Ristorante Pantarhei - Petrignano di Assisi
Matrimoni, cerimonie e feste... al Ristorante Pantarhei - Petrignano di Assisi.
2018 - PETRIGNANO (PG) - Intervista SIMONE ASCANI - 11-06-18
23^ Edizione Sagra della Birra e dello Stinco - Petrignano di Assisi (PG) - lunedì 11 giugno 2018 - Organizzata dall'A.S.D. Petrignano - UMBRIA CHANNEL by SM BROADCAST Produzioni Televisive di Stefano Mezzanotte - Perugia - Italy.
L'URSEA A SANT'ANSANO di Vinci
L'Ursea a Sant'Ansano di Vinci - Foto di Aldo Innocenti - ursea.it
Chiesa di San Giovanni - Pesaro
Ingresso della Chiesa transennato
Campane della Chiesa di Gioiella di Castiglione del Lago (PG) v.589
Chiesa dei SS.Lorenzo, Cristoforo e Michele Arcangelo.
Suonate per la messa domenicale delle 9:30 e per l’Angelus festivo (durano 1 minuto):
- [04:51] Battiore delle 8:45 e distesa delle 3 campane minori;
- [07:51] Battiore delle 9:15 e distesa delle 2 campane mezzane;
- [10:51] Distesa del sonello alle 9:25 come ultimo segnale messa;
- [12:22] Battiore delle 12:00 e distesa delle 3 campane minori.
Concerto di 4 campane a slancio + sonello a battaglio cadente veloce, fuse probabilmente dalla Bastanzetti di Arezzo. Originariamente elettrificate dalla Italsonor, la manutenzione è affidata alla OES Brevetti Scarselli, che ha di recente sostituito il programmatore originale con un Netclock touch, oltre ad aver dotato alla cella campanaria di reti antipiccione rimbombate:
I: Lab3 (batte le ore)
II: Sib3 crescente
III: Do4 (batte i quarti assieme al campanone)
IV: Mib4 calante
Sonello: La4
Credo sia l’unico concerto umbro (e in generale del centro Italia) che ricorda molto quelli del Triveneto: infatti qui il sonello viene usato solamente come ultimo richiamo per la messa, in quanto il plenum solenne è a 4 campane. Quest’ultimo è probabilmente programmato per 1 minuto come le altre suonate, per cui l’unica possibilità che ho per sentirlo un po’ più a lungo è per la festa patronale di S.Lorenzo, il 10 Agosto. Al 90% il timer così ridotto è legato alle pronunciatissime oscillazioni della torre, osservabili in particolare durante il suono del mezzogiorno ripreso dal lato campanone, che pur se fermo, oscillava leggermente.
Per quanto concerne la meccanica, ci troviamo davanti al solito impianto Italsonor, ditta assolutamente introvabile in Umbria quanto diffusissima in Abruzzo-Molise con la filiale “ACO” di Fara Filiorum Petri (CH): le 3 campane maggiori bene o male se la cavano, la piccola già inizia ad avere qualche problema a battere da entrambi i lati a causa del motore 12 poli monocamma (quindi spinta in salita), decisamente troppo dolce e perciò non adatto per lo slancio, oltre alla ruota leggermente sovradimensionata rispetto al diametro della campana. Peggio ancora capita sul sonello, che pur se inceppato a slancio, batte a battaglio cadente poiché il batacchio, pur provandoci in particolare all'inizio, non riesce a percuotere il labbro superiore. Per tal motivo, molte campane abruzzesi elettrificate dalla ACO sono dotate di battagli sufficientemente lunghi per lo scopo.
Per quanto riguarda il video, chiedo scusa per le riprese assolutamente non eccezionali, ma la cella campanaria non è sufficientemente visibile dal basso, sia a causa della chiesa che delle abitazioni limitrofe, per cui le uniche inquadrature possibili erano controluce, e siccome la messa festiva viene celebrata soltanto la domenica mattina, o le riprendevo così, o non avrei proprio fatto il video. Mi auguro a questo punto che la processione del patrono si svolga al pomeriggio...
A 3:38 ho inquadrato la chiesa della vicina Casamaggiore, già immortalata qualche tempo fa [
Il Campanile della Basilica e del Con il Cuore - Assisi - The Bells
Il Campanile della Basilica e del Con il Cuore - Assisi
Campane della Cattedrale di S.M. Matricolare di VERONA, v.319
- Visita guidata in cella campanaria (si ringrazia Matteo Padovani per la disponibilità);
- Segno solenne delle 10:40 con tutte le campane a bicchiere, per la messa festiva delle ore 11:00 (suonata eseguita soprattutto in occasione del raduno).
Concerto di 10 campane in veronese in La2 calante, fuse da Ettore Cavadini di Verona nel 1931; eccetto il campanone, fuso da Francesco De Poli di Vittorio Veneto nel 2003, in sostituzione del precedente, incrinatosi nel 2000, (e successivamente rifuso nel 1934 sempre da Cavadini a causa di un difetto di fabbricazione che la fece incrinare dopo 2 anni); mentre la squillina è stata aggiunta da Grassmayr nel 2014. Le 6 piccole e la campana maggiore sono elettrificate col motore tiracorda Capanni (1991-1999) dalla Sabaini di Verona:
I: La2 calante, con un diametro di 189,8 cm e uno spessore di 13,8 cm. Pesa 45,66 quintali.
II: Si2 calante, con un diametro di 165,4 cm e uno spessore di 12 cm. Pesa 27,32 quintali.
III: Do#3 calante, con un diametro di 147,7 cm e uno spessore di 10,8 cm. Pesa 19,34 quintali.
IV: Re3 calante, con un diametro di 138,2 cm e uno spessore di 10,1 cm. Pesa 16,13 quintali.
V: Mi3 calante, con un diametro di 122,6 cm e uno spessore di 9 cm. Pesa 11,3 quintali.
VI: Fa#3 calante, con un diametro di 109,8 cm e uno spessore di 8,3 cm. Pesa 8,12 quintali.
VII: Sol#3 calante, con un diametro di 97,9 cm e uno spessore di 7,3 cm. Pesa 5,66 quintali.
VIII: La3 calante, con un diametro di 90,6 cm e uno spessore di 6,5 cm. Pesa 4,62 quintali.
IX: Si3 calante, con un diametro di 81,5 cm e uno spessore di 6,1 cm. Pesa 3,37 quintali.
X: Do#4 calante, con un diametro di 74,9 cm e uno spessore di 5,3 cm. Pesa 2,76 quintali.
Presente anche la Campana dei Canonici a slancio manuale, di nota Fa#4 calante, fusa da Magister Jakobus di Verona nel 1384. Ha un diametro di 57,2 cm e uno spessore di 4,3 cm. Pesa 1,5 quintali.
Per altre informazioni vi rimando su questo censimento
Scusate se questo video si è fatto attendere ma ho avuto problemi con la connessione e quindi sono stato costretto a lanciarlo solo ora. Cmq finalmente ce l’ho fatta.
E questo è il video conclusivo di Verona… Almeno siamo riusciti a salire sulla torre grazie a campanaro67 che ha contattato Matteo Padovani che ci ha dato la possibilità di una visita assolutamente esclusiva. Assieme a me Aleadda (che ringrazio per avermi passato le foto), Monzini26 (mi scuso se non l’ho nominato in video, spero non ci siano particolari risentimenti XD) e Campane Ambrosiane. Scusate di qualche cavolata detta in video e della voce che ogni tanto va e viene, ma con l’emozione di salire su queste campane… Non potete immaginare… Peccato che non le abbiamo viste suonare dalla cella, sarebbe stato stupendo.
E così i video del raduno terminano qui, un bottino magrissimo… Solo 3 video… Dopodiché andrà in rete il video sulla cattedrale di Pesaro fatto in compagnia di campanaro67. A più tardi.
Amandola alle pendici dei Sibillini in HD 1080 (manortiz)
La piattaforma di Porto Sant'Elpidio
Giretto in gommone e ripresa della piattaforma a porto sant'elpidio.
25/05/2016 Campane della Basilica Madonna della Guardia di Tortona a festa per il Superiore Generale
È brasiliano, ha 52 anni e si chiama Padre TARCISIO GREGORIO VIEIRA. È lui l’8° successore di Don Orione alla guida della Piccola Opera della Divina Provvidenza, presente in una trentina di nazioni. Il nuovo superiore degli Orionini è stato eletto dai membri delegati del 14° Capitolo generale in svolgimento a Montebello, presso Tortona, con il tema «Servi di Cristo e dei poveri», fedeltà e profezia in dialogo con le periferie della povertà e della nuova evangelizzazione
I - ST. ULRICH IN GRÖDEN (BZ) Pfarrkirche zur Erscheinung des Herrn
Geläute der Pfarrkirche zur Erscheinung des Herrn in St. Ulrich in Gröden, Südtirol mit allen 6 Pfarrglocken
h° cis' dis' fis' gis' h'
Alle Glocken wurden 1934 von Achille Mazzola in Valduggia gegossen.
Ein herzliches Vergelt's Gott geht an den Pfarrmesner. :-)
Aufnahme vom 14. Mai 2016
Campane della Parrocchia di S.M. Maddalena in Castiglione del Lago (PG) (02) v.312
Solennità della Pentecoste di Nostro Signore Gesù Cristo.
Programmazione solenne per la messa delle comunioni alle 9:30, per la messa delle 11:30 e per il Regina Coeli Solenne (le distese durano 1 minuto e mezzo):
[03:32] Plenum delle ore 9:00;
[06:28] Plenum delle ore 10:45;
[08:54] Plenum delle ore 11:00;
[11:52] Distesa della mezzana alle 11:15;
[14:17] Tocchi messa delle 11:30 sulle 2 campane maggiori;
[14:41] Plenum del mezzogiorno.
Concerto di 3 campane a slancio in accordo Te Deum fuse nel 1893, di cui le 2 maggiori della fonderia Magni di Lucca, e la piccola della Bastanzetti di Arezzo (restituita al culto nel 1950 dopo la requisizione della II° Guerra Mondiale), elettrificate dalla Morellato ma in manutenzione dall'Elettra di Corciano (il programmatore è un quartz system Fomet):
I: Fa3 crescente, pesa intorno ai 9 quintali. E' dedicata al
SS.Crocifisso.
II: Lab3, pesa sui 4 quintali. E' dedicata alla Madonna.
III: Sib3
All'interno della chiesa è presente la vecchia campana piccola appesa ad un'asta, di nota Do4 calante, fusa a Bochum, in Germania, nel 1887 e donata alla parrocchia da Papa Leone XIII, in occasione del suo 50° anniversario di sacerdozio avvenuto il 31 Dicembre 1837. La campana, purtroppo crepata nella zona delle maniglie, fu portata alla fonderia Bastanzetti per la saldatura, ma casualmente fu ritrovata in quelle zone e riportate nel luogo d'origine. Di seguito trovate 2 foto sulla campana e sul cartello con la relativa didascalia:
Scusate se il video è andato in rete solo ora, ma tra un impegno e l’altro (scolastico soprattutto) e il fatto che per editare questo video mi ci è voluto quasi mezzo secolo, non ho potuto pubblicarlo prima. In primis perché le suonate riprese per queste campane sono 6, e quando c’è da fare la sincronizzazione certosina tra l’audio del microfono e quello della video son dolori, e se ne vanno via almeno 2 ore intere di lavoro… Ma soprattutto perché questa volta la videocamera non si è comportata molto bene, infatti nel plenum delle 9, per 2-3 secondi, ma soprattutto nella distesa della mezzana, l’inquadratura era spesso leggermente sfocata. Roba non grave, e se fosse stato qualcun altro se ne sarebbe sbattuto al posto mio e l’avrebbe messo in rete così com’era, ma siccome per me questo video è importante in quanto il posto, la chiesa, il campanile e le campane… Sono qualcosa di stupendo… Meritavano un video fatto bene. E così mi sono armato di un avanzato programma di editing video, AVS Video Editor, e ho schiarito leggermente quelle parti che erano sfocate. Quindi a scanso di equivoci, queste sfocature non ci sono più. Non è la prima volta che mi succede, poiché quando ripresi per conto mio le campane della mia parrocchia (un video che non è mai andato su youtube perché era personale) già notai che ogni tanto la video sfocava. Non so se è un problema intrinseco alla video o all’inquadratura, in quel caso ero in controluce… Quindi non era poi così difficile capirne il motivo. Questa volta invece, il sole era a favore, a differenza del video (01) che era stato girato nel pomeriggio… Potrebbe essere il colore dei mattoni del campanile che riflettono una luce molto chiara, oppure il continuo cambio di luci-ombre, visto che il sole ogni tanto faceva capolino dietro le nuvole… Ma di più non sono riuscito a capire, anche perché i settaggi sono sempre stati quelli che uso da una vita. Vabbè, tanto credo sia venuto bene ugualmente.
Ma veniamo al video vero e proprio… Per la Domenica di Pentecoste avrei voluto riprendere qualcosa di importante, e da tempo avevo il desiderio di vedere il plenum di queste 3 magnifiche campane. E allora perché non approfittarne in questa solennità? Nonostante l’allerta meteo ci ho provato ugualmente, facendo un sacrificio di andare a dormire alle 12:30 de notte dopo esser tornato da una festa di compleanno, e svegliarmi addirittura alle 4:55 per prendere il treno delle 6. Lo so… Sono pazzo.. Ma ci tenevo talmente tanto a queste campane che ero disposto a qualunque sacrificio. E alla fine… Questo enorme desiderio si è avverato, con anche alcuni sprazzi di sole… E senza un alito di vento. Le campane si commentano da sole, soprattutto il campanone… Ho però da fare una piccola critica alla meccanica, il campanone stesso possiede un battaglio esageratamente lungo, e quando va a bicchiere non è che il punto di battuta se la passi bene, anzi… Chissà quanto è infossato! Inoltre la catena del motore della medesima campana è lentissima, ma nonostante tutto prende quota abbastanza velocemente. La piccola, qualche volta, perde qualche colpo, poiché il battaglio va per conto suo (non so se sia un problema al cuoio). Ma per il resto nulla da dire… Il video è commentato, quindi fate voi… Spero vi sia piaciuto.
L'URSEA ALLA PIEVE DI SAN POLO IN ROSSO
L'URSEA ALLA PIEVE DI SAN POLO IN ROSSO, video girato dai componenti dell'ursea. ursea.it