Chiesa di Sant'Antonio Abate a Campobasso, Venerdì 22-01-2016
Quartiere storico di Campobasso quello di Sant’Antonio Abate, cuore pulsante della città vecchia che ospita la chiesa intitolata al Santo Patrono appunto.
The Angels Weep di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
Fuoco di S. Antonio Abate e le Maitunat a Campobasso, Giovedì 17-01-2019
Nel pieno centro storico di Campobasso, il quartiere è quello di Sant’Antonio Abate. Anche quest’anno la tradizionale accensione del gigantesco fuoco, in onore dell’eremita che strappava dalle fiamme infernali le anime dei peccatori, ha preso vita.
La serata si è conclusa tra canti popolari e “Maitunat”.
Campobasso - Il fuoco di Sant'Antonio Abate - 01 - 1886 - Viaggio in Molise - Telemolise
Il 17 gennaio, a Campobasso come in moltissimi luoghi dItalia ha inizio il Carnevale. Scenario della festa il quartiere di Sant'Antonio Abate, dove ogni anno, la mattina del 17 gennaio c'è prima la benedizione degli animali e poi la sera la festa con il grande fuoco, maitunat e piatti tipici della tradizione.
Il Fuoco di S. Antonio Abate (2017) a Campobasso, Sabato 04-02-2017
Rinviato (causa maltempo) ad oggi l’accensione del fuoco in onore a Sant’Antonio Abate, nell’omonimo quartiere di Campobasso.
Campobasso - La Festa di Sant'Antonio Abate - 01 - 1037
Scenario ideale quello del quartiere di Snat'Antonio Abate di Campobasso dove il 17 gennaio, avviene la benedizione degli animali e si accende il grande fuoco davanti la chiesa dedicata al Santo; non mancano i piatti tipici e i canti tradizionali.
Campobasso in festa per Sant' Antonio Abate
La città capoluogo di regione festeggia oggi Sant’Antonio Abate. La benedizione degli animali e il tradizionale falò alcuni dei momenti più sentiti di questo appuntamento con la tradizione tanto amato dai Campobassani
Campobasso - La Festa di Sant'Antonio Abate - 02 - 1041
Scenario ideale quello del quartiere di Snat'Antonio Abate di Campobasso dove il 17 gennaio, avviene la benedizione degli animali e si accende il grande fuoco davanti la chiesa dedicata al Santo; non mancano i piatti tipici e i canti tradizionali.
Campobasso città. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, della Città di Campobasso in Molise. Italy.
Luoghi Visitati
Panoramica a Nord con vista sulla città. Palazzo di Governo. Piazza Vittorio Emanuele II. Comune di Campobasso. Monumento San Giorgio. Corso Vittorio Emanuele II. Monumento ai Caduti di Tutte le Guerre. Piazzetta Palombo. Porta San Paolo. Vico Colonna. via Salita San Paolo. Porta Mancina. Porta Sant'Antonio Abate. via Sant'Antonio Abate. via Anselmo Chiarizia (scalinata Medievale). Museo Sannitico. Palazzo Pistilli. Chiesa San Bartolomeo. Torre Terzano. Chiesa San Giorgio. Santa Maria del Monte. Castello Monforte (Fortificazione con Vista sulla città).
Ringrazio della Visualizzazione.
Il Fuoco di S. Antonio Abate (2015) a Campobasso,Sabato 17-01-2015
17 Gennaio 2015, nel cuore del centro storico di Campobasso e più precisamente nel quartiere di S. Antonio Abate, è stato acceso un enorme falò come accade tutti gli anni in occasione della festa patronale in onore del santo protettore degli animali.
La festa di Sant'Antonio Abate a Campobasso
Il 17 gennaio comincia ufficialmente il Carnevale e a Campobasso, così come in moltissimi luoghi dItalia, si accendono dei falò. La festa ha il suo scenario obbligato nel quartiere di Sant'Antonio Abate. Qui, sul sagrato della chiesa dedicata al Santo, ogni anno, la mattina del 17 gennaio avviene la benedizione degli animali e si ammassano i ciocchi di legna che vengono accesi e che continueranno ad ardere per tutta la serata.
Attorno al fuoco i campobassani consumano alcuni piatti tipici (cavatelli con carne di maiale, salsiccia arrosto e fave cotte) e cantano canzoni tradizionali.
Maggiori informazioni su:
Campobasso - Cantiamo a Cecilia - 02 - 927
Cantiamo a Cecilia è l'evento che per il sesto anno vuole ricordare Santa Cecilia, patrona della musica. Anche quest'anno è il Grande coro dell'Associazione Molise InCanto a esibirsi, questa volta nella chiesa di Sant'Antonio Abate di Campobasso. Un coro numerosissimo a cui si è aggiunto un coro di voci bianche.
Sant’Antonio Abate, i festeggiamenti a Campobasso
Vinchiaturo - Sant'Antonio Abate - 1038
La Pro Loco di Vinchiaturo ha deciso per il 2013 di rispolverare l'antica usanza della festa di Sant'Antonio Abate, con benedizione degli animali, preceduta dalla messa, il tradizionale fuoco, intorno a cui scaldarsi mangiando i piatti tipici della tradizione.
Sant’Antonio Abate i preparativi 02 Campobasso Viaggio in Molise Puntata 2695 Telemolise
Campobasso - Cantiamo a Cecilia - 03 - 929
Cantiamo a Cecilia è l'evento che per il sesto anno vuole ricordare Santa Cecilia, patrona della musica. Anche quest'anno è il Grande coro dell'Associazione Molise InCanto a esibirsi, questa volta nella chiesa di Sant'Antonio Abate di Campobasso. Un coro numerosissimo a cui si è aggiunto un coro di voci bianche.
Modena, S. Antonio abate: la benedizione degli animali
Tradizionale appuntamento di S. Antonio Abate con la cerimonia della benedizione degli animali. Un rito tradizionale a Modena. Ecco alcuni momenti. Video Gino Esposito La cronaca
Sant'Antonio 2010 - sa Prucessioni
17 Gennaio 2010
la processione in onore di Sant'Antonio Abate
Santu Antoni de su Fogu
Palata (Campobasso) 2013
Palata
Campobasso - Sant'Antonio di Padova - 03- 1351
Tanta la devozione a Campobasso per Sant'Antonio di Padova, moltissimi i fedeli che hanno seguito le funzioni religiose in suo onore nella chiesa a lui dedicata; per l'occasione anche l'esposizione della reliquia di Sant'Antonio, motivo in più per i fedeli per visitare la chiesa di Sant'Antonio non solo il 13 giugnoma durante tutto l'anno.
Chiesa S. Antonio di Padova a Campobasso, Martedì 03-01-2017
Una delle chiese del Capoluogo di regione Molisano.
La fondazione di essa, prese l'avvio dalla volontà decisa di P. Pacifico Di Petta di Colle d'Anchise, che nel 1942 fece costruire una cappella dedicata a S. Antonio, nelle vicinanze di dove una volta sorgeva il convento di S. Maria delle Grazie (ora ospedale A. Cardarelli vecchio).
Il 24 maggio 1942 il vescovo benedisse la chiesetta e disse: Siamo in tempo di guerra, mi auguro che questa chiesa sia la chiesa della pace. Il Ministro provinciale aggiunse: ...É questa una primavera serafica apportatrice di copiosi frutti. La chiesetta sorgeva sola, in mezzo al verde e con il piccolo campanile in legno dava l'impressione di una chiesetta di missione.
Nel 1946 fu posta la prima pietra della chiesa inferiore. Il 4 giugno 1949, la costruzione era compiuta, con le elemosine dei fedeli di Campobasso. I lavori del convento vennero portati a termine nel 1956. Dal 1962 al 1963 venne costruita la chiesa superiore che accoglie sulla facciata e all'interno opere d'arte contemporanea, un meraviglioso organo, l'altare e il tabernacolo in marmo bianco