Basilica Pontificia di Sant'Antonio in Afragola
Festa di Sant'Anastasia 2016 - Apertura della Cameretta e Santa Messa
Festa di Sant'Anastasia 2016 - Apertura della Cameretta e Santa Messa
Festività di S. Antonio Abate Cerami 2012
Spettacolo pirotecnico realizzato dalla Fuochi dell'Etna s.a.s. della Famiglia Branchina in occasione dei festeggiamenti di S. Antonio Abate giorno 29 luglio 2012
Riprese Pietro Branchina
Si ringrazia la preziosa collaborazione dell'amico Salvatore Cancellieri
Restaurata la chiesa di S. Anna (2/04/2014)
Restaurata la chiesa di S. Anna (2/04/2014)
La Sicilia dei viceré: il neo-assessore Sgarlata visita la mostra multimediale.
Prima uscita ufficiale del neo assessore regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, Mariarita SGARLATA, che domani alle ore 11:00 visiterà la mostra multimediale La Sicilia dei viceré nell'età degli Asburgo (1516/1700), allestita presso la Chiesa di Sant'Antonio Abate allo Steri, sede del Rettorato dell'Università degli Studi di Palermo.
Ad accogliere l'assessore SGARLATA sarà il rettore Roberto LAGALLA che presenterà le molteplici attività scientifiche e di ricerca curate dall'Università degli Studi di Palermo nel settore dei Beni Culturali, ed in particolare l'ultima importante opera, la mostra multimediale La Sicilia dei viceré nell'età degli Asburgo (1516-1700). La difesa dell'isola, le città capitali, la celebrazione della monarchia, che per la sua importanza e innovatività scientifica, verrà portata e presentata alla Biennale d'Arte Moderna di Venezia 2013, come evento collaterale, dal World International Sicilian Heritage (WISH) in collaborazione con il Rettorato dell'Università degli Studi di Palermo e l'agenzia Media & Service.
Per l'importante occasione istituzionale saranno inoltre presenti il direttore del dipartimento di Architettura Marcella Aprile; Stefano Piazza, direttore scientifico della mostra e docente di Storia dell'Architettura all'Università di Palermo; Andrea Giostra direttore organizzativo della mostra per l'agenzia Media & Service; Fabrizio Agnello, docente di Rappresentazione all'Università di Palermo, Chiara Modìca Donà dalla Rose del World International Sicilian Heritage (WISH).
La mostra, che continuerà ad essere visitabile fino al 18 aprile, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 18, è stata finanziata dal Dipartimento dei Beni culturali e dell'Identità siciliana della Regione, ed è sostenuta da WISH (World International Sicilian Heritage).
Francavilla di Sicilia (Me)
Francavilla di Sicilia è un comune italiano di 4.065 abitanti della provincia di Messina in Sicilia.È situata al centro della Valle dell'Alcantara, a nord dell'Etna, sulla riva sinistra del fiume Alcantara. Il suo territorio è solcato dal fiume San Paolo e dal torrente Zavianni, ambedue affluenti dell'Alcantara.L'antico abitato si rivela importante e assai consistente nel dimostrare l'espansionismo ellenistico. Tuttavia una forte presenza di complessi megalitici legati ai culti della fertilità, e soprattutto a quelli della Dea Madre disposti secondo precisi allineamenti, multiformi nell'aspetto e dalle forti impronte antropozoomorfe rivelano essere sentinelle di peculiari percorsi che tracciano le grandi vie di comunicazione, sacre in quanto tali, di un'antichità tanto lontana quanto ancora ignota, ma che riserva quasi quotidianamente scoperte che destano tanta meraviglia quanti sono gli interrogativi che pongono. Sull'Abbazia del san Salvatore della Placa troviamo notizie in una pergamena che fa del 1100, nella quale si accenna a Clemente abate e non ancora santo all'epoca.La memoria popolare riporta che quando il conte Ruggero d'Altavilla passò in questa zona con il suo seguito, Cremete, o Clemente, secondo la denominazione latina, gli chiese un aiuto per costruire un Monastero sulla rocca dove egli conduceva la sua vita solitaria. Il conte Ruggero acconsentì e tra il 1090 ed il 1100 fu restaurato il già all'epoca antico Monastero di S. Salvatore di Placa dove si stabilirono i monaci dell'ordine basiliano.Intorno ad esso si formeranno poi degli agglomerati di case. In un primo momento si trattava solo di insediamenti di gruppi di contadini che lavoravano per i monaci in quanto, si racconta che Ruggero avesse stabilito che fossero proprietà del Convento tutte le terre che si vedevano dall'altura su cui esso era posto.Il Castello di Francavilla sorge su un rilievo isolato al centro della Valle dell'Alcantara, in corrispondenza di un suo restringimento ed alla confluenza del fiume San Paolo. Dal castello si domina, oltre l'abitato, anche il corso del fiume Alcantara che proprio nella strettoia sotto la rupe del castello veniva attraversato da un ponte del quale permangono le rovine. L'antico ponte (in arabo 'Al Qantarah') può essere osservato da vicino seguendo il sentiero natura de 'Le Gurne', un suggestivo percorso che porta alla scoperta di antichi mulini, sfruttati per la produzione di energia elettrica (tra i primi in Italia), e dei meravigliosi laghetti (gurne) che forma l'Alcantara in questo tratto, proprio sotto il castello di Francavilla.
FESTA MADONNA DEL CARMELO ( SANTA MARIA DI LICODIA 2018 )
Festeggiamenti in onore di Maria Ss. del Monte Carmelo svoltasi a Santa Maria di Licodia ( CT ) il 17/07/2018.
Spettacolo Pirotecnico a cura della Ditta Etna Pyro di Franco Privitera da Nicolosi ( CT ).
Servizio Bandistico : Associazione Musicale G. Pacini da S. Maria di Licodia.
Buona Visione.
Malvagna
IN SICILIA, NELLA VALLE DELL'ALCANTARA ESISTE UN PAESINO DI NOME MALVAGNA.....ECCO COME SI PRESENTA NELLA SEMPLICITà DEI SUOI VICOLI E NEL FASCINO ANTICO DI ALCUNE SUE TRADIZIONI...UN MODO DI RICORDARE LE PROPRIE ORIGINI, DA CHI, COME NOI, SI TROVA ALL'ESTERO...
LINGUAGLOSSA 2013 DOMENICA DELLE PALME
BENEDIZIONE DELLE PALME E PROCESSIONE VERSO LA CHIESA SS. ANTONIO E VITO .
Nascita Provincia S Antonio dei Frati Minori foto
Alcune slide riguardanti l'evento del 16 maggio, ovvero la nascita della Provincia S. Antonio dei Frati Minori del nord Italia. Il tutto accompagnato dal canto Benedizione a Frate Leone, eseguito dal Piccolo Coro dell'Antoniano durante la celebrazione eucaristica.
Festa Sant'Antonio Abate 2011 e Spettacolo Pirotecnico (Campagna) della Ditta Zio Piro
Solenni Festeggiamenti in Onore di Sant'Antonio Abate, Patrono e Protettore di Aci Sant'Antonio (CT). Sosta della Processione del Santo Patrono, presso Via Marchese di Casalotto. Da Piazza Unità d'Italia, Spettacolo Pirotecnico in Onore di Sant'Antonio Abate, curato dal Comitato Festeggiamenti ed eseguito dalla Ditta Zio Piro di Gianni Vaccalluzzo da Belpasso (CT).
Aci Sant'Antonio (CT), Lunedì 17 Gennaio 2011 - Ore 22:00. Buona Visione!!!
Si Ringrazia per questo video il Signor Giovanni Crisafulli.
Linguaglossa Alluvione Novembre 2014
Alluvione 2014 a linguaglossa
spot linguaglossa 5 dicembre
i notturni 2010.mp4
una lunga nottata ad agosto a castrofilippo ( sicilia) estate 2010..........
Il Duomo di Messina ~ The Cathedral of Messina ☆ Sicilia ~ Sicily
????Basilica Cattedrale Metropolitana di Santa Maria Assunta
#orologioastronomico #astronomicalclock #campanile #belltower #duomo #cathedral #messina #sicilia #sicily #italia #italy
Sfilata abiti da sposa 4 agosto 2013
Tavenna (CB) spettacolo davanti alla chiesa dell'incoronata con la sfilata di oltre 30 abiti da sposa dagli anni quaranta fino al 2009
Festa Madonna della Milicia Trailer presto in DVD
Trailer Festa Patronale Madonna della Milicia 2011-2012 con la Regia di Benedetto Modica Prodotto dalla BMVideoProduction.Presto la versione completa in DVD
Valle del Lucido in Lunigiana
La Valle del Lucido è sicuramente una delle zone più affascinanti della Lunigiana. A renderla tale sono le sue bellezze paesaggistiche ed i piccoli paesi arroccati ai piedi delle Apuane.
Gragnola, Monzone, Equi Terme, Vinca sono borghi che affondano le loro radici in un passato lontano, ancora presente e visibile negli antichi palazzi e nelle case, nelle stradine e nelle piazze, dove pare che il tempo si sia fermato e dove l'aria che si respira ha un «sapore» diverso, più intenso, più puro.
Camminando in questi paesi si scoprono angoli suggestivi, frutto di un'architettura semplice ma al contempo preziosa. Anche le innumerevoli chiese e cappelle, sparse in tutta la zona, raccontano della fede sincera di una popolazione laboriosa e tenace e di un territorio dall'altissimo valore naturalistico ed enogastronomico, attraversato dalla ferrovia panoramica Lucca-Aulla