI PROCIDA
FRANCO SCOTTO parla con il prof.GIUSEPPE ROLANDI della universita' FEDERICO SECONDO di GEOLOGIA ad ACQUAMORTA. video di PACOSMART.MONTE DI PROCIDA
Povera sorella acqua continua ... Liquami nelle sorgive di Osoppo.wmv
Nuovo video pervenuto : è evidente la situazione di inquinamento e degrado della roggia in cui si immettono le acque di depurazione fognaria che poi si dirigono verso le sorgive. Il video non può farci sentire l' odore che si sente nei pressi che non è certo di fango e di terra ...
Festa Latina città djanimatore@virgilio.it Terracina Pontinia Sabaudia San Felice Cisterna Priverno
djanimatore@virgilio.it MUSICA ed animazione con DJ animatore x FESTE compleanno ( anni 18, 30, 40, 50...), festa di laurea, festa a tema o a sorpresa, festa per teenager, banchetto di MATRIMONIO e anniversario, battesimo, addio al celibato, comunione e cresima, festa di Halloween, veglione di Capodanno e carnevale.
PREVENTIVI IN 24 ORE: djanimatore@virgilio.it
A secondo delle tue esigenze, si spazierà da: hit radio, revival '70 -'80-‘90-‘00, balli di gruppo e coppia, l. americana, discoteca, giochi e karaoke.
Prezzi modici, professionalità, esperienza, attrezzatura (consolle,impianto audio e luci, videoproiettore e tendina), disponibilità in case private, servizio dj last minute, servizio di LIVE CHAT PER SEGUIRTI NELLA COSTRUZIONE DEL TUO EVENTO!
COPERTURA: ROMA e limitrofi, Fiumicino Ostia Pomezia Ardea Anzio Nettuno Sabaudia S. Felice Circeo Terracina CASTELLI Aprilia Albano Genzano Velletri ... LATINA e prov. Pontinia Priverno Sezze Sonnino Cori Cisterna.....
sono fatto di te.MPG
Festa di piazza del 1 Maggio 2012 a Castro dei Volsci FR in compagnia dell'orchestra Franco De Luca Band
Omelia Cardinale Martino
Omelia del Cardinale Renato Raffaele Martino durante la S. Messa della sua visita pastorale a Pontinia.
VIA FOSSA DELLA CRETA: TORRENTE ACQUA SANTA PERICOLO PER I RESIDENTI